• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

diario Navigator OTS 28 Luglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cikkone

New member
Premetto che era la mia 5 crociera (preceduta da Costa Serena,Costa Magica, Pullmantur Sovereign, Msc Lirica) e devo dire di essere rimasto veramente molto soddisfatto di questa crociera. Arrivo nel porto di Civitavecchia poco caotico (caos totale quando mi imbarcai per le due Costa, per nulla caotico l'imbarco di Msc che ritengo il più organizzato) ma purtroppo l'attesa è lunga.. 1 ora e mezza per imbarcarci (in tutte le altre 25 minuti ed eri a bordo). Che dire, nave fantastica. Chi prova le navi Royal Caribbean.. in particolare dalla classe voyager in sù non le dimentica più! Eleganza a non finire (e per eleganza non intendo i mille colori odiosi delle navi Costa che a me non piacciono per nulla) ma davvero eleganza! La Royal Promenade, Il cafè promenade(aperto 24\24h con dolci e stuzzichini ,acqua,thè,caffè,latte,sprite,cocacola ovviamente gratis!) sono assolutamente fantastici, comodi e molto belli a vedere. La prima differenza che faccio con le altre compagnie (esclusa Pullmantur, compagnia spagnola che da l'all inclusive) è la costante presenza di dispenser di acqua per la nave, sempre aperti.. inoltre se vuoi dell'acqua in un bar gratis basta chiederla e loro te la portano anche a tavolo senza chiedere un soldo! Cabina: come sempre è interna ma questa si rivela molto più grande e meglio arredata rispetto alle altre. Ponte piscina (11) a prua c'è una piscina riservata SOLO AD ADULTI (e vi assicuro che la Royal è davvero rigida con le regole) invece la piscina centrale accesibile a tutti era altettanto carina.. si nota da subito il maggior numero di jacuzzi rispetto a tutte le altre navi e si nota subito anche che l'acqua delle piscine salate NON è CONGELATA (in tutte le altre crociere non mi sono mai buttato per non morire di ipotermia o_O ) cosa condivisa e gradita da molti altri crocieristi.. inoltre le piscine rimarranno aperte anche di notte (cosa assente sulle altre compagnie). Servizi: il ponte dello sport (13) con i vari campi molto carino e alla fine è molto simile anche alle altre compagnie tranne che qui c'è la parete d'arrampicata. Al ponte 3 c'è anche lo Studio B (pattinaggio su ghiaccio) ,assente in tutte le altre compagnie. RISTORAZIONE: e qui si arriva alla pecca di questa vacanza. Cibo al ristorante serale davvero PESSIMO (oddio qualche pietanza era anche buona, ma in generale purtroppo non posso valutarlo buono.. sulle altre compagnie si mangia meglio), leggermente meglio il ristorante Windjammer (selfservice). PERSONALE: eccellente, sempre sorridenti e pronti ad aiutarti (al pari delle altre compagnie). PULIZIA: più che ottima (l'eccellenza la do solo alla MSC). SPETTACOLI: sia allo studio b sia al teatro davvero eccellenti (al pari delle altre compagnie). LINGUA: sufficiente (al pari delle altre compagnie). ANIMAZIONE: molto buona (molto meglio rispetto a Costa e Pullmantur ma quasi alla pari con MSC, forse qui un pò meglio). ITINERARIO: qui voglio sfogarmi un pò. Io posso accettare i due giorni di navigazione, ma trovo davvero scorretto che sul sito e sul catalogo sia riportato che le soste sono lunghe (partenza quasi sempre alle 19\18) , poi quando mi arriva il contratto mi viene riportato che le partenze ci sono alle 5 (e ovviamente il tutti a bordo alle 16:30). Sul sito della Royal è tuttora riportato che le partenze sono alle 18\19. Il mio giudizio è quasi sufficiente, per niente paragonabile agli itinerari di Costa e Msc (anche se loro si sostano davvero pochissimo, ma apprezzo la sincerità a questo punto).. peccato perchè i pochi porti che tocca sono davvero molto belli. ESCURSIONI: molto meno care rispetto costa ed msc. RAPPORTO QUALITà PREZZO: Eccellente (molto meglio di Costa e soprattutto Msc che negli ultimi due anni è diventata carissima). Divertimento: ottimo (al pari di msc e costa).
Noi, essendo una famiglia con due ragazzi di 20 e 16 anni abbiamo però riscontrato che nonostante loro si siano divertiti tantissimo, non hanno potuto farlo insieme: c'erano due discoteche, una per minorenni e una per maggiorenni e c'erano sempre controlli. Ciò significa che la nave era come divisa per i giovani e il risultato era pochissime persone nella discoteca per teen e solo 40enni nella discoteca per maggiorenni. Nonostante questo loro sono riusciti a fare amicizia e divertirsi (al ponte 12 c'è un "ritrovo" per i ragazzi... minorenni).
Considerato tutto questo, mi sento vivamente di consigliare Royal Caribbean International, compagnia che ritengo alla pari di Msc e Costa, ma trovo che le navi di Royal siano molto più innovative delle altre.
Valutazioni in decimi confrontate anche con le mie precedenti crociere:
ACCOGLIENZA ROYAL 7.5, MSC 9, COSTA 8, PULLMANTUR 4
CABINE ROYAL 9,MSC 7,COSTA 7.5, PULLMANTUR 7
CUCINA ROYAL 6, MSC 8, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 9
SERVIZI ROYAL 10,MSC 8.5, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 7
DIVERTIMENTO ROYAL 9,MSC 9, COSTA 9 , PULLMANTUR 9-
PULIZIA ROYAL 9.5, MSC 10, COSTA 9 , PULLMANTUR 6
ITINERARIO ROYAL 7, MSC 9, COSTA 9 , PULLMANTUR 8
ESCURSIONI ROYAL 7,MSC 5, COSTA 5 , PULLMANTUR 5
CONVENIENZA ROYAL 10,MSC 5, COSTA 8 , PULLMANTUR 8
BELLEZZA Nave ROYAL 10, MSC 9, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 6.5
GIUDIZIO ROYAL 8.5, MSC 8- , COSTA 7.25 , PULLMANTUR 6.25
 
Ultima modifica:

chiara.987

New member
complimenti!!!!! ho trovato molto interessante il confronto con le altre compagnie...

ora spero che ci regalerai qualche foto!!
 

sara467

New member
Potresti indicare anche le navi in cui sei stato?
Ti chiedo questo perche ritengo che i meriti o demeriti non dipendono dalla singola compagnia ma sono da attribuire da nave a nave...almeno questa è la mia personale constatazione.
Comunque grazie per il resoconto sintetico ma preciso; io parto la prossima settimana e mi è molto utile.
 

Melaverde

New member
Premetto che era la mia 5 crociera (preceduta da Costa Serena,Costa Magica, Pullmantur Sovereign, Msc Lirica) e devo dire di essere rimasto veramente molto soddisfatto di questa crociera. Arrivo nel porto di Civitavecchia poco caotico (caos totale quando mi imbarcai per le due Costa, per nulla caotico l'imbarco di Msc che ritengo il più organizzato) ma purtroppo l'attesa è lunga.. 1 ora e mezza per imbarcarci (in tutte le altre 25 minuti ed eri a bordo). Che dire, nave fantastica. Chi prova le navi Royal Caribbean.. in particolare dalla classe voyager in sù non le dimentica più! Eleganza a non finire (e per eleganza non intendo i mille colori odiosi delle navi Costa che a me non piacciono per nulla) ma davvero eleganza! La Royal Promenade, Il cafè promenade(aperto 24\24h con dolci e stuzzichini ,acqua,thè,caffè,latte,sprite,cocacola ovviamente gratis!) sono assolutamente fantastici, comodi e molto belli a vedere. La prima differenza che faccio con le altre compagnie (esclusa Pullmantur, compagnia spagnola che da l'all inclusive) è la costante presenza di dispenser di acqua per la nave, sempre aperti.. inoltre se vuoi dell'acqua in un bar gratis basta chiederla e loro te la portano anche a tavolo senza chiedere un soldo! Cabina: come sempre è interna ma questa si rivela molto più grande e meglio arredata rispetto alle altre. Ponte piscina (11) a prua c'è una piscina riservata SOLO AD ADULTI (e vi assicuro che la Royal è davvero rigida con le regole) invece la piscina centrale accesibile a tutti era altettanto carina.. si nota da subito il maggior numero di jacuzzi rispetto a tutte le altre navi e si nota subito anche che l'acqua delle piscine salate NON è CONGELATA (in tutte le altre crociere non mi sono mai buttato per non morire di ipotermia o_O ) cosa condivisa e gradita da molti altri crocieristi.. inoltre le piscine rimarranno aperte anche di notte (cosa assente sulle altre compagnie). Servizi: il ponte dello sport (13) con i vari campi molto carino e alla fine è molto simile anche alle altre compagnie tranne che qui c'è la parete d'arrampicata. Al ponte 3 c'è anche lo Studio B (pattinaggio su ghiaccio) ,assente in tutte le altre compagnie. RISTORAZIONE: e qui si arriva alla pecca di questa vacanza. Cibo al ristorante serale davvero PESSIMO (oddio qualche pietanza era anche buona, ma in generale purtroppo non posso valutarlo buono.. sulle altre compagnie si mangia meglio), leggermente meglio il ristorante Windjammer (selfservice). PERSONALE: eccellente, sempre sorridenti e pronti ad aiutarti (al pari delle altre compagnie). PULIZIA: più che ottima (l'eccellenza la do solo alla MSC). SPETTACOLI: sia allo studio b sia al teatro davvero eccellenti (al pari delle altre compagnie). LINGUA: sufficiente (al pari delle altre compagnie). ANIMAZIONE: molto buona (molto meglio rispetto a Costa e Pullmantur ma quasi alla pari con MSC, forse qui un pò meglio). ITINERARIO: qui voglio sfogarmi un pò. Io posso accettare i due giorni di navigazione, ma trovo davvero scorretto che sul sito e sul catalogo sia riportato che le soste sono lunghe (partenza quasi sempre alle 19\18) , poi quando mi arriva il contratto mi viene riportato che le partenze ci sono alle 5 (e ovviamente il tutti a bordo alle 16:30). Sul sito della Royal è tuttora riportato che le partenze sono alle 18\19. Il mio giudizio è quasi sufficiente, per niente paragonabile agli itinerari di Costa e Msc (anche se loro si sostano davvero pochissimo, ma apprezzo la sincerità a questo punto).. peccato perchè i pochi porti che tocca sono davvero molto belli. ESCURSIONI: molto meno care rispetto costa ed msc. RAPPORTO QUALITà PREZZO: Eccellente (molto meglio di Costa e soprattutto Msc che negli ultimi due anni è diventata carissima). Divertimento: ottimo (al pari di msc e costa).
Noi, essendo una famiglia con due ragazzi di 20 e 16 anni abbiamo però riscontrato che nonostante loro si siano divertiti tantissimo, non hanno potuto farlo insieme: c'erano due discoteche, una per minorenni e una per maggiorenni e c'erano sempre controlli. Ciò significa che la nave era come divisa per i giovani e il risultato era pochissime persone nella discoteca per teen e solo 40enni nella discoteca per maggiorenni. Nonostante questo loro sono riusciti a fare amicizia e divertirsi (al ponte 12 c'è un "ritrovo" per i ragazzi... minorenni).
Considerato tutto questo, mi sento vivamente di consigliare Royal Caribbean International, compagnia che ritengo alla pari di Msc e Costa, ma trovo che le navi di Royal siano molto più innovative delle altre.
Valutazioni in decimi confrontate anche con le mie precedenti crociere:
ACCOGLIENZA ROYAL 7.5, MSC 9, COSTA 8, PULLMANTUR 4
CABINE ROYAL 9,MSC 7,COSTA 7.5, PULLMANTUR 7
CUCINA ROYAL 6, MSC 8, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 9
SERVIZI ROYAL 10,MSC 8.5, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 7
DIVERTIMENTO ROYAL 9,MSC 9, COSTA 9 , PULLMANTUR 9-
PULIZIA ROYAL 9.5, MSC 10, COSTA 9 , PULLMANTUR 6
ITINERARIO ROYAL 7, MSC 9, COSTA 9 , PULLMANTUR 8
ESCURSIONI ROYAL 7,MSC 5, COSTA 5 , PULLMANTUR 5
CONVENIENZA ROYAL 10,MSC 5, COSTA 8 , PULLMANTUR 8
BELLEZZA Nave ROYAL 10, MSC 9, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 6.5
GIUDIZIO ROYAL 8.5, MSC 8- , COSTA 7.25 , PULLMANTUR 6.25

Ciao e complimenti per la grande precisione. Anch'io fra un po' partirò con la NOS perciò sono molto curiosa! dai voti deduco che tu sia piu' che soddisfatta! Solo la cucina non supera la sufficienza ! Ma dimmi, davvero il tutti a bordo e' stato modificato? E' stato cosi' per tutti gli scali? La cosa mi preoccupa soprattutto per Atene e Civitavècchia ( io salirò infatti a Messina) ti seguirò con piacere, prosegui... Ciao
 

cikkone

New member
@Sara467 ho già scritto i nomi di tutte le navi su cui sono stato :)
@Melaverde Io mi sono imbarcato a Civitavecchia, comunque gli orari modificati sono quelli di Atene (tuttora il sito royal indica partenza ore 18, avverrà alle ore 17 con conseguente tutti a bordo 16:30) e Kusadasi. Quello di Chania è invariato alle 3 (tutti a bordo 2:30).
Nel pomeriggio inserirò le foto e vi racconterò giorno per giorno la crociera! :)
 

Silviette

Active member
E' stato bello leggere il tuo resoconto così particolareggiato... Mi fa piacere sia stata una bella esperienza, perché nn aggiu gi qualche foto? Ancora Simona come Entertainment manager?
 

Cokj72

New member
Bentornato. Quanto alle soste, non è che hai fatto confusione con il fuso orario (o meglio lo fanno a Genova;))?
 

cikkone

New member
Anche secondo me il problema è per il fuso orario e quindi può darsi che l'orario di partenza lo intendono col nostro fuso orario.. ma se quando mandano i documenti di viaggio ti ritrovi scritto "partenza ore 17" significa che sono semplicemente scorretti. Inizio subito con il fotodiario.
 

cikkone

New member
28 LUGLIO , Giorno dell'imbarco.
Arrivo in porto alle 11, parcheggiamo la macchina nel parcheggio convenzionato con la Royal (60€) e attendiamo l'arrivo di uno shuttle bus che passa più o meno ogni 10 minuti. Arriviamo fuori al terminal crociere dove ci fanno consegnare i bagagli e una gentile signorina ci fa accomodare nel (freddissimo) terminal in cui è servita una piccola colazione. Attendiamo 30 minuti fino a quando iniziano le pratiche per l'imbarco (ovvero il controllo documenti) tutto ben organizzato, ma dopo queste pratiche ancora non è possibile imbarcare. Si attendono altri 15 minuti e ci viene detto che dobbiamo aspettare ancora un pò perchè la Polizia Italiana ancora non era arrivata (tralasciamo i commenti che sono stati fatti su di loro). Imbarco relativamente più lento rispetto alle altre compagnie (non ho conteggiato il ritardo dovuto alla polizia non essendo colpa di royal). Saliamo sulla nave e subito andiamo al Deck Five, ponte 5 dove c'è la fantastica ROYAL PROMENADE!
http://tinypic.com/r/34phzlx/5 http://tinypic.com/r/2vtck1h/5 http://tinypic.com/r/i6gvg4/5 http://tinypic.com/r/25tx7xd/5 http://tinypic.com/r/10yoo01/5 e poi subito al ponte 11, dove ci sono le piscine! http://tinypic.com/r/21b2455/5 .
Un pranzo discreto al Windjammer (specifichiamo che in tutti gli 8 giorni non ho mai avuto problemi a trovare un posto a sedere) ma il servizio dei camerieri è ottimo. Sono già le 6 e mezzo e siamo già partiti! (perchè la nave quando salpa non "suona"? La Costa lo faceva sempre!) http://tinypic.com/r/ih5yww/5
Si ci prepara per andare a mangiare (turno di cena ore 21) al ristorante ponte 3, e scopriamo di essere stati messi in una saletta scollegata dal ristorante principale, non potendo assistere a nessuna delle "feste" fatte al ristorante. Ci rendiamo però conto che la nave è pienissima e che ci era stato assegnato precedentemente il turno delle 18.30 che poi ci è stato cambiato e quindi restiamo al nostro tavolo anche perchè ci sono i nostri due camerieri (Alma ed Agnello) che sono praticamente fantastici!
Un giro per la nave e al casinò http://tinypic.com/r/2r2lvd5/5 e poi si va a dormire.. come prima sera è un pò fiacca (forse era anche la stanchezza) .. Ma poi migliora!
 
Ultima modifica:

sara467

New member
@Sara467 ho già scritto i nomi di tutte le navi su cui sono stato :)
@Melaverde Io mi sono imbarcato a Civitavecchia, comunque gli orari modificati sono quelli di Atene (tuttora il sito royal indica partenza ore 18, avverrà alle ore 17 con conseguente tutti a bordo 16:30) e Kusadasi. Quello di Chania è invariato alle 3 (tutti a bordo 2:30).
Nel pomeriggio inserirò le foto e vi racconterò giorno per giorno la crociera! :)

[smilie=oh_no_03[1]:...ok è proprio ora che mi faccia una vacanza...ahahahah !!!!
 

cikkone

New member
29 LUGLIO, MESSINA.
Si ci sveglia presto, una buona colazione al Windjammer e si scende a Messina (fai da te). Non essendo amanti di momumenti o quant'altro , optiamo per il mare. In particolare appena usciti dal porto ci dirigiamo in direazione nord per un 200 metri dove c'è la fermata del tram.. acquistiamo i biglietti a\r in un'edicola nella strada parallela alla fermata del tram e una volta sul tram scendiamo al capolinea (fermata chiamata anche Museo se non sbaglio). Dal capolinea si devono percorrere 600 mt a piedi per le prime spiagge, ma il mare è già molto molto bello (peccato che quando eravamo andati noi era pieno di meduse!)
j8i642.jpg
2wdnaqf.jpg
2remc1y.jpg

Torniamo a bordo intorno le 4:30 per goderci la nave e stare nella paradisiaca piscina! Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo in palestra dove c'è quella fantastica vasca di acqua tiepida\calda e poi bagno turco e sauna (tutto gratis!). Vi consiglio inoltre di prendere i teli gialli che danno in palestra perchè gratuiti e non quelli blu della piscina perchè se persi o non restituiti vengono addebitati intorno ai 20 dollari. Nel frattempo si torna al ponte 13 per una bella scalata
2hfqj2t.jpg
. Si ci prepara per andare a cena al ristorante ponte 3 (la cena peggiore della crociera, poi ho notato un graduale seppur lieve miglioramento) .. ps: non prendete la carne al carry, SAPEVA DI SUDORE.
Trovo carina l'idea che portino solo ad ospiti italiani degli assaggini di pasta ("special pasta for Italian people") , eh vabbè.. almeno ci provavano.
Un giro per la promenade e per la discoteca e si fa già notte fonda! Domani saremo in navigazione.
2193wwh.jpg
 

cikkone

New member
30 LUGLIO, NAVIGAZIONE.
Sveglia alle 9 e colazione abbondante al Windjammer (vi sconsiglio la colazione al ristorante ponte 3, davvero misera). Pur essendo giornata di navigazione non si fatica a trovare qualche posto sulla sdraio anche a bordo piscina. Si assistono alle tantissime attività che svolge l'animazione a bordo piscina (e si parla molto italiano, anche più delle altre lingue). Come già detto l'animazione è stata davvero molto presente, molto meglio di Costa (quasi assente) e giusto un pò meglio di Msc.. ovviamente non invadente, insomma se volevi partecipare dovevi raggiungere il bordo piscina. Contemporaneamente e per buona parte della giornata c'erano diverse attività per tutti i gusti sparse per la nave, tutto riportato sul giornalino rilasciato quotidianamente in cabina. Pranzo decisamente buono oggi, tanta scelta e alimenti di qualità (assaggiate tutti i tipi di dolci, quelli erano fantastici ogni giorno ad ogni ora).. oggi ovviamente si nota una certa difficoltà per sedersi al Windjammer (ma considerate che era l'orario di punta, intorno alle 14) ma nulla di tragico.
Da oggi fino a dopo Atene lo studio B non sarà accessibile causa prove (alla fine non ho avuto neanche il tempo di provarlo, che rimorso!).. ma sappiamo come rilassarci!
2cwmk9l.jpg
e7fnzb.jpg

Sono ormai le 7 e si ci prepara per la cena, e al nostro ritorno un simpatico "regalo"
2potnkj.jpg

Cena di discreta qualità stasera (l'unica cosa buonissima e onnipresente era l'insalata Cesar che amavo).
Non ricordo che spettacolo c'era oggi al teatro con precisione, ma sono stati davvero tutti fantastici.
Un giro per la nave , si ci ferma a qualche bar con degli amici conosciuti a bordo e si fa già notte fonda. Si torna in cabina poichè domani ci aspetta Atene (vi anticipo che passata la delusione per il tutti a bordo delle 16:30 per Atene da quel momento tutto è diventato ancora più fantastico)
 

sara467

New member
domandina:...ma l'idromassaggio che tu nomini all'interno della palestra non è poi che con l'aria condizionata a palla ti prende un colpo quando esci???...sai caldo freddo.....:confused:
Se mi dici che lì l'aria condizionata e dcisamente accettabile..allora si può fare!!!
 

cikkone

New member
@sara467 sì purtroppo l'aria condizionata è abbastanza forte anche lì, ma se prepari già accappatoio\asciugamano vicino l'uscita della piscina non prendi un colpo ahhaahahaha :)
31 LUGLIO, ATENE
Si ci sveglia abbastanza presto, si fa colazione e si scende. Non optiamo per le escursioni con la Royal perche , pur essendo meno costose rispetto alle altre compagnie, optiamo per il fai-da-te. Così, facciamo prima un giro per il pireo prendendo un "trenino" che con soli 5 euro ti fa fare il giro "quasi completo" del Pireo.
2gwxn39.jpg
2ii8npz.jpg
2wnb40n.jpg

Tornati al porto, si va a visitare l'acropoli di Atene.
14y8fp3.jpg
10oqk3p.jpg

Ci accorgiamo che il visitare Pireo e Acropoli richiedeva troppo tempo quindi ci staremo poco e ritorniamo (quasi in tempo) sulla nave.
Si passa la restante parte del pomeriggio nella piscina e poi tutti al ristorante! Da oggi in poi si assisterà ad un progressivo miglioramento della qualità del cibo, che rimane comunque quasi sufficiente. Delusione costante per la scelta dei dolci al ristorante perchè , pur essendo squisiti, al ristorante vengono proposti solo i soliti dolci (non all'altezza di quelli che si trovano al cafè promenade o al windjammer).
Si passa la serata in giro con gli amici andando da una sala all'altra e per i ponti esterni e poi si torna a dormire.
 

cikkone

New member
1 AGOSTO, EFESO
Si arriva ad Efeso intorno alle 7 , ci si sveglia intorno alle 8, rapida ma abbondante colazione al Windjammer e si scende.
La famiglia si divide poichè c'era chi voleva solamente comprare qualcosa nei negozi subito dopo il porto e chi voleva andare al mare.
25q89hy.jpg
2a9a71h.jpg
2nc1kir.jpg

Purtroppo non ho foto della spiaggia, ma vi assicuro che era splendida. Si chiama Ladies Beach , è una delle più rinomate spiagge della zona e gode di una vista mozzafiato. Fuori al porto ,prima di intraprendere la strada per i negozi (di cui vi parlerò subito dopo), c'è un piccolo ufficio informazioni che vi darà mappe e quant altro indicandovi quali autobus prendere per arrivare. Noi abbiamo impiegato all'incirca 20 minuti.
Quello che ci ha colpito però sono stati i negozi. Sappiamo tutti che la Turchia è famosa per i suoi falsi, ma a me sembrava che qui fossero totalmente legali.Di solito molti falsi apportano giusto una piccola modifica per questioni di copyright, questi invece sono delle copie spudorate vendute in NORMALI NEGOZI come se fosse tutto legale. Questa è stata la cosa che più mi ha colpito, oltre alla diffusa abitudine di contrattare per ogni cosa (contrattammo anche per una birra in un bar che volevano venderci per 7 euro!!!)
263ucty.jpg

Invitati da una nave parzialmente vuota con ogni tipo di relax , chi aveva deciso di restare solo a vedere un pò i negozi ritorna presto a bordo, gli altri torneranno (ancora) a bordo alle 16:30.
Una volta salpata, ci saranno parecchie attività sulla Navigator (almeno per quella che era la zona piscina).
La bellissima navigator ots
34phzlx.jpg

Solita routine, piscina , sole, palestra, idromassaggio, sauna & bagno turco (non avrete un attimo libero!!) e poi si ci prepara.
La natura e il suo spettacolo
w045mh.jpg

Stasera verrà servita la cena migliore della crociera, con tante portate "nuove" e decisamente buone (il livello però rimane comunque intorno alla sufficienza) ; ottimo come sempre il servizio dei camerieri Alma ed Agnello.
Oggi ci sarà la "sfilata" dei camerieri e dello staff, ma noi non la vedremo poichè siamo situati in una piccola saletta distaccata (di cui vi ho già parlato). Ma avendo già avuto altre esperienze di crociere siamo ormai abituati e non ci interessa più di tanto.
Anche oggi si farà notte fonda (eh vabbè, poi si recuperano!). Domani saremo a Chania (e la fine della crociera si fa sentire sempre più!!)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top