• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

leonxd

Well-known member
me lo immaginavo che prima o poi qualcuno raccontava questa cosa qua!! beh fra un pò ci andrò anche io ma provo all'aci almeno racconterò il mio aneddoto!!
non erano autorizzati!!! bella questa!!
 

La76

New member
Sì ti prego, fallo per noi...vai all'Aci!!!

No perchè qui tra Baronerosso e me già abbiamo due "perle" di saggezza istituzionale...manca la tua ;)
 

leonxd

Well-known member
si ok.. ma parto a settembre quindi se non si offre volontario qualcu'altro dovrete aspettare qualche settimana!!
 

La76

New member
Non so se ridere o piangere....

Laura...e abreve tocca a me litigare...

Ecco...bravo...hai centrato il problema!Non si sa se ridere o piangere...

Soprattutto quando ti rendi conto che voler seguire la legge comporta discussioni (vedi tua esperienze in questura e mia in posta)...dover insistere per essere a norma è veramente pesante da accettare.

...oggi purtroppo mi sono resa conto che essere giovane e informata (si legga in grado di difendersi e far valere i propri diritti) è una fortuna...ma purtroppo non per tutti è sempre così :(
 

Allblack

New member
Povera Italia!:(

Sono andata in posta perchè dovevo spedire una raccomandata e ho avuto la "brillante" idea di chiedere l'annullo della marca sul passaporto...mezz'ora di discussione, prima con l'addetta dello sportello e poi con la direttrice dell'ufficio (che ha comunque telefonato alla sede centrale) per chiedere l'autorizzazione all'annullo.

...e prima non erano autorizzati

...e poi la data sulla marca secondo loro ha valore di annullo...allucinante!

Povera Italia...sono le uniche parole che trovo :(


Io l'ho raccontato una decina di pagine indietro, stessa situazione, a me alla posta non me l'hanno timbrato adducendo che non si faceva più!
:confused:
 

La76

New member
Io l'ho raccontato una decina di pagine indietro, stessa situazione, a me alla posta non me l'hanno timbrato adducendo che non si faceva più!
:confused:

Io invece mi sono "piantata" lì e ho detto che verificassero pure con chi di dovere...ma che, per legge, sono tenuti a farlo! :)
 

mariaefiglio

Active member
non vorrei sembrare inopportuna entrando così ma, ho avuto lo stesso vostro dilemma e lo risolto rivolgendomi direttamente all'ufficio delle entrate
da quando i bolli sul passaporto sono emessi elettronicamente non necessitano più di annullamento
essendo stampati nel momento stesso dell'emissione sono autonomamente annullati e hanno valore nell'anno solare di emissione diversamente dal bollo che si comprava tipo francobollo che, poteva essere in possesso del tabaccaio o chi per esso anche da più di un anno e non riportava la data di emissione, unico indizio di inizio validità
 

La76

New member
non vorrei sembrare inopportuna entrando così ma, ho avuto lo stesso vostro dilemma e lo risolto rivolgendomi direttamente all'ufficio delle entrate
da quando i bolli sul passaporto sono emessi elettronicamente non necessitano più di annullamento
essendo stampati nel momento stesso dell'emissione sono autonomamente annullati e hanno valore nell'anno solare di emissione diversamente dal bollo che si comprava tipo francobollo che, poteva essere in possesso del tabaccaio o chi per esso anche da più di un anno e non riportava la data di emissione, unico indizio di inizio validità

Ennesima informazione sbagliata!
La validità della marca da bollo è legata al tipo di documento su cui viene apposta.

Per quanto riguarda gli atti che devono per legge averla apposta fin dalla data di emissione la data sulla marca serve a confermare che la marca non è stata apposta successivamente.

Per quanto riguarda il passaporto, visto che la marca va apposta solo ed esclusivamente se lo si usa per l'espatrio in paesi per cui è richiesta, la marca va timbrata e annullata nel momento in cui la si usa.

In ogni caso, la data apposta sulla marca non ha alcun valore di "data di scadenza" serve solo a dimostrare quando è stata emessa.
 

mariaefiglio

Active member
bhè, ho riportato l'informazione così come l'ho ricevuta all'ufficio dell'entrate
però, posso aggiungere, che in aereoporto, non hanno mai, sottolineo mai preteso l'annullamento del bollo, ai controllo,
non ho infatti sul passaporto una sola marca annullata e son tante, neanche l'ultima, messa gennaio per il volo a Miami
 

Gabriele C.

Well-known member
Ennesima informazione sbagliata!
La validità della marca da bollo è legata al tipo di documento su cui viene apposta.

Per quanto riguarda gli atti che devono per legge averla apposta fin dalla data di emissione la data sulla marca serve a confermare che la marca non è stata apposta successivamente.

Per quanto riguarda il passaporto, visto che la marca va apposta solo ed esclusivamente se lo si usa per l'espatrio in paesi per cui è richiesta, la marca va timbrata e annullata nel momento in cui la si usa....
Uhmmmm.....Vi racconto cosa mi è successo un mese fa.
Mi sono recato all'Ufficio Postale per far timbrare la marca applicata al Passaporto. Sia l'impiegata allo sportello, che la Direttrice da me interpellata successivamente non mi hanno voluto apporre il timbro, sostenendo che non occorreva più in quanto sulla marca da bollo è trascritta la data di emissione (e questo, come dice Maria, è verissimo) al momento del rilascio e del pagamento. Ho anche educatamente insistito, ma non c'è stato verso....
Sono partito con la marca non vidimata, ed è andato tutto ok!
 

La76

New member
bhè, ho riportato l'informazione così come l'ho ricevuta all'ufficio dell'entrate
però, posso aggiungere, che in aereoporto, non hanno mai, sottolineo mai preteso l'annullamento del bollo, ai controllo,
non ho infatti sul passaporto una sola marca annullata e son tante, neanche l'ultima, messa gennaio per il volo a Miami

Chiariamo...io non discuto che tu hai riportato l'informazione che ti hanno dato...ci mancherebbe :)
Discuto il fatto che l'informazione che ti hanno dato non è corretta (ad ennesima dimostrazione che spesso, chi deve applicare le leggi, non le conosce :() trovi l'articolo di legge all'inizio di questa pagina, post n. 931

qui la normativa dal sito della polizia di stato

http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf

notare che viene specificato che è necessario annullarla
 

La76

New member
Uhmmmm.....Vi racconto cosa mi è successo un mese fa.
Mi sono recato all'Ufficio Postale per far timbrare la marca applicata al Passaporto. Sia l'impiegata allo sportello, che la Direttrice da me interpellata successivamente non mi hanno voluto apporre il timbro, sostenendo che non occorreva più in quanto sulla marca da bollo è trascritta la data di emissione (e questo, come dice Maria, è verissimo) al momento del rilascio e del pagamento. Ho anche educatamente insistito, ma non c'è stato verso....
Sono partito con la marca non vidimata, ed è andato tutto ok!

Gabriele...anche per te...non è corretto quanto ti hanno raccontato!
Io neanche lo sapevo che la marca doveva essere annullata...da quando me l'ha detto Rosy&Giò che per il mondo viaggia parecchio mi sono incuriosita e informata...non posto i link perché sono tutti siti e forum non istituzionali...ma se fate una ricerca in rete vi uscirà quanto vi sto dicendo (e non quanto vi hanno detto istituzioni ed uffici postali)

L'unica perplessità che mi rimane è che forse oggi la Posta non è più da considerare un ente obbligato all'annullo in quanto, da quando è stata fatta la legge (mai abrogata o modificata) è diventato un ente privato...ma, ripeto, insistendo e dopo aver chiamato la sede centrale, a me l'hanno timbrata!
 

zavary

New member
L'altro ieri la ragazza del callcenter costa alla nostra domanda sulla marca da bollo si è tanto raccomandata di non farla annullare altrimenti non ci fanno salire. :confused:
 

DavideElisa

New member
Ciao, perdonate se vado al caso concreto: io partirò il 16 agosto con deliziosa per crociera "Passaggio ae Est". Essendo Katakolon (Grazia) il primo porto di attracco ed Atene l'ultimo, non mi pare ci voglia il bollo sul passaporto essendo la Grecia un paese UE. Quindi io esco dall'Italia per un paese della comunità europea e rientro in Italia da un paese della comunità europea. In più, i porti che toccheremo sono tutti in nazioni per le quali non ci vogliono i visti (essendo noi turisti) e quindi non ci sono timbri.
Sbaglio?
Qualcuno che ha fatto lo stesso itinerario mi può essere d'aiuto?
Grazie
ciao
 

leonxd

Well-known member
@ zavary bella questa....
tagliamo la testa al toro... qualcuno di voi si è fatto annullare la marca al palacrociere a savona?? da come ho letto è quasi inutile andare alla posta... così prendo e la faccio timbrare a direttamente a savona...
 
F

Felix73

Guest
Questo TD mi fa venire il mal di testa.....ed anche qualche incavolatura.......soprattutto quando leggo di "disservizi" da parte dello "Stato"...che è il primo a non capirci niente...
 

tiziano

Well-known member
Ciao, perdonate se vado al caso concreto: io partirò il 16 agosto con deliziosa per crociera "Passaggio ae Est". Essendo Katakolon (Grazia) il primo porto di attracco ed Atene l'ultimo, non mi pare ci voglia il bollo sul passaporto essendo la Grecia un paese UE. Quindi io esco dall'Italia per un paese della comunità europea e rientro in Italia da un paese della comunità europea. In più, i porti che toccheremo sono tutti in nazioni per le quali non ci vogliono i visti (essendo noi turisti) e quindi non ci sono timbri.
Sbaglio?
Qualcuno che ha fatto lo stesso itinerario mi può essere d'aiuto?
Graz

Io ho fatto la tua stessa crociera e sono sbarcato venerdì scorso, ti posso confermare che a katakolon basta la carta di identità e carta costa, per odess e yalta devi avere il passaporto, per notizia quando siamo saliti a Savona la polizia di frontiera controllava a caso i passeggeri e 4 persone che non avevano il bollo sul passaporto li hanno respinti, sono scesci dalla nave e sono andati a comperare il bollo.buona crociera.
ciao
....
 

MCP

Well-known member
Ciao, perdonate se vado al caso concreto: io partirò il 16 agosto con deliziosa per crociera "Passaggio ae Est". Essendo Katakolon (Grazia) il primo porto di attracco ed Atene l'ultimo, non mi pare ci voglia il bollo sul passaporto essendo la Grecia un paese UE. Quindi io esco dall'Italia per un paese della comunità europea e rientro in Italia da un paese della comunità europea. In più, i porti che toccheremo sono tutti in nazioni per le quali non ci vogliono i visti (essendo noi turisti) e quindi non ci sono timbri. Sbaglio?
Qualcuno che ha fatto lo stesso itinerario mi può essere d'aiuto?

PASSAGGIO A EST:
Itinerario Grecia, Turchia, Romania, Ucraina - Data partenza 16 agosto 2013 - Nave Costa Deliziosa - N.ro giorni crociera 13 - Porto di partenza Savona
- Documenti di viaggio Passaporto

Perché nessuno legge il catalogo?
MCP

PS: tu non esci dall'Italia per la Grecia ma per tutto l'itinerario (unico biglietto di viaggio), quindi andando in Paesi fuori UE che non accettano la carta d'identità e vogliono necessariamente il passaporto (Ucraina, perché la Turchia accetterebbe la CI) devi obbligatoriamente mettere la marca e farla annullare
 
Ultima modifica:
Top