• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

msc magnifica-NOGRAZIE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

beap

New member
Ciao Sono appena tornata dalla crociera MSC magnifica partenza da Venezia e scali a Bari Grecia e Turchia- Che delusione!!!
La nave Magnifica è da poco stata inaugurata ed è l'ammiraglia di msc. Non c'è che dire è enorme, esteticamente elegante e sobria, ma è praticamente un villaggio di bassa categoria galleggiante. ecco alcune info:
1) Non ti permettono di pagare cash. ti prendono il numero di carta di credito (o si sceglie l'opzione di pagare alla fine, ma chi per comodità non lascia la carta di credito?) se cerchi di pagare alcune cose in contanti... la risposta è no e non insistere perchè magari ti fanno fare due giri di chiglia o ti Buttano a mare!
2) Una volta data la carta di credito entri in un turbine di addebiti. Prima cosa ti prelevano una quota per l'unicef a loro arbitrio, per carità io di beneficenza ne faccio, ma quando e come scelgo ( e tra l'altro non ti rilasciano neppure un certificato di donazione) Per carità non è per l'euro, contesto l'arbitrarietà del prelievo, infatti nonostante io abbia segnalato all'accounting la cosa non mi è stata stornata..Inoltre alcune mie spese sono state addebitate sulla carta del mio accompagnatore( stessa cabina) fare attenzione non dare il numero di carta di credito!!!
3) Attenzione al costo- Quando si prenota una crociera MSC, almeno quello che è successo a me , ma da quanto ho visto a molti passeggeri, ti dicono Mance incluse. Invece ogni giorno ti prelevano, sempre arbitrariamente, una quota di 7 Euro a persona per il "Service Charge"- Io avevo pagato in anticipo, full inclusive, mai fatto cenno ai 7 euro a persona al giorno, eppure te li prendono dalla carta di credito. Ho letto il regolamento, le postille piccole, è scritto quindi dovrei tacere, ma..non sarebbe meglio essere chiari e onesti prima?...Moltiplicate 7 euro per circa 3000 passeggeri... e poi se ho pagato tutto per la crociera perchè devo pagare per il servizio ogni giorno 7 euro in piu'? Che è ???in fronte ho scritto giocondo? E' inaccettabile!
I servizi e le attrezzature della nave:
TANTO FUMO E NIENTE ARROSTO....
4) due piccole (minuscole) piscine sul ponte 13- sono pozzanghere! E se provi ad entrarci vieni bombardato dai tuffi dei bambini...io quasi giornalmente per esercizio, mi faccio 40 vasche olimpioniche al gg, li per farne una devo girare 10 volte! Faccio meglio nella mia vasca da bagno!.
5) Non usate gli idromassaggi...ci si trova di tutto- non entro nei particolari perchè sarebbe solo uno schifo.....
6)La Nave è piena di Lounge, Bar, e negozi- vige la regola del marketing e i prezzi sono alle stelle.
7) Non provate ad usare il parrucchiere o la Spa- dovreste accendere un mutuo e tra l'altro, i trattamenti sono veramente di basso livello..(io sono esperta di Spa..)
8) Olimpic bar- bella idea ma difficilmente fruibile..tutti gli sport del mondo sul lcd, ma non chiedergli quello che vuoi vedere...
9) intrattenimento: animazione da villaggio di 3 categoria, spettacoli buoni, bingo tutti i giorni, casinò buono, altri sport e palestra modesti, le piscine ho già detto...
10) pulizia: buona nelle parti comuni ma scarsa nelle cabine. Sui ponti girano addetti con uno spry straccio a lucidare gli ottoni..peccato che poi i tavoli siano sporchi e le cabine non parliamone. A noi non hanno mai lavato il wc, fatto la polvere, gli specchi (abbiamo dovuto segnalarlo) i balconi li lavano 1 volta a settimana, ma c'erano ancora i segni dei passeggeri di prima. Se siete fortunati ci passano uno straccio non lavato dalle 100 cabine precedenti... Ho rivalutato la mia colf!! (cabina 9164- nel caso volessero controllare, ci sono anche i nostri moduli)
11) attenzione ai buffet- ti spacciano pesce pangasio a gogo...altro che cucina italiana, il pesce e molte cose sono surgelate, i cornetti egiziani (duri come il cemento), mascherano tutto con salse..
12) escursioni Lampo e carisssime, lo sbarco e l'organizzazione caotiche, il network di terra ha guide di scarso livello- ad Istambul poi, ci hanno portato nel classico negozio di tappeti...ed indovinate chi C'era stranamente al negozio quando mai lo vedevi in nave? Il comandante!!!
13) e qui veniamo al punto dolente, tranne che alla reception e ristoranti principali (2 dove ho trovato alcuni camerieri splendidi) farsi capire è difficile...nessuno parla italiano e spesso ti rispondono a dir poco scortesemente!! Io di lingue ne parlo 4 (tra l'altro sono madrelingua italiana, inglese e francese)...ma lo staff parla solo lingue asiatiche-
14) il personale è impreparato. pensate che durante l'esercitazione di evacuazione, i nostri salvagenti non erano contrassegnati, come da regola, e non avevamo istruzioni del punto di ritrovo...ci siamo rivolti ad una assistente- La cafona ci ha dato dei deficienti (quando la mancanza era loro- e tra l'altro le dotazioni (i salvagenti, non contrassegnati con cabina e ponte ed in chiara violazione delle regole internazionali) e ci ha mandato in un punto di raccolta sbagliato, di li' ci hanno fatto girare tre altri ponti...avremmo fatto a tempo ad affondare con la nave!!!
15) Non dite di essere italiani!!! Benchè la msc vanti la sua italianità, è solo pubblicità- Pensante che durante la presentazione il Comandante ha salutato gli italiani per ultimi- tutti i presenti italiani hanno protestato innondandolo di fischi, BOOH,ecc...risultato...msc batte bandiera panamense e il comandante se ne vanta....povera Sofia che ha fatto da madrina alla nave. Poi sai cosa? Dal cd della crociera la cosa era sparita..., non comprate il cd è tutto taroccato e di routine.
16) la persona che mi accompagnava è diabetica. Segnalammo la cosa all'atto della prenotazione, 6 mesi prima e ci assicurarono adeguata dieta.... bene, niente di vero, si è dovuta nutrire con i prodotti che per fortuna avevamo portato da casa, e se lo facevamo presente allo staff ci facevano spallucce...
17) Il giorno prima di sbarcare mi sono ustionata al sole (colpa mia). Ho passato una notte insonne. Senza creme o ghiaccio perchè se sbarchi ti sospendono il servizio la sera prima, niente mini bar, niente ghiaccio...al mattino prima dello sbarco disperata dal dolore ho chiesto del medico- Prima risposta: sbarchi e vada in ospedale, Ho insistito dicendo che pagavo tutto, niente, se sbarca non ha diritto- Incazzatura e finalmente mi hanno mandata in infermeria, dopo altra discussione è arrivato il medico- 76 e rotti euro e manco mi ha sfiorata o provata la febbre e mi ha venduto del foil...grazie lo avevo...Tornata a casa ho chiamato la guardia medica. Ustione di primo grado, mi hanno portata al pronto soccorso...e credo denuncerò la mancanza di assistenza a MSC.
Per concludere, io comprendo che sia difficile rodare una nave al secondo viaggio, che sia difficile prendersi cura di oltre 3000 passeggeri, tutte le attenuanti concesse! Ma quello che non ammetto è che una compagnia che vanta la sua Italianità si faccia scudo di una bandiera panamense e utilizzi l'immagine dell'italia quando in effetti di italianità non c'è nulla.. Come Italiana mi sento profondamente offesa dal comportamento del Comandante e dello staff maggiore, non ti dicono buongiorno se per caso l'incontri sul corridoio, ma poi stanno a controllare quanti tappeti compri.
Il Comandante nel suo melenso discorso ha dichiarato di essere un uomo di mare. Bene io Sono una donna di Mare, navigo da quando sono nata, ho la patente nautica internazionale da oltre 25 anni, sono stata anni con un vero comandante (usa) di marina ed aviazione, conduco in autonomia barche a vela di 12 metri e più, ho una patente illimitata(senza giro fiocco o randa)- conosco profondamente il mare e l'essere persone di mare. Le rotte le traccio ancora con squadre e compassi... ho disalberato nel canale di otranto 2 volte causa maltempo... insomma non mi raccontate palle.
Infine- se volete essere Panamensi siatelo, nulla da dire, ma non mi offendete dicendo che siete una nave italiana e non vantate l'italianità, è uno schiaffo morale, e non solo ai veri italiani...che pagano le tasse in italia...
Ringraziando Iddio, non siete gli unici a solcare i mari, e sono spiacente di dirvi che spero, le persone aprano presto gli occhi riguardo MSC. Io certamente, come potete ben immaginare, non vi farò certo pubblicità favorevole, sono profondamente offesa e con me, e parlo anche a loro nome, tutto il guppo di oltre 50 persone che viaggiavano.
Il mare non è per tutti, e gentiluomini del mare è difficile esserlo... e MSC ha offeso profondamente me, e il mare in me.
Tutto ciò quanto dovutovi, e spero ne facciate tesoro, la mia intenzione è solo quella di riportarvi alla radice, al profondo significato di essere una compagnia nautica- se volete fare altro liberi e tanto di cappello, Ma non vi fregiate mai piu' dell'immagine dell'antica ed onorevole tradizione marinara Italiana.

Avevamo in programma a metà luglio la crociera francia, spagna portogallo, ma mi rivolgerò ad altri tour o vacanze.

Cordiali Saluti.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Non capisco, anzitutto, perchè questo messaggio appare, e in duplice copia..nella sezione Costa Crociere.
Mi rammarico per alcuni disagi che hai descritto, mi sia tuttavia permesso di far notare che molti episodi che consideri inconveniente in realtà non lo sono e dipendono dalla disinformazione prima della partenza.
 
T

tano

Guest
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Ciao Beap.

Mamma mia che lettera !!!!
Che ti posso dire, che chi va in crociera o rimane innamorato del mondo delle crociere o non ne vuole sapere piú niente.
Mi chiama l´attenzione che tu dichiari essere una donna di mare e invece di raccontarci un paragone su questi due mondi del andare per mare, hai fatto una critica di tutto un sistema.

Un saluto.
 

amartoni

New member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Prima cosa: impara ad usare questo forum.
Seconda cosa: prima di parlare informati.
1 MSC accetta non solo pagamenti con la carta di credito, ma anche in contanti presso l'apposito ufficio vicino alla reception.
2 Tutte le piscine su tutte le navi da crociera sono piccole per ovvi motivi di stabilità della nave (l'acqua pesa una tonnellata al metro cubo), anzi le piscine delle navi MSC sono tra le più grandi.
3 Se le jacuzzi erano sporche forse la colpa è di chi c'è stato prima di te
4 La pulizia esterna avviene sempre una volta alla settimana.
5 Se il tuo cabinista non lavora bene (può capitare) puoi sempre segnalarlo alla reception
7 Di che ti lamenti che nel bar sport non puoi scegliere quale evento vedere se dal tv che hai in cabina puoi vedere gli stessi canali: con un bar che può essere pieno di decine di avventori secondo te si mettono a chiedere a ciascuno di loro quale canale vogliono vedere??? Ma andiamo!!!
8 Il punto di ritrovo per le emergenze è chiaramente segnalato in cabina.
9 Per quanto riguarda le escursioni queste sono affidate a tour operator locali spesso gli stessi per le varie compagnie da crociera
10 I prezzi delle escursioni sono chiaramente indicati nel catalogo e comunque sono praticamente uguali a quelli delle altre compagnie
11 Il discorso della bandiera panamense è la sciocchezza più grande: tutte le navi di tutte le compagnie da crociera portano bandiere di paesi caraibici con l'unica eccezione della Holland American Line (bandiera olandese porto di registrazione Rotterdam) della Cunard (bandiera inglese, porto di registrazione Southampton) e della Costa (bandiera Italiana, porto di registrazione Genova) questo perché la comune proprietaria di queste tre compagnie, l'americanissima Carnival (proprietaria del 100% di Costa) ha deciso di dare una maggiore connotazione "locale" a queste sue tre controllate
Infine per quanto tu affermi di essere una donna di mare non puoi permetterti di criticare un comandante di una tale nave.
MSC ti avrà deluso, ma tu hai offeso le migliaia di persone che vi lavorano senza avere la più pallida idea di quale sia il loro lavoro.
 

titanic2

New member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

cmq la msc magnifica non è l'ammiraglia della flotta anche se ultima. l'ammiraglia è la più grande, quindi è fantasia-splendida
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Sono affermazioni molto pesanti.
Ti invitiamo a fornirci qualche fotografia, ad esempio delle vasche idromassaggio .
 

RIC

Well-known member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

primo: sposterei l'argomento sotto MSC
secondo: mi pare di capire che sia la prima esperienza in quanto a crociere, è ovvio che magari alla prima crociera uno si fa un'idea invece è tutt'altro ma ad arrivare a scrivere una lettera di lamentele cosi mi sembra un po' esagerato...
 

Cokj72

New member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

beap ha detto:
Ringraziando Iddio, non siete gli unici a solcare i mari,
Sante parole, e per fortuna non sono i soli :wink:

PS=leggi il mio diario, è un pelino differente al tuo :wink:
Mauro
 

camperlaia

Member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Peccato Beap, se solo ti fossi iscritta a questo forum prima di partire, forse ti saresti fatta un'idea più precisa del mondo delle crociere e saresti partita più preparata ad affrontare quei problemi grandi e piccoli che ti hanno colto così di sorpresa una volta a bordo; oppure probabilmente avresti rinunciato a partire se dai resoconti letti avessi scoperto che la vacanza in crociera non rispondeva alle tue aspettative.
Se sei tanto motivata a trascorrere un giornata al mare e sai per tempo che sulla strada ci sono 30 Km di fila all'andata e ce ne saranno inevitabilmente altrettanti al ritorno, non è detto che un po' di sole non lo prendi lo stesso, magari dal finestrino. In buona sostanza le scottature che hai preso non venivano da fuochi fatui e se adeguatamente protetta le avresti potute evitare, anche a costo di rimanere a casa.
Permettimi poi qualche osservazione:
1) Pratico la corsa in montagna, ma come ti ha stupito la mancanza della piscina olimpionica avrei forse dovuto fare lo stesso davanti a quelle scalette da pochi gradini?
2) La tesi che le tue 4 lingue non erano sufficienti a farti comprendere dal personale di bordo è assai difficilmente sostenibile: le uniche persone che comprendono una sola lingua sono proprio gli italiani!
3) Le escursioni non sono obbligatorie neppure per il comandante e anche lui ha diritto a farsi rifilare le patacche per turisti tutto compreso come e dove vuole. L'unica cosa che gli chiedo è di riportarmi a casa sano e salvo!
Non volermene, sono solo uno sciocco camperista che aveva giurato di non fare altre crociere dopo la prima. Ora attendo con rassegnazione il mio girone infernale.
 
T

tano

Guest
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Io non sono un uomo che va per mare ma mi piace andare, vado da piccolo in un primo momento piú per necessitá che per godimento, ma nel mio DNA é rimasto impresso.
Ho sempre avuto un bel rapporto con gli uomini di mare, con l´equipaggio, ho imparato a capirli nel possibile, specialmente quando ti parlano di famiglia, di sacrificio, ma é bello sentirli parlare di mare.
Quando salgo su una nave cerco di non molestarli e complimentarmi per il loro lavoro svolto.
Molte volte automaticamente vengono fuori mille temi, molti hanno bisogno di parlare, molte volte dai loro racconti mi fanno riflettere molto sui crocieristi attuali ed il loro comportamento, anche si capisce che difficile é svolgere il lavoro, che difficile é accontentare la gente.
Molte volte non vedono l´ora di sbarcare.

Un saluto.
 

bibilica

New member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Se leggevi il nostro forum prima di partire in crociera molte delle cose che hai scritto ti sembravano cose normali (es quote di servizio obbligatori , piscine piccole , medico a pagamento , escursioni care, etc) .
 

Trenta

New member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Ciao beap,

premetto che non sono mai stato sulla MSC e la mia esperienza si basa solo su tre recenti crociere Costa, ma mi rivedo in alcune cose che hai elencato e non le giudico affatto pesantemente negative, bensì solo come "da catalogo" (Costa intendo), come da informazioni avute in AdV oppure, perché no, anche ed esaurientemente su questo forum.

Ovviamente non entro nel merito di cose di cui non sono competente, tipo le "forzate" donazioni Unicef, la condizione degli idromassaggi ecc, per il resto andiamo nel dettaglio:
1) Non ti permettono di pagare cash. ti prendono il numero di carta di credito (o si sceglie l'opzione di pagare alla fine, ma chi per comodità non lascia la carta di credito?) se cerchi di pagare alcune cose in contanti... la risposta è no
Neanche su Costa si paga in contanti a bordo. Gli unici contanti a bordo sono accettati al casinò oppure l'ultima notte prima dello sbarco quando la carta Costa viene disattivata.
3) Attenzione al costo- Quando si prenota una crociera MSC, almeno quello che è successo a me , ma da quanto ho visto a molti passeggeri, ti dicono Mance incluse. Invece ogni giorno ti prelevano, sempre arbitrariamente, una quota di 7 Euro a persona per il "Service Charge"- Io avevo pagato in anticipo, full inclusive, mai fatto cenno ai 7 euro a persona al giorno, eppure te li prendono dalla carta di credito. Ho letto il regolamento, le postille piccole, è scritto quindi dovrei tacere, ma..non sarebbe meglio essere chiari e onesti prima?...Moltiplicate 7 euro per circa 3000 passeggeri... e poi se ho pagato tutto per la crociera perchè devo pagare per il servizio ogni giorno 7 euro in piu'? Che è ???in fronte ho scritto giocondo? E' inaccettabile!
Quello che "dicono" conta poco. Conta quello che c'è scritto. Nel catalogo Costa c'è scritto "quota di servizio a parte", fra l'altro quantificata in calce ai prezzi della singola crociera nel catalogo 2001. Non so se la cosa sia o meno esplicitamente scritta nel catalogo MSC che io non ho, ma puoi sempre verificarlo se vuoi.
.
4) due piccole (minuscole) piscine sul ponte 13- sono pozzanghere! E se provi ad entrarci vieni bombardato dai tuffi dei bambini...io quasi giornalmente per esercizio, mi faccio 40 vasche olimpioniche al gg, li per farne una devo girare 10 volte! Faccio meglio nella mia vasca da bagno!.
Le piscine non sono grandi neanche su Luminosa e neppure su Pacifica. Cosa comune a tutte le navi da crociera credo.
6)La Nave è piena di Lounge, Bar, e negozi- vige la regola del marketing e i prezzi sono alle stelle.
Non penso che nessuno che fa una vacanza del genere si aspetti prezzi da discount, basta regolarsi di conseguenza.
8) Olimpic bar- bella idea ma difficilmente fruibile..tutti gli sport del mondo sul lcd, ma non chiedergli quello che vuoi vedere...
L'equivalente del Bar Sport route66 su Pacifica suppongo? Ci vai a vedere ovviamente quel che passa il convento, ma io non mi sono lamentato di questo visto che gli eventi sportivi principali che volevo seguire anche in vacanza (tipo l'Inter in Champion's league) sono stati trasmessi regolarmente. L'unica cosa semmai è stata il fumo in questo bar.

Continuo appena posso :wink:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Quoto pienamente quello che dici.

Bhe direi che da quello che descrivi tu si sei veramente una donna di mare, altro che quei buffoni che passano 10 mesi all'anno su quelle navi. Pensa che incompetente quel comandante di una delle navi piu' grandi del mondo, con tutta quella automazione.....potrebbe starsene tranquillamente in cabina.
Cavolo hai navigato addirittura nel golfo di Otranto....mamma che esperienza eccitante deve essere stata perche' non la racconti?! zone di mare cosi' pericolose e remote penso non siano nemmeno a portata di un buffone come quel comandante. Hai disalberato 2 volte mamma che vanto, con una lista di danni del genere non puoi altro che avere una grossissima esperienza. Cavolo sei stata assieme a un vero comandante "USA" wow......... quelli si sono comandanti veri..... altro che i pagliacci ufficiali della marineria italiana.
Quasi stento a credere che addirittura tracci ancora le rotte con compasso e squadrette, wow che cosa emozionante deve essere, il tuo livello di preparazione deve essere veramente alle stelle, una pratica cosi' complicata e raffinata......wow wow wow
Ti prego scrivi piu' spesso per condividere con noi la tua grandissima esperienza di gente di mare, in modo da poterci difendere dalle buffonate che ci propinano quei pagliacci imbarcati su navi da 340 metri automatizzate, certo tu che manovri barche da 12 metri ci puoi insegnare un sacco di cose.
Su quali mari hai navigato, quali rotte hai fatto, raccontaci qualche esperienza mozzafiato.!?
Sono entusiasta racconta raconta
 

lorenzo

New member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Mah...sinceramente non ci ho capito nulla..ma andiamo per ordine. cash...tutti sanno che a bordo non sono ammessi contanti (solo al casinò), quindi ho versi un fondo o ti fai registrare la carta. Mance: anche qui è risaputo che costa e msc..hanno gli addebiti delle mance a fine crociera, chi ti ha detto che sono comprese??? Non ho capito, la cosa sul capitano non è il solo a essere uomo di mare...uno che passa la vita a comandare una nave piena di persone, cos'è un uomo di montagna?
Le uniche che posso accettare sono sulla pulizia e sul cibo...che seppur soggettive, penso che se hai fatto delle foto, ci potrebbero aiutare a capire meglio.
Come ha detto qualcuno, seppure tu sia una "donna di mare" hai letto poco su quella che è una nave da crociera con oltre 3000 passeggieri...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

:lol: :lol: :lol:
Uno, la devi smettere di deridere i diportisti!!
:wink: :wink: :wink:

Come ho già avuto occasione di dire, intervenendo per primo a commento di questa lunga "lettera", è che sarebbe utile discindere due tipologie di osservazioni fra quelle proposte dall'utente. Alcune, come anche altri hanno ribattuto, sono dovute ad una disinformazione iniziale sulle attuali prassi di bordo su navi da crociera. Ed essere informati non è un dovere nè un obbligo, purchè poi non ci si lamenti di ciò cui si deve far fronte. Altro tipo di considerazioni sono invece quelle relative alla pulizia, al servizio ecc. Come dice Leo, se fosse possibile riportare qualche testimonianza più dettagliata, anche fotografica, sarebbe molto interessante. In questo periodo sono giunti pareri molto positivi sulla Magnifica ed una comparazione sarebbe costruttiva.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: msc magnifica- No grazie

Re: msc magnifica- No grazie

Magellano ha detto:
:lol: :lol: :lol:
Uno, la devi smettere di deridere i diportisti!!
:wink: :wink: :wink:
non mi permetterei mai Magellano......... guarda che ti sbagli.
 

babi

New member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

concordo con tutto quello che è stato scritto precedentemente....
questi "incovenienti" (notare le virgolette, e leggetelo in modo ironico) sono dati dal fatto che mancava all'origine un'informazione primaria!
mi spiego: se al momento della prenotazione e fino all'imbarco, si fosse presa la briga di informarsi su certe cose banali come le mance e il pagamento non in cash, forse avrebbe affrontato in maniera diversa la crociera.
forse dalla sua esperienza di donna di mare, si è sentita sicura (e piena di sè) nell'affrontare questa esperienza. ma se fosse veramente una lupa di mare, sabrebbe anche che il sole va preso in modo graduale, con delle protezioni adeguate per il tipo di pelle etc....
e non chiedere poi un medico a tutti i costi, quando aveva già l'unguento apposta!
comunque, per esperienza, vedo che gente pronta a lamentarsi di tutto ce n'è sempre! ho sentito perfino uno che in nave si lamentava che sentiva il mare............. :shock:
ma perchè queste persone non se ne stanno a casa? non sono capaci di viaggiare :roll: e magari rovinano la vacanza a chi le sta vicino.
su cibo e pulizia non ho nulla da dire in quanto non c'ero.
sul fatto delle lingue non capite? mah? io parlo francese ed inglese e li ho imparati sia a scuola che soprattutto viaggiando. eppure in qualsiasi parte del mondo (e vi assicuro che ho viaggiato) non ho mai avuto nessuna difficoltà, nemmeno in paesi dove c'era scritto in cirillico o greco.
con i cabinisti (maggiormente filippini o cinesi) sono sempre riuscita a farmi capire e loro hanno sempre capito me! anche su argomenti di attualità o su cose personali. eppure non sono questa grande poliglotta....ma forse più modesta e accondiscendente di chi ha iniziato a scrivere questo post....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Naturalmente, stavo scherzando..
Comunque ogni considerazione in questo contesto non può prescindere dalla consapevolezza che oggi le navi da crociera con più di 3000 ospiti non possano offrire l'atmosfera del viaggio per mare di una volta. Qui si parla di contatto e di amore per il mare. E' naturale che oggi, a bordo di una Magnifica, si faccia difficoltà a trovarli, sebbene sia ancora possibile con un pò di impegno..
 

babi

New member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

Magellano ha detto:
:lol: :lol: :lol:
Ed essere informati non è un dovere nè un obbligo, purchè poi non ci si lamenti di ciò cui si deve far fronte.

come diceva sempre la mia prof di diritto: la legge non ammette ignoranza!
quindi ritengo che sì, non è un obbligo nè un dovere informarsi, ma è una cosa normale che chiunque dovrebbe fare prima di intraprendere un viaggio, o chissà che altro!
 

fabriziosiena

New member
Re: msc magnifica-NOGRAZIE

ero anche io sulla tua stessa crociera, sbarcato sabato a Venezia.
anche per me era la prima crociera, ma non sono rimasto minimamente deluso, anzi.
visto che era una cosa nuova per me, mi sono informato prima di partire su come funziona la vita di bordo.
gli extra, cioè i 7 euro al giorno di servizio, sono espressamente indicati in qualsiasi brochure della MSC, se non l'hai letto
il problema non è di certo della compagnia, ma della tua agenzia o forse solo tua.
il personale all'interno della nave parla tutto l'italiano, non ho mai avuto nessun problema a farmi capire, nonostante io
parlassi solo l'italiano (anzi il toscano per essere precisi).
in camera, i ragazzi al piano nostro, venivano 4 volte al giorno a sistemarla, pulendo sempre il bagno, lo specchio e la doccia,
oltre a passare l'aspirapolvere sulla moquette e rifare il letto sempre.
per quanto riguarda la pulizia delle vasche, io non ho notato nessuna sporcizia, le vasche delle piscine erano
facilmente utilizzabili (certo che se speravi di essere sola il giovedi, giorno di navigazione, la vedevo alquanto improbabile)
lato escursioni: hanno gli stessi prezzi delle altre compagnie (essendo gestite da tour operator esterni).
nessuno ti obbligava ad andare a vedere i tappeti (infatti io mi sono allontanato e sono andato al gran bazar per conto proprio).
le cene al ristorante erano molto buone, al buffet trovavi tutto ciò che ti poteva servire.
al contrario tuo, io appena posso permettermi di fare altre ferie, salirò di nuovo a bordo della MSC perchè mi sono trovato SPLENDIDAMENTE.

p.s. perdonami se mi sono permesso di darti del tu anche non conoscendoti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top