• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

kami91

Well-known member
posso chiederti cosa vuoi fare a roma perche' non e detto che termini sia preferibile. sicura che non si possa scendere dalla nave prima?
Roma l'abbiamo già visitata 4/5 volte quindi vorrei semplicemente fare un giro in centro, passeggiare e se c'è tempo fare un salto in Vaticano... L'unica cosa che ho di prenotato alle 13.30 é la visita in Quirinale. Nulla altro di particolare
Gli unici treni che mi dà al momento arrivano a Termini. Non avrei poi problemi a prendere la metro per il centro penso.
 

gioiosa50

Active member
Ti ringrazio per la tua osservazione. Io sarà a Roma di martedì 07.00-19.00
Sto valutando le varie opzioni tra cui il treno appunto.

Il primo treno "utile" alla mia causa è il frecciabianca delle 09.16 da civitavecchia con arrivo a Termini alle 10.03, il ritorno direi 15.57 da termini con arrivo 16.45 a Civitavecchia ( ci sarebbe il frecciabianca delle 16.57-17.44 ma mi sembra molto tirato calcolando un ipotetico tutti a bordo delle 18.30 e dover fare Stazione civitavecchia - porto )

Così facendo avrei circa 05.30h per restare a Roma... avevo pensato alla Navetta Msc in quanto sembrerebbero, dalla loro descrizione, 9 ore di escursione, togliamo ipotetiche 3h A/R, quindi 6 ore per restare a Roma, ovvero più tempo e con la " sicurezza " di una escursione MSC... tu che dici?
Grazie
Se riesci a scendere prima ci sono anche i treni regionali, puoi scendere a trastevere o a San Pietro, molto comode come stazioni per girare il centro. arrivare a termini secondo me non è molto conveniente, oltre al grande caos dovresti poi spostarti con la metro. dipende da cosa vuoi vedere
 

paolocecchi

Well-known member
Concordo.mi permetto : alzataccia, colazione rapida scendi appena la nave apre.taxi per stazione .Primo treno per roma la mattina i regionali sono frequenti.scendi a roma san pietro , attenzione non fermano le frecce, bus 64 fino a san pietro. Dopo ti puoi recare con il 64 o il 40 al quirinale per la visita
prenotata.Dopo passeggiata in centro e con bus termini per treno di ritorno.Ricordati di fare il big giornaliero a civitavecchia : treno bus metro per 24 ore.Ci sono altre soluzioni se non vuoi andare a san pietro ma giro in centro con piazza navona panteon fontan di trevi etc...
a tua disposizione....
 

Sandro 09

Well-known member
io ci sono stato un po di volte, non ricordo bene gli orari ma mi pare che scendevo prima e scendevo appunto alla stazione di san pietro e poi passeggiando al ritorno prendevo il treno a termini,mi pare che cosi' vedi di piu' e allunghi l'escursione.
 

kami91

Well-known member
Vi ringrazio per i consigli...
Non sapevo ci fossero treni che fermano a San Pietro da Civitavecchia in quanto da internet non li trovavo, forse perchè non si possono prendere i biglietti online essendo regionali?

Quindi riassumendo il consiglio è quello di scendere appena la nave attracca, recarmi in stazione e prendere il primo regionale che mi porta verso la città... visitare ciò che mi interessa e al ritorno? Stessa cosa? Regionale per Civitavecchia?

Grazie
 

gioiosa50

Active member
Vi ringrazio per i consigli...
Non sapevo ci fossero treni che fermano a San Pietro da Civitavecchia in quanto da internet non li trovavo, forse perchè non si possono prendere i biglietti online essendo regionali?

Quindi riassumendo il consiglio è quello di scendere appena la nave attracca, recarmi in stazione e prendere il primo regionale che mi porta verso la città... visitare ciò che mi interessa e al ritorno? Stessa cosa? Regionale per Civitavecchia?

Grazie
si, che penso si possa prendere anche da Termini. quindi partendo da san pietro puoi organizzare un bel giro prima della visita al Quirinale e poi, se ti rimane tempo dopo la visita, un altro giretto vicino alla zona stazione Termini (piazza della repubblica e/o colosseo, santa maria maggiore, o altro)
 
Top