• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Fayruz

New member
cosa intendi per marca annullata?

dopo averla attaccata al passaporto nel primo posto libero dopo i timbri delle dogane estere, vai alla Posta, all'ACI, in Polizia oppure chiedi (perchè loro non lo fanno) che te la timbrino i poliziotti del gabbiotti che attraversi quando esci.
La marca per essere in regola va apposta ed annullata.
 

diver67

Active member
Per la crociera "panorami d'oriente" che tocca Turchia e Croazia, non serve la marca, anche se si viaggia con il solo passaporto. Quest'ultimo viene lasciato al cliente per tutta la vacanza, e non vengono posti timbri di in-out.
 

diver67

Active member
Ci sono 54 pagine sull'argomento e si continua con informazioni sbagliate ........

Ho solo riportato quanto accaduto, durante la crociera. Al palacrociere di venezia, di polizia di frontiera nemmeno l'ombra, solo vigilantes di una ditta privata. Sarà sbagliato per linea di principio, ma allo stato pratico e così.
 

Fayruz

New member
Ci sono 54 pagine sull'argomento e si continua con informazioni sbagliate ........
facciamo il riassunto, magari:
La marca lo rinnova dalla data di emissione a quella di scadenza : ogni anno, non importa se è stata apposta due giorni prima della scadenza del passaporto.
Deve essere bollato (e la marca annullata, comunque la marca apposta - anche non timbrata - scade con la scadenza annuale del passaporto) ogni volta che si usa per viaggiare verso paesi extra UE
- per sapere quali, consultate il sito : http://www.viaggiaresicuri.it/


http://www.fiscooggi.it/analisi-e-c...assazione-quali-le-novità-nellarea-dellunione

:::
La tassa sul passaporto
Tanto premesso, occorre osservare che nessuna tassazione può essere richiesta ai cittadini europei che intendono circolare nell'area comunitaria. La Comunità europea, anzi, dopo aver sanzionato alcuni Paesi membri perchè applicavano una imposizione fiscale sulle carte d'identità ha ammonito l'Italia (e altri Stati membri) a non pretendere la marca da bollo sul passaporto per non violare il principio di uguaglianza tra cittadini europei e a non ostacolare il diritto alla libera circolazione che, come noto, rappresenta un caposaldo dell'Unione europea
:::
 
Ultima modifica:

tamburino

Active member
forse sbagliata è questa "tassa"

certo,.. ma la maggior parte di questi balzelli sono tutti sbagliati,

Ho solo riportato quanto accaduto, durante la crociera. Al palacrociere di venezia, di polizia di frontiera nemmeno l'ombra, solo vigilantes di una ditta privata. Sarà sbagliato per linea di principio, ma allo stato pratico e così.

Diver ciò che succede a Venezia in una crociera non è detto che sia esattamente la procedura corretta , la legge in questo articolo, forse ,come ho già scritto è chiara , solo per gli stati appartenenti alla comunità europea si è esentati dall'applicazione del bollo e non riporta nessuna eccezione per tutto il resto del mondo,Croazia ,Tunisia,Turchia comprese poi ognuno la interpreta a modo suo

........................

Deve essere bollato (e la marca annullata, comunque la marca apposta - anche non timbrata - scade con la scadenza annuale del passaporto) ogni volta che si usa per viaggiare verso paesi extra UE
- per sapere quali, consultate il sito : http://www.viaggiaresicuri.it/..................................

:::

Su questo sito non sono mai riuscito a trovare nulla riguardante chiaramente il regolamento sul contrassegno telematico sulle specifiche di ogni singolo paese . Molto utile per tutte le altre notizie questo si.
 

Fayruz

New member
Su questo sito non sono mai riuscito a trovare nulla riguardante chiaramente il regolamento sul contrassegno telematico sulle specifiche di ogni singolo paese . Molto utile per tutte le altre notizie questo si.

paesi area Schengen : niente bollo
paesi extra area Shenghen : bollo
Uso della Carta di identità per espatrio : solo se si fa scalo nel paese UE, si esce dalla dogana e si ripassa la dogana per ripartire con un nuovo biglietto per la destinazione extra UE (in andata e ritorno).

troppo faticoso :) controllare, ragionare se ci vuole o non ci vuole: pago il bollo e faccio prima.
 

tamburino

Active member
Schengen c'entra poco , ci sono stati non Schengen (Cipro G.B. Irlanda) ma facenti parte dell'U.E. dove non ci vuole il bollo

Per tutti quelli che non sono in questo elenco ,se usi il passaporto,devi bollarlo

(Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
 

Allblack

New member
Partirò da Istanbul con l'aereo dopo essere sbarcato dalla msc divina, io la marca l'ho comprata, mi sono recato in posta e li si sono rifiutati di timbrarla dicendo che la data valida è quella impressa sulla marca. In che paese strano viviamo, pure le cose semplici le complichiamo.
Ma poi dove va attaccata la marca?
 

Fayruz

New member
Partirò da Istanbul con l'aereo dopo essere sbarcato dalla msc divina, io la marca l'ho comprata, mi sono recato in posta e li si sono rifiutati di timbrarla dicendo che la data valida è quella impressa sulla marca. In che paese strano viviamo, pure le cose semplici le complichiamo.
Ma poi dove va attaccata la marca?

hai portato solo la marca o l'hai applicata sul passaporto prima di presentarti all'ufficio postale?

a questo punto, il dubbio mi viene :-D
 

Allblack

New member
hai portato solo la marca o l'hai applicata sul passaporto prima di presentarti all'ufficio postale?

a questo punto, il dubbio mi viene :-D

Ho portato passaporto e marca non applicata, perché la seconda domanda che gli avrei fatto era proprio dove applicarla.

Ora io me la sono portata dietro, chiaramente, e poi l'attaccherò prima di arrivare a Istanbul. E incrocio le dita.
 
Top