• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

mauema78

Member
Esatto, ma io non ho timbri di entrata o uscita in paesi extra UE, quindi il mio contrassegno telematico dell'anno scorso è valido. Decade la sua validita nel momento in cui mi timbrano un'ingresso o un'uscita, è come se mi vidimano la marca. Di conseguenza il prossimo viaggio extra UE devo apporre la marca seno' vengo sanzionata. Discorso un po' contorto, spero di essere stata chiara, e di aver capito

Secondo me scade comunque alla scadenza annuale del passaporto (oggi parlavo con un mio collega che viaggia molto per lavoro), ma se vuoi essere veramente sicura, prova a scrivere qui: http://www.poliziadistato.it/scrivici/message/
Scrivi direttamente alla polizia di stato esponendo il tuo caso specifico, così potrai fare quello che ti dicono, e nel caso qualcuno ti facesse delle storie durante la tua vacanza, puoi sempre portare con te la risposta che ti daranno e metterla sotto il naso di chi eventualmente dica il contrario. ;)
 

manula56

Member
Secondo me scade comunque alla scadenza annuale del passaporto (oggi parlavo con un mio collega che viaggia molto per lavoro), ma se vuoi essere veramente sicura, prova a scrivere qui: http://www.poliziadistato.it/scrivici/message/
Scrivi direttamente alla polizia di stato esponendo il tuo caso specifico, così potrai fare quello che ti dicono, e nel caso qualcuno ti facesse delle storie durante la tua vacanza, puoi sempre portare con te la risposta che ti daranno e metterla sotto il naso di chi eventualmente dica il contrario. ;)

Ho gia parlato con il commissariato di PS dove ho fatto il passaporto e mi ha confermato la validita'. questo al telefono al limite mando una mail e ho qulacosa di scritto
 

Aberardo

New member
Continuando a leggere il 3d , finirà che anch'io mi convincerò a non mettere la marca da bollo. No La devo mettere , non devo farmi convincere .
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ecco il testo presentato sul sito della polizia di stato:

Il contrassegno telematico(Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

A me sembra tutto chiaro.
Nei casi di qualche paese extra europeo nel quale si può andare solo con la carta di identità ci siregola così: se si va con la carta d'identità nessun problema, se al contrario si va con il passaporto la marca va apposta ( in Svizzera entrando con il passaporto è necessario il bollo )
Il bollo, annullato o non annullato scade in coincidenza della scadenza annuale del passaporto: ad esempio
Passaporto con scadenza 25 Aprile 2014:
metto la marca da bollo il giorno 26 aprile 2013 durata della marca da bollo: 365 gg. scadenza 25 aprile 2014
metto la marca da bollo il giorno 01 gennaio 2014 durata marca da bollo: 115 gg.7 scadenza 25 aprile 2014
metto la marca da bollo il giorno 25 aprile 2014 durata marca da bollo: 2 gg. scadenza 25 aprile 2014
 

marco69

New member
come tante altre cose, in Italia se non la paghi non ti succede nulla. prima di andare negli USA, anche io ho provato ad approfondire la situazione: risultato? sono andato lì senza marca da bollo. entri ed esci dall'italia tranquillamente e, se negli USA non ti dicono nulla (e dio solo sa quanto lo controllano i polizziotti americani), vuol dire che nessuno ti creerà problemi.
 
P

patty56

Guest
come tante altre cose, in Italia se non la paghi non ti succede nulla. prima di andare negli USA, anche io ho provato ad approfondire la situazione: risultato? sono andato lì senza marca da bollo. entri ed esci dall'italia tranquillamente e, se negli USA non ti dicono nulla (e dio solo sa quanto lo controllano i polizziotti americani), vuol dire che nessuno ti creerà problemi.

Le regole ci sono e vanno rispettate, ai poliziotti americani non interessa del nostro bollo passaporto, se non hai ancora capito che é una tassa italiana dopo tutte queste pagine non c'è altro da dire. Ti auguro di non trovare mai un poliziotto di frontiera solerte che, controllando l tuo passaporto, ti rifili una bella multa.;)
 

deliziosa64

New member
Il bollo, annullato o non annullato scade in coincidenza della scadenza annuale del passaporto: ad esempio
Passaporto con scadenza 25 Aprile 2014:
metto la marca da bollo il giorno 26 aprile 2013 durata della marca da bollo: 365 gg. scadenza 25 aprile 2014
metto la marca da bollo il giorno 01 gennaio 2014 durata marca da bollo: 115 gg.7 scadenza 25 aprile 2014
metto la marca da bollo il giorno 25 aprile 2014 durata marca da bollo: 2 gg. scadenza 25 aprile 2014

Il bollo scade solo è annullato in corrispondenza di un viaggio extra Ue con relativo timbro d'ingresso e di uscita del paese estero.
Se invece il passaporto è privo di visti e si è in possesso di un contrassegno telematico, anche acquistato due anni prima, questo è valido sin quando non viene annullato e durerà (dal momento dell'annullo) sino alla prossima scadenza annuale del passaporto, come negli esempi riportati.
Spero che questa precisazione possa risultare utile.
 

mauema78

Member
Il bollo scade solo è annullato in corrispondenza di un viaggio extra Ue con relativo timbro d'ingresso e di uscita del paese estero.
Se invece il passaporto è privo di visti e si è in possesso di un contrassegno telematico, anche acquistato due anni prima, questo è valido sin quando non viene annullato e durerà (dal momento dell'annullo) sino alla prossima scadenza annuale del passaporto, come negli esempi riportati.
Spero che questa precisazione possa risultare utile.

Io credo che abbia ragione essepi2, il bollo sarà comunque annullato alla scadenza annuale del passaporto, visto che dovrebbe essere comunque nostra (dei cittadini) premura farlo vidimare in ogni caso. Le marche da bollo telematiche riportano appositamente la data di emissione.
Sull'estratto del sito della PS postato la pagina prima, dicono che il bollo è nullo senza fare distinzione di casi, quindi ritengo sia nullo in assoluto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
la mia ADV mi ha sempre detto che il bollo telematico con data prestampata vale un anno dalla data di emissione indipendentemente che sul passaporto ci siano o no visti.
Personamlmente per evitare sanzioni tutte le volte che mi reco fuori dall UE compro il nuovo bollo se quello precedente è più vecchio di un anno e taglio la testa al toro ^_^
La trovo una tassa ingiusta al pari del bollo auto e del canone tv ma finchè ci obbligano a pagarle anche a malincuore lo faccio
 

deliziosa64

New member
Io credo che abbia ragione essepi2, il bollo sarà comunque annullato alla scadenza annuale del passaporto, visto che dovrebbe essere comunque nostra (dei cittadini) premura farlo vidimare in ogni caso. Le marche da bollo telematiche riportano appositamente la data di emissione.
Sull'estratto del sito della PS postato la pagina prima, dicono che il bollo è nullo senza fare distinzione di casi, quindi ritengo sia nullo in assoluto.

Questa legge è sicuramente, come tante altre, molto ostica.
Ti posso solo dire che ciò che riporti non è esatto, il bollo non sarà comunque annullato alla scadenza annuale del passaporto, E chiedo perché dovrebbe esserlo? Se uno lo vuole comprare per tenerlo a disposizione, nessuno glielo annulla. L’annullo avviene nel momento e solo in occasione di un viaggio extra UE in paesi in cui è richiesto il passaporto. E la data di emissione del contrassegno telematico non ha nessuna rilevanza ai fini dell’osservanza di questa legge. Se non si parte per un paese extra UE il bollo non si applica, non si annulla e non scade.
Il bollo inoltre non serve se si parte per i paesi Ue della famosa lista o in paesi in cui è consentito l’ingresso con la sola CI (questo è previsto da vari accordi bilaterali tra Stati spesso limitati al solo caso del turismo e che bisogna esaminare caso per caso), infine può non servire se si parte per un paese extra UE dove è obbligatorio il passaporto ma non vengono apposti timbri di ingresso. (ma questo “può non servire” sta a significare comunque evasione). Un cittadino diligente in questo ultimo caso dovrebbe comunque apporre il bollo e farselo annullare.
Non pretendo ovviamente di essere creduta, però un consiglio che mi sento di dare è questo, fatene poi quello che volete : in caso di dubbi rivolgersi alla questura (ufficio passaporti) e non certamente alle agenzie di viaggio.
Un saluto


P.S. Questa frase " il bollo è nullo senza fare distinzione di casi" ... a parer mio "sempre opinabile" non ha nessun senso.
 
Ultima modifica:

lauradimare

Member
la mia ADV mi ha sempre detto che il bollo telematico con data prestampata vale un anno dalla data di emissione indipendentemente che sul passaporto ci siano o no visti.
Personamlmente per evitare sanzioni tutte le volte che mi reco fuori dall UE compro il nuovo bollo se quello precedente è più vecchio di un anno e taglio la testa al toro ^_^
La trovo una tassa ingiusta al pari del bollo auto e del canone tv ma finchè ci obbligano a pagarle anche a malincuore lo faccio
Anche io la so come te
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
come tante altre cose, in Italia se non la paghi non ti succede nulla. prima di andare negli USA, anche io ho provato ad approfondire la situazione: risultato? sono andato lì senza marca da bollo. entri ed esci dall'italia tranquillamente e, se negli USA non ti dicono nulla (e dio solo sa quanto lo controllano i polizziotti americani), vuol dire che nessuno ti creerà problemi.
Forse non in tutta l'Italia. Anni fa feci un pagamento in eccesso del bollo della mia moto. Mi arrivo' una multa per errato pagamento! Agli USA come a tutti gli altri stati non importa nulla della nostra marca da bollo dato che e' una tassa esclusivamente italiana.
 

Fayruz

New member
come tante altre cose, in Italia se non la paghi non ti succede nulla. prima di andare negli USA, anche io ho provato ad approfondire la situazione: risultato? sono andato lì senza marca da bollo. entri ed esci dall'italia tranquillamente e, se negli USA non ti dicono nulla (e dio solo sa quanto lo controllano i polizziotti americani), vuol dire che nessuno ti creerà problemi.

quando entri ed esci dagli USA, ti mettono il timbro sul passaporto in entrata e in uscita, quindi risulta che sei uscito dall'italia
Se non hai il bollo in regola (applicato e annullato) e ti capita che te lo controllino i finanzieri in italia, fino a tre anni dalla data di quel viaggio senza bollo in regola, sei passibile di sanzione amministrativa che è di tre volte il bollo evaso.

Certamente che ai poliziotti americani non importa nulla, loro controllano se hai l'ESTA o il visto in regola perchè solo quello devono controllare.
 
Ultima modifica:

marbel

New member
questa mattina sono stata in questura per avere delucidazioni insomma: bollo si- bollo no?!?
io partirò con la concordia e il problema sorge per i due bimbi che sono registrati sul nostro passaporto; dopo essersi documentati mi hanno detto che per tutti i paesi europei toccati (spagna francia) il bollo ovviamente non occorre, per la tunisia invece il bollo è necessario solo nel caso si scelga di fare un'escursione fai da te, se si scende invece con tour organizzato (vedi escursione costa) il passaporto è valido e non necessita di bollo.
perfetto direi, visto che a tunisi avevamo già preventivato di fare l'escursione costa!
spero che queste informazioni possano essere utili anche a voi.


Nel frattempo è cambiato qualcosa? Per Tunisi pensiamo di acquistate un'escursione organizzata da MSC, dobbiamo portare con noi la marca da bollo? Grazie!
 

Fayruz

New member
Nel frattempo è cambiato qualcosa? Per Tunisi pensiamo di acquistate un'escursione organizzata da MSC, dobbiamo portare con noi la marca da bollo? Grazie!

è inutile portarsela dietro, non te la chiedono in tunisia: eventualmente mettono il timbro sul passaporto e dal fatto che non è stata applicata e annullata la marca prima della partenza, è evidente che avete usato il passaporto senza la marca e quindi non siete in regola.

La marca : o la comperate e applicate o è inutile comperarla e tenerselain tasca.
 
T

tano

Guest
Ecco il testo presentato sul sito della polizia di stato:

Il contrassegno telematico(Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

A me sembra tutto chiaro.
Nei casi di qualche paese extra europeo nel quale si può andare solo con la carta di identità ci siregola così: se si va con la carta d'identità nessun problema, se al contrario si va con il passaporto la marca va apposta ( in Svizzera entrando con il passaporto è necessario il bollo )
Il bollo, annullato o non annullato scade in coincidenza della scadenza annuale del passaporto: ad esempio
Passaporto con scadenza 25 Aprile 2014:
metto la marca da bollo il giorno 26 aprile 2013 durata della marca da bollo: 365 gg. scadenza 25 aprile 2014
metto la marca da bollo il giorno 01 gennaio 2014 durata marca da bollo: 115 gg.7 scadenza 25 aprile 2014
metto la marca da bollo il giorno 25 aprile 2014 durata marca da bollo: 2 gg. scadenza 25 aprile 2014

Finalmente !!!!!!
Questo é sempre stato un argomento " difficile "e di tante discussioni non belle.
Il problema di base secondo me é che a noi Italiani non ci piace pagare le tasse e facciamo di tutto per evitarle, cerchiamo il pelo all´uovo per evitarle e dall´altra parte abbiamo delle autoritá che anche loro presentano confusione.
Quoto Rudder, non so leggere e scrivere, meglio pagarla ed evito qualsiasi tipo di problema.
Il mio consiglio é se andate fuori in paesi che non appartengono alla Comunitá Europea pagate la tassa sul passaporto !!!!
Patty ha ragione nell´argomento 701, con i timbri che mettono di altri paesi extra comunitari, al rinnovo del Passaporto o a qualiasi controllo possono farvi pagare una multa salata pií gli interessi.
Un´altra cosa che per me é la piú importante di tutte , in un paese non della comunitá, se non avete il bollo pagato, non siete in regola con lo Stato Italiano , in teoria non siete rappresentati dallo Stato Italiano.

Quando si va all´estero in paesi non Europei la tassa del passaporto per anno é di E 40,29.
Sulle scadenze il ragionamento fatto da Essepi é giusto.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Aberardo

New member
Contribuisco anch'io... ( a 1000 commenti ci esentano dal bollo)
Ormai è chiara la cosa . Se "aspettiamo" che ci esentino dal bollo , mi sa che invece lo aumenteranno. Dubito comunque che l'Italiano si convinca. Può venire anche il "papa" a dare la sua versione , ma non riuscirebbe nel "miracolo" di convincerci . Ci convincerà un giorno un finanziere....
 

Fayruz

New member
Contribuisco anch'io... ( a 1000 commenti ci esentano dal bollo)
Ormai è chiara la cosa . Se "aspettiamo" che ci esentino dal bollo , mi sa che invece lo aumenteranno. Dubito comunque che l'Italiano si convinca. Può venire anche il "papa" a dare la sua versione , ma non riuscirebbe nel "miracolo" di convincerci . Ci convincerà un giorno un finanziere....

l'ho visto accadere, proprio a Malpensa poco tempo fa : le scuse che accampavano erano davvero assurde.
 

vittorio_guido

New member
Salve
La Marca da bollo è una delle tante tasse (ingiuste) che abbiamo in Italia.
Se si esce dall'Italia con il passaporto, và applicata... Punto e basta... 8se potete usate la carta d'identita valida per l'espatrio.
Conosco persone che hanno viaggiato anni senza averla messa, e non gli è mai successo niente.
Ma altre che hanno preso dei bei 'multoni', una multa per ogni uscita fatta dall'Italia senza marca da bollo applicata...
Se non ricordo male si beccò qualche cosa che superava i 1000 (Mille) euro...
Questo quì usciva ed entrava dal paese per lavoro e non sapeva neanche che era obbligatoria... (ma la legge non ammette ignoranza)
Adesso lo sà e se lo ricorda bene :) !
Io alla partenza del mio viggio di nozze l'ho scordata (si partiva da Genova con l'MSC) e il poliziotto alla frontiera mi ha spedito al tabacchino fuori a comprarne una da applicare sù al momento...
Quindi mettete l'anima in pace e compratela!
Ciao
Vittò
 
Top