• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Da poco ritornato...costa magica oltre le colonne d'ercole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sara467

New member
Difficile vengano contraddette le impressioni negative; in genere vengono ribattute quelle completamente errate e che possono trasmettere informazioni non verosimili a chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.

Non esiste alcuno che mi possa contraddire se il cibo su di una nave, secondo il mio giudizio, non è all'altezza delle aspettative.
Posso essere contraddetto se dico che il cibo è riciclato.
Se io sto male perché il mare è mosso, potrò ricevere la comprensione degli altri, nulla di più, ma se dico che sto male perché la nave non è "stabile" devo anche motivarlo. Il primo aspetto è del tutto normale, il secondo, se non suffragato da elementi validi e se non contraddetto, può lasciar passare un messaggio preoccupante per la sicurezza della navigazione di quella determinata nave.

Cerchiamo di distinguere le affermazioni e le relative repliche.

Poi che uno alla seconda crociera venga a dire che Costa è in "continuo declino", mi sembrano un po' pochini i termini di paragone per un giudizio così forte e inequivocabile.

Se al Forum vengono riconosciute certe caratteristiche di serietà, competenza ed indipendenza da qualsiasi Compagnia, credo dipenda anche da queste forme di discussioni e chiarimenti che compaiono di sovente sulle nostre pagine.

Poi, naturalmente, ciascuno libero di pensarla come meglio crede.

Il tuo discorso non fa una piega se questa sezione non si chiamasse "diari di viaggio"; per me che sono nuova del forum un termine del genere mi porta a pensare che questa sezione raccoglie le "impressioni" di viaggio della gente comune, che come tale;puo essere piu o mena esperta di navi e crociere....ma sottolineo il termine IMPRESSIONI..
 

aidina

Member
E da dove esce questa considerazione che qui non c'è gente esperta? Anche questa buttata là. Dobbiamo sostenere qualche esame ed esibire un patentino.

Sara, chi sta dialogando con te, non io, credo che un esperto lo sia bene, magari su gran parte delle argomentazioni.
Lo so che voi siete esperti e sapete molte cose perché lavorate nel settore non per questo però se noi gente comune diciamo 1nostra impressione negativa è per mettere in cattiva luce 1compagnia a che guadagnò poi?magari è probabilmente qualcuno esagera o si esprime 1Po malamente
 
U

unochenavigaverament

Guest
..... qui non si discute di navigazione, in queste righe non lo abbiamo fatto....e' inutile trovarsi senza risposte e uscire con sparate insensate come questa.......
Io le mie motivazioni le ho spiegate, senza entrare nel tecnico.....quindi...... non ha proprio senso questo intervento.

Non sei entrato nel tecnico ok ma dire che è normale trovarsi i camerieri negli ascensori dei passeggeri insomma... può dar fastidio se si deve salire e non si può perché ci sono loro con relativi carrelli e normalmente non dovrebbe succedere poi che tutto il personale fosse scontroso mi sembra strano anche a me ma magari qualcuno si come si fa a documentare? Si documenta quando si dice che era simpatico e preparato?

Io che e' normale trovarsi i passegeri negli ascensori non l'ho detto. E appunto perche' non e' normale uno potrebbe anche farsi venire un sospetto sul come mai si e' creata questa situazione.... potrebbero anche esserci delle ragioni??? Non lo so....... Ma dire che la compagnia e' allo sfascio per questo.... (tra l'altro penso che nessuno abbia criticato l'oggettivita' del personale nelgi ascensori...io di sicuro no)
Che tutto il personale fosse scontroso sembra strano anche a te ...come a me, e allora mi viene il dubbio come ti ho gia' detto che l'aspettativa fosse disattesa per svariate ragioni che possono anche rientrare in ragioni estranee al servizio (aspettative non conformi all'offerta)......di conseguenza qualcuno si e' permesso di ricordare che si e' su un servizo mass market, e che se si cerca una atteggiamento diverso piu' "etichetta" e' meglio rivolgersi al lusso..... Ovvero, e' stato confermato che l'etichetta esasperata non contraddistingue il servizo offerto da Costa (sai che difesa a spada tratta!!!)....ma dire e far credere che tutti erano maleducati e lavativi e' una estremizzazione che desta sospetti...tanto a me quanto a te.... e se tu l'hai detto ora, io l'ho fatto notare 30 post indietro.
Poi la foto del cameriere maleducato nessuno l'ha chiesta...e portare il discorso qua mi sembra un po' provocatorio......

Il tuo discorso non fa una piega se questa sezione non si chiamasse "diari di viaggio"; per me che sono nuova del forum un termine del genere mi porta a pensare che questa sezione raccoglie le "impressioni" di viaggio della gente comune, che come tale;puo essere piu o mena esperta di navi e crociere....ma sottolineo il termine IMPRESSIONI..


come impressioni pero' devono essere esposte, non come verita'... e se l'impressione e' sbagliata o non fondata cosa c'e' di male nel contraddirla e svilupparla?.....qui state criticando questo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
S

sciguetto

Guest
Penso sia diverso forse ha accentuato i toni ma per questo non deve essere attaccato il mio "fastidio" per così dire è che vengono criticate anche altre compagnie come giusto che sia ma quando si tratta di Costa ci si risente sempre....

Povera me adesso chissà...

Mi spieghi, per favore, come si fa definire da -3 l'animazione e dare dei menefreghisti scansafatiche agli animatori per via che hanno sospeso l'animazione perche' pioveva? Niente sul rimanente delle restanti 12 ore di lavoro giornaliere? Spero non con l'accentuare i toni.....

O la nave che e' l'unica che "balla", visto il confronto che fa con un'altra che in condizioni peggiori non si muove?

O che il toboga (!) sia l'unica cosa positiva trovata ?

O il discorso fatto dall'altro forumista che alla seconda crociera nota un costante declino? E che si permette di entrate a piedi pari dando dei saccenti ecc. ecc. OLTRETUTTO alla forumista sbagliata?

Forse sono saccente, ma ci vedo un po' troppa fretta....

Comunque, a me le critiche stanno bene, ne ho fatte anch'io, ma c'e' modo e modo. Anche per via del famoso rispetto della liberta' altrui che viene sempre chiesto e spesso mai dato....:rolleyes:

Ah, posso chiederti un favore? Potresti scrivere "uno" ? Grazie :p



....A questo punto non capisco più il senso di chiamare questa sezione "diari di viaggio"...se volete certezze fate dei blog, dove a censire c'è gente esperta e del settore e non gente comune...!!!

Sara, in parte vale la risposta scritta sopra. Permettimi un piccolo appunto, qui come moderatori ci sono persone che "sprecano" il loro tempo libero per mantenere ordinato il forum; non credo si meritino quanto scrivi....
 

sara467

New member
a questo punto vai tu su un blog? Lo scopo di questo forum e' fare informazione, ed e' punto di riferimento nella rete italiana, proprio per la linea di condotta che si e' tenuta.
Cos'e' che ti crea fastidio? Il dire le cose come sono??
Mi ripeto, e per l'ultima volta, dire ad esempio che una nave non e' stabile perche' balla e' oggettivamente sbagliato (la stabilita' e' talmente oggettiva che e' un calcolo matematico)..posso dire che non e' cosi? Se si dice che il personale e' diminuito....posso domandare i dati oggettivi? Se si dice che il cibo e' riciclato ...posso dire che non e' vero?..... oppure deve diventare un muro del pianto dove non c'e' capo e coda? Si cerca solo di moderare l'intervento per dare una reale informazione. Poi ti pregherei di utilizzare la parola "censire" in modo corretto, in quanto qui nessuno fa censura, nessuno cancella niente...semplicemente si risponde motivando e spiegando il perche' le cose non sono come spesso si crede siano. Questa e' l'impronta che si e' data al forum, e questa e' l'impronta che i moderatori stanno mantenendo da anni.
Puo' piacere o meno, e eventaulemnte le alternative sono tante.

..censire non vuol dire letteralmente censurare ; mi da un po fastidio (spero di poterlo dire) questo atteggiamento dispotico nel voler far capire le cose alla gente...si può discutere di tutto ma c'è modo e modo... Ma fatemi un po capire ma in questa sezione cosa si fà? Si possono raccontare le proprie esperienze, raccontadole nella propria personale maniera; oppure no? Forse il fatto stà proprio qui....
 
U

unochenavigaverament

Guest
E da dove esce questa considerazione che qui non c'è gente esperta? Anche questa buttata là. Dobbiamo sostenere qualche esame ed esibire un patentino.

Sara, chi sta dialogando con te, non io, credo che un esperto lo sia bene, magari su gran parte delle argomentazioni.
Lo so che voi siete esperti e sapete molte cose perché lavorate nel settore non per questo però se noi gente comune diciamo 1nostra impressione negativa è per mettere in cattiva luce 1compagnia a che guadagnò poi?magari è probabilmente qualcuno esagera o si esprime 1Po malamente


Aidina....ti stai avvicinando molto a capire il punto di vista....qua che lavora a bordo penso di essere solo io, e la mia partecipazione a questo forum e' stata proprio dettata dalla voglia di far capire realmente come funziona il mio mondo, smentendo e smontando le leggende che riempiono i forum. Tengo nascosta la mia compagnia, proprio perche' posso parlare di tutte e tutti senza essere accusato di campanilismo..e a volte paralre male anche della mia (non troppo ho gia detto che e' perfetta :p).

A me vi assicuro non viene in tasca nulla.....pero' qui moltissime persone hanno visto svelati molti dubbi e segreti grazie ai miei interventi e di qualche altro crocierista "saccente" e ben informato e preparato.
 
Ultima modifica:

sara467

New member
E da dove esce questa considerazione che qui non c'è gente esperta? Anche questa buttata là. Dobbiamo sostenere qualche esame ed esibire un patentino.

Sara, chi sta dialogando con te, non io, credo che un esperto lo sia bene, magari su gran parte delle argomentazioni.

...ma io non ho chiamato in cause l'essere o non essere esperti ...anzi; ho proprio detto che se ci fossero persone esperte sarebbe il caso di aprire un blog e non un diario di viaggio dove tutti ma proprio tutti possono scrivere le loro impressioni....
 

aidina

Member
Io che e' normale trovarsi i passegeri negli ascensori non l'ho detto. E appunto perche' non e' normale uno potrebbe anche farsi venire un sospetto sul come mai si e' creata questa situazione.... potrebbero anche esserci delle ragioni??? Non lo so....... Ma dire che la compagnia e' allo sfascio per questo.... (tra l'altro penso che nessuno abbia criticato l'oggettivita' del personale nelgi ascensori...io di sicuro no)
Che tutto il personale fosse scontroso sembra strano anche a te ...come a me, e allora mi viene il dubbio come ti ho gia' detto che l'aspettativa fosse disattesa per svariate ragioni che possono anche rientrare in ragioni estranee al servizio (aspettative non conformi all'offerta)......di conseguenza qualcuno si e' permesso di ricordare che si e' su un servizo mass market, e che se si cerca una atteggiamento diverso piu' "etichetta" e' meglio rivolgersi al lusso..... Ovvero, e' stato confermato che l'etichetta esasperata non contraddistingue il servizo offerto da Costa (sai che difesa a spada tratta!!!)....ma dire e far credere che tutti erano maleducati e lavativi e' una estremizzazione che desta sospetti...tanto a me quanto a te.... e se tu l'hai detto ora, io l'ho fatto notare 30 post indietro.
Poi la foto del cameriere maleducato nessuno l'ha chiesta...e portare il discorso qua mi sembra un po' provocatorio......

Io non so gli altri ma dalla pubblicità Costa in tv ecc io non ci vedo nulla di mass market inteso come faccio 1 vacanza come nella pensione in riviera dove pago poco e se trovo personale scortese o ascensori inutilizzabili mi sta bene io la crociera la vedo ancora 1 servizio hotel 5 stelle alcune volte non è così e credo sia normale prendersela o no
 

La76

New member
..censire non vuol dire letteralmente censurare ; mi da un po fastidio (spero di poterlo dire) questo atteggiamento dispotico nel voler far capire le cose alla gente...si può discutere di tutto ma c'è modo e modo... Ma fatemi un po capire ma in questa sezione cosa si fà? Si possono raccontare le proprie esperienze, raccontadole nella propria personale maniera; oppure no? Forse il fatto stà proprio qui....

Come stanno dicendo tutti da 7 pagine, mi ci aggiungo anch'io perché evidentemente non ti è chiaro: sì si può raccontare le proprie esperienze, basta farlo in modo corretto senza fare, con le proprie affermazioni, solo disinformazione.

p.s. avevo deciso di non intervenire dalla prima pagina...dopo aver letto che l'unica cosa bella della nave era stato il toboga e che, dopo due sole crociere si era in grado di affermare che la compagnia è in evidente declino...ma visto che si tira in ballo la moderazione...

Io non so gli altri ma dalla pubblicità Costa in tv ecc io non ci vedo nulla di mass market inteso come faccio 1 vacanza come nella pensione in riviera dove pago poco e se trovo personale scortese o ascensori inutilizzabili mi sta bene io la crociera la vedo ancora 1 servizio hotel 5 stelle alcune volte non è così e credo sia normale prendersela o no

Aidina perdonami...se tu credi ciecamente a quello che vedi tu nella pubblicità...non è un nostro problema.

Ma a questo punto c'è un grosso problema di aspettative e di relative delusioni!

Tutta la pubblicità è "ingannevole" se accendi la tv, sfogli una rivista, guardi un manifesto chissà come mai sono tutti: giovani, belli, ricchi, felici, contenti e sorridenti...nella vita, nel tuo quotidiano, tu ne vedi così tanti in giro?

Comunque qui nel forum, basta informarsi prima di partire, ci sono migliaia di discussioni che descrivono realisticamente la vita di bordo...
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
..censire non vuol dire letteralmente censurare ; mi da un po fastidio (spero di poterlo dire) questo atteggiamento dispotico nel voler far capire le cose alla gente...si può discutere di tutto ma c'è modo e modo... Ma fatemi un po capire ma in questa sezione cosa si fà? Si possono raccontare le proprie esperienze, raccontadole nella propria personale maniera; oppure no? Forse il fatto stà proprio qui....

Fammi capire, da un diario ti aspetti oggettivita', giusto? Allora perche' non aspettarsi oggettivita' anche nelle critiche?

Poi io per diario intendo le impressioni di una persona, non i suoi sfoghi esagerati perche' magari, poco informato, si aspettava altro rispetto quello che ha avuto?

Forse sono io che sono sospettoso, ma quando leggo palesi esagerazioni (la nave che balla, al contrario dell'altra; l'animazione giudicata basandosi su una sola occasione; la compagnia allo sfascio; il personale allo sbando) capisco di non essere piu' di fronte ad un diario.
 
U

unochenavigaverament

Guest
..censire non vuol dire letteralmente censurare ; mi da un po fastidio (spero di poterlo dire) questo atteggiamento dispotico nel voler far capire le cose alla gente...si può discutere di tutto ma c'è modo e modo... Ma fatemi un po capire ma in questa sezione cosa si fà? Si possono raccontare le proprie esperienze, raccontadole nella propria personale maniera; oppure no? Forse il fatto stà proprio qui....

si possono raccontare si, ma non dire cose oggettivamente non vere.!! E in ogni caso, resta comunque presente il diritto di replica. Nessuno censura niente e tutti possono dire la loro...piu' trasparente e libero di così.
Se ti da fastidio, che si spiegano le cose.....non e' un problema nostro...qua funziona così.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sara, hai parlato tu di esperti (come se qui non ce ne fossero) ;) ;) E poi perché nei diari di viaggio dovrebbero rimanere commenti, affermazioni, conclusioni non corrette? Se mi spieghi il motivo, ti posso anche dar ragione.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io non so gli altri ma dalla pubblicità Costa in tv ecc io non ci vedo nulla di mass market inteso come faccio 1 vacanza come nella pensione in riviera dove pago poco e se trovo personale scortese o ascensori inutilizzabili mi sta bene io la crociera la vedo ancora 1 servizio hotel 5 stelle alcune volte non è così e credo sia normale prendersela o no


Guarda i prezzi e confrontali con il Premium e con il Lusso...se non sei al corrente che e' mass market e' disinformazione tua. Qui c'e' scritto ovunque.

Come lo sono Royal, Msc..........
 
Ultima modifica:

aidina

Member
Mi spieghi, per favore, come si fa definire da -3 l'animazione e dare dei menefreghisti scansafatiche agli animatori per via che hanno sospeso l'animazione perche' pioveva? Niente sul rimanente delle restanti 12 ore di lavoro giornaliere? Spero non con l'accentuare i toni.....

O la nave che e' l'unica che "balla", visto il confronto che fa con un'altra che in condizioni peggiori non si muove?

O che il toboga (!) sia l'unica cosa positiva trovata ?

O il discorso fatto dall'altro forumista che alla seconda crociera nota un costante declino? E che si permette di entrate a piedi pari dando dei saccenti ecc. ecc. OLTRETUTTO alla forumista sbagliata?

Forse sono saccente, ma ci vedo un po' troppa fretta....

Comunque, a me le critiche stanno bene, ne ho fatte anch'io, ma c'e' modo e modo. Anche per via del famoso rispetto della liberta' altrui che viene sempre chiesto e spesso mai dato....:rolleyes:

Ah, posso chiederti un favore? Potresti scrivere "uno" ? Grazie :p





Sara, in parte vale la risposta scritta sopra. Permettimi un piccolo appunto, qui come moderatori ci sono persone che "sprecano" il loro tempo libero per mantenere ordinato il forum; non credo si meritino quanto scrivi....


Forse quello della pioggia era solo uno di altri episodi per cui è stato detto che l'animazione era da meno tre
scusa la mia ignoranza cosa c'è di male nello scrivere 1 scusa ma non lo capisco proprio
 
S

sciguetto

Guest
....A questo punto non capisco più il senso di chiamare questa sezione "diari di viaggio"...se volete certezze fate dei blog, dove a censire c'è gente esperta e del settore e non gente comune...!!!

...ma io non ho chiamato in cause l'essere o non essere esperti ...anzi; ho proprio detto che se ci fossero persone esperte sarebbe il caso di aprire un blog e non un diario di viaggio dove tutti ma proprio tutti possono scrivere le loro impressioni....

Come no? Hai scritto esattamente quello....
 

sara467

New member
Mi spieghi, per favore, come si fa definire da -3 l'animazione e dare dei menefreghisti scansafatiche agli animatori per via che hanno sospeso l'animazione perche' pioveva? Niente sul rimanente delle restanti 12 ore di lavoro giornaliere? Spero non con l'accentuare i toni.....

O la nave che e' l'unica che "balla", visto il confronto che fa con un'altra che in condizioni peggiori non si muove?

O che il toboga (!) sia l'unica cosa positiva trovata ?

O il discorso fatto dall'altro forumista che alla seconda crociera nota un costante declino? E che si permette di entrate a piedi pari dando dei saccenti ecc. ecc. OLTRETUTTO alla forumista sbagliata?

Forse sono saccente, ma ci vedo un po' troppa fretta....

Comunque, a me le critiche stanno bene, ne ho fatte anch'io, ma c'e' modo e modo. Anche per via del famoso rispetto della liberta' altrui che viene sempre chiesto e spesso mai dato....:rolleyes:

Ah, posso chiederti un favore? Potresti scrivere "uno" ? Grazie :p





Sara, in parte vale la risposta scritta sopra. Permettimi un piccolo appunto, qui come moderatori ci sono persone che "sprecano" il loro tempo libero per mantenere ordinato il forum; non credo si meritino quanto scrivi....

....e la gente che con entusiasmo si prepara a voler condividere la propria esperienza; merita invece cosa? Perdonami Sciguetto ma qui stiamo prendendo delle posizioni che non è mia intenzione tenere..se non capire bene cosa si puo fare; e in che modo ;in questo diario di viaggio. Teniamo in considerazione che non tutti sono in grado di esprimersi in maniera corretta; in maniera cioe che il soggettivo non diventi oggettivo..e allora che facciamo? Gli diamo addosso per una colpa che neanche hanno? Ok questo forum è conosciuto per correttezza ed esperienza ma allora miglioriamolo e diamo possibilità a tutti di esprimersi come meglio possono... sbaglio?

Come no? Hai scritto esattamente quello....

sì ho scritto esattamente quello ma leggilo nel senso del discorso....
 
Ultima modifica da un moderatore:
S

sciguetto

Guest
Forse quello della pioggia era solo uno di altri episodi per cui è stato detto che l'animazione era da meno tre
scusa la mia ignoranza cosa c'è di male nello scrivere 1 scusa ma non lo capisco proprio

Vedi, siamo sempre a quel punto.... se era uno solo, perche' non scrivere anche gli altri? Avrebbe dato un che di autenticita'.... Troppe cose generiche, niente di buono (toboga a parte, messo li' solo per non passare per criticone...), poco e nulla che sia piaciuto, il teatro triste, per la mia esperienza dimforumista e viaggiatore troppe cose tutte insieme.

Perche' non si usa lo stile sms (o telefoninese, come lo chiamano quelli della mia eta' :D )
 

aidina

Member
Con voi è inuile cercare di trovare 1 confronto continuerò a leggere i diari e guardare le splendide foto senza più intervenire


Buona serata a tutti
In coscienza Aidina
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, nessuno gli da addosso, semplicemente gli si spiega. E un Forum gestito con competenza è anche un luogo dove imparare e conoscere il mondo delle crociere.
 
U

unochenavigaverament

Guest
....e la gente che con entusiasmo si prepara a voler condividere la propria esperienza; merita invece cosa?
sicuramente una informazone corretta e ponderata non un concentrato di informazoni non vere e fuorvianti . Esmpio dei camerieri...si merita di sapere che non c'e' il cameriere con service luxury, ma nemmeno quello che ti manda affan......lavativo e maleducato

Perdonami Sciguetto ma qui stiamo prendendo delle posizioni che non è mia intenzione tenere..se non capire bene cosa si puo fare; e in che modo ;in questo diario di viaggio. Teniamo in considerazione che non tutti sono in grado di esprimersi in maniera corretta; in maniera cioe che il soggettivo non diventi oggettivo..e allora che facciamo? Gli diamo addosso per una colpa che neanche hanno?
No, gli si spiega semplicemente che non e' così. Quello che tu hai definito come fastidioso.
Cambia la situazione invece quando diventano attacchi gratuiti alle compagnie basati su spirito di rivalsa, succede spesso, anche se questo non e' il caso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top