• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursione Tunisi....delusione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sciguetto

Guest
Noi ci siamo stati una settimana, sinceramente non mi sento di darti torto, Leo.... ;-)
 

La76

New member
Il problema principale, secondo me, è COSA ci si aspetta...perché è ovvio che se si mette piede a Tunisi (e in molti altri posti) con "metro" europeo non si può fare altro che tornare a casa delusi.
Per me, certi posti, fanno parte delle esperienze di vita che vanno fatte...
 

La76

New member
Giusto Laura , io proverei ma mia moglie non è troppo convinta.

Non sono posti "pericolosi" sono posti diversi...poi basta andarci prendendo le dovute precauzioni...ma di certo un escursione organizzata non rappresenta un pericolo.
Ricordiamoci sempre che per queste popolazioni il turismo è un enorme risorsa e difficilmente lo vogliono perdere.
Per me, ripeto, sono posti che almeno una volta nella vita vanno visti...anche per poi dire: non ci tornerò mai...per carità!
Tutto dipende se ci si sente viaggiatori o turisti...
 
S

sciguetto

Guest
Giusto Laura , io proverei ma mia moglie non è troppo convinta.

E' verissimo quello che dice Laura, non sono pericolosi, anche perchè ci sono poliziotti ovunque (oltre ai militari); non c'è però moltissimo da vedere... nè, se è ancora come quando andammo noi, molto da fotografare (proibito fotografare le moltissime ville della famiglia Bourguiba, le istallazioni militari, i militari, la polizia....).

Dipende da dov'è il porto, una passeggiata fino alla Medina, un giretto tra i negozietti e via. ;)

Ah, occhio ai "jasmin" (fiori di gelsomino legati su un bastoncino) che vi proporranno.... sono fiori spruzzati con l'acqua di colonia. Due passi e non "sanno" più di nulla; durano un po' di più le coroncine di fiori, ma non sono facili da trovare.
 

La76

New member
Ah, occhio ai "jasmin" (fiori di gelsomino legati su un bastoncino) che vi proporranno.... sono fiori spruzzati con l'acqua di colonia. Due passi e non "sanno" più di nulla; durano un po' di più le coroncine di fiori, ma non sono facili da trovare.

Sì ecco...qualche pericolo lo hai in certi acquisti...ma non perché vogliono fare i 'furbi'...è che ti vendono quello che hanno.
Molto spesso quello che noi vediamo come un negozietto pieno di cianfrusaglie è merce che, ai loro occhi è veramente preziosa...so che con queste parole posso sembrare 'romantica' ma se vi guardate intorno vi renderete conto che la maggior parte delle persone, quello che noi snobbiamo, non se lo possono neanche sognare...
 
S

sciguetto

Guest
Sì ecco...qualche pericolo lo hai in certi acquisti...ma non perché vogliono fare i 'furbi'...è che ti vendono quello che hanno.
Molto spesso quello che noi vediamo come un negozietto pieno di cianfrusaglie è merce che, ai loro occhi è veramente preziosa...so che con queste parole posso sembrare 'romantica' ma se vi guardate intorno vi renderete conto che la maggior parte delle persone, quello che noi snobbiamo, non se lo possono neanche sognare...

Su questo ti do assolutamente ragione; in generale e a Tunisi in particolare c'è un non so che di diverso, quasi da primo dopoguerra...

Mi permetto due aneddoti.

Una sera eravamo a cena su una terrazzetta e a un dato punto compaiono tre ragazzini con un triciclo da gelataio più grande di tutti loro (da noi quei carretti non si vedono più da decenni...) e con Marinella ci siamo chiesti dove avrebbero trovata l'energia elettrica per conservare i gelati. Bene, si sono piazzati vicino al ristorante dove eravamo ed hanno estratta una lunghissima prolunga. Poi uno dei ragazzini ha fatto finta di entrare per chiedere l'elemosina distraendo così la guardia (sì, allora ogni ristorante aveva le guardie private...) e permettendo ad un altro di attaccare la prolunga ad una presa sul patio del ristorante.... Ci è piaciuto pensare che anche la guardia facesse "scena".

Un'altra sera nella Medina ci siamo fermati ad acquistare un paio di sandali (poi adorati dalla nostra micia perchè puzzavano di... cammello :lol: ) in un negozietto dove Marinella aveva già comperati due smalti. Il padrone, un vecchietto di 2000 anni l'ha riconosciuta, le ha fatto lo sconto e le ha regalato un terzo smalto, preceduti ovviamente dal loro tè.
Da noi? Sconto E regalo? :rolleyes:
 

La76

New member
Esatto Bruno...hai raccontato proprio quello che intendevo io :)
Se si sa guardare con gli occhi giusti sono posti che regalano emozioni e sensazioni molto diverse da quelle a quelle a cui siamo abituati...ma non per questo meno degne di entrare nei nostri ricordi.
Sono posti in cui torni indietro non di 50 anni...ma di 500 (la tradizione di offrire il thè si perde nella notte dei tempi)...in certi paesi l' "ospite" è sacro e rispettato in maniera molto diversa da quello a cui siamo abituati noi.
Certo è, ripeto, che ti offrono quello che hanno...questo va sempre tenuto in considerazione.

p.s. ...molto spesso le guardie fanno finta di non vedere perché quelli sono i loro figli...o se non sono i loro sono quelli di qualche parente ;)
 

maurymaury

New member
una domanda la prox sett faro scalo a tunisi .....ma c'e' la possibilita di fare un bagnetto al mare fai da te senza escursioni prenotate
siamo in 2---dose di rischio medio :)
cia cia
 

luni59

New member
Noi avevamo l'escursione Tunisi, Cartagine e Museo del Bardo, e vi devo dire che alla fine tra tappeti e profumi, il tempo per il museo è stato davvero poco, la prossima volta non mi beccano più!!!
 

giogio02

New member
Forse non mi sono spiegata bene, per quanto mi riguarda, nel 1992 restammo delusi dal fatto che un'escursione organizzata e stra-pagata con la compagnia di crociera con cui viaggiavamo, non ci abbia permesso di visitare Cartagine con più calma e restare alla Medina più a lungo per curiosare nei vari negozietti e contrattare con i commercianti, cosa quest'ultima che durante altre mie successive vacanze in Tunisia, Marocco e Egitto mi piacque molto fare. Pensate che alla Medina di Tunisi c'è o c'era, una zona con tanti negozietti che lavorano e vendono gioielli in oro e argento. Qui è dove usano recarsi le famiglie per acquistare la "dote" alla figlia futura sposa, prima delle nozze, così ci disse la guida che ci accompagnò, ma dovendoci portare a comprar tappeti e profumi da qualche suo parente, non ci permise di vedere anche questa parte , dove avremmo sicuramente potuto curiosare e magari fare buoni acquisti dagli artigiani.
 
S

sciguetto

Guest
A proposito di tappeti, fate attenzione ad una cosa. In Tunisia tutti i tappeti devono avere incollato sul retro il certificato dello Stato Tunisino con il quale si certifica il numero di nodi ed il prezzo massimo di vendita, ma spessissimo quelli che vi vengono venduti "in casa" sono, diciamo così, in nero; quindi rischiate di prendere una mezza fregatura subito perchè non potete certo contare il numero di nodi per m2 (dovrebbero essere attorno ai 50/100'000 per essere tappeti validi), e una seconda al momento della spedizione, visto che se in dogana ne aprono uno e lo trovano senza certificato lo confiscano e addio soldi....

Altra cosa: a Tunisi, se viaggiate in taxi e quando scendete vi avvicina qualcuno dicendo che lavora sulla vostra nave, non fidatevi, perchè è spesso un compare del taxista che gli ha detto dove vi ha caricato. È uno dei trucchetti classici.... ;)
 

Egle

New member
Bruno davvero complimenti!
Ci dai tante informazioni utili che non si trovano certo nelle guide :)
 

Kia78

New member
Vedo che non sono solo io ad essere rimasta delusa dalla Tunisia ... brutta esperienza davvero l'escursione nel Suk! meglio stare sulla nave!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top