• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaggio a est - Costa Deliziosa 23 Luglio, 5 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pfre5592

Member
Salve a tutti;
Inizio qui questo mio rendiconto su questa crociera, Passaggio a Est - Costa Deliziosa, più che per raccontare la mia vacanza, per cercare di fornire consigli utili, informazioni, curiosità, ecc...a tutti coloro che, come me, amano il mondo delle crociere o semplicemente si accingono a fare questa esperienza....così come molti, in questo forum, lo sono stati x me prima di partire.
Quarta crociera dopo "Panorami d'Oriente, Isole del Sole e Fiordi Norvegesi" ho viaggiato con la mia compagna ed un'altra coppia alla prima esperienza...la quale già pre-gusta la prossima crociera.....il che già fa capire come sia andata la vacanza!
Dopo 4 crociere è normale trovare qua e là dei difetti! Magari questi verranno fuori nel corso del diario...non mi sembra giusto "scriverli di getto" subito, nell'ambito di una crociera andata bene da tutti i punti di vista e che consiglio vivamente!

Costa Deliziosa, 2800 passeggeri, era esaurita con tanto di cartello all'ufficio clienti, e tale l'ho lasciata quando sono sbarcato a Savona e lei partiva per la Isole del Sole. Forse per la particolarità dell'itinerario, ho trovato...meno giovani o coppie giovani di quanto pensassi; Meno bambini (sotto i 10 anni)...di quanto pensassi, e un'età media più "altina" di altre crociere fatte nello stesso periodo! A compensare...un folto gruppo di teen-agers!
A occhio (e a orecchio!) diciamo che un buon 50% erano italiani, il resto x lo più francesi e spagnoli, qualcuno di lingua tedesca e russa!

L'intero viaggio avviene con un'ora di fuso orario in anticipo rispetto all'Italia; L'ora viene fatta cambiare nella prima notte dopo Savona, e nell'ultima "navigazione".
Per gli amanti dei numeri, si percorrono 3754 miglia nautiche (1 miglio nautico=1,852 m); il dato viene fornito nel Today dell'ultimo giorno.

E' obbligatorio il passaporto! lo so che è scontato ma all'imbarco ho visto una famiglia presentarsi con le sole Carte D'identità, ed è stata bloccata! Poi non so come è andata a finire ma...meglio evitare!
Solo in Grecia vale l'euro; Nella nave non è possibile cambiare le lire turche (1 euro = 2,55 TRY), la valuta rumena (1 euro = 4,39 RON) e l'ucraina (1 euro = 10,77 UAH). In ogni caso consiglio di cambiare soldi, a seconda delle proprie necessità, lì sul posto! Si trovano con facilità dei "change", sia a Istanbul, che a Costanza che in Ucraina. L'euro non è ben accettato fuori da una "bancarella turistica"; e può capitare che se lo accettano (mi è capitato a Izmir e a Yalta) non lo hanno come resto!
Poi appena ho un po' di tempo sarò più preciso...
 

gio2505

New member
Salve a tutti;
Inizio qui questo mio rendiconto su questa crociera, Passaggio a Est - Costa Deliziosa, più che per raccontare la mia vacanza, per cercare di fornire consigli utili, informazioni, curiosità, ecc...a tutti coloro che, come me, amano il mondo delle crociere o semplicemente si accingono a fare questa esperienza....così come molti, in questo forum, lo sono stati x me prima di partire.
Quarta crociera dopo "Panorami d'Oriente, Isole del Sole e Fiordi Norvegesi" ho viaggiato con la mia compagna ed un'altra coppia alla prima esperienza...la quale già pre-gusta la prossima crociera.....il che già fa capire come sia andata la vacanza!

Dopo 4 crociere è normale trovare qua e là dei difetti! Magari questi verranno fuori nel corso del diario...non mi sembra giusto "scriverli di getto" subito, nell'ambito di una crociera andata bene da tutti i punti di vista e che consiglio vivamente!

Costa Deliziosa, 2800 passeggeri, era esaurita con tanto di cartello all'ufficio clienti, e tale l'ho lasciata quando sono sbarcato a Savona e lei partiva per la Isole del Sole. Forse per la particolarità dell'itinerario, ho trovato...meno giovani o coppie giovani di quanto pensassi; Meno bambini (sotto i 10 anni)...di quanto pensassi, e un'età media più "altina" di altre crociere fatte nello stesso periodo! A compensare...un folto gruppo di teen-agers!
A occhio (e a orecchio!) diciamo che un buon 50% erano italiani, il resto x lo più francesi e spagnoli, qualcuno di lingua tedesca e russa!

L'intero viaggio avviene con un'ora di fuso orario in anticipo rispetto all'Italia; L'ora viene fatta cambiare nella prima notte dopo Savona, e nell'ultima "navigazione".
Per gli amanti dei numeri, si percorrono 3754 miglia nautiche (1 miglio nautico=1,852 m); il dato viene fornito nel Today dell'ultimo giorno.

E' obbligatorio il passaporto! lo so che è scontato ma all'imbarco ho visto una famiglia presentarsi con le sole Carte D'identità, ed è stata bloccata! Poi non so come è andata a finire ma...meglio evitare!
Solo in Grecia vale l'euro; Nella nave non è possibile cambiare le lire turche (1 euro = 2,55 TRY), la valuta rumena (1 euro = 4,39 RON) e l'ucraina (1 euro = 10,77 UAH). In ogni caso consiglio di cambiare soldi, a seconda delle proprie necessità, lì sul posto! Si trovano con facilità dei "change", sia a Istanbul, che a Costanza che in Ucraina. L'euro non è ben accettato fuori da una "bancarella turistica"; e può capitare che se lo accettano (mi è capitato a Izmir e a Yalta) non lo hanno come resto!
Poi appena ho un po' di tempo sarò più preciso...
Anche io ho fatto la stessa crociera...e appena ho un po' di tempo metterò qualche foto...l'itinerario è molto interessante a parte Costanza che è una tappa inutile...sconsiglio caldamente a tutti l'escursione sul delta del Danubio....una solenne fregatura davvero almeno in questo periodo dell'anno come spiegatoci dalle guide!!!! quello che posso dire è che dopo cinque crociere l'impressione che i servizi globalmente offferti dalla Costa siano di qualità decisamente più bassa è stata forte....meno camerieri, sporcizia sui tavoli, scortesia del personale dell'Ufficio Clienti e delle Escursioni (con le naturali eccezioni ovviamente), fregature varie con i prezzi delle cabine che poi magari scopri solo una volta a bordo....in ogni modo tornerò anch'io sull'argomento in manier più diffusa...per ora ripeto per chi volesse fare questa crociera NON ANDATE SUL DELTA DEL DANUBIO!!!!!
 

lore 96

New member
Ti seguo volentieri. E' il giro che avremmo fatto al posto delle "Isole del Sole" me le date di partenza non andavano bene....
 

pfre5592

Member
...e pensare che se facevo un'escursione avrei fatto proprio quella! Comunque caro Gio2505 io sono rimasto a Costanza a fare una semplice passeggiata e...lasciamo perdere! Poi nel post relativo alla tappa sarò più preciso!

grazie Luciocb...ma io sono un "pischello" col computer, non so se sarò in grado! Vedremo....

BAGNO IN MARE
Essendo l'unico della mia compagnia a volerlo fare, non mi sono messo a ricercare spiaggette chissà dove! Raggiungibili magari con mezzi pubblici, taxi o escursioni!
Mi sono limitato a "toccare l'acqua" quando questo è stato possibile, senza allontanarsi troppo dalla nave! dal paesino! e dalla moglie!
Mi è stato possibile solo a Katakolon, a Mykonos e a Yalta!
A Katakolon appena si esce dal porto, c'è una via con negozietti vari sulla destra, e una piccola spiaggia (di sassi) sulla sinistra.
A Mykonos, c'è una piccola spiaggia (pessima, ma almeno x chi vuole togliersi la soddisfazione) terminati i Cafè e Ristorantini che si hanno dinanzi appena scesi.
A Yalta....bèh, Yalta è una località balneare Russo-Ucraina non è difficile trovare il posto. (qualunque litorale italiano è molto meglio!) ma visto che si è lì tutto il giorno...se si vuole fare il bagno c'è la spiaggia libera (sempre sassi) appena usciti verso sinistra, sul lungo e largo litorale che si vede dalla nave. Oppure c'è la spiaggia "in concessione" (ma proseguendo, dopo 800 m circa) quella libera, uscendo dal porto sulla destra. Nel post su Yalta sarò più preciso...però la passeggiata verso destra, che a prima vista non "tenta" la consiglio.
In tutti e tre i casi...solo x il gusto di farsi un bagno!....non resterà il più grande ricordo di questa crociera!

Ma andiamo con ordine: KATAKOLON
Che dire di questo paesino, dove Costa pare avere l'abbonamento?...x chi come me non fa l'escursione a Olimpia, e si limita ad una passeggiata nel porticciolo, posso solo consigliare di acquistare qui eventuali souvenir greci!...lo so che è la prima tappa e uno può sentirsi ancora poco "ispirato"! Però a Mykonos costano più! E ad Atene non si ha tanto tempo!

Se c'è qualcuno interessato o che segue l'abbigliamento serale che Costa consiglia, è andata così:
Ci sono state 2 serate di Gala (x fortuna non ho visto eccessi)
1 serata con abbigliamento consigliato Colorato (medio successo)
1 serata araba (poco successo)
serata anni 70 e serata anni 60! (poco successo)
Serata con abbigliamento consigliato Elegante (come dire...3 serate di Gala)
Serata con abbigliamento consigliato Bianco, Rosso e Verde (la serata italiana...buon successo)
Tutte le altre....abbigliamento consigliato Informale!
 
Ultima modifica da un moderatore:

gio2505

New member
Bentornato ho fatto la tua stessa crociera e sono curioso di vedere che impressioni ti ha lasciato

io ho trovato alcune tappe interessanti...Odessa per esempio è veramente bella, sembra una bomboniera, e Yalta da un punto di vista prettamente storico ti lascia un ricordo indelebile, oltre ad essere pure essa una bella città secondo la mia opinione. Considera che per me Istanbul non era nuova mentre Mykonos l'ho trovata proprio affascinante!!! Su Costanza mi sono già espressa.....no comment.....per il resto direi globalmente bene....a te che impressione ha lasciato? e dei servizi di Costa in generale che mi dici?
 

pfre5592

Member
Bentornato ho fatto la tua stessa crociera e sono curioso di vedere che impressioni ti ha lasciato

Grazie BillyPilgrim...anche io sto leggendo il tuo diario; Avevo interrotto la lettura perché poi il 23 luglio sono partito. Che strano....stessa crociera 2 settimane dopo e l'orario dei turni a cena era cambiato. Io avevo il secondo turno ed era alle 21,30! (non ho la foto del talloncino ma fidati, sono tornato l'altro ieri!). E il primo turno era alle 19.00! Presto...un po' troppo presto!
Grazie del post e complimenti x la famiglia!
 

BillyPilgrim

New member
io ho trovato alcune tappe interessanti...Odessa per esempio è veramente bella, sembra una bomboniera, e Yalta da un punto di vista prettamente storico ti lascia un ricordo indelebile, oltre ad essere pure essa una bella città secondo la mia opinione. Considera che per me Istanbul non era nuova mentre Mykonos l'ho trovata proprio affascinante!!! Su Costanza mi sono già espressa.....no comment.....per il resto direi globalmente bene....a te che impressione ha lasciato? e dei servizi di Costa in generale che mi dici?
L'itinerario è stato proprio bello, Costanza esclusa, il servizio Costa è stato nella media, ho trovato poca attenzione però all'assistenza turistica, se non fai le escursioni con loro sei poco considerato.
 

pfre5592

Member
io ho trovato alcune tappe interessanti...Odessa per esempio è veramente bella, sembra una bomboniera, e Yalta da un punto di vista prettamente storico ti lascia un ricordo indelebile, oltre ad essere pure essa una bella città secondo la mia opinione. Considera che per me Istanbul non era nuova mentre Mykonos l'ho trovata proprio affascinante!!! Su Costanza mi sono già espressa.....no comment.....per il resto direi globalmente bene....a te che impressione ha lasciato? e dei servizi di Costa in generale che mi dici?

Ciao Gio2505, grazie del messaggio. Su "Costa e la vivibilità della nave" farò un capitoletto a parte. Molto bella Odessa...hai ragione, sembra una bomboniera! Per quanto riguarda Yalta...ti dico la verità: non ho fatto alcuna escursione e ci siamo limitati ad una tranquilla passeggiata sul lungomare, la bella chiesa ortodossa, qualche bancarella sull'interno e nulla più. Pertanto, per quel poco che ho visto, la giudico una località balneare! Non sarei in grado di darne un giudizio dal punto di vista storico-culturale.
Un saluto...

Lasciata Katakolon, dopo una notte e una mattina di viaggio, si arriva intorno alle 14.00 a MYKONOS
La nave non attracca e si ferma "in rada". A differenza di quanto avviene nei fiordi norvegesi, dove la nave cala le proprie lance....qui sono arrivati 4 piccoli battelli che si sono fermati sotto la Deliziosa. Il regolamento, da Today, x chi vuole scendere è il seguente: prima scendono le escursioni! Poi, dalle 14.30, gli ospiti individuali (tra cui io, chiaramente) che dovranno andare a teatro, ritirare un apposito numero...ed attendere lì per essere chiamati. Quando sono andato a teatro mi sono beccato il numero 26 del gruppo d'uscita!!!!! Andateci presto voi che partirete nel futuro...non fate come me che mi sono "bighellonato" al buffet approfittando che era semi libero!
Scherzi a parte l'attesa è stata di circa 45 minuti perché stavano chiamando il numero 8 in quel momento. Morale, verso le 15.30 avevo anch'io un piede nell'isola, e la bellezza di quelle viuzze, ristorantini, negozietti...mi ha fatto presto dimenticare il "bollore" per quell'attesa.
In ogni caso, a parte l'esperienza personale, ho visto che hanno superato il numero 35 come gruppo d'uscita...credo che la modalità di sbarco a Mykonos vada un'attimino rivista! O comunque rafforzata.
Per chi vuole uscire ancora più tardi, dopo che quasi tutti sono sbarcati...non c'è più bisogno di andare a teatro, gruppo d'uscita e così via. I battelli fanno la spola di continuo! L'ultimo utile x tornare in nave è alle 22.30, che in questo caso coincide con il "tutti a bordo". In questo modo, x chi vuole c'è la possibilità di cenare a terra!
Alle 23.00, puntuale, la nave è partita alla volta di Izmir; la partenza, dinanzi a Mykonos tutta illuminata è assai suggestiva...e l'unica che la nave in questo giro fa con il buio!

Se qualcuno è interessato a quando si attraversano certi "stetti" nella crociera "passaggio a est" sappia più o meno questo:

All'andata lo stretto di Messina si attraversa verso le 21.00 del primo giorno di navigazione, e al ritorno verso le 15.30 dell'ultimo giorno di navigazione.
Il Bosforo lo si attraversa tra le 19 e le 20.30 appena partiti da Istanbul e al ritorno tra le 9.30 e le 11 del giorno di navigazione dopo Yalta.
I Dardanelli (70 km circa), all'andata si attraversano in tarda serata il giorno di Izmir e al ritorno da metà pomeriggio (17.00) sempre del giorno di navigazione dopo Yalta.
Nel tragitto Civitavecchia-Savona, la nave passa, verso le 22.00, ad una distanza di 5,5 miglia (da Today) al largo dell'isola del Giglio! Meglio così.......
 
Ultima modifica da un moderatore:

vittogc

New member
Vi seguo con interesse, io l'avevo fatta l'anno scorso con Mediterranea e sicuramente prima o poi la rifarò perchè mi era piaciuta tantissimo
 

gio2505

New member
Ciao Gio2505, grazie del messaggio. Su "Costa e la vivibilità della nave" farò un capitoletto a parte. Molto bella Odessa...hai ragione, sembra una bomboniera! Per quanto riguarda Yalta...ti dico la verità: non ho fatto alcuna escursione e ci siamo limitati ad una tranquilla passeggiata sul lungomare, la bella chiesa ortodossa, qualche bancarella sull'interno e nulla più. Pertanto, per quel poco che ho visto, la giudico una località balneare! Non sarei in grado di darne un giudizio dal punto di vista storico-culturale.
Un saluto...
Ciao pfre5592...attendo con ansia il tuo capitoletto su "Costa e la vivibilità della nave"!-:) noi a Yalta avevamo prenotato da casa una guida privata che ci ha portato in giro per la città, alla casa di Checov, al Palazzo Bianco e nei dintorni della città...è stato un modo molto comodo ed economico per veder quello che ci interessava...e la guida era preparatissima...il tutto per 150 Euro in tre persone per 5 ore di escursione!!! Altro che escursioni Costa!!! pensa che per Odessa mi avevano proposto un tour personalizzato di cinque ore per la modica cifra di 180 Euro a testa, quindi considerato che siamo in tre avremmo speso ben 540 Euro!!! E naturalmente ne abbiamo fatto a meno e siamo scesi anche lì da soli....devo invece dire che per chi è già stato più volte ad Atene, l'escursione a Capo Sounion è davvero suggestiva...
Attendo allora il capitoletto ed il proseguimento del diario di viaggio....
giusto una informazione....secondo voi dove posso anche scrivere per avvisare gli eventuali prossimi crocieristi di passaggio a Costanza di evitare come la peste-:) il delta del Danubio?
Grazie
un saluto
 

pfre5592

Member
Ciao pfre5592...attendo con ansia il tuo capitoletto su "Costa e la vivibilità della nave"!-:) noi a Yalta avevamo prenotato da casa una guida privata che ci ha portato in giro per la città, alla casa di Checov, al Palazzo Bianco e nei dintorni della città...è stato un modo molto comodo ed economico per veder quello che ci interessava...e la guida era preparatissima...il tutto per 150 Euro in tre persone per 5 ore di escursione!!! Altro che escursioni Costa!!! pensa che per Odessa mi avevano proposto un tour personalizzato di cinque ore per la modica cifra di 180 Euro a testa, quindi considerato che siamo in tre avremmo speso ben 540 Euro!!! E naturalmente ne abbiamo fatto a meno e siamo scesi anche lì da soli....devo invece dire che per chi è già stato più volte ad Atene, l'escursione a Capo Sounion è davvero suggestiva...
Attendo allora il capitoletto ed il proseguimento del diario di viaggio....
giusto una informazione....secondo voi dove posso anche scrivere per avvisare gli eventuali prossimi crocieristi di passaggio a Costanza di evitare come la peste-:) il delta del Danubio?
Grazie
un saluto

Ciao Gio....via al capitolo "scali nel Mediterraneo e dintorni" e in ordine alfabetico trovi lo scalo di Costanza. Pagina 2 mi sembra, o 3!
Io ci sono andato prima di partire (oltre che aver letto vari diari), e lì puoi mettere tutti i consigli specifici di quello scalo.

Le escursioni Costa "costano" un casino! Almeno x le mie tasche (e x i miei principi); Però vedo che hanno sempre un grande successo...anche in scali dove non ce ne sarebbe bisogno! Capisco che sono comode, e quando le ho fatte in passato (e quest'anno ad Atene) sono ben organizzate...però mi sembra a prezzo eccessivo, specie quelle per l'intera giornata.
Comunque non sono un obbligo perciò....ve bene così.
Non ero mai stato ad Atene (nessuno di noi 4 della compagnia) e visto il poco tempo e la distanza Pireo-Centro città abbiamo optato x "acropoli e plaka", 62 euro a testa. E' l'unica escursione fatta nel "passaggio e est" e devo dire mi è piaciuta. Dovessi tornare nella capitale greca...terrò in mente Capo Sounion!

Grazie del messaggio.....

Vi seguo con interesse, io l'avevo fatta l'anno scorso con Mediterranea e sicuramente prima o poi la rifarò perchè mi era piaciuta tantissimo

Però vedo che quest'anno hai fatto "Isole del Sole"!....forse dal punto di vista culturale e storico "passaggio a est", nel mediterraneo, è quasi il massimo! Però se si cerca veramente il sole e il relax, le Isole del Sole, con 4 giorni di navigazione se non sbaglio, sono molto rilassanti....
Un saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:

vittogc

New member
Sì hai ragione, quest'anno è stata una crociera bellissima e molto riposante, l'anno scorso meno riposante sicuramente ma per i posti visitati secondo me molto più bella, se proprio devo dirla tutta se dovessi ripetere a breve una crociera sicuramente ripeterei Passaggio ad est e non è detto che non succeda
 

FABIOANNA

New member
Ciao, anche noi stessa crociera. Condividiamo su Costanza e abbiamo dirottato per la spiaggia di Mamaya, prendendo un comodo mini bus dal centro città. La tappa non è sembrata più inutile !!!
Abbiamo scritto il nostro diario di bordo con qualche consiglio per i prossimi crocieristi in partenza per lo stesso itinerario.
;)
 

mmf

New member
BAGNO IN MARE
Essendo l'unico della mia compagnia a volerlo fare, non mi sono messo a ricercare spiaggette chissà dove! Raggiungibili magari con mezzi pubblici, taxi o escursioni!
Mi sono limitato a "toccare l'acqua" quando questo è stato possibile, senza allontanarsi troppo dalla nave! dal paesino! e dalla moglie!
Mi è stato possibile solo a Katakolon, a Mykonos e a Yalta!
A Katakolon appena si esce dal porto, c'è una via con negozietti vari sulla destra, e una piccola spiaggia (di sassi) sulla sinistra.
A Mykonos, c'è una piccola spiaggia (pessima, ma almeno x chi vuole togliersi la soddisfazione) terminati i Cafè e Ristorantini che si hanno dinanzi appena scesi.
A Yalta....bèh, Yalta è una località balneare Russo-Ucraina non è difficile trovare il posto. (qualunque litorale italiano è molto meglio!) ma visto che si è lì tutto il giorno...se si vuole fare il bagno c'è la spiaggia libera (sempre sassi) appena usciti verso sinistra, sul lungo e largo litorale che si vede dalla nave. Oppure c'è la spiaggia "in concessione" (ma proseguendo, dopo 800 m circa) quella libera, uscendo dal porto sulla destra. Nel post su Yalta sarò più preciso...però la passeggiata verso destra, che a prima vista non "tenta" la consiglio.
In tutti e tre i casi...solo x il gusto di farsi un bagno!....non resterà il più grande ricordo di questa crociera!

Ma scusa, "passaggio a est" è una delle crociere più costose che costa (scusa il gioco di parole) mette a disposizione nel mediterraneo: secondo me è un po' uno spreco di tutti questi soldi andare a cercare la spiaggia libera di sassi a due passi dal porto in località stupende come yalta. Tanto vale spendere di meno per fare crociere più corte che offrono spiagge decisamente migliori.
 
Ultima modifica:

pfre5592

Member
Ma scusa, "passaggio a est" è una delle crociere più costose che costa (scusa il gioco di parole) mette a disposizione nel mediterraneo: secondo me è un po' uno spreco di tutti questi soldi andare a cercare la spiaggia libera di sassi a due passi dal porto in località stupende come yalta. Tanto vale spendere di meno per fare crociere più corte che offrono spiagge decisamente migliori.

Si si mmf, hai perfettamente ragione. Ma io non scendevo della nave con l'unica idea di farmi un bagno; essendo però l'unico della mia compagnia che, se si prospettava l'occasione, l'avrei fatto...ho solo descritto dove mi è stato possibile farlo senza allontanarmi troppo dal paesino/città che ci ospitava.
Un saluto

Lasciata Mykonos alle 23.00 la Costa Deliziosa alle 7.30 del mattino è già ormeggiata al porto di IZMIR.
Sono passate solo poche ore e 133 miglia marine...ma già ci si trova in una terra da quasi tutti i punti di vista diversa dalla precedente (e da Mykonos in particolare)! Io credo che anche questo renda "passaggio a est" una crociera bella ed affascinante.
Su Izmir va fatta una premessa: Pur essendo la seconda città della Paese, Izmir non è una città bella (incendi e terremoti l'hanno più volte distrutta) ma è ottima x chi vuole avere "un'idea e un assaggio" di Turchia diverso dalla più famosa Istanbul.
Scesi dalla nave si attraversa una galleria di negozi con prodotti tipici e souvenir turchi dopo la quale si ha l'uscita del porto e, approssimativamente, tre possibilità x raggiungere il centro città (vale a dire la piazza con la torre dell'orologio e il bazar limitrofo):
A piedi, in taxi o bus scoperto!
Se la si vuol fare a piedi la piazza dista circa 25 minuti a passo normale (diciamo 2,5 km più o meno) girando a destra all'uscita del porto poi sempre dritto per il lungomare; si avrà il mare a destra e una lunga fila di "ristoranti e cafè" sulla sinistra. Arrivati alla piazza (molto grande, facilmente riconoscibile) la si taglia e dall'altra parte inizia il caratteristico bazar. L'accettazione dell'euro è relativa, e solo in determinati negozi o bancarelle "abituate al turista". Quando possibile meglio cambiare.
Ciò che ho fatto io lo sconsiglio: ho preso 2 caffè turchi pagando in euro e mi hanno reso lire locali! Il fatto che lo sconsiglio non è solo legato.....al cambio valuta!!!
Non so sinceramente quanto avrebbe voluto un taxi x portarci in centro...comunque no credo molto vista la relativa distanza; in ogni caso ho trovato i tassisti più discreti di quanto pensassi, non ho visto quell'assalto al turista che avevo letto in alcuni forum.
Il bus scoperto invece costa 10 euro, parte ogni 30 minuti, e fa l'intero giro della città in un'ora circa riportandoti al porto. Con lo stesso biglietto si può scendere e risalire quanto si vuole; Il tragitto è costituito da 15 fermate mi pare, e ogni 20 minuti passa un bus. Inoltre con le auricolari si può sentire in italiano qualche spiegazione (e anche tanta musica) sulla città; Ci sono alcune fermate dove il pullman sosta qualche minuto, si può scendere, fare qualche foto e risalire. Alla partenza si può prendere una mappa della città con le relative fermate.
Noi abbiamo preso il bus e fatto circa 3/4 di giro; scesi non lontano dal centro...passeggiata x il bazar, un paio di moschee, la torre dell'orologio e rientro a piedi x il lungomare.

Consiglio finale: se piace camminare e visitare tutto in autonomia la passeggiata andata e ritorno è fattibile e in 3, massimo 4 ore tutto è visitabile (il tutti a bordo è alle 13.30). Al massimo si può prendere un taxi per una delle due tratte!
Il bus scoperto è perfetto x chi ha bambini, anziani, poca voglia di camminare, o semplicemente vuole visitare autonomamente la città ma con un "pizzico" di guida locale....

Un saluto!
 
Ultima modifica da un moderatore:

mmf

New member
Si si mmf, hai perfettamente ragione. Ma io non scendevo della nave con l'unica idea di farmi un bagno; essendo però l'unico della mia compagnia che, se si prospettava l'occasione, l'avrei fatto...ho solo descritto dove mi è stato possibile farlo senza allontanarmi troppo dal paesino/città che ci ospitava.
Un saluto

Allora avevo capito male, scusa... Comunque complimenti per la scelta della nave e della crociera (la farò anch'io a luglio 2014)
Visto che la farò anch'io, perché l'escursione sul delta del danubio è brutta?
 
Ultima modifica:

BillyPilgrim

New member
Allora avevo capito male, scusa... Comunque complimenti per la scelta della nave e della crociera (la farò anch'io a luglio 2014)
Visto che la farò anch'io, perché l'escursione sul delta del danubio è brutta?

Guardati l'opinione di Gio2545 sull'escursione la trivi in scali del mediterraneo argomento Costanza
 

pfre5592

Member
Lasciata Izmir, la Deliziosa ha navigato x tutto il pomeriggio, all'ora di sera ha attraversato lo stretto dei Dardanelli, nella notte il mar di marmara e alle 8.00 puntuale ha attraccato ad ISTANBUL; CI resterà fino alle 19.00 con il "tutti a bordo" alle 18.30.
Provo a dare qualche informazione logistica se può essere di aiuto a qualcuno: La stazione marittima è nel molo del quartiere di Galata; scesi dalla nave si segue il percorso obbligato x uscire dal porto e ci si ritrova a circa metà del Kemankes Caddesi. E' un "vialone" e se si gira a sinistra...in 20 minuti circa, a piedi, si è al ponte di Galata, sul corno d'oro! Il tragitto, fatto da me in senso opposto x tornare alla nave, è noioso con il mare a sinistra e la torre di galata che svetta in alto sulla collina.
Quando siamo scesi dalla nave non sapevo tutto questo e non sapevamo come avremmo raggiunto la zona centrale; taxi? tram? Piedi? Il primo tassista incontrato ci ha chiesto 15 euro per portarci alla Santa Sofia/Moschea Blu. Non so se contrattando il prezzo sarebbe sceso ma 15 euro in quattro (meno di 4 euro a testa) ci è sembrato un prezzo "giusto" e quindici minuti dopo eravamo sotto i principali monumenti di Istanbul! Il tassista ci ha anche proposto 60 euro totali x stare 5 ore con noi...ma abbiamo declinato; si voleva solo un passaggio, il resto avremmo fatto da soli.
Moschea blu (ingresso libero), Santa Sofia e Topkapy (a pagamento) sono tutti e tre a poche decine di metri uno dall'altro.
Da questa zona "monumentale" il gran bazar (Kapali Carsi) dista poco più di 1 km sempre dritto per "Divan Yolu" che è una grossa strada che parte guardando la Moschea Blu (quindi spalle alla Santa Sofia) sulla destra; All'inizio di questa strada ci sono 2 "change" x il cambio valuta (sulla destra); a circa metà sulla sinistra ci sono dei bagni pubblici (uso promiscuo...bisogno accontentarsi; il bambino vuole 1 lira a testa di mancia); Si incontrano strada facendo almeno un paio di Moschee (camii) e diversi negozietti di souvenir, prodotti tipici e (tanto) altro. Giunti alla grande moschea Beyazit, sulla destra c'è l'ingresso del Gran Bazar (chiuso la domenica); in ogni caso ho visto che il gran bazar, con il nome di Kapali Carsi è ottimamente indicato un po' ovunque.
Dalla parte opposta del Gran Bazar ci sono diverse stradine in discesa...una vale l'altra; tutte sono piene di negozi, bancarelle...e un po' tutte confluiscono all'altro bazar di Istanbul, quello delle spezie (o egiziano). Se si perde l'orientamento dal gran bazar in poi non c'è problema: tutte le strade che scendono vanno bene!...poco sotto c'è il mare, con una grande piazza (Eminonu Meydani), una grande moschea (Yeni Cami), il ponte di Galata...e la nave Costa, il cui camino giallo spunta da lontano nonostante la distanza.
N.B. Ho saputo in nave che Costa Crociere è "gialla" perché a metà ottocento è nata come compagnia x il trasporto dell'olio! Lo so che non fregherà niente a nessuno parlando di Istanbul...

Superato il ponte di Galata, (una montagna di pescatori sopra, e di "ristorantini" sotto, in quanto il ponte è a due piani)...se si gira subito a destra si ritorna in nave diretti in 20 minuti circa. Se si ha ancora voglia può essere carino raggiungere la torre di Galata in alto, in una Istanbul più moderna (anche bei negozi) ben diversa da quella appena visitata.

Io consiglio di cambiare valuta quando possibile; l'euro non sempre è accettato o lo hanno di resto. E in ogni caso non conviene pagare in euro. L'italiano è ben compreso! Ci sono situazioni dove contrattare il prezzo è normale (si dice "pazarlik")...ma in alcuni negozi il prezzo è quello, punto e basta!

Alle 19, con un po' di ritardo perché due coppie non erano tornate a bordo (con tanto di taxi sfrecciante sfilato sotto la nave) la Deliziosa ha lasciato Istanbul per affrontare il Bosforo!

Un saluto a tutti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top