• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norovirus: tutto da "rifare"?

Rodolfo

Super Moderatore
Se così fosse le misure adottate per la sua prevenzione e per il suo contenimento sarebbero state fino ad ora insufficienti.

Sembrerebbe, secondo studi portati avanti in Canada dal Clinical Infectious Diseases, che il virus si diffonda anche per via aerea tra gli individui, senza alcuna forma di contatto.

In campioni d'aria esaminati hanno rilevato, ad una distanza di un metro da un paziente contaminato, da 13 a 2.350 particelle per metro cubo d'aria, e ne bastano solo 20 per infettare un altro individuo.

Si spiegherebbe ancora meno, a questo punto, la possibile scarsa igiene a bordo, nel caso delle navi.

http://health.usnews.com/health-new...p-norovirus-bug-can-spread-by-air-study-finds
 

tiziano

Well-known member
Mah, se il contagio avviene attraverso l'aria, dovrebbe "colpire" anche altre località, non capisco perché è così frequente sulle navi, questi studi mi lasciano perplesso, sembrano ordinati dalle compagnie, ma questa è una mia supposizione.
 

Lord Revan

Member
ritengo nonostante tutto che un costante uso di antibatterico e una pulizia assennata e costante siano quanto meno principio di prevenzione utile. Questi studi vanno bene se presi per quello che sono...ipotesi
 

tamburino

Active member
Comunque a parer mio credo che la poca igiene sia solo un veicolo per la diffusione, ma le cause siano da imputare principalmente alla non perfetta conservazione e manipolazione dei cibi e delle bevande , oltre all’uso indiscriminato dell’aria condizionata , il repentino cambiamento di temperatura ambiente è anch’esso causa dell’insorgere del virus.
 

Lord Revan

Member
la climatizzazione può far insorgere problemi ai bronchi. il norovirus attacca lo stomaco e causa conati e diarrea. Credo che la cosa sia imputabile in primis a procedure di pulizia non propriamente efficaci. nel 2013 ho potuto notare e fotografare parecchie lacune igieniche sulla Silhouette; cosa ben diversa sulla mariner of the seas, dove tutto veniva pulito e igienizzato ai limiti dell'isterismo. Non voglio citare i casi emblematici che ho notato e documentato con foto...ma vi assicuro che per quanto mi riguarda, la mia valutazione personale sul livello di igiene della celebrity, se devo basarmi su quell'unica crociera, è totalmente insufficiente. Posso solo immaginare, in simili frangenti, quanto facile sia veicolare il virus per la nave.
 

ladylyndon

Member
la climatizzazione può far insorgere problemi ai bronchi. il norovirus attacca lo stomaco e causa conati e diarrea. Credo che la cosa sia imputabile in primis a procedure di pulizia non propriamente efficaci. nel 2013 ho potuto notare e fotografare parecchie lacune igieniche sulla Silhouette; cosa ben diversa sulla mariner of the seas, dove tutto veniva pulito e igienizzato ai limiti dell'isterismo. Non voglio citare i casi emblematici che ho notato e documentato con foto...ma vi assicuro che per quanto mi riguarda, la mia valutazione personale sul livello di igiene della celebrity, se devo basarmi su quell'unica crociera, è totalmente insufficiente. Posso solo immaginare, in simili frangenti, quanto facile sia veicolare il virus per la nave.



Cos'è che ti ha colpito su SIlhouette? Quando ci sono stata io ci facevano disinfettare le mani anche sul molo, prima di salire in passerella, tutte, tutte le volte. Non ho notato particolari disattenzioni, anzi......tu cosa hai visto in particolare?
 

Lord Revan

Member
guarda, non mi va di scriverlo pubblicamente anche se è l'assoluta verità. E per scongiurare ipotesi di complotto, quest'anno sono di nuovo su celebrity, altra nave però, perchè nonostante quelle lacune, voglio dare di nuovo fiducia al marchio "blasonato" di royal caribbean.
Ti posso assicurare che ciò che ho visto è stato molto grave...
 

Lord Revan

Member
no...il 2014 è stato nominato come l'anno del pessimismo e del castigo perchè per colpa della mia dabbenaggine, ho mancato di fare la crociera. Il castigo è stato ripiegare su una settimana in hotel in una località di mare...cosa che ho vissuto male..molto male..tanto da farne 2 quest'anno.
Comunque sia, tornando a noi, spero anche io sia stato un caso isolato. La cosa che mi ha fatto sgranare gli occhi è stato il constatare che il "dolo" dell'episodio incriminato è durato quasi per tutta la crociera. L'ultimo giorno prima di sbarcare hanno pulito tutto...a pensar male si fa peccato...ma molte volte ci si azzecca.
 

paolocecchi

Well-known member
Ciao, scusami ma hai fatto presente questo al personale a bordo? E se si, nonostante la tua segnalazione hanno aspettato a pulire l'ultimo giorno?Ti dico questo perché una volta su Classica ho trovato un bagno pubblico indecente.Ho fatto una foto e l'ho fatta vedere ale reception.Nel giro di dieci minuti tutto lindo e pulito.Vana la ricerca di colui che aveva lasciato tale situazione per buttarlo a mare.....
 

Lord Revan

Member
Ma in caso di shock da temperatura può venire qualche attacco legato ad una febbricciola. Ma non continua come in caso di virus intestinale...almeno io così so.
 

DevilCap56

Member
Se così fosse le misure adottate per la sua prevenzione e per il suo contenimento sarebbero state fino ad ora insufficienti.

Sembrerebbe, secondo studi portati avanti in Canada dal Clinical Infectious Diseases, che il virus si diffonda anche per via aerea tra gli individui, senza alcuna forma di contatto.

In campioni d'aria esaminati hanno rilevato, ad una distanza di un metro da un paziente contaminato, da 13 a 2.350 particelle per metro cubo d'aria, e ne bastano solo 20 per infettare un altro individuo.

Si spiegherebbe ancora meno, a questo punto, la possibile scarsa igiene a bordo, nel caso delle navi.

http://health.usnews.com/health-new...p-norovirus-bug-can-spread-by-air-study-finds

Quest'articolo me l'ero perso................;)
In effetti e' gia' da un bel po' almeno 2 anni che si accennava anche alla possibile diffusione per via aerea e le procedure di molte compagnie con il beneplacido della CDC erano state modificate in modo da tener conto anche di quest'ipotesi

Comunque eccovi il link ad un'articolo molto interessante pubblicato alcuni giorni fa'

Norovirus Case Sets Legal Precedent for Cruise Ships
 
Top