• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Pulizia" navi.

tiziano

Well-known member
.....bene, ma non dovrebbero essere gli utenti del forum a segnalare certe mancanze. A ognuno le proprie responsabilità.!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
E da tempo andavano in giro "sporche". Per me una considerazione inevitabile. Pacifica è rientrata a Savona il 26 marzo e il 2 maggio era ancora in quelle condizioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una volta Costa "dettava legge" sotto questo aspetto. Era insuperabile, assieme a MSC che al momento ha preso il suo posto nella precisa e puntuale pulizia delle sue navi
È un dato di fatto, non una impressione.
 

tiziano

Well-known member
O forse erano semplicemente lavori programmati per questo periodo!
Maurizio sarà così come ti hanno scritto, come viaggio io lo fai anche tu e lo vedi anche te che certe "mancanze" sulle navi sono sempre più evidenti, e non sempre è per mancanza di personale è la catena di Comando che non funziona.
 

seismic

Well-known member
Magari il ritardo nel refitting è dovuto a avverse condizioni meteo. Ad aprile è piovuto parecchio e (ipotesi mia) non sino riusciti a programmare le operazioni. Stiamo facendo la direzione lavori di una infrastruttura in zona nord Italia e i getti hanno avuto parecchi ritardi per questo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Magari il ritardo nel refitting è dovuto a avverse condizioni meteo. Ad aprile è piovuto parecchio e (ipotesi mia) non sino riusciti a programmare le operazioni. Stiamo facendo la direzione lavori di una infrastruttura in zona nord Italia e i getti hanno avuto parecchi ritardi per questo.
Condi meteo solo per Costa?;);) Non sono mai state attività da programmare, si fanno e basta. Una volta gangway in banchina, fra i primi a scendere a terra sono i crew della manutenzione, con i loro secchi, spazzoloni e manichette d'acqua. Normale routine, per chi vuol mantenere la nave in condizioni "esemplari".
 

lufor

Member
Buongiorno. Buona domenica. Nel tempo ho notato che, da quando i comandanti di Costa provengono anche da Carnival, questo modus operandi è più evidente. Potrebbe dipendere da una diversa “tradizione”, cioè una diversa importanza che i comandanti nati e cresciti in Costa attribuivano all’immagine della loro nave rispetto a quelli di Carnival?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma quali sono i Comandanti provenienti da Carnival? Ma se molti di Costa se ne stanno andando? A parte molto tempo fa il Comandante D"Aita non ne ne risultano altri.
E poi esiste, al di là dei Comandanti, una figura a terra, il DPA, che ha la responsabilità della cura della flotta.
 
Ultima modifica:

lufor

Member
Ma quali sono i Comandanti provenienti da Carnival? Ma se molti di Costa se ne stanno andando? A parte molto tempo fa il Comandante D"Aita non ne ne risultano altri.
E poi esiste, al di là dei Comandanti, una figura a terra, il DPA, che ha la responsabilità della cura della flotta.
Buongiorno Rodolfo. Grazie per la risposta …non sapevo dell’esistenza di una figura di terra dedicata alla cura della flotta. Leggo questo forum da molto tempo, e, proprio perché non ho grandi competenze nautiche o conoscenze, non sempre rispondo o partecipo…ma domando. Da quanto ci hai condiviso deduco che la mia ipotesi non ha fondamento….grazie ancora.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La responsabilità della sicurezza e manutenzione navi, sotto tutti i punti di vista, è delegata appunto al DPA.
Il Comandante in qualche modo potrebbe non adempiere alle direttive da terra e sarebbe una sua responsabilità.
Tempo fa ho sentito dire da un Comandante "se io tenessi la nave in quelle condizioni, il DPA mi girerebbe come un calzino".

DPA - Designated Person Ashore
Una figura professionale a terra che si assume la responsabilità della sicurezza e della protezione delle navi. Il DPA funge da collegamento essenziale tra la nave e la gestione a terra, garantendo il rispetto delle normative internazionali e delle politiche aziendali (n.d.r. tra le politiche aziendali anche la cura delle navi).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Condi meteo solo per Costa?;);) Non sono mai state attività da programmare, si fanno e basta. Una volta gangway in banchina, fra i primi a scendere a terra sono i crew della manutenzione, con i loro secchi, spazzoloni e manichette d'acqua. Normale routine, per chi vuol mantenere la nave in condizioni "esemplari".
Mi dicevano oggi sul Fortuna che in alcuni porti non hanno avuto il permesso di verniciare.
 
Top