• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Acquistare cibo tipico, vino e liquori durante gli scali e portarlo a bordo

Dipi

New member
Ho provato a cercare ma non sono stato in grado di trovare l'agomento sul forum, quindi ci provo...

Spesso durante le crociere, ho avuto l'irresistibile desiderio di acquistare prodotti tipici alimentari dei luoghi visitati da portare a casa, il cibo e le bevande sono parte sostanziale della cultura e della società umana.

Ho però sempre desistito, in quanto ho letto che il cibo debitamente confezionato e le bottiglie di vino o liquore devono essere consegnati al personale Costa che poi le restituirà all'atto dello sbarco.

Ma in definitiva come funziona realmente l'operazione?

Ma sopratutto, complica le cose al momento dello sbarco con lugaggini ecc..?

Grazie per le esperienze che vorrete raccontare! :)
 

simo76

New member
Io ho sempre acquistato souvenir gastronomici a terra e non sempre vengono ritirati dal personale.comunque quando me li hanno ritirati li ho sempre ritrovati in cabina il giorno prima di sbarcare.
 

Roby71

New member
Costa Favolosa Dicembre 2011 18 notti

Costa Pacifica dic 2012 5 notti

In ...25 giorni abbiamo imbarcato quantita' industriali di specialita' gastronomiche liquori vini e le buonissime bibite Egiziane made in Coca... (piu' di 10 tipi di gusti.

A Napoli ed a Savona , Imbarcati dallo Champagne alla ...gassosa...;)

No problem te lo assicuro , quello e' un regolamento Costa a quanto pare neanche Costa bada piu' a fare controlli

Nessuna autorita sanitaria puo' dire che un cibo e' pericoloso a priori che sia tu a salirlo o che sia la compagnia...
 
Ultima modifica:

La76

New member
Per mia esperienza non ho mai visto ritirare cibo...liquori sì.
Al rientro in nave, dopo il controllo del metal detector, un addetto ti ritira quanto non puoi portare in cabina e ci applica una ricevuta (di cui ti rilascia copia) con il tuo numero di cabina.
La sera prima dello sbarco ti fanno trovare tutto in cabina...ulteriori controlli, ad esempio se devi prendere un aereo, saranno quelli che fanno normalmente al bagaglio, ma se sbarchi solo dalla nave e te ne ritorni a casa con i tuoi mezzi nessuno ti chiederà più nulla.
 

Roby71

New member
Per mia esperienza non ho mai visto ritirare cibo...liquori sì.
Al rientro in nave, dopo il controllo del metal detector, un addetto ti ritira quanto non puoi portare in cabina e ci applica una ricevuta (di cui ti rilascia copia) con il tuo numero di cabina.
La sera prima dello sbarco ti fanno trovare tutto in cabina...ulteriori controlli, ad esempio se devi prendere un aereo, saranno quelli che fanno normalmente al bagaglio, ma se sbarchi solo dalla nave e te ne ritorni a casa con i tuoi mezzi nessuno ti chiederà più nulla.

Le uniche volte che mi hanno "...scoperto" e fregato :rolleyes: sono rimasti "fregati" :p erano cassette di vino e liquori che portavo dalla Sicilia per il personale di bordo.

Addirittura a Bari mi stavano "arrestando" ;) per detenzione di armi di offesa (semplice kit da sommelier all'interno di confezione di vino)

Quella confezione doveva passsre ed essere a bordo , quindi a malinquore ho dovuto fare il nome a chi era destinata.

I poliziotti si son guardati in viso , e sconfortati mi hanno risposto : "prego vada" (le ho inbarcate io anziche' come da me richiesto , farle arrivare diretamente alla "persona" di bordo a cui erano destinate.

Dopo questo fatto ho detto : ma imbarco vini pregiati per tutti ed 1 bottiglia di champagne per noi no?

Allora a Napoli per la destinazione Dubay ho fatto spola dallla nave all'enoteca piu' vicina...

non dimenticandomi della gassosa ;)
 
Ultima modifica:

Dipi

New member
Grazie simo76, Roby71 e La76, siete stati gentilissimi!!! :)

Mi sà che questa volta faremo finalmente acquisti senza paura!! :D
 

Patrik

New member
Quando sono stato a Bergen in molti hanno fatto spese al mercato del pesce, al rientro però i prodotti acquistati non sono stati ritirati a tutti. Infatti a me che avevo quasi 3Kg di salmone (della serie impossibile da non vedere ai raggi) :) nessuno ha detto nulla e li ho portati tranquillamente in cabina... Mentre so che sono state ritirate le scatolette di caviale e restituite il giorno dello sbarco. Ad oggi non so ancora il perchè di questa differenziazione, ma il salmone è arrivato tranquillamente a casa :)
 

Roby71

New member
Quando sono stato a Bergen in molti hanno fatto spese al mercato del pesce, al rientro però i prodotti acquistati non sono stati ritirati a tutti. Infatti a me che avevo quasi 3Kg di salmone (della serie impossibile da non vedere ai raggi) :) nessuno ha detto nulla e li ho portati tranquillamente in cabina... Mentre so che sono state ritirate le scatolette di caviale e restituite il giorno dello sbarco. Ad oggi non so ancora il perchè di questa differenziazione, ma il salmone è arrivato tranquillamente a casa :)

Il caviale l'avranno preso per mini proiettili ;)
 

ela05

Member
Quando sono stato a Bergen in molti hanno fatto spese al mercato del pesce, al rientro però i prodotti acquistati non sono stati ritirati a tutti. Infatti a me che avevo quasi 3Kg di salmone (della serie impossibile da non vedere ai raggi) :) nessuno ha detto nulla e li ho portati tranquillamente in cabina... Mentre so che sono state ritirate le scatolette di caviale e restituite il giorno dello sbarco. Ad oggi non so ancora il perchè di questa differenziazione, ma il salmone è arrivato tranquillamente a casa :)

...idem...acquistato un pezzo di salmone confezionato sottovuoto,imbarcato tranquillamente,infilato nel frigo in cabina fino allo sbarco...
 

revolver83

Member
ciao! a me l'anno scorso in alcuni porti caraibici hanno tolto bottiglie ecc e restituite prima dello sbarco mentre in altri tutto portato in cabina... va a fortuna e di chi controlla!!!
 

tonia

Member
Anche a noi è successo di imbarcare tranquillamente a Bergen salmone e caviale senza che ce lo "sequestrassero" . A Funcial invece il liquore di banane e la poncha (tipico dell'isola di Madera) sono saliti tranquillamente con noi in cabina, mente il vino ci è stato tolto è riconsegnato la sera prima dello sbarco.
 

giangirm

Member
Per mia esperienza non ho mai visto ritirare cibo...liquori sì.
Al rientro in nave, dopo il controllo del metal detector, un addetto ti ritira quanto non puoi portare in cabina e ci applica una ricevuta (di cui ti rilascia copia) con il tuo numero di cabina.
La sera prima dello sbarco ti fanno trovare tutto in cabina...
confermo, ho portato in nave piccole quantità di cibo senza problemi. Mentre alcune piccole bottiglie di vino di Santorini mi sono state "sequestrate" e successivamente restituite nelle stesse modalità che descrive La76.
 
Top