Pagina 1 di 37 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 546

Discussione: Marsiglia

Marsiglia

Sono un nuovo utente del forum,

Innansi tutto sono felice di far parte della vostra comunità, è certo che con il vostro aiuto, troverò le risposte alle mie domande.
    Partirò in crociera con MSC MUSICA il 17/09/2007, da Palermo Facendo come itinerario PALERMO - TUNISI - PALMA DI MAIORCA - BARCELLONA - MARSIGLIA - GENOVA - NAPOLI - E RITORNO A PALERMO, ho dato un ' occhiata agli argomenti nella sezione Scali nel Mediterraneo, e non ho trovato informazioni utili riguardo lo scalo di Marsiglia.

Sono certo che sia stato io a non trovare tali informazioni nel forum, e mi scuso già a priori con gli amministratori se per voi e un argomento ripetitivo, non ho trovato nulla nemmeno con la funzione cerca, vi prego di indicarmi dove posso trovare tali informazioni.

Grazie....

Amministratore
    Città
    Savona
    Crociere effettuate
    16
    Socio numero
    2

Re: Marsiglia

Effettivamente di marsiglia non si è ancora parlato in questa sezione.
    Ad essere cattivo direi poichè c'è ben poco da dire.
    Marsiglia è un porto commerciale piuttosto orribile.
    Il porto dista circa 4 chilometri dal centro città che offre ben poco al turista.
    Si può fare una passeggiata nel porto vecchio, un porto canale sulle cui sponde sorge il municipio ed il centro città.
    C'è un mercato del pesce quotidiano nel quale i pescatori vendono il pescato al dettaglio.
    Con una passeggiata puoi raggiungere la cattedrale di Nostre Dame de la Garde che sovrasta il centro città.
    Nella zona più moderna vi è un parco pubblico e lo stadio di calcio.
    Marsiglia non brilla certo per essere una città votata al turismo.
    E' una città che ospita un alto numero di immigrati e che basa la sua econimia sul porto commerciale.
    Non gode di una buona fama neppure per sicurezza e tranquillità.
    Uno scalo a mio avviso molto deludente.
    Fabio Muratore
    ### Amministratore di Crocieristi.it ###

tano
    Guest

Invece io trovo il suo incanto.Sono d´accordo molto con Il-Generale pero il porto vecchio é molto bello con la sua cattedrale.Dal mercato dei pescatori,andando verso sinistra,passando quel bar in un angolo molto bello che fa a u,camminando per la strada a doppia mano principale c´e´anche un museo della French Line con dei meravigliosi modellini di questa compagnia,come il France,Normandie,Flandre (Carla C),Ancerville e tanti altri che non ricordo.Andando avanti ,attraversando quella strada,c´ é la strada pedonale,interessante da passeggiare e da comperare.

Un saluto.

Italian Cruiser
    Guest
    Indubbiamente Marsiglia non ha lo charme di altre grandi città francesi. Diverse zone della città sono piuttosto degradate, e mancano indubbiamente quei grandi monumenti storici che tanto contribuiscono al fascino delle città europee. Comunque è abbastanza piacevole passeggiare in centro, o sostare in qualche cafè tipico. Detto questo rimane comunque preferibile prenotare un'escursione da Marsiglia verso la Provenza od Avignone.

Già è il porto ideale per imbarcare i Francesi. Grandi banchine ed ottimi collegamenti con il resto della Francia. Soprattutto MSC ha puntato molto su Marsiglia come porto crocieristico.
    Ultima modifica di cirellina; 05-October-2012 alle 10:22

Nuovo utente

A me Marsiglia non è dispiaciuta! La città di "taxi"!
    Non ho fatto escursioni, anche perchè ne faccio di rado,quindi su questo argomento non posso dire nulla! Sono scesa e ho fatto un giro per la città. Non è pulitissima ma è sempre una città portuale, sono salita con il tram a Notre Dame de la Garde da cui si può vedere tutta la città, ho pranzato (facendomi decisamente derubare!!!) in un ristorante vicino al porto vecchio, e per finire ho bevuto un buon pastis come aperitivo... insoma un giro carino e anche ricco di scorci per belle foto.

Utente livello Gold
    Città
    Livorno
    Crociere effettuate
    11

Ho fatto il tuo solito itinerario quest'estate. Marsiglia.....io ho fatto la visita guidata con escursione, non è stata granchè....ma il santuario su in alto è bello e vedi tutta la città. Il centro....città portuale.....io mi so rifugiato nel grande magazziono che c'è li vicino al porto...Buona crociera (non sai quanto ti invidio)
    2015 Allure...........

Non volendo fare escursioni organizzate una volta giunti a Marsiglia dove si potrebbe andare? Avendo una bimba di 3 anni ci si può avventurare a piedi per le vie di Marsiglia e dove mi consigliate di andare?

Citazione Originariamente Scritto da antpic
    Non volendo fare escursioni organizzate una volta giunti a Marsiglia dove si potrebbe andare? Avendo una bimba di 3 anni ci si può avventurare a piedi per le vie di Marsiglia e dove mi consigliate di andare?
    Sono navette organizzate da Costa, basta che acquisti il biglietto a bordo e ti scarica solo in centro
    Come leggi nei messaggi precedenti la scelta più semplice è fare quattro passi nel centro, ci sono le navette a 5€ dal porto al centro (ed è un bel pezzo)..poi puoi prendere un trenino turistico e farti il giro della città...credo che sia la soluzione migliore con una bimba di 3 anni
    Per chi invece vuole un po' avventurarsi da solo basta raggiungere la stazione di Marsiglia St.Charles dove partono i tgv per tutta la Francia, ve ne sono alcuni che fermano anche ad Aix-en-Provence, a 15 minuti di distanza, o Avignone, 30 minuti da Marsiglia. L'unico inconveniente è che le stazioni del tgv sono fuori dalle città e quindi occorrerà prendere autobus o taxi.
    Alessandro Migliavacca

ALTIVS - CITIVUS - FORTIVS

"Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri"

Nell'avatar: "Costa Classica - Santorini - 1997"

Nuovo utente

Ciao ragazzi,
    Marsiglia tra le tappe della mia crociera è quella che sono riuscita ad inquadrare meno!!!!!!!
    Vorrei evitare l'escursione organizzata e cavarmela da sola insieme al mio compagno, ovviamente! Come devo muovermi dal porto per raggiungere il centro e soprattutto cosa mi consigliate di visitare?
    Sarei felice di ricevere qualche consiglio utile e quanto più dettagliato possibile sull'itinerario da seguire....
    grazie mille!

Super Moderatore
    Città
    Siena
    Crociere effettuate
    38
    Socio numero
    49

Il porto, come sai uno dei più grandi d'Europa, è davvero immenso. Costa purtroppo attracca lontano ed un mezzo è indispensabile. Alla solita navetta a pagamento (5 euro) puoi scegliere il taxi, che ne chiede almeno 7-8 secondo il traffico. La navetta lascia, come il taxi, al Vieux Port, il vecchio porto. Dopo una passeggiatina nella zona, dove ci sono banchi di pesce, ed il municipio (Hotel de Ville), conviene spostarsi. Notre Dame de la Garde, la chiesa che si vede in alto sulla collina, si raggiunge con il trenino che parte dal porto, con nuovo taxi (da prendere eventualmente alla fine) e per i masochisti anche a piedi. Oltre alla chiesa stessa, che è molto bella, il panorama sulla città e sulla baia vale davvero molto. In città poi sono da vedere la cattedrale, che vedrete per prima provenendo dal porto con il mezzo. La Canebiere, è la celebre via dello shopping, accompagnata dalle prime due traverse commerciali che troverete sulla destra della stessa Canebiere. Se la percorrete fino in fondo giungete al Palazzo di Longchampes, con le scenografiche fontane ed una bella piazza. Percorrendo le strette strade in salita che partono dal vecchio porto sul lato sinistro tenendo il mare alle spalle, si ascende al quartiere più antico di Marsiglia. Ritenuto malfamato in passato per la celebre malavita marsigliese, io l'ho trovato piuttosto tranquillo e persino parzialmente abbandonato, con poche persone e poche turisti. Conviene comunque passarci anche perchè è sul percorso che, alternativamente al lungomare, vi condurrà alla cattedrale. La partenza da Marsiglia, infine, mi ha lasciato sempre un bel ricordo..
    Gabriele
    ###Moderatore Globale di Crocieristi.it###

Collaboratore sito

"Stiamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno" (Socrate)
    Associazione Crocieristi Italiani tessera n. 42

Ciao ragazzi ,
    fresco di sbarco , faccio il punto per chi vuolefare il turista fai da te ....

Bus -navetta a costo di 7 euro a/r , il porto dal centro dista circa 7 km e scosiglio di andarci a piedi poi fate voi se siete armati di volonta' : la navetta vi lascia al porto vecchio dove inizia la strada principale della citta' , dal porto vecchio potete prendere il trenino turistico al costo di 5 euro , in realta' sono 2 i trenini , uno che vi porta alla basilica di notre dame de la garde in cima alla citta' , bellissima chiesa e vista mozzafiato della citta' , li' potete scendere dal trenino e starci quanto volete perche' il biglietto a un tagliando di ritorno e passa ogni 20 minuti , ritornati al porto potete prendere l'altro trenino pagando altre 5 euro , questo trenino fa il percorso della citta' vecchia entrera' nel panier ed anche li' vi lascia la facolta' di scendere e riprendere un'altro per il ritorno , costeggera' pure la cattedrale e tornera' al porto vecchio . Dal porto vecchio parte pure il bus-turistico ( quello panoramico ) ma li non so' dirvi che giro fa' e quanto costa.
    Melior de cinere surgo

Super Moderatore
    Città
    Venezia

07 aprile 2008

Italiani a Marsiglia sbarcano costa crociere e gnv
    Italiani alla conquista del porto di Marsiglia. Il consorzio autonomo del porto ha infine approvato la proposta di Costa Crociere (in consorzio con Msc e Louis Cruise) per la la gestione di un nuovo terminal crocieristico. I tre armatori investiranno a Molo Leon Gourret circa 18 milioni di euro: l’obiettivo è arrivare a un milione di passeggeri nel 2011, adattando la banchina e le strutture alle navi giganti da 350 metri. Il consorzio, a regime, assicurerà alla città 450 scali annui. Nel 2008 i passeggeri attesi sono 520.000.
    Il porto marsigliese ha anche affidato all’armatore italiano Gnv (Grandi Navi Veloci-Grimaldi) la creazione un terminal destinato alle navi miste cargo-passeggeri. Obiettivo del progetto è un traffico di 40.000 rimorchi e 100.000 passeggeri entro cinque anni. Secondo l’accordo la prima nave del gruppo genovese potrà accostare al porto nel novembre del 2008. Il nuovo terminal potrà accogliere navi superiori ai 200 metri di lunghezza.
    Rimangono invece ai francesi di Cma Cgm, terzo armatore mondiale, lo sviluppo delle attività di riparazione navale ma anche il progetto che poterà alla creazione di una nuova marina per gli yacht.

Da Il Secolo XIX
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale di Crocieristi.it ###

Nuovo utente

Salve, facendo scalo a Marsiglia nella settimana di Ferragosto e con 2 bambini volevo sapere se nei dintorni raggiungibili a piedi vi sono delle spiagge e se viene fornita una cartina della città (Costa).
    Grazie.

Super Moderatore
    Città
    Siena
    Crociere effettuate
    38
    Socio numero
    49

Non ho mai frequentato spiaggisticamente Marsiglia e non so suggerirti. Vorrei però metterti in guardia per le cartine.. Costa la fornisce ma è molto, molto approssimativa! Procuratela prima, stampandola da internet, è molto meglio!
    Gabriele
    ###Moderatore Globale di Crocieristi.it###

Collaboratore sito

"Stiamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno" (Socrate)
    Associazione Crocieristi Italiani tessera n. 42

Citazione Originariamente Scritto da dida
    Salve, facendo scalo a Marsiglia nella settimana di Ferragosto e con 2 bambini volevo sapere se nei dintorni raggiungibili a piedi vi sono delle spiagge e se viene fornita una cartina della città (Costa).
    Grazie.
    Ciao , appena scendi dalla nave non troverai altro che porto , anche io sono stato con 2 bimbi , dovrai prendere il bus navetta che organizza la costa e ti porta al porto vecchio , li gia' sei al centro e potrai prendere i classici trenini turistici , per quanto riguarda la cartina te la danno sulla nave ma troverai l'ufficio del turismo proprio li' al porto vecchio .
    Melior de cinere surgo

Pagina 1 di 37 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •