• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La nave più grande del mondo: l'approdo a Rotterdam

M

MarinaeAngelo

Guest
l'ho vista in giugno a Barcellona mentre la caricavano, è enorme davvero non riuscivo a farla entrare tutta nella inquadratura

529122_4549388712497_1871901243_n.jpg


qui sotto si vede bene la notevole differenza con le porta container "normali"

1170877_4549388992504_1086865412_n.jpg
 

giusri

Active member
impressionante.....
...è sicuramente più lunga della classe Oasis, ma la stazza supera di poco le 170mila t, mentre le gemelline sono a 220mila..........

ciao
Giuseppe
 

Sandro 09

Well-known member
la lunghezza dovrebbe aggirarsi sui 400m. la stazza non è "tanta" perche come gia' detto tante altre volte misura in metri cubi i volumi chiusi della nave,e contrariamente alle navi da crociera non ha sovrastrutture.
 

salabc

Active member
confermo la lunghezza e' di 400 m con una larghezza di 59 m
la capacità delle navi portacontenitori si misura in "teu" ovvero quanti container da 20 piedi sono in grado di caricare
nel caso specifico sono 18000
giusto per curiosità la nave ha due motori da 43000 cv ( ciascuno da 8 cilindri)

per marina angelo :la nave della foto non mi sembra la maersk mc-kinney ma una piu' piccola a naso direci che e' una delle 13000 o delle 9000 teu percio' ancora ben piu' piccola( si fa per dire)
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Emma Maersk

Emma Maersk

Adesso ho capito chi era quel leviatano che ho fotografato lo scorso 25 luglio!!!!!

Abbiamo avuto l'enorme MAERSK LINE Emma (questo è il suo nome) in coda alla piccola Voyager attraversando lo stretto di Gibilterra.

E' enorme, le foto non riescono a rendere le sue dimensioni che si intuiscono guardando le altre navi intorno a lei che sembrano dei modellini.

Noi l'abbiamo superata in velocità e ci siamo messi davanti per entrare in fila indiana nel Mediterraneo (un po' come quelle manovre in cui si sorpassa l'ultimo camion prima di un restringimento di carreggiata), ma mentre mangiavo, guardavo fuori e facevo le foto dalla vetrata di poppa al tramonto la vedevo dietro vicina e mi chiedevo "ma quanti km ci vogliono per fermarla e manovrarla in sicurezza se per caso la nostra piccolina si piantasse?"

E', sempre per il discorso di prima, come avere dietro in camion mentre si è a bordo di un'utilitaria.... :cool:

Ecco le foto

Il "sorpasso"

dscf2049.jpg



Si accoda dietro di noi

dscf3665.jpg



Le proporzioni con le altre navi

dscf3667.jpg


dscf3668.jpg


dscf3669.jpg



Il "motoscafo d'altura" Voyager la lascia indietro nel tramonto

dscf3672.jpg


dscf3673.jpg


dscf3674.jpg



http://drpianale.wordpress.com/2013/07/25/maersk-line-emma/
 

salabc

Active member
pensa che la emma e' "solo" 13000 teu ( sino a pochi mesi fa questa classe di navi erano le piu' grosse al mondo) percio' pensa che la nuobva maersk porta quasi 5000 container di piu'

per vs guida un altro tipo di gigante sono le cosidette Valemax sono nave per il trasporto di minerale di ferro da 400.000 ton. di portata e' lunga "solo" 360 m as esempio la "vale rio de janeiro"
ma dove vince e' l'immersione infatti pesca 23 m contro i 16 m della maersk mc kinney ( la voyager of the seas ha un pescaggio massimo di 8,6 m)
 

DrPianale

Co-Fondatore
pensa che la emma e' "solo" 13000 teu ( sino a pochi mesi fa questa classe di navi erano le piu' grosse al mondo) percio' pensa che la nuobva maersk porta quasi 5000 container di piu'

per vs guida un altro tipo di gigante sono le cosidette Valemax sono nave per il trasporto di minerale di ferro da 400.000 ton. di portata e' lunga "solo" 360 m as esempio la "vale rio de janeiro"
ma dove vince e' l'immersione infatti pesca 23 m contro i 16 m della maersk mc kinney ( la voyager of the seas ha un pescaggio massimo di 8,6 m)

E' vero, ho guardato meglio il video e in fondo si legge bene che non è la Emma che ho visto io... mi ha "fregato" Wikipedia che riporta la Emma ancora come la più grande del mondo...
 

matteov

Active member
Qui entrate nel mio campo :D

La Emma è stata ferma a Palermo per molto tempo per via di una falla...


Allora, queste navi sono delle belle bestiole, e sono anche belle toste da "caricare"
Intanto queste navi non vengono quasi mai "svuotate" del tutto... Si lavora a "baie" ovvero ogni "blocco" di container da 40 piedi forma una baia... Con relativa numerazione, ogni baia ha una stiva, un tappo, e la coperta... Ogni baia può contenere diverse destinazioni, sia come sbarco che come imbarco

Ogni gru, dipende dal tipo del porto, riesce a movimentare tra i 50/60 container ora.... E credetemi che sono una gran bella media

Non voglio stressarvi ulteriormente, ma se volete altre info ci sono
 

Santo1991

New member
Ogni gru, dipende dal tipo del porto, riesce a movimentare tra i 50/60 container ora.... E credetemi che sono una gran bella media

Per movimentare intendi caricare/scaricare? 60 l'ora significano uno al minuto! E' a dir poco mostruoso considerando la precisione e l'accuratezza che servono per creare quel "tetris" di container!
 

matteov

Active member
Prima si scaricava un container alla volta co i normali spreader... Ora se ne scaricano, a seconda del peso e tipo di nave, 2x20 o 2x 40
In alcuni casi possono scaricare 4x20... Sempre in contemporanea
I 20 piedi sono quelli piccoli mentre i 40 sono quelli "lunghi"
 

mal di mare

New member
Quante persone come equipaggio ci sono a bordo di una nave come questa?........grazie

Ps se avete anche altre notizie,seguo con interesse........
 

matteov

Active member
19 la Mærsk Mc-Kinney

Mærsk Mc-Kinney Møller era il figlio del fondatore della Maersk Line
Emma era sua moglie
 

fiorga

Active member
ma quante cosa si imparano qui !!!!:D :D.....ma allora avevo ragione che gli esperti avrebbero smentito il titolo......non è la più grande nave al mondo !!!! grazie Rodolfo....è ovvio che in questo mondo globale sempre più spinto al guadagno la velocità è fondamentale e mi immagino cosa possano essere le operazioni di carico/scarico di un bestione del genere......!!!! grazie a tutti gli esperti che hanno condiviso questo argomento !!!
 
Top