• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

mmf

New member
Io rimango perplesso:

2) se è vero che gli itinerari fotocopia (pensiamo ai trasferimenti nord/sud Europa, ma anche le crociere traghettone sempre uguali) sono "quello che gli italiani chiedono", perché ormai tranne su pochi specifici itinerari (guarda caso un po' meno standard) ormai ci sono offerte così stracciate, per riempire le navi, da far concorrenza al rapporto prezzo/giorno di un campeggio di buon livello?

Verissimo, però un conto è tenere i traghettoni uguali (per proporre crociere accessibili a molti); e un altro è che rimangono uguali anche le crociere lunghe (2 settimane) nel mediterraneo e quelle di riposizionamento nord europa/mediterraneo e viceversa, che di solito sono acquistate da clienti un po' più abbienti, che hanno già visto migliaia di volte barcellona, katakolon ecc...
Sono buone idee le varianti di "passaggio a est" proposte per settembre 2013 per costa pacifica (grande crociera costa club) e per costa neoRomantica, ma perché spariscono nel 2014? Poi, seguendo il tuo discorso, 5 navi nel nord europa di cui 2 o 3 che fanno costantemente itinerari di 2 settimane non sono troppe?
 
Ultima modifica:

Guigui

New member
Io penso che Serena ritornera a Savona
La Victoria e Atlantica resterano almeno per un po di tempo
Perche o sentito dire che nel 2016 la Costa Hermosa fara qualche crociera in mediterraneo e poi andra in Asia
E credo che sara nel 2016 che Victoria o Atlantica ritornerano in Mediterraneo
 

mmf

New member
Io direi di congelare per un po' l'argomento "catalogo costa 2015" per parlare di un altro più caldo: l'aggiornamento del catalogo 2014. E' già presente un 3d sul catalogo 2014, ma a mio avviso quello serve per COMMENTARE il catalogo stesso, inoltre ce n'è un'altro sulla "nuova costa riviera" che parla più o meno di questo, ma lì si rischia di andare in OT.
Il 3d giusto per le ipotesi, supposizioni, speranze, anticipazioni informali etc. è questo, e mi pareva esagerato creare una nuova discussione.
Cosa ne dite?
 

ivan09

New member
Una cosa è certa: da Dicembre 2014 limite di 96000 tonnellate su Venezia. Quindi scordatevi per il 2015 navi di classe Concordia nell'Adriatico su Venezia.
A disposizione e di recente costruzione restano Costa Luminosa e Deliziosa, magari una per Panorami D'Oriente e una per isole greche.
Quindi Diadema su Venezia impossibile.
Stiamo a vedere...
 

Gabriele C.

Well-known member

Quest'anno sono presenti solo due navi Costa, piuttosto poco per un mercato ormai solido ed affermato come quello del Sudamerica. All'uscita del programma 2014 avevo letto da qualche parte alcune lamentele della clientela per la diminuzione d'offerta su quel mercato. Tre navi mi sembrano il giusto numero, senza arrivare alle quattro dell'inverno 2012 e 2013....

Anche l'aver scelto Fortuna secondo me ha una ragione: il Mediterraneo nel prossimo inverno 2015 è già abbondantemente coperto con la nuova Diadema per le crociere da 7 notti, oltre a Fascinosa e Neoromantica per quelle più lunghe. L'itinerario previsto per Fortuna prima di questa novità, sarebbe stato un eccessivo sovrapporsi con quello che proporrà Diadema....
Anzi, per dirla tutta, a completamento del programma invernale 2015, io vedrei bene Neoromantica spostata in oceano Indiano (crociere lunghe da Dubai verso l'India, e/o Mauritius e Reunion), e non nel freddo di Istanbul...
Chissà poi se la situazione politica lo permetterà, sarebbe bello un ritorno delle crociere in mar Rosso, magari operate da NeoRiviera....
 
Ultima modifica:

ggiosh

New member
Anzi, per dirla tutta, a completamento del programma invernale 2015, io vedrei bene Neoromantica spostata in oceano Indiano (crociere lunghe da Dubai verso l'India, e/o Mauritius e Reunion), e non nel freddo di Istanbul...
Chissà poi se la situazione politica lo permetterà, sarebbe bello un ritorno delle crociere in mar Rosso, magari operate da NeoRiviera....

Secondo me il Mar Rosso per il 2015 salta, a meno che ci mettano NeoRiviera. Secondo me però NeoRiviera sarà collocata ancora a Dubai. Sarebbe bello (ma costoso!!) un'alternarsi di crociere tra Emirati e Oceano Indiano :)
 

Fede 93

Well-known member
Una cosa è certa: da Dicembre 2014 limite di 96000 tonnellate su Venezia. Quindi scordatevi per il 2015 navi di classe Concordia nell'Adriatico su Venezia.
A disposizione e di recente costruzione restano Costa Luminosa e Deliziosa, magari una per Panorami D'Oriente e una per isole greche.
Quindi Diadema su Venezia impossibile.
Stiamo a vedere...


Io credo che Classe Atlantica/Luminosa non siano adatte per queste crociere mass market di 8 giorni quando hanno a loro disposizione Fascinosa,Favolosa,Pacifica,Serena,Magica e Fortuna quindi secondo me si punterà più su Trieste o Ravenna (che tempo fa ha dimostrato bene di reggere molte navi che furono dirottate su Trieste a causa della foschia)
Quindi credo che Terre Sacre e isole nel blu venga messo con partenza da Venezia

L'inverno 2014/2015 lo vedo cosi:

MEDITERRANEO
-Costa Diadema spero cambi tragitto in ad esempio: Savona,Marsiglia,Barcellona,Palma,Tunisi,Palermo,Civitavecchia
-Fascinosa sempre ad alternarsi tra Spagna e Portogallo e Israele

DUBAI
-Costa Serena classiche crociere da Dubai di 8 giorni

CANARIE
-Costa neoRiviera visto le crociere più particolari e poi li ci sarù la nuova MSC Armonia post restyling

MAR ROSSO ED EGITTO
-Costa Classica crociere da Sharm el Sheik

AMERICA DEL SUD
-Costa Favolosa,Costa Pacifica e Costa Fortuna

CARABI
-Costa Magica,Luminosa e Mediterranea come programmazione 2013/2014

Estate 2015
Costa Diadema: Savona,Civitavecchia,Napoli,mare,Palma,Barcellona,Marsiglia,Savona

Costa Fascinosa: Trieste,Bari,Katakolon,Santorini,Mikonos,mare,Kotor,Trieste
Costa Favolosa: Come da programmazione 2014

Costa Deliziosa: Crociere lunghe nel Mediterraneo
Costa Luminosa: Crociere di 8 giorni da Copenhagen

Costa Pacifica: Crociere da Kiel
Costa Serena: Crociere in Oriente

Costa Magica: Crociere come da stagione 2014 da Trieste e Bari
Costa Fortuna: Crociere da Warnemunde

Costa Mediterranea: in primavera e autunno: Napoli,Savona,Marsiglia,Valencia,Palma,Tunisi,Malta,Napoli; in estate invece crociere da Amburgo
Costa Atlantica: crociere in Oriente

Costa Victoria: Crociere da Creta alle isole greche

Costa neoRomantica: Crociere da Copenhagen e Amsterdam
Costa Classica: Da Venezia e Ancona per ''Terre Sacre e Isole del blu''

Costa neoRiviera: Crociere lunghe da Venezia e Brindisi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fede per aver accolto "una" nave in un giorno di nebbia? E il caos che si è verificato a Trieste con gli ultimi dirottamenti di Fascinosa/Fortuna. Non sono per ora porti logisticamente preparati, Ravenna meglio di Trieste, ma non lo saranno mai dal punto di vista del richiamo turistico. Sono carenti di infrastrutture come autostrade ed aeroporti. Ravenna non ha nè autostrada, nè una vera linea ferroviaria, nè aeroporto. Sarebbero attualmente scelte da suicidio per una compagnia e difatti, finora non è mai stato dato sviluppo a questi porti, anzi. Anche quest'anno Costa si è defilata da Trieste e ha abbandonato pure Ancona.

E secondo te, abbandonano Venezia? Lasciando tutto in mano ad MSC? Io ho i miei dubbi.

E hai fatto rientrare Victoria? Victoria rimane lì.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Io credo che Classe Atlantica/Luminosa non siano adatte per queste crociere mass market di 8 giorni quando hanno a loro disposizione Fascinosa,Favolosa,Pacifica,Serena,Magica e Fortuna quindi secondo me si punterà più su Trieste o Ravenna (che tempo fa ha dimostrato bene di reggere molte navi che furono dirottate su Trieste a causa della foschia)
Quindi credo che Terre Sacre e isole nel blu venga messo con partenza da Venezia

L'inverno 2014/2015 lo vedo cosi:

MEDITERRANEO
-Costa Diadema spero cambi tragitto in ad esempio: Savona,Marsiglia,Barcellona,Palma,Tunisi,Palermo,Civitavecchia
-Fascinosa sempre ad alternarsi tra Spagna e Portogallo e Israele

DUBAI
-Costa Serena classiche crociere da Dubai di 8 giorni

CANARIE
-Costa neoRiviera visto le crociere più particolari e poi li ci sarù la nuova MSC Armonia post restyling

MAR ROSSO ED EGITTO
-Costa Classica crociere da Sharm el Sheik

AMERICA DEL SUD
-Costa Favolosa,Costa Pacifica e Costa Fortuna

CARABI
-Costa Magica,Luminosa e Mediterranea come programmazione 2013/2014

Estate 2015
Costa Diadema: Savona,Civitavecchia,Napoli,mare,Palma,Barcellona,Marsiglia,Savona

Costa Fascinosa: Trieste,Bari,Katakolon,Santorini,Mikonos,mare,Kotor,Trieste
Costa Favolosa: Come da programmazione 2014

Costa Deliziosa: Crociere lunghe nel Mediterraneo
Costa Luminosa: Crociere di 8 giorni da Copenhagen

Costa Pacifica: Crociere da Kiel
Costa Serena: Crociere in Oriente

Costa Magica: Crociere come da stagione 2014 da Trieste e Bari
Costa Fortuna: Crociere da Warnemunde

Costa Mediterranea: in primavera e autunno: Napoli,Savona,Marsiglia,Valencia,Palma,Tunisi,Malta,Napoli; in estate invece crociere da Amburgo
Costa Atlantica: crociere in Oriente

Costa Victoria: Crociere da Creta alle isole greche

Costa neoRomantica: Crociere da Copenhagen e Amsterdam
Costa Classica: Da Venezia e Ancona per ''Terre Sacre e Isole del blu''

Costa neoRiviera: Crociere lunghe da Venezia e Brindisi

È assolutamente impossibile.
- Costa Victoria non torna, ha appena subito un restyling per cinesizzarla, quindi no;
- Le classi deliziosa starebbero bene, eccome. Metterei:
luminosa a fare Panorami d'oriente, quello fatto dal magica il prossimo anno;
Mediterranea a fare il classico itinerario alle isole greche così:
Venezia-Navigazione-Argostoli-Heraklion-Rodi-Santorini-Corfù-Kotor-Venezia;
Deliziosa: Bari-Dubrovnik-Navigazione-Atene-Atene-Navigazione-Split-Kotor-Ancona-Bari. Quest'ultima rotta sarebbe un modo di sostituire voyager. La classica la porterei invece in Sud America, a fare giri con degli overnight. Diadema, non lo so, sarebbe bello farla salire al nord, ai fiordi, togliendo quindi luminosa e mediterranea, e lasciare li lei, fortuna e pacifica, ma penso che non succederà. Neoromantica invece, la manderei a Dubai, facendo il tipico itinerario di Neoriviera. A quest'ultima invece, la crociera spirito mediterraneo.
 

Galaxy

New member
Hello everyone and merry christmas.

Costa have not yet any bookings in norwegian ports for 2015,but i guess bookings are coming very soon. Costa Cruises have been very good to change ships they send to Northern Europe so maybe we will see another or two new ships in N.Europe 2015? :)

For 2014 Costa Fortuna,Luminosa and neoRomantica visit Olden and to my big suprise MSC Opera is going to have one maiden call,so 2014 will be another good year for me ;)
 

Fede 93

Well-known member
Allora per l'estate 2015 la vedo dura per Costa comunque provo a fare un nauova previsione

Costa Diadema: Savona,Civitavecchia,Napoli,mare,Palma,Barcellona,Marsiglia,Savona

Costa Fascinosa: Crociere da Kiel
Costa Favolosa: Itinerari come estate 2014

Costa Deliziosa: Crociere lunghe nel Mediterraneo da Savona e Civitavecchia
Costa Luminosa: Venezia,Bari,Katakolon,Santorini,Mikonos,Corfù,Kotor,Venezia

Costa Pacifica: Crociere da Copenhagen e Warnemunde
Costa Serena: Crociere in Estremo Oriente

Costa Magica: Crociere da Copenhagen
Costa Fortuna: Crociere da Amburgo

Costa Mediterranea: Crociere di 8/12 giorni in Grecia,Turchia e Croazia
Costa Atlantica: Crociere in Estremo Oriente

Costa Victoria: Crociere in Estremo Oriente

Costa neoRomantica: Crociere lunghe da Copenhagen
Costa Classica: Crociere da Creta

Costa neoRiviera: Crociere come estate 2014
 

Fede 93

Well-known member
Sono dell idea che questa situazione non gioverà alle compagnie in primis perchè le crociere da Venezia erano tra le più gettonate e passare da una Costa Fascinosa ad una Luminosa fa la differenza.

Poi proprio ora che le compagnie si stanno indirizzando verso navi da >130.000 tonnellate, non credo potranno continuare a sfruttare le navi di classe Mediterranea/Luminosa o classe Musica: quindi e bene che Trieste inizi una politica per collegarsi al meglio a Venezia
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Sono dell idea che questa situazione non gioverà alle compagnie in primis perchè le crociere da Venezia erano tra le più gettonate e passare da una Costa Fascinosa ad una Luminosa fa la differenza.

Poi proprio ora che le compagnie si stanno indirizzando verso navi da >130.000 tonnellate, non credo potranno continuare a sfruttare le navi di classe Mediterranea/Luminosa o classe Musica: quindi e bene che Trieste inizi una politica per collegarsi al meglio a Venezia

Il problema è che Trieste non ha molte banchine, ci possono stare al massimo 2 navi, ma niente di che. Poi se metti luminosa e mediterranea in coppia con deliziosa si hanno molti passeggeri in più. Ribadisco l'idea di far fare a deliziosa un'itinerario di sostituzione a Voyager, un pò più sostanzioso però...


Allora per l'estate 2015 la vedo dura per Costa comunque provo a fare un nauova previsione

Costa Diadema: Savona,Civitavecchia,Napoli,mare,Palma,Barcellona,Marsiglia,Savona

Costa Fascinosa: Crociere da Kiel
Costa Favolosa: Itinerari come estate 2014

Costa Deliziosa: Crociere lunghe nel Mediterraneo da Savona e Civitavecchia
Costa Luminosa: Venezia,Bari,Katakolon,Santorini,Mikonos,Corfù,Kotor,Venezia

Costa Pacifica: Crociere da Copenhagen e Warnemunde
Costa Serena: Crociere in Estremo Oriente

Costa Magica: Crociere da Copenhagen
Costa Fortuna: Crociere da Amburgo

Costa Mediterranea: Crociere di 8/12 giorni in Grecia,Turchia e Croazia
Costa Atlantica: Crociere in Estremo Oriente

Costa Victoria: Crociere in Estremo Oriente

Costa neoRomantica: Crociere lunghe da Copenhagen
Costa Classica: Crociere da Creta

Costa neoRiviera: Crociere come estate 2014

Mi sembrano tante 5 navi in Nord Europa, passi per NeoRomantica, ma Magica la manderei da Savona e Livorno a fare delle crociere verso isole greche, Smirne con aggiunta Atene. Poi la Fascinosa la manderei in Terra Santa da Civitavecchia, per la serena a Shangai, non lo so, povera serena...
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Hello everyone and merry christmas.

For 2014 Costa Fortuna,Luminosa and neoRomantica visit Olden and to my big suprise MSC Opera is going to have one maiden call,so 2014 will be another good year for me ;)

Hello Galaxy....Happy new Year ....thanks for the news.......;).......waiting maiden call pictures..............
 
I

Italian Cruiser

Guest
Piuttosto che lanciarsi in avventurose... speculazioni personali... sugli itinerari futuri di Costa... che confondono solo chi entra in questa discussione... credo che sia opportuno concentrarsi sui dati certi.

E mi riferisco alla news postata da Rodolfo sull'arrivo di una terza nave in Sud America... Costa Fortuna.

E' evidente che si tratta di una precisa strategia di rilancio di Costa su quel mercato. La leadership... dopo decenni di dominio incontrastato di Costa... è passata ad MSC Crociere... già nel 2010 a Santos campeggiava in pieno porto una gigantografia di MSC Crociere... "Compagnia leader in Brasile".
 
Top