• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lore 96

New member
Anche se sono da poco arrivato, vorrei complimentarmi per questo bellissimo diario di viaggio e di emozioni.
Ho fatto anche io questa crociera lo scorso giugno ed è stata una delle settimane più belle della mia vita: nave e itinerario eccezionali, con l'uscita da Kotor al tramonto che vale tutti i soldi spesi per il viaggio. emozione pura. Poi per me è stato emozionante salire sul ponte di comando. il coronamento di un "piccolo"sogno!

P.S: @pmanlio: le Sue foto sono un vero capolavoro. Io, nonostante abbia una buona reflex, non sono un granchè come fotografo. Complimenti!!!
 

pmanlio

Active member
Acc, sono sparito!!

Ad alcuni (in particolare Amedeone e Gabriele e Romina) ha già risposto Laura, di mio aggiungo che la conferma di Amedeo che ci ha vissuto su come ho visto Genova da turista mi fa piacere..

Ringrazio tutti per i complimenti per le foto, ma ricordo che non sono solo mie.. Anche Laura ha dato assai..

Poi, è ovvio, uno spettacolo del teatro o Kotor in uscita di notte non sono proprio alla portata di una macchinetta, per quanto sofisticata, che non sia una reflex (per ora, qualcosa si sta affacciando tra le Bridge da un paio di mesi..).

Scusandomi per il ritardo, eccomi. Questo è un appuntamento da non mancare. Superfluo sottolineare la bravura di chi fotografa, anche se a proposito di foto c'è molta L.I.P.U (lega italiana protezione uccelli). In particolare quella che immortala il pennuto sul bulbo mi ha procurato una terribile allucinazione: tutto d'un tratto, alla mia vista, spariva in dissolvenza l'uccello e come in un incubo compariva abbracciato a quel bulbo marittimo il nostro Manlio mentre l'uccellaccio adirato gracchiava forte: "Manlio una volta per tutte scegli o me o Classica!!!??? E l'incubo finiva con il povero Manlio che veniva ripudiato dal pennuto geloso e nel contempo ignorato da Classica che lo aveva scambiato per una semplice boa. (a Ma, attento alla pancetta!)

Ammetto che la cosa è complessa.. le meganavi ed altre cose, non solo loro ovviamente, rischiano di portarmi via dal mondo delle crociere, mentre la Lipu è un po' ad un bivio, fare foto spettacolari è bello, ma vorrei di più.. e non posso farlo perchè non è un lavoro..

Risultato? Vedremo.. ;)

Castello Miramare, architetture da favola per una trama da tragedia e poi, se si visitano quegli interni, quanta storia nei ritratti alle pareti. Non entro nel discorso della storia dei se ma in proposito aggiungo solo che non sempre nella storia si realizza l'auspicio del "vinca il migliore!" però talvolta chi ha fatto da cannibale si è ritrovato nello stomaco cibi indigesti (es. questione meridionale) o tanto più in grande penso al discorso di quella Germania partita per fagocitare e finita come sappiamo.

Alla fine è una ruota..

Sullo stile del diario potrei dire che una certa lentezza dovuta peraltro anche a problemi di disponibilità di tempo può aiutare ad assaporare ad attendere con interesse la prossima puntata, insomma ciò che conta è la sostanza e personalmente apprezzo la cura dei particolari ed anche le parentesi di volta in volta aperte e poi, lasciatemelo dire, ben vengano i diari, brevi o lunghi che siano, sempre meglio delle agende, quelle proprio non le sopporto più!

Anche avendo tempo per proporre certe cose ci vuole concentrazione ed un lavoro sulla presentazione, non si può fare sempre, me ne scuso..

Per assurdo, almeno nel mio caso, a volte è più facile proporre trenta slide di un lavoro di ricerca in quindici minuti che uno spettacolo del teatro qui nel diario..

Un salutone a tutti e tanti complimenti anche ai piacevoli ed arguti commentatori che lo hanno arricchito con i loro interventi.
Fan

Si, ringrazio tutti, gli interventi sono veramente belli e spesso portano anche ad approfondire le cose..

Apro e chiudo una parentesi, a volte un uomo la storia la puo cambiare, parlando della nostra patria uno su tutti Garibaldi

La spedizione di Garibaldi è stata l'atto finale di un lavoro lunghissimo.. la preparazione delle condizioni che lo portarono lì era iniziata anche dieci anni prima, alleanze politiche, diplomazia, propaganda verso i movimenti indipendentisti Siciliani, l'Inghilterra e, diciamolo, anche la corruzione di alcuni alti livelli Borbonici..

Prima di Garibaldi provarono i 'Trecento giovani e forti' e sappiamo come è finita, proprio perchè dietro non c'era tutto quel lavoro e non era ancora il momento storico adatto..

Un errore simile lo fece il CHE in Cile.. andò in un ambiente totalmente estraneo alle sue lotte, e finì male.. (questo a parte i giudizi politici su quelle lotte..).

Anche se sono da poco arrivato, vorrei complimentarmi per questo bellissimo diario di viaggio e di emozioni.

Gli autori ringraziano!!!

con l'uscita da Kotor al tramonto che vale tutti i soldi spesi per il viaggio. emozione pura.

Così io e Laura rosichiamo!!!

:) :) :) :)

P.S: @pmanlio: le Sue foto sono un vero capolavoro. Io, nonostante abbia una buona reflex, non sono un granchè come fotografo. Complimenti!!!

Grazie a te: c'è anche molta tecnica, su quello abbiamo aperto un treadh.. e prima o poi lo riprendo.. ;)

Grazie a tutti: a breve spero di andare avanti con la visita della villa..

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Si riprende il nostro giro?

Prima di farlo lanciamo una occhiata lontano.. verso la città..

8457440477_0f7b7410ce_b.jpg


'Togliamo' la nebbia..

8457439107_096e3b291a_b.jpg


e ci viene l'immagine impastata della Classica, ormeggiata davanti in uno dei luoghi da cui è passata la storia della Marina Italiana, con davanti una città che di quella storia è parte ;)

Poi volgiamo gli occhi al mare..

8457583671_1d9a39636d_b.jpg


8458617872_6cab748a41_b.jpg


mi è capitato, per una sola notte, di viaggiare su una nave da trasporto, nel 1995.. era sicuramente datata: ricordo le cabine piccole che ospitavano tre persone, un rumore assordante durante le manovre in porto, un notevole rumore anche in navigazione, da mangiare che non vi dico..

Il piacere, questo si, di godere della navigazione, di goderne in modo diverso da quello di una nave da crociera..

Tante volte ho visto navi come queste alla fonda davanti ad un porto (ad es a Tenerife) ferme per giorni con l'equipaggio che non scendeva a terra..

Probabilmente il PC da cui sto scrivendo, o i componenti che sono serviti per costruirlo, hanno viaggiato per mare, come i telefonini, i televisori ecc.

Ogni giorno le merci più variegate si muovono in tutto il mondo grazie al lavoro ed al sacrificio di chi è a bordo di queste navi, un movimento immenso e spesso dimenticato..

Noi ne approfittiamo per fare un barbatrucco..

8457581909_e91b1b3d18_b.jpg


o un bello scatto..

8458676174_cb40afd375_b.jpg


ma lasciamoci anche un pensiero da parte per tutta questa gente, per apprezzare il senso di quello che abbiamo anche grazie a loro..

dai.. tra un po' la visita riprende davvero.. ;)

(To be continued)
Manlio
 

La76

New member
Bellissime considerazioni Manlio :)

Le navi da trasporto sono un altro mondo e spesso sembrano invisibili...ma ci sono e sono molte di più delle navi da crociera.

Sarà che sono nata e vivo in una città di mare e di porto...ma per me, tanto per cambiare sono "strana", le navi sono soprattutto queste...a loro modo sono belle anche loro.

Da bambina mi incantavo a guardare quelle grandi navi con le loro "scatole" colorate e mi immaginavo container pieni di giocattoli :p
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao Manlio è un piacere vedere che continui con il diario, sinceramente preferisco di gran lunga le foto originali, sono più vere, reali, aboliamo i barbatrucchi :D:D

Mi associo al tuo pensiero sui marinai e le persone che lavorano su queste navi, non conosco i compensi che se fossero anche bassi..........

Saluti Gabriele
 

pmanlio

Active member
Davanti al castello delle favole..

8457556321_5c27fde853_b.jpg


c'è un bellissimo porticciolo..

8458490104_224f731371_b.jpg


ed anche questo sembra essere uscito da una favola..

8458491420_f70b8baa8f_b.jpg


deve essere magnifico..

8456363570_3f471db1b6_b.jpg


(****)

muoversi qui dentro..

8457391073_c636eeec58_b.jpg


mano nella mano, nella quiete di una giornata di sole..

Noi ci accontentiamo di scendere..

8457587307_524aeeac4b_b.jpg


8455267997_86574b0742_b.jpg


(****)

e di viverlo un po'..

In questa impostazione da ''Villa Italiana Classica'' ci sono degli ospiti..

8458510304_6b74977822_b.jpg


sicuramente ben graditi..

e poi ci sono degli amici..

8458687534_4ef087bb03_b.jpg


interessati per la verità ad altre attività..

8457381371_ebf4928ffa_b.jpg


che si lasciano fotografare con piacere..

8458481460_bd2e3f2a6a_b.jpg


Anche senza ore di appostamento e maschere da cespuglio.. ;)

Noi saliamo le scale per ritrovarci un un grande giardino..

8458679402_7951e09e6c_b.jpg


che non dimentica il mare..

8458667474_be0bf4b1a1_b.jpg


e lo guarderebbe con romanticismo..

8457560045_6f8e5a673d_b.jpg


se non fosse per l'insolente indifferenza dei pennuti.. ;)

8458674510_1d9e9c7657_b.jpg


Ma l'ambiente guarda anche in se stesso, si apre verso la terra..

8458672982_d32637fd64_b.jpg


ed ecco il trionfo del Classico..

8458671136_2c3b2023b4_b.jpg


8458669564_e3d25cd800_b.jpg


che tanto si era voluto bandire dai ricordi..

8457563499_2495d71dc2_b.jpg


ed invece è tornato trionfante a ricordarci da quali radici veniamo..

8458626814_8f28405af5_b.jpg


(to be continued)

Manlio

(ps: ringrazio Mate per la Sacher e la consiglio a tutti.. ;) )
 

pmanlio

Active member
Una targa..

8458681314_58fd2e3f64_b.jpg


ci porta indietro a qualcosa che non dovremmo dimenticare e ci fa dire un 'grazie' a chi se lo merita..

Noi invece ci concediamo delle foto in ordine sparso.. senza un filo logico.. solo per fermare dei momenti e delle sensazioni..

8458663684_c63e062631_b.jpg


8458660618_5b70aaefa8_b.jpg


8458656442_2505f71722_b.jpg


questo è il porticciolo di cui parlava Amedeone?

8457538199_49687ff705_b.jpg


C'è un allevamento li.. ;)

8457552587_2e78ab7973_b.jpg


8457536415_024ba133cf_b.jpg


8458642310_c41bac298e_b.jpg


8458636858_e2d1dec62e_b.jpg


Un angolo dedicato al trascendente..

8458634988_3f6df55561_b.jpg


8458633094_f163fb0ec5_b.jpg


8457529557_ee3650399f_b.jpg


dettagli di stile..

8458629848_d45cf57655_b.jpg


Quanti modi ci possono essere di vedere lo stesso luogo? Di interpretarlo? E di concretizzare questa visione con una macchinetta?

il nido d'amore..

8457523147_ff2cff3e6a_b.jpg


il Castello dei fantasmi..

8458623744_c3a2f5feba_b.jpg


e quello dei turisti..

8457520071_8921e44ddb_b.jpg


Seguiamo Mate, avviciniamoci ad un punto panoramico..

8458645846_2de53fc15a_b.jpg


e puntiamo gli occhi lontanissimo, tra la nebbia, ormai oltretutto si fa buio.. con lo zoom e con il ritaglio spinto della foto appare qualcosa..

8457550565_51fc38198a_b.jpg


ritagliando ancora ed elaborando..

8457544741_93daae225d_b.jpg


forse si capisce meglio.. ;)

Occorre far intervenire Mate..

Un saluto!
Manlio
 

RITANNA

Active member
Inizio di questo Diario....12-November-2012, 18:18
oggi..............................12-Dicembre 2012 !!!
Un mese!
Complimenti,potreste farne un libro!
rudder.

oggi ................. 22 febbraio 2013 !!!!!!!!

...sono riuscita a mettermi in paro!!!!

grazie Manlio & Co. ...... quando uscirà la prima edizione ne comprerò senz'altro una copia!!!! ah ah ah!!
ciao a tutti
AnnaRita
 
T

tano

Guest
Royal Princess......

Posto paradisiaco per essere occupato dai militari.
L´abbiamo pagato salatamente !!!!!!
E l´abbiamo pagato anche politicamente, forse il male della nostra democrazia parte da quelle radici.
Un grazie di cuore si dice a chi ti da una mano senza interesse, d´amico.

Un saluto.
 

Mate

Active member
Bravo Tano... mi hai anticipato! Si tratta proprio della Royal Princess che riposava beata nella sua banchina d'allestimento del cantiere di Monfalcone. Tu l'hai conosciuto quel luogo... anche quello è legato al castello di Miramare per un'altra magia... li si costruiscono le stelle del mare ed è stata la mia casa per molto tempo.
Per chi non lo sapesse è il cantiere navale più grande dell'intero Mediterraneo e quella nave che intravvedete sarà la più grande mai realizzata in Italia. Così se qualcun'altro avrà l'occasione di passare da Miramare potrà con un bel binocolo ammiarare qualche altra bella nave!
 
F

Felix73

Guest
Royal Princess......

Posto paradisiaco per essere occupato dai militari.
L´abbiamo pagato salatamente !!!!!!
E l´abbiamo pagato anche politicamente, forse il male della nostra democrazia parte da quelle radici.
Un grazie di cuore si dice a chi ti da una mano senza interesse, d´amico.

Un saluto.

Ciao Tano, però...meglio una democrazia malata, che una dittatura sana...(nera o rossa, nel senso sovietico del termine, che sia...)...
 
T

tano

Guest
Mate un salutone. Ho una voglia di fare quel giro.

Felix ti capisco quello che vuoi dire e ti quoto al 1000 % !!!!!!! Io la penso come te.
Comunque una democrazia malata é una dittatura nascosta, con la compra dei voti e tutto quello che comporta.
Peró......molte volte mi domando dove é la veritá.
Esempio l´Argentina, militari e la storia dei desaparecidos, tante vittime nel modo piú repugnante, e se tu non avevi problemi con i militari, se tu non avevi idee di sinistra, si viveva nella massima sicurezza assoluta !!!!!
Attualmente una democrazia molto criticata per non dire corrotta e 35 mila persone morte per la strada dalla delinquenza.
Se tu hai una persona cara morta in queste circostanze, sai quanti ne ho sentito che vogliono che tornino i militari.
Ho una ragazza dell´Iraq che lavora con me, vissuta nel periodo di Saddam Hussein, poi venuta in Germania.
Da parte di lei anche mi raccontava che l´Iraq si stava bene, attualmente c´é il terrore.
Vedi se vivi in Germania in cui c´é uno stato che ha delle risorse per mantenere la gente piú povera e sopratutto l´educazione, in cui la sanitá funziona, ci troviamo difronte ad un sistema valido in cui é meraviglioso vivere.
Felix cerca di capirmi, io sono democratico repubblicano e sociale di natura, uno dei motivi perche ho scelto la Germania é propio questo, é un paese che premia chi lavora e construisce sempre sotto una prospettiva sociale, dico sempre ai miei figli é un sistema in cui che mal che vada sarete sempre bene e la possibilitá di trovare lavoro.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Come al solito rispondo con due post separati.. inizio dal primo..

Ciao Manlio è un piacere vedere che continui con il diario, sinceramente preferisco di gran lunga le foto originali, sono più vere, reali, aboliamo i barbatrucchi :D:D

Lo penso anche io.. inoltre i barbatrucchi che ho proposto sono così spinti da riuscire innaturali e quindi falsi.. ;)

La Sacher ? Una delle preferite di Fabiana.

vai nella villa.. Mate ti guiderà al bar.. ;)

Sono di nuovo indietro col diario, ragazzi, prometto di rimediare al più presto....intanto un saluto :)

Si, si.. cò sta scusa.. ormai il diario è fermo da tempo immemorabile.. c'era tutto il tempo ed il modo per..

oggi ................. 22 febbraio 2013 !!!!!!!!

...sono riuscita a mettermi in paro!!!!

grazie Manlio & Co. ...... quando uscirà la prima edizione ne comprerò senz'altro una copia!!!! ah ah ah!!

Grande Annarita, tu si che ti applichi!! :) :) :)

(Grazie a tutte e due ndr)

Royal Princess......

Tano, io avevo preparato il terreno per un bell'intervento di Mate, e tu gli rubi il finale!! :eek: :eek: :eek:

E va bhè.. premio della critica per la conoscenza navale..



(to be continued)
 

pmanlio

Active member
Le navi da trasporto sono un altro mondo e spesso sembrano invisibili...ma ci sono e sono molte di più delle navi da crociera.

Sarà che sono nata e vivo in una città di mare e di porto...ma per me, tanto per cambiare sono "strana", le navi sono soprattutto queste...a loro modo sono belle anche loro.

Mi associo al tuo pensiero sui marinai e le persone che lavorano su queste navi, non conosco i compensi che se fossero anche bassi..........

Per un romano la percezione dell 'importanza del commercio sulle navi è lontana, e credo sia così per altre persone che vivono lontano dal mare..

Per questo ci tenevo a sottolinearlo e ci tenevo a dire qualcosa su chi ci lavora sopra..

Da bambina mi incantavo a guardare quelle grandi navi con le loro "scatole" colorate e mi immaginavo container pieni di giocattoli :p

"E' arrivato un bastimento carico carico di.. " va bhè... sò vecchietto.. [smilie=vecchietto[:


[QUOTE="tano, post: 583504, member: 14324"]
Posto paradisiaco per essere occupato dai militari.
L´abbiamo pagato salatamente !!!!!!
E l´abbiamo pagato anche politicamente, forse il male della nostra democrazia parte da quelle radici.
Un grazie di cuore si dice a chi ti da una mano senza interesse, d´amico.
[/QUOTE]

Ciao Tano, però...meglio una democrazia malata, che una dittatura sana...(nera o rossa, nel senso sovietico del termine, che sia...)...

Tano, mi tocchi su un tema particolare..

Sin da bimbo sono stato cresciuto con l'idea di questi Americani che ci hanno fatto pagare salato il loro 'aiuto' e qualcuno mi ha parlato di violenze in Sicilia ed a Cassino..

Ma a Nettuno c'è un cimitero militare americano.. tante croci una in fila con l'altra, con nomi stranieri, di ragazzi morti qui, in Italia, una terra che non conoscevano neanche..

Se loro sono arrivati lì è perchè noi pochi anni prima sognavamo l'Impero, sognavamo la grandezza, la gloria, e ci siamo buttati in una cosa più grande di noi.. come fossimo bambini per certi versi..

Il male che ha attraversato l'Europa è comunque partito dall'Italia (Hitler si ispirò a Mussolini, che considerava un maestro) ed il nostro intervento contro la Francia è tutto nostro, solo nostro.. una ''Furbizia'' del capo supremo che voleva approfittare della debacle Francese e salire sul carro del vincitore..

Alla fine siamo stati in grado di ritrovarci con una nazione spaccata in due ed in guerra civile, e con gli ex alleati che erano peggio degli invasori..

Per quale motivo una nazione che se ne stava tutto sommato isolata dal mondo, che non aveva neanche questo grandissimo apparato militare e che si è ritrovata in mezzo ad una guerra che non ha certo iniziato, avrebbe dovuto regalarci qualcosa?

Ci hanno liberato o occupato? Ci hanno fatto pagare l'occupazione/Liberazione? Ci hanno influenzato politicamente?

Ed i tanti ragazzi, i tanti Jhon partiti dall'Atlantico e venuti a morire da noi, sicuramente convinti di portarci la libertà, dove li mettiamo?

Ed i soldi del piano Marshall dove li mettiamo?

Ci hanno fatto pagare quello che abbiamo avuto? Forse si, ma non con la violenza, e non con il malessere e la povertà..

Sono stati i padroni? Hanno deciso delle cose? Penso di si, ma facciamo una riflessione: nessun Jhon è morto in Spagna, e nessun Tedesco l'ha invasa..

La colpa di quello che è successo è nostra, non loro, sarebbe ora che la smettessimo di guardare fuori e rifilare ad altri le nostre responsabilità..

Ci siamo lanciati in una guerra assurda, l'abbiamo fatto sapendo di non essere preparati, l'abbiamo persa e ne paghiamo le conseguenze.. la colpa non è del vincitore, ma di chi l'ha scatenata e pure persa..

Il vincitore anzi è stato anche migliore di noi: se l'Europa fosse divenuta Italo/Tedesca cosa sarebbe diventata?

La nostra crescita democratica è stata influenzata e limitata da loro? Penso sia vero, però:

Vedi se vivi in Germania in cui c´é uno stato che ha delle risorse per mantenere la gente piú povera e sopratutto l´educazione, in cui la sanitá funziona, ci troviamo di fronte ad un sistema valido in cui é meraviglioso vivere.
Felix cerca di capirmi, io sono democratico repubblicano e sociale di natura, uno dei motivi perche ho scelto la Germania é propio questo, é un paese che premia chi lavora e construisce sempre sotto una prospettiva sociale, dico sempre ai miei figli é un sistema in cui che mal che vada sarete sempre bene e la possibilitá di trovare lavoro.

Se la Germania, divisa, calpestata, umiliata, e controllata sia dall'Occidente che dall'Urss ha saputo far questo allora noi perchè non lo abbiamo fatto?

Oggi non passa giornata che non mi senta dire che i guai dell'Italia dipendono dalla Germania, così come fino a venti anni fa dipendevano dal fatto che avevamo perso la guerra..

Ma non è vero.. i nostri guai ce li facciamo da soli, e se ci guardiamo in faccia e ce ne rendiamo conto forse magari li risolviamo..

E' più faticoso e difficile che dare la colpa al 'cattivo' di turno, ma ha il pregio di risolvere le cose ed anche di ridarci un pò di dignità..

In ogni caso quella targa io l'ho postata non per gli ''Stati Uniti d'America'' ma per i tanti ''Jhon, George, Simon'' che erano lì, e che davvero hanno assicurato un pò di tranquillità ad una terra scossa da continui turbamenti, e per quelli che in Italia ci sono morti, credendo sul serio di fare del bene..

Il fatto che la nazione che li ha inviati ne abbia fatto uno strumento di potere cambia poco, loro sono venuti qui convinti, e qui si sono comportati bene e con coraggio e rispetto..

Per fare un parallelo ricordo le parole di un carrista Russo che era entrato a Praga: era convinto di trovare applausi e festeggiamenti.. e con lui tutti i suoi compagni, sapevano di andare ad aiutare la nazione scossa da un golpe..

Ed invece capirono di essere gli oppressori, ma fino ad un minuto prima non lo sapevano..

Non erano la ''Russia'' erano ragazzi convinti e pronti a morire per qualcosa che credevano il bene di quel popolo, e si sono svegliati scoprendo di essere il male.. una cosa amarissima..

Ecco, io la targa la vedo come una dedica ai ragazzi Americani, il resto lo lascio a parte..


Bravo Tano... mi hai anticipato! Si tratta proprio della Royal Princess che riposava beata nella sua banchina d'allestimento del cantiere di Monfalcone. Tu l'hai conosciuto quel luogo... anche quello è legato al castello di Miramare per un'altra magia... li si costruiscono le stelle del mare ed è stata la mia casa per molto tempo.
Per chi non lo sapesse è il cantiere navale più grande dell'intero Mediterraneo e quella nave che intravvedete sarà la più grande mai realizzata in Italia. Così se qualcun'altro avrà l'occasione di passare da Miramare potrà con un bel binocolo ammiarare qualche altra bella nave!


Vedere quei cantieri da lontano, appena visibili per via della nebbia e della distanza, lascia un segno, pensando a quante navi hanno prodotto, a quanto quella produzione sia importante per noi, a cosa vuol dire costruire un gigante di acciaio complesso ed affidabile..

Quello è il senso del lavoro nella sua accezione più alta, e per una volta è lavoro Italiano..

Speriamo che noi si sappia apprezzare e mantenere questo bene, che tutti siano consapevoli di cosa sia e di quanto sia importante tenerlo..

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Per un romano la percezione dell 'importanza del commercio sulle navi è lontana, e credo sia così per altre persone che vivono lontano dal mare..

Per questo ci tenevo a sottolinearlo e ci tenevo a dire qualcosa su chi ci lavora sopra..

...e hai fatto bene!;)
Capisco quello che vuoi dire...ed è giusto riconoscere e dare il giusto tributo ai tanti lavoratori 'silenziosi' che solcano i mari si tutto il mondo, toccando i porti di cui neanche riusciamo a pronunciare il nome...con qualsiasi tempo e non certo con tutti gli agi di una nave da crociera...che per certi aspetti, è un navigare "finto"


"E' arrivato un bastimento carico carico di.. " va bhè... sò vecchietto.. [smilie=vecchietto[:[/QUOTE]

beh...ad ogni età i suoi sogni!;)
Mia madre lavorava in una ditta di spedizioni...fin da piccola le navi mi sono state raccontante come portatrici di merci...ho un ricordo, che somiglia quasi ad un sogno ma sono certa che non lo è, dei magazzini del cotone in attività ed ero sicuramente piccolissima...

...ogni tanto mi ritrovo sul sito del porto di genova a vedere che navi ci sono e cosa trasportano...mi piace!:p



Vedere quei cantieri da lontano, appena visibili per via della nebbia e della distanza, lascia un segno, pensando a quante navi hanno prodotto, a quanto quella produzione sia importante per noi, a cosa vuol dire costruire un gigante di acciaio complesso ed affidabile..

Quello è il senso del lavoro nella sua accezione più alta, e per una volta è lavoro Italiano..

Speriamo che noi si sappia apprezzare e mantenere questo bene, che tutti siano consapevoli di cosa sia e di quanto sia importante tenerlo..

...anche Fincantieri rientra nel mio vissuto!:p da piccola in spiaggia andavo sempre di fianco ai cantieri di Riva Trigoso (a dir poco storici) vedere la crisi che stanno attraversando per me è davvero un dolore...:(
 

Mate

Active member
Dai Laura che a Riva Trigoso non se la passano poi così male... anzi direi che tutta Fincantieri è in ripresa anche se la crisi non è ancora superata...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top