• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 30 giugno/7 luglio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

Alan

Guest
Complimenti agli autori, davvero un bellissimo diario correlato da ottime fotografie... :)
 

Cortesca

New member
- Kotor -

Eccomi nuovamente pronto a parlare di un ulteriore scalo.
Questo è stato uno scalo pomeridiano, quindi abbiamo avuto la possibilità di svegliarci con calma e di godere dei servizi della nave.

Alle 11:30 ci siamo recata al Alfresco caffè, per poter mangiare in tempi rapidi e di godere nel frattempo dello splendido panorama del fiordo naturale di Kotor.

Faccio un piccolo paragone, da una parte il fiordo di Kotor, dall'altra Geiranger:

cezt.jpg
dyl2.jpg


Ovviamente i due scenari non sono del tutto paragonabili,
sopratutto durante la navigazione nell'interno.

A Gerainger mi sono dovuto svegliare alle 5:00 di mattina e ho avuto la possibilità di gustarmelo in calma e tranquillità (anche perchè la famiglia ancora dormiva).
A Kotor invece il tratto è molto più breve, ma comunque affascinate.

Non mi dilungo molto a parlare di cenni storici e naturalistici del fiordo, in quanto più volte trattato in altri diari,
lascio quindi alcune fotografie scattate durante il percorso:

wzs0.jpg


lp2j.jpg


54sz.jpg


xwpm.JPG


mqyr.jpg


vrip.jpg


jh26.jpg


dggp.jpg


od22.jpg


l5y2.jpg


Terminata la navigazione, siamo pronti a recarci a teatro per lo sbarco.
Durante l'attesa, un artista ci diletta con della buona musica:

obuz.jpg


Ed eccoci finalmente scesi, siamo in Montengro!!

ev9w.jpg


Non appena arrivati, come detto da Gabriele, siamo stati letteralmente invasi da parte di tassisti/agenzie turistiche che ci invitavano a prendere parte a numerose escursioni.
Avevamo già più o meno un piano, cioè quello di godere del paesaggio della zona,
e quindi abbiamo dato inizio alle contrattazioni.

Alla fine abbiamo optato per un taxi, al costo di c/a 80€ ed abbiamo fatto un giro splendido,
che prevedeva la risalita dell'altipiano di Kotor da cui poter ammirare e fotografare il paesaggio,
passaggio per DUB, dove poter godere del panorama di Budva, passaggio panoramico per Sveti Stefan,
45 minuti di passeggiata a Budva e rientro a Kotor.

Il tassista che ci è stato assegnato è stato Zorro!
Inzialmente credevamo che si trattasse di uno scherzo per i bambini, ma invece lui si chiama proprio così.

Si tratta di un simpatico autoctono locale che parla l'itaoloinglemontengrino tutto insieme.
Inizialmente non mi è stato molto simpatico, ma con il senno di poi, a distanza di alcune ore,
ho compreso che si tratta del migliore tassista che abbiamo avuto durante il nostro piccolo viaggio.

Il tour parte con la sosta al benzianio, con le seguenti frasi:
- Zorro oggi lavorare, quindi fare benzina.
- Aria condizionata fare male ai bambini, quindi non accendere.
- Zorro Vi porta nel punto panoramico più bello di tutti non vi preoccupare.
E così è stato, gardate che panorama:

oi4o.jpg


fw7m.jpg


Dopo Zorro ci porta a Dub,
un posto panoramico da cui è possibile vedere tutta la parte inziale del fiordo, e in basso Budva, che vederemo meglio nella prossima sosta:

mvks.jpg


z3wb.jpg


Ecco meglio Budva:

emun.jpg


Si prosegue per Sveti Stefan:

gcwg.jpg


Ed alla fine Zorro ci lascia a Budva,
dove si dividono le strade tra la nostra famiglia e Gabriele e sorella.
Noi decidiamo infatti di andare a fare un bagno, mentre invece Gabriele vuole visitare la città:

Breve sosta per merenda bimbi in spiaggia:

bpxw.jpg


come potrete notare la spiaggia è di ciottoli e sinceramente il mare non è un gran che.
Noi l'abbiamo trovato molto sporco e per questo motivo abbiamo deciso di bagnare solamente i piedi.

2jf2.jpg


Abbiamo tempo per giocare, con questi giochi che si trovano direttamente sulla piaggia:

sxfs.jpg


Entriamo nella città dall'antica porta che dava accesso alla cittadina dalla spiaggia:

knt3.jpg


Ed ecco Budva:

ah4e.jpg


prx9.jpg


bmva.jpg


guw2.jpg


dwc6.jpg


fzgh.jpg


Facciamo il viaggio di rientro, paghiamo Zorro che ci saluta ed eccoti a Kotor:

9j3j.jpg


x8tq.jpg


rpi1.jpg


od7x.jpg


fu4u.jpg


kx8s.jpg


cq0d.jpg


Ci fermiamo davanti alla cattedrale di S. Pancrazio, dove un cane farà compagnia alla mia famiglia mentre io visiterò la chiesa,
il cui accesso costa €2.00

3gjg.jpg


52xt.jpg


j5vf.jpg


jrqw.jpg


syfe.jpg


tqnu.jpg


r7le.jpg


mdn7.jpg


8lvv.jpg


q45l.jpg
.

5v1y.jpg


Il vecchio orologio sul balcone della chiesa:

ug6j.jpg


eo0m.jpg


2dny.jpg


bdxt.jpg


7sd0.jpg


h97f.jpg


wn04.jpg


8m44.jpg


ow7u.jpg


rrnh.jpg


4tjs.jpg


yjnr.jpg


rr66.jpg


6d9j.jpg


9cyn.jpg


Ed infine facciamo rientro con i tender sulla nave...

12qs.jpg


I bimbi si divertono tantissimo a vedere la scia...

0w3c.jpg


Mentre ci dirigiamo sempre più verso la Classica che ci aspetta:

by35.jpg


qhv9.jpg


9oj3.JPG


Alla cena qualcuno si diverte...

za81.jpg


e qualcuno invece dorme...

i9ho.jpg


Poi sul ponte a vedere nuovamente il fiordo...

3wa3.jpg


Mentre qualcuno cerca di utilizzare il sapone:

a9hv.jpg


Buona notte Costa Classica, domani ci porterai a Splatato e faremo il bagno nel Krka!!

0gab.jpg
 

pmanlio

Active member
Cortesca, guai a te se sparisci dal Forum dopo la stesura di questo diario. Avvisato!

Ciao Herminia!
Già fatto....il bravo e simpatico Carlo è stato precettato per questo e per i prossimi suoi diari....Ha un bel programmino per il prossimo inverno che non posso svelare per privacy e per scaramanzia...!!!

Grande Gabriele, precetta precetta!!

Carlo, sei bravissimo, fai sognare con le immagini e le parole..

e questa introduzione:

Cortesca ha detto:
Buona notte Costa Classica, domani ci porterai a Splatato e faremo il bagno nel Krka!!

Con questa bellissima foto:

0gab.jpg


Mi mette tutto orecchi!!

Un salutone agli autori ed ai bimbi!!

Manlio
 

Concordia

Staff Member
Sentito, Carlo? Ora, ti sei proprio inguaiato. Non ci puoi più scappare :)

Che delizia la cattedrale di San Pancrazio!
Che altro ci attende?
 

agra

Active member
Carissimo Gabriele, ho visto solo un'ora fa circa il tuo/vostro diario. Che dire: un'oretta passata benissimo in vostra compagnia, pensieri, parole e soprattutto meravigliose foto di luoghi che anch'io ho avuto modo di visitare nelle mie (solo tre) crociere e che voi avete reso ancora più belli e interessanti con i vostri racconti e sensazioni! Grazie infinite!! Si respira tra voi, fratello e sorella e i nuovi amici (la famiglia di Carlo) un'aria bellissima di vacanza, di stima e di amicizia che riempiono il cuore.
Continuate a farci sognare ... vorrei prenotare una crociera per l'anno prossimo e guarda caso la nave quale sarà: costa Classica! Ora mi impegno di più nell'aggiudicarmi il miglior prezzo per poter godere anch'io di questa atmosfera di crociera di altri tempi. Del resto, come tu sai, mi piacciono le navi piccole e un po' datate (vedi Msc Armonia e Lirica!). Alla prossima .. grazie ancora e buone vacanze! Angela P.S. Auguri in ritardo alla sorella e ai due sposi!
 

Gabriele C.

Well-known member
Che delizia la cattedrale di San Pancrazio!
Che altro ci attende?
Non per correggerti, figuriamoci, ma solo perché è più rapido il quote: Carlo voleva dire San Trifone, non San Pancrazio...
Prossimamente vi attende la visita al parco di Krka (Carlo & family) e Medjugorie (i due fratelli C.): da non perdere, solo un po' di pazienza!
Ciao Herminia.

.... Che dire: un'oretta passata benissimo in vostra compagnia, pensieri, parole e soprattutto meravigliose foto ...
Si respira tra voi, fratello e sorella e i nuovi amici (la famiglia di Carlo) un'aria bellissima di vacanza, di stima e di amicizia che riempiono il cuore....
Ciao Angela, grazie per i complimenti e per gli auguri.
Si, possiamo dire che tra noi e la famiglia di Carlo è scattato in pochi attimi un gradevole feeling, fin dal primo saluto al check in di imbarco: il bello è stato che abbiamo vissuto insieme serate a bordo ed escursioni a terra con esigenze anche diverse ma sempre in ottima armonia e desideri che coincidevano. Meglio di così....!!!
 

piero53

Member
Rientrati ieri ad Ancona: nave ed itinerario splendidi. Crociera già fatta lo scorso anno a settembre, ma questa volta è stato tutto veramente superlativo.
 

Gabriele C.

Well-known member
Mamma mia che bel racconto Gabriele... complimenti a tutti gli autori...
Grazie Lorenzo, troppo buono: è la nave e l'itinerario che rendono il tutto eccellente....

Rientrati ieri ad Ancona: nave ed itinerario splendidi. Crociera già fatta lo scorso anno a settembre, ma questa volta è stato tutto veramente superlativo.
...Non sei il solo che ripete a breve termine questa crociera: un fatto che spiega tante cose.......
 

diver67

Active member
Quasi, quasi, risparmierei un pò di soldini, visto che la crociera tra un diario e l'altro, la stò facendo più di una volta.:)
Un'info da chi era a bordo: se ne siete a conoscenza, con l'AI premium ai bar l'acqua la danno in bottiglia o al bicchiere?
Grazie, e complimenti per il racconto.
 

turfo

New member
Quasi, quasi, risparmierei un pò di soldini, visto che la crociera tra un diario e l'altro, la stò facendo più di una volta.:)
Un'info da chi era a bordo: se ne siete a conoscenza, con l'AI premium ai bar l'acqua la danno in bottiglia o al bicchiere?
Grazie, e complimenti per il racconto.

Quindi? Hai prenotato? :D
Non mi dire che stai già preparando il diario . . . ;)
 

diver67

Active member
Quindi? Hai prenotato? :D
Non mi dire che stai già preparando il diario . . . ;)

Ebbene si. Ma dopo questi diari, che per ora si leggono sul forum, quello che segue, non avrà risalto. State dicendo, e facendo vedere tutto voi.;) Potrei fare una ricognizione subacqua, alla chiglia della nave.:)
 

turfo

New member
Ebbene si. Ma dopo questi diari, che per ora si leggono sul forum, quello che segue, non avrà risalto. State dicendo, e facendo vedere tutto voi.;) Potrei fare una ricognizione subacqua, alla chiglia della nave.:)
[smilie=viva_02[1].: ti piacerà! E ci farai vedere la crociera con i tuoi occhi :)
 

Gabriele C.

Well-known member
....'Na botta de qua, 'na botta de là, dopo aver scomodato una task-force di amici, finalmente la ciambella è uscita col buco!!!
Abbiate pazienza....sono come un motore diesel....lento e rumoroso, però arrivo, e una volta avviato non mi fermo più!!!

Allora, prima che Francy elimini i post precedenti, ormai superati, riprendo il racconto...

Considerato che la navigazione lungo le Bocche di Cattaro è il piatto forte di questa crociera, se volete metto qualche foto in più....
Ecco i monti che sovrastano il fiordo:

Costa_Crociera_Seconda_Parte_19_.JPG


Costa_Crociera_Seconda_Parte_21_.JPG


9646418798_fac109bc80_c.jpg








...Una cittadina vicino Kotor:

Costa_Crociera_Seconda_Parte_36_.JPG


Altre immagini che parlano da sole...

9643137479_0a1d867383_c.jpg


9643193003_b0240fe6c6_c.jpg


9643166669_c9e1be620e_c.jpg


Incrocio sempre magico ed esaltante...

9643208217_b40e9d7f1f_c.jpg


Tra pochi minuti sbarchiamo in Montenegro:

9643220691_6c6f70e868_c.jpg


Costa Classica e Thomson Majesty:

9643238537_8fa5ec5c08_c.jpg


Che panorama!!!

9646466962_56795eb716_c.jpg


Rientriamo in città, e riconosciamo l'impronta veneziana:

9646495516_fe646ba8aa_c.jpg


9643270497_3ca5a42171_c.jpg


9643283367_14b95c690b_c.jpg


9649575400_34a7e19255_c.jpg


9646353675_2e961ed514_c.jpg


E' l'ora di lasciare questo luogo incantevole. Si fa sera, e il paesaggio è ancora più coinvolgente. Un'ultima "chicca" marinara segna il saluto di queste acque. Guardate bene nello Stretto delle Catene: nel frattempo il Comandante Arena dà fiato alle trombe per farsi strada...

9649598978_1e0f71f448_c.jpg


Vi piacerebbe navigare lì sopra?

9646373595_093957ae33_c.jpg


Arrivederci Kotor, ci hai letteralmente "catturato"...

9646381583_06de17362c_c.jpg


Appuntamento a domani, per una tappa insolita per una crociera, ma anche questa da non perdere: Spalato, e da lì Medjugorie.
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Grazie per gli apprezzamenti ad Alan, Dino, Luciana, Manlio, Herminia, Angela e Turfo.....

Per Spalato avrete ben due resoconti: Medjugorie e il parco di Krka.....L'avventura continua!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top