• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo regolamento Costa Club dal 1° maggio 2024

Adrisessanta

Well-known member
Alcune differenze rispetto al precedente regolamento:
- per prenotazioni in all inclusive 500 punti tariffa in luogo dei precedenti 400
- per prenotazioni in super all inclusive 850 punti tariffa in luogo dei precedenti 600
- la possibilità di prenotare il ristorante Club per la cena adesso è esclusivamente dedicato ai Platinum. Cosa che non mi fa proprio piacere, da socio Gold!

Date un'occhiata qui:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In tutta onesta’ spero che tolgano la possibilita’ anche ai Platinum ( un mare di falsi ) e la lascino solo per le suites senza turni.
Anche per Upgrade e Superupgrade per le crociere in piu’ rispetto all’anno precedente mi sembra ci siano importanti modifiche e limitazioni.
 
Ultima modifica:

stefano92

Active member
Scusate la domanda sciocca , ma io che ho prenotato la crociera di ottobre a dicembre i punti saranno 850 o 600?
 

Adrisessanta

Well-known member
Scusate la domanda sciocca , ma io che ho prenotato la crociera di ottobre a dicembre i punti saranno 850 o 600?
Dovrebbero essere 850 perché il nuovo regolamento sarà già in vigore. Ma bisognerà leggere bene.
Qualche giorno fa avevo chiesto all'agenzia di farmi un preventivo per novembre su Diadema. Mi aveva detto che non riusciva a collegare la prenotazione al ristorante Club. Probabilmente già da ora non è più possibile farlo per Platinum e Gold. A meno che fossero già esauriti i posti a disposizione. La crociera non l'ho ancora confermata in quanto ho delle perplessità sulla posizione della cabina con balcone. Ma francamente anche questa faccenda non dispone sicuramente a favore del prenotare. Insomma, taglia di qua e taglia di là (oltre ai prezzi che son saliti in modo ragguardevole), l'entusiasmo per prenotare una crociera va scemando sempre più!
 

seggiola

Well-known member
- la possibilità di prenotare il ristorante Club per la cena adesso è esclusivamente dedicato ai Platinum. Cosa che non mi fa proprio piacere, da socio Gold!
Dai, almeno ci hanno lasciato l'area riservata in quello principale! Le volte che non siamo riusciti a trovare posto al club tutto sommato mi son trovata molto bene!
Non mi è chiaro se rimarrà l'area riservata anche a colazione e pranzo per Gold e Platinum nel ristorante principale, per me con Christian era una bella comodità perché meno caotico, spulciando sia il regolamento che entrerà in vigore che quello in scadenza non è menzionata, eppure l'ho sempre trovata a bordo, boh!
In tutta onesta’ spero che tolgano la possibilita’ anche ai Platinum ( un mare di falsi ) e la lascino solo per le suites senza turni.
Onestamente? Nonostante sia Gold e non viaggi praticamente mai in suite sono d'accordo con te, la suite ha un bel costo e mi pare giusto che abbia dei privilegi diversi, e non si debba stare a decidere a priori se si vuole mangiare presto o tardi!
Forse quando i platinum saranno platinum veri e non finti (e saranno pochi) si riuscirà ad avere di nuovo il turno libero al ristorante club, chissà! Magari anche prima, in base all'itinerario e al numero di platinum a bordo! (Vedremo a settembre, ho prenotato una suite su deliziosa per l'anniversario di matrimonio!)
 

Adrisessanta

Well-known member
Dai, almeno ci hanno lasciato l'area riservata in quello principale! Le volte che non siamo riusciti a trovare posto al club tutto sommato mi son trovata molto bene!
Non mi è chiaro se rimarrà l'area riservata anche a colazione e pranzo per Gold e Platinum nel ristorante principale, per me con Christian era una bella comodità perché meno caotico, spulciando sia il regolamento che entrerà in vigore che quello in scadenza non è menzionata, eppure l'ho sempre trovata a bordo, boh!

Onestamente? Nonostante sia Gold e non viaggi praticamente mai in suite sono d'accordo con te, la suite ha un bel costo e mi pare giusto che abbia dei privilegi diversi, e non si debba stare a decidere a priori se si vuole mangiare presto o tardi!
Forse quando i platinum saranno platinum veri e non finti (e saranno pochi) si riuscirà ad avere di nuovo il turno libero al ristorante club, chissà! Magari anche prima, in base all'itinerario e al numero di platinum a bordo! (Vedremo a settembre, ho prenotato una suite su deliziosa per l'anniversario di matrimonio!)
Ci ho provato un paio di volte ad andare nell'area riservata del ristorante generico. Ma l'atmosfera, il servizio e la cura dei piatti del Club è tutt'altra cosa. Almeno per me. Per quanto riguarda la disponibilità dell'area riservata a colazione e pranzo credo sia rimasta. Infatti si legge: "Il Privilegio è fruibile solo per la cena (a colazione e pranzo il Privilegio non è disponibile ma è disponibile l’area Club Bistrò."
Come si vede, adesso l'area riservata è denominata "Club Bistrò" mentre invece permane la dicitura "Ristorante Club" per le suite che è quello che genera (almeno in me) malumore. Perché malumore? Ho già avuto modo di scrivere che se dedichi un ristorante al Club e poi non riesci ad accontentare chi davvero ti ha sostenuto, facendo crociere in tanti anni, non può che generare malumore. Io, che di crociere ne ho fatte 23 e di queste 21 con Costa, prenotate a tariffa all inclusive sia in suite che balcone, qualcosa penserei di meritare. Ok, c'è l'area riservata al ristorante generico. Ma come detto non è per me la stessa cosa. Rimarrebbe il fatto che al Club penso ci si possa ancora andare a pagamento, come tra l'altro ho sempre fatto nel caso non ci fosse disponibilità. Oppure prenotare in suite, se non fosse che ultimamente i costi sono diventati, per me, improponibili.
Insomma, quando prometti e ingolosisci qualcuno con dei privilegi, devi essere sicuro di poterli mantenere perché poi ci si abitua e tornare indietro è fastidioso. Ecco!

Ps. c'è un diavoletto che mi sussurra all'orecchio "è la volta buona di cambiare compagnia". Perché a sto punto una vale l'altra. Oppure prenotare in last minute e prendersi a pagamento eventuali privilegi a bordo. E al diavolo Gold ecc!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quesi i paragrafi riguardanti upgrade e superupgrade…non proprio di facile comprensione!

8.9 - Privilegi di Upgrade e SuperUpgrade (Miglioramento di categoria di cabina, Privilegio a cabina)

Soci Bronze, Silver, Gold e Platinum


Le logiche di applicazione seguiranno il seguente schema.

1) A partire dal 01/05/2024 fino al 30/09/2024 valgono le seguenti logiche:

Fino al 30/09/2024 tutti i Soci Bronze o Silver che prenotano o effettuano entro il 30/09/2024 una o più crociere in più rispetto al precedente anno solare (01/01/2023 – 31/12/2023) hanno diritto a richiedere su una o più crociere con data partenza entro il 31/12/2024:
- Upgrade, ossia miglioramento di una categoria di cabina (su base disponibilità al momento della maturazione a richiedere il diritto) fino un massimo di cabina con Balcone, Minisuite o Terrazza (se presente in base alla disponibilità ed alla tipologia della nave), valido solo in tariffa All Inclusive o Super All Inclusive. Il Privilegio è applicabile esclusivamente sulla/e crociere in più rispetto al numero di crociere effettuate l’anno solare precedente (dal 01/01/2023 al 31/12/2023) se richiesto e applicato entro il 30/09/2024.

Il Privilegio si applica secondo il seguente schema:

a. da acquisto di cabina Interna ad ottenimento di cabina Esterna;

b. da acquisto di cabina Esterna ad ottenimento di cabina con Balcone;

c. da acquisto di cabina con Balcone ad ottenimento di Minisuite o Terrazza;

restando invariato il prezzo della cabina acquistata.

Lo stesso schema è valido per le cabine disabili con accompagnatore che viaggia a titolo gratuito.

Fino al 30/09/2024 tutti i Soci Gold o Platinum che prenotano o effettuano entro il 30/09/2024 una o più crociere rispetto allo scorso anno solare (01/01/2023 – 31/12/2023) hanno diritto a richiedere su una o più crociere con data partenza entro il 31/12/2024:

- SuperUpgrade, ossia miglioramento di categoria di cabina (su base disponibilità al momento della maturazione a richiedere il diritto) partendo da un minimo di Esterna acquistata, fino alla miglior categoria disponibile, la Gran Suite (se presente in base alla disponibilità ed alla tipologia della nave), valido solo in tariffa All Inclusive. Il Privilegio è applicabile esclusivamente sulla/e crociere in più rispetto al numero di crociere effettuate l’anno solare precedente (dal 01/01/2023 al 31/12/2023) se richiesto e applicato entro il 30/09/2024.

Upgrade/SuperUpgrade sono applicabili, alle tariffe indicate, su tutte le crociere tranne Giro del Mondo e sue singole tratte, del C|Club, Inaugurali, di Natale e Capodanno, dal 1 al 31 agosto, di Vernissage, Evento, crociere di durata uguale o superiore a dieci (10) notti.

2) A partire dal 01/10/2024 fino al 30/04/2025 valgono le seguenti logiche:

Soci Bronze, Silver, Gold, Platinum: un privilegio a scelta tra un Upgrade o un Super Upgrade (da utilizzare una volta sola tra il 01/10/2024 ed il 30/04/2025):

a. Un Upgrade (miglioramento di una categoria di cabina su base disponibilità al momento della maturazione a richiedere il diritto) se non si è fatta richiesta o usufruito di un SuperUpgrade tra il 01/10/2024 ed il 30/04/2025, dopo aver effettuato almeno una crociera nel periodo tra il 01/01/2024 ed il 30/04/2025, da poter utilizzare in tariffa All Inclusive o Super All Inclusive su crociere con data partenza tra il 01/05/2024 ed il 30/04/2025 di durata uguale o inferiore alle 7 notti, escluse le crociere del Giro del Mondo, Natale, Capodanno, Vernissage, Inaugurali, Crociere ‘Evento’ (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e.g. Sanremo, C|Club Cruise), charter, Incentive Aziendali, e tutte quelle crociere con data partenza o fine comprese fra il 01/07 ed il 31/08.

Il Privilegio si applica secondo il seguente schema:

· a. da acquisto di cabina Interna ad ottenimento di cabina Esterna;

· b. da acquisto di cabina Esterna ad ottenimento di cabina con Balcone;

· c. da acquisto di cabina con Balcone ad ottenimento di Minisuite o Terrazza;

restando invariato il prezzo della cabina acquistata.

b. Un SuperUpgrade (miglioramento di categoria di cabina partendo da un minimo di Esterna acquistata, fino alla miglior categoria disponibile al momento della maturazione a richiedere il diritto) se non si è fatta richiesta o usufruito di un Upgrade tra il 01/10/2024 ed il 30/04/2025, dopo aver effettuato almeno tre crociere nel periodo tra il 01/01/2024 ed il 30/04/2025, da poter utilizzare in tariffa All Inclusive, su crociere con data partenza tra il 01/05/2024 ed il 30/04/2025 di durata uguale o inferiore alle 7 notti, escluse le crociere del Giro del Mondo, Natale, Capodanno, Vernissage, Inaugurali, Crociere ‘Evento’ (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e.g. Sanremo, C|Club Cruise), charter, Incentive Aziendali, e tutte quelle crociere con data partenza o fine comprese fra il 01/07 ed il 31/08.

3) A partire dal 01/05/2025 fino al 30/04/2026 valgono le logiche descritte al punto 2) e si allineano il periodo di calcolo di crociere ai fini della maturazione del diritto a richieder il beneficio e quello in cui è possibile fruirne alla validità del regolamento (dal 01/05/2025 al 30/04/2026).

Resta inteso che per coloro i quali hanno maturato il diritto a richiedere il beneficio secondo le regole presenti nel precedente regolamento ed hanno fatto richiesta di applicarlo entro il 30/09/2024 su una crociera con partenza fino al 31/12/2024, valgono le logiche previste dal suddetto regolamento ed il computo del numero di crociere riparte da zero (0) per poter maturare nuovamente il beneficio secondo la nuova logica. Invece, dal 01/10/2024 valgono le regole previste dal presente regolamento.

Sono valide, ai fini del computo del numero di crociere effettuate nel periodo di calcolo, tutte le crociere da almeno 5 notti di durata.

I Privilegi di Upgrade/SuperUpgrade sono da richiedere prima della partenza, non a bordo. Il numero di crociere effettuate ai fini del computo non può essere uguale a zero (0).

Ai fini dell’applicabilità del Privilegio si fa sempre riferimento alla data di partenza della crociera e al numero di prenotazioni effettuate.

La cabina assegnata con l’Upgrade o il SuperUpgrade deve essere disponibile al momento della prenotazione, non può essere previsto un cambio nel caso in cui, per un’eventuale cancellazione, la cabina si rendesse disponibile successivamente all’atto della prenotazione.

L’Upgrade ed il SuperUpgrade possono essere concessi al Socio solo nel momento in cui Costa ha effettivamente la possibilità verificare che la crociera sulla quale è richiesto rispecchi i requisiti di diritto.
 

tiziano

Well-known member
Io con Costa ho fatto 27 crociere, se metto a confronto la prima crociera con Classica nel 1996 e l'ultima nel 2023 c'è un abisso. I prezzi degli anni 90 erano un "botto" ma era un altro tipo di viaggiare e di clientela. Era ora che facessero un po' "di pulizia" sui vari Gold/Platinum fatti con crociere non effettuate, anche quest'anno viaggerò con Costa a prescindere del cambiamento del nuovo Costa Club.
 

seismic

Well-known member
Dai, almeno ci hanno lasciato l'area riservata in quello principale! Le volte che non siamo riusciti a trovare posto al club tutto sommato mi son trovata molto bene!
Non mi è chiaro se rimarrà l'area riservata anche a colazione e pranzo per Gold e Platinum nel ristorante principale, per me con Christian era una bella comodità perché meno caotico, spulciando sia il regolamento che entrerà in vigore che quello in scadenza non è menzionata, eppure l'ho sempre trovata a bordo, boh!

Onestamente? Nonostante sia Gold e non viaggi praticamente mai in suite sono d'accordo con te, la suite ha un bel costo e mi pare giusto che abbia dei privilegi diversi, e non si debba stare a decidere a priori se si vuole mangiare presto o tardi!
Forse quando i platinum saranno platinum veri e non finti (e saranno pochi) si riuscirà ad avere di nuovo il turno libero al ristorante club, chissà! Magari anche prima, in base all'itinerario e al numero di platinum a bordo! (Vedremo a settembre, ho prenotato una suite su deliziosa per l'anniversario di matrimonio!)
Dalle mie ultime esperienze a bordo (due settimane a natale e una settimana a febbraio), gli orari al ristorante club sono davvero limitanti e il ristorante è pieno, non saprei se di soci gold o di chi acquista il pacchetto. Personalmnte ho trovato gli orari molto scomodi perchè o si cena prestissimo (cosa che non sempre si adatta con gli orari delle discese a terra) o troppo tardi per chi come noi si ritira volentieri presto la sera. La differenza con le crociere che consentivano l'accesso libero o concordato con il maitre ad un orario "normale" come le 20.00 ad esempio è importante e mi piacerebbe si ritornasse a questa formula almeno per le suite.
 

seismic

Well-known member
Quesi i paragrafi riguardanti upgrade e superupgrade…non proprio di facile comprensione!

8.9 - Privilegi di Upgrade e SuperUpgrade (Miglioramento di categoria di cabina, Privilegio a cabina)

Soci Bronze, Silver, Gold e Platinum


Le logiche di applicazione seguiranno il seguente schema.

1) A partire dal 01/05/2024 fino al 30/09/2024 valgono le seguenti logiche:

Fino al 30/09/2024 tutti i Soci Bronze o Silver che prenotano o effettuano entro il 30/09/2024 una o più crociere in più rispetto al precedente anno solare (01/01/2023 – 31/12/2023) hanno diritto a richiedere su una o più crociere con data partenza entro il 31/12/2024:
- Upgrade, ossia miglioramento di una categoria di cabina (su base disponibilità al momento della maturazione a richiedere il diritto) fino un massimo di cabina con Balcone, Minisuite o Terrazza (se presente in base alla disponibilità ed alla tipologia della nave), valido solo in tariffa All Inclusive o Super All Inclusive. Il Privilegio è applicabile esclusivamente sulla/e crociere in più rispetto al numero di crociere effettuate l’anno solare precedente (dal 01/01/2023 al 31/12/2023) se richiesto e applicato entro il 30/09/2024.

Il Privilegio si applica secondo il seguente schema:

a. da acquisto di cabina Interna ad ottenimento di cabina Esterna;

b. da acquisto di cabina Esterna ad ottenimento di cabina con Balcone;

c. da acquisto di cabina con Balcone ad ottenimento di Minisuite o Terrazza;

restando invariato il prezzo della cabina acquistata.

Lo stesso schema è valido per le cabine disabili con accompagnatore che viaggia a titolo gratuito.

Fino al 30/09/2024 tutti i Soci Gold o Platinum che prenotano o effettuano entro il 30/09/2024 una o più crociere rispetto allo scorso anno solare (01/01/2023 – 31/12/2023) hanno diritto a richiedere su una o più crociere con data partenza entro il 31/12/2024:

- SuperUpgrade, ossia miglioramento di categoria di cabina (su base disponibilità al momento della maturazione a richiedere il diritto) partendo da un minimo di Esterna acquistata, fino alla miglior categoria disponibile, la Gran Suite (se presente in base alla disponibilità ed alla tipologia della nave), valido solo in tariffa All Inclusive. Il Privilegio è applicabile esclusivamente sulla/e crociere in più rispetto al numero di crociere effettuate l’anno solare precedente (dal 01/01/2023 al 31/12/2023) se richiesto e applicato entro il 30/09/2024.

Upgrade/SuperUpgrade sono applicabili, alle tariffe indicate, su tutte le crociere tranne Giro del Mondo e sue singole tratte, del C|Club, Inaugurali, di Natale e Capodanno, dal 1 al 31 agosto, di Vernissage, Evento, crociere di durata uguale o superiore a dieci (10) notti.

2) A partire dal 01/10/2024 fino al 30/04/2025 valgono le seguenti logiche:

Soci Bronze, Silver, Gold, Platinum: un privilegio a scelta tra un Upgrade o un Super Upgrade (da utilizzare una volta sola tra il 01/10/2024 ed il 30/04/2025):

a. Un Upgrade (miglioramento di una categoria di cabina su base disponibilità al momento della maturazione a richiedere il diritto) se non si è fatta richiesta o usufruito di un SuperUpgrade tra il 01/10/2024 ed il 30/04/2025, dopo aver effettuato almeno una crociera nel periodo tra il 01/01/2024 ed il 30/04/2025, da poter utilizzare in tariffa All Inclusive o Super All Inclusive su crociere con data partenza tra il 01/05/2024 ed il 30/04/2025 di durata uguale o inferiore alle 7 notti, escluse le crociere del Giro del Mondo, Natale, Capodanno, Vernissage, Inaugurali, Crociere ‘Evento’ (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e.g. Sanremo, C|Club Cruise), charter, Incentive Aziendali, e tutte quelle crociere con data partenza o fine comprese fra il 01/07 ed il 31/08.

Il Privilegio si applica secondo il seguente schema:

· a. da acquisto di cabina Interna ad ottenimento di cabina Esterna;

· b. da acquisto di cabina Esterna ad ottenimento di cabina con Balcone;

· c. da acquisto di cabina con Balcone ad ottenimento di Minisuite o Terrazza;

restando invariato il prezzo della cabina acquistata.

b. Un SuperUpgrade (miglioramento di categoria di cabina partendo da un minimo di Esterna acquistata, fino alla miglior categoria disponibile al momento della maturazione a richiedere il diritto) se non si è fatta richiesta o usufruito di un Upgrade tra il 01/10/2024 ed il 30/04/2025, dopo aver effettuato almeno tre crociere nel periodo tra il 01/01/2024 ed il 30/04/2025, da poter utilizzare in tariffa All Inclusive, su crociere con data partenza tra il 01/05/2024 ed il 30/04/2025 di durata uguale o inferiore alle 7 notti, escluse le crociere del Giro del Mondo, Natale, Capodanno, Vernissage, Inaugurali, Crociere ‘Evento’ (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e.g. Sanremo, C|Club Cruise), charter, Incentive Aziendali, e tutte quelle crociere con data partenza o fine comprese fra il 01/07 ed il 31/08.

3) A partire dal 01/05/2025 fino al 30/04/2026 valgono le logiche descritte al punto 2) e si allineano il periodo di calcolo di crociere ai fini della maturazione del diritto a richieder il beneficio e quello in cui è possibile fruirne alla validità del regolamento (dal 01/05/2025 al 30/04/2026).

Resta inteso che per coloro i quali hanno maturato il diritto a richiedere il beneficio secondo le regole presenti nel precedente regolamento ed hanno fatto richiesta di applicarlo entro il 30/09/2024 su una crociera con partenza fino al 31/12/2024, valgono le logiche previste dal suddetto regolamento ed il computo del numero di crociere riparte da zero (0) per poter maturare nuovamente il beneficio secondo la nuova logica. Invece, dal 01/10/2024 valgono le regole previste dal presente regolamento.

Sono valide, ai fini del computo del numero di crociere effettuate nel periodo di calcolo, tutte le crociere da almeno 5 notti di durata.

I Privilegi di Upgrade/SuperUpgrade sono da richiedere prima della partenza, non a bordo. Il numero di crociere effettuate ai fini del computo non può essere uguale a zero (0).

Ai fini dell’applicabilità del Privilegio si fa sempre riferimento alla data di partenza della crociera e al numero di prenotazioni effettuate.

La cabina assegnata con l’Upgrade o il SuperUpgrade deve essere disponibile al momento della prenotazione, non può essere previsto un cambio nel caso in cui, per un’eventuale cancellazione, la cabina si rendesse disponibile successivamente all’atto della prenotazione.

L’Upgrade ed il SuperUpgrade possono essere concessi al Socio solo nel momento in cui Costa ha effettivamente la possibilità verificare che la crociera sulla quale è richiesto rispecchi i requisiti di diritto.
Magari quest'anno proveremo a chiederlo, vedremo. Dovremmo aver maturato il diritto, anche se non ho capito come vengono calcolate le crociere a cavallo d'anno, anche se non cambia nulla.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Magari quest'anno proveremo a chiederlo, vedremo. Dovremmo aver maturato il diritto, anche se non ho capito come vengono calcolate le crociere a cavallo d'anno, anche se non cambia nulla.
Conta la data di partenza nel computo…ad es. se tu avessi fatto nel 2023 1 crociera a maggio, 1 a settembre ed una con partenza il 30 dicembre, ti verranno calcolate 3 crociere per il 2023.
 

seismic

Well-known member
A causa degli annullamenti di Venezia e Fortuna abbiamo viaggiato con MSC, quindi con Costa effettivamente ne abbiamo fatte solamente due da 14 notti, non conto la mini di aprile con la mamma. Quest’anno potremmo farne una terza in autunno anche se con gli impegni scolastici dei ragazzi sarà difficile.
 

Adrisessanta

Well-known member
In Costa sono talmente contenti di potersi sgravare di Gold e Platinum che propongono di lasciare l'attuale status fino al 30 aprile 2025 prenotando una crociera entro il 26 aprile, oltre a regalare 1.000 punti su determinate crociere. Come si vede, hanno le idee molto chiare.
 
  • Like
Reactions: MCP

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io con Costa ho fatto 27 crociere, se metto a confronto la prima crociera con Classica nel 1996 e l'ultima nel 2023 c'è un abisso. I prezzi degli anni 90 erano un "botto" ma era un altro tipo di viaggiare e di clientela. Era ora che facessero un po' "di pulizia" sui vari Gold/Platinum fatti con crociere non effettuate, anche quest'anno viaggerò con Costa a prescindere del cambiamento del nuovo Costa Club.
Credo che per potersi liberare di tutti i Costa Club “falsi” appartenenti ad ogni livello bisognera’ attendere ancora almeno fino ad aprile 2025, sempre che non si inventino ancora qualcosa per prolungare lo status, come hanno fatto ora.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Scusate la mia ingenuità, ma che significa, sui vari Gold/Platinum fatti con crociere non effettuate?
Nel 2021 e 2022, la compagnia ha assegnato punti, raddoppiandoli e triplicandoli anche, a tutti coloro che avevano prenotato crociere che poi erano state annullate dalla compagnia causa Covid.
Moltissimi poi riprenotavano la stessa crociera ed anche altre, sapendo benissimo che sarebbero state cancellate, ma per le quali avrebbero ricevuto comunque i punti Club, raddoppiati e triplicati.
Al 30 aprile molti perderanno lo status che avevano “ falsamente “ acquisito, ma molti restano ancora in virtu’ del giochetto fatto anche nel 2022 ( fino ad agosto ) rendendo cosi’ i numeri del Costa Club completamente falsati. In piu’ la compagnia ha permesso a chi prenotava una crociera entro il 30/04/24 di mantenere il proprio livello Club fino al 30/04/25, prolungando di fatto la situazione non veritiera del Club.
Soprattutto il livello Platinum e’ falsato, perche’ per fare 140001 punti in 3 anni serve passare, viaggiando in suite, circa 70 gg. ogni anno a bordo spendendo circa 90/100 Euro ogni giorno.
Per una balcone, sistemazione piu’ utilizzata, servono 120 gg. a bordo ogni anno, sempre spendendo circa 90/100 Euro al giorno.
Non parliamo poi di esterne ed interne!
Al di fuori di chi fa il Giro del Mondo con assiduita’, in sistemazioni elevate, sono pochi coloro che riescono a mantenere “ realmente “ lo status Platinum.
 

seismic

Well-known member
C’è anche un sacco di gente che è platinum per aver fatto la crociera di Sanremo nel 2023. Comunque è vero sui vari socials ho visto screen con 160k punti pur avendo fatto negli ultimi anni la metà delle crociere fatte da noi, Io eleverei il livello gold a 60k o 70 k magari creando un intermedio a 30 k anche per distinguere chi viaggia molto ma non ha numeri da platinum.
 

Adrisessanta

Well-known member
... Io eleverei il livello gold a 60k o 70 k magari creando un intermedio a 30 k anche per distinguere chi viaggia molto ma non ha numeri da platinum.
Che è un po' quello che ho sempre sostenuto. Al di là dei 60 o 70 mila, creare uno step nel quale i privilegi possano davvero venire erogati. Già ai tempi del passaggio a 30mila e un punto per i Gold espressi le mie perplessità in quanto poterlo mantenere non sembrava essere così difficile per un buon munero di crocieristi, con la conseguente impossibilita di dare tutti i privilegi associati.
 

zanzara59

Well-known member
Nel 2021 e 2022, la compagnia ha assegnato punti, raddoppiandoli e triplicandoli anche, a tutti coloro che avevano prenotato crociere che poi erano state annullate dalla compagnia causa Covid.
Moltissimi poi riprenotavano la stessa crociera ed anche altre, sapendo benissimo che sarebbero state cancellate, ma per le quali avrebbero ricevuto comunque i punti Club, raddoppiati e triplicati.
Al 30 aprile molti perderanno lo status che avevano “ falsamente “ acquisito, ma molti restano ancora in virtu’ del giochetto fatto anche nel 2022 ( fino ad agosto ) rendendo cosi’ i numeri del Costa Club completamente falsati. In piu’ la compagnia ha permesso a chi prenotava una crociera entro il 30/04/24 di mantenere il proprio livello Club fino al 30/04/25, prolungando di fatto la situazione non veritiera del Club.
Soprattutto il livello Platinum e’ falsato, perche’ per fare 140001 punti in 3 anni serve passare, viaggiando in suite, circa 70 gg. ogni anno a bordo spendendo circa 90/100 Euro ogni giorno.
Per una balcone, sistemazione piu’ utilizzata, servono 120 gg. a bordo ogni anno, sempre spendendo circa 90/100 Euro al giorno.
Non parliamo poi di esterne ed interne!
Al di fuori di chi fa il Giro del Mondo con assiduita’, in sistemazioni elevate, sono pochi coloro che riescono a mantenere “ realmente “ lo status Platinum.
Analisi perfetta. Il livello Platinum così fatto non serve a niente. Ci vorrebbe forse una revisione completa del meccanismo. Nessuno lo potrà mai mantenere (con i calcoli che tu hai giustamente fatto). Trovare centinaia di persone che si permette la suite (se escludiamo il giro del mondo) per circa 4 mesi , e in più che deve spendere circa 15.000 euro a bordo, non è impresa facile. Tanto vale togliere questo sistema "meritocratico" e pensarne un altro diverso. Anche lo storico andrebbe premiato. Se tu che hai fatto 20/30 crociere negli anni, ma per tue ragioni non negli ultimi due/tre, non puoi .... anzi NON DEVI essere considerato in maniera peggiore di quello che fa una crociera nel Mediterraneo una volta l'anno. E vi assicuro che di questi casi ce ne sono.
 
Top