• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade - Venezia Dubrovnik Atene Izimr Spalato Venezia - 10-17 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giant77

New member
Piccola dimenticanza sulla prima giornata. Nel pomeriggio ho provveduto ad acquistare a prezzo "scontato" 18 bottiglie d'acqua naturale. Per scontato intendo circa $ 55 per 18 bottglie, quindi circa $ 3 cad. contro gli oltre $ 5 dollari normali. A questi prezzi, e sarà così per tutto il resto del viaggio su queste cose, va aggiunta una percentuale di autogratuity. Ma farò un capitolo prezzi/mancie a parte.
Due cose curiose, rispetto a Costa che ti dà dei buoni per prendere le bottiglie dove vuoi, qui te le consegnano proprio fisicamente. La seconda cosa curiosa è che viene concordata la consegna in cabina e un cameriere ti porta le tue 3 belle confezioni da 6 bottiglie di acqua San Benedetto in cabina... quindi, come concordato alle 19, bussano alla porta e ti mollano il malloppo. :)
 

giant77

New member
Prima sera - Cagney's

Eccoci arrivati alla prima sera, come ho detto cercherò, avendo provato praticamente tutti i ristoranti extra, di dare un'idea per aiutarvi magari anche nelle vostre future scelte :)
Il ristorante di "punta" della Jade, con i suoi $ 30 a persona di supplemento. Si trova in posizione centrale, al ponte 13, ambiente moderno, elegante, cucina a vista. Luci soffuse. All'ingresso ci attende Andreea, hostes rumena, gentilissima, brava e professionale, incontrata più volte sarà la mia Vacation Hero.
Ci accomodiamo e veniamo letteralmente coccolati dal personale, discreto ma sempre presente e attento ad ogni nostra esigenza. Ricordo che viaggiavo con due bimbi piccoli e la nostra "tavolata" era nel complesso di 5 aduti + 2 nani.
Veniamo al sodo il menù. E' una steakhouse, offre sia piatti di carne che di pesce, anche se la carne la fa da padrona.
Tra gli antipasti segnalo il cocktail di gamberi profumato al wishy, non pensate ai gamberetti in salsa rosa, ma a dei gamberoni di generose dimensioni, crudi con una salsina in cui intingerli, tortino di granchio, ma soprattutto i mini hamburger di pregiatissima carne giapponese (dimenticate McDonald!), assolutamente succulenti. Tra i primi la mexican cesar salad, con gaberoni anche questa, oppure la crema di patate arrosto (detta così suona male, ma servita con bacon, formaggio e altre aggiunte è notevole). Non di gusto italiano la minestra di piselli spaccati (secchi), troppo speziata.
I piatti forti sono i secondi in cui puoi scegliere tra vari tagli di carne, costata, costata con osso, filetto, controfiletto... bufalo, decidere come lo vuoi cotto, con che preparazione (semplicemente alla piastra, con senape di digione, pepe verde ecc) e verrà preparata alla perfezione secondo le tue indicazioni. Grave mancanza, se volete, quella della T-Bone ovvero della fiorentina. La carne è di prime Angus Beef, ovvero la migliore carne americana, più grassa, ma per questo più tenera e saporita rispetto alla nostra carne. Il tutto viene servito con uno o più contorni a scelta che possono anche essere messi a centrotavola per far spiluccare tutti :)
Mia moglie ha preso l'aragosta, che era notevole, perfettamente cotta e servita con tagliolini, pure questi cotti alla perfezione (cosa della quale ero scettico). Per la cronaca mia moglie è siciliana, di Messina, e decisamente apprezza sia il pesce buono che la pasta cotta giusta :)

La domanda è: il ristorante merita il supplemento? La qualità, il servizio, l'ambiente tutto concorre a dare il meglio e meritarsi il supplemento.
Dovessi scegliere un unico ristorante con supplemento in cui mangiare per tutta la crociera, sceglierei probabilmente questo che, anche rispetto ad altri ristoranti che mi sono piaciuti molto come Jasmine e Bistrò, permette una cena più tranquilla e rilassata. Il Bistrò, ne parlerò più avanti, è stato notevole, ma peccava di una certa "celerità" forse per il numero di prenotazioni.

Spero di esservi utile, anche senza riscontri continuerò a scrivere per un pò, inserendo più che un diario i temi che voglio toccare secondo la mia esperienza. Se qualcuno vuole sapere qualcosa sono qui.
 

hiitsme!

New member
...Guarda che anche se non te lo scriviamo siamo in attesa che tu completi la "Guida Michelin" dei ristoranti della Jade, io sono stato solo al Papa's l'anno scorso perché era l'unico che aveva nel menù qualcosa che piacesse a mia figlia... a questo proposito scatta la domanda: i ragazzi dovrebbero pagare la metà del supplemento ma se mangiano dal kid's menu (che dovrebbe essere lo stesso in tutti tutti tutti i ristoranti della Jade) non dovrebbero pagare nulla, pare anche a te?
Con il bere come ti sei regolato? Ti portavi la bottiglia di acqua dalla cabina? Avete preso vino in bottiglia o al calice?
Dai facci sapere qualcosa di più
Ciao

P.S.: devo dire che appresso molto l'impostazione di post separati per il testo e per le foto.... conosco altri che la pensano così ;)
 

pinkbutterfly

Active member
Hiitsme, l'acqua te la danno gratis sulla Jade!Come hai trovato il Papa's?

A me Cagney's é piaciuto molto!
Giant, le patatine Cagney's nel cono non le hai prese? Io ho scelto un filetto.....ma non c'era la t-bone?
 

hiitsme!

New member
Siccome Giant ha citato le bottiglie d'acqua che si è fatto portare in cabina, magari ne ha presa di gasata da portarsi a cena. In effetti questa cosa dello sconto quantità (anche per le birre) e poi ti devi portare in giro il tutto... boh? Mi sembra molto a misura di Americano.
Il Papa's non era male ma era la prima sera della prima crociera in assoluto e non sapevamo come comportarci, avrei dovuto assaggiare più cose!
Ciao.
 

pinkbutterfly

Active member
Siccome Giant ha citato le bottiglie d'acqua che si è fatto portare in cabina, magari ne ha presa di gasata da portarsi a cena. In effetti questa cosa dello sconto quantità (anche per le birre) e poi ti devi portare in giro il tutto... boh? Mi sembra molto a misura di Americano.
Il Papa's non era male ma era la prima sera della prima crociera in assoluto e non sapevamo come comportarci, avrei dovuto assaggiare più cose!
Ciao.

Si si , non avevo ancora letto il diario....sorry! In effetti la cosa dell'acqua e delle birre da portarsi in cabina é una vera scocciatura!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Stavo leggendo la cronaca; una sola precisazione di poco conto. Il rimorchiatore di poppa, l'Ida, non è dotato di Azipod. Ciao.
 

giant77

New member
Hiitsme, l'acqua te la danno gratis sulla Jade!Come hai trovato il Papa's?

A me Cagney's é piaciuto molto!
Giant, le patatine Cagney's nel cono non le hai prese? Io ho scelto un filetto.....ma non c'era la t-bone?

Ciao Pink! No la T-bone è stata tolta se non sbaglio con il cambio di menù che c'è stato ad aprile. Non è possibile averla nemmeno con "supplemento".
Ecco una differenza tra il menù del Cagney's e quello degli altri ristoranti è che non ha altre cose con sovrapprezzo (come può essere l'aragosta al Bistrò).
Il cono con le patatine con olio tartufato? SPETACOLO ;-)

Proseguo oggi (spero) con il Jasmine Garden.
 

giant77

New member
...Guarda che anche se non te lo scriviamo siamo in attesa che tu completi la "Guida Michelin" dei ristoranti della Jade, io sono stato solo al Papa's l'anno scorso perché era l'unico che aveva nel menù qualcosa che piacesse a mia figlia... a questo proposito scatta la domanda: i ragazzi dovrebbero pagare la metà del supplemento ma se mangiano dal kid's menu (che dovrebbe essere lo stesso in tutti tutti tutti i ristoranti della Jade) non dovrebbero pagare nulla, pare anche a te?
Con il bere come ti sei regolato? Ti portavi la bottiglia di acqua dalla cabina? Avete preso vino in bottiglia o al calice?
Dai facci sapere qualcosa di più
Ciao

P.S.: devo dire che appresso molto l'impostazione di post separati per il testo e per le foto.... conosco altri che la pensano così ;)

Il discorso pagamento nei ristoranti a specialità dovrebbe essere così.

0-3 anni gratis
3-12 50% se si prende dal menù ragazzi del ristorante di specialità, gratis dal kids
>12 prezzo pieno.

L'età limite alta mi sembra sia 12 anni, ma andrebbe verificata. I miei sono entrambi sotto i tre anni e quindi sempre gratis. Devo dire che il personale si è dimostrato estremamente gentile e flessibile cercando di accontentarci sempre. Al cagneys per esempio abbiamo dato ad entrambi la crema di patate dal menù "normale" ma non c'è stato addebitato nulla.

Per quanto riguarda il bere, non abbiamo preso nessun pacchetto, solo l'acqua. Nei ristoranti viene sempre e cmq servita acqua naturale con ghiaccio e il bicchiere non resta mai vuoto. Vino abbiamo sempre preso, tranne l'ultima sera (ma hanno offerto altri), vino a calici. La scelta è buona e il vino di buona qualità. Ho preso quasi sempre rossi californiani, buoni, mentre per i bianchi ho preferito i vini francesi perchè i californiani hanno un gusto troppo complesso ed intenso per il mio palato :)
Sicuramente i vini in particolare non sono a buon mercato, le birre invece hanno prezzi accettabilissimi.
 

giant77

New member
Jasmine Garden

Il ristorante si trova al ponte 7, diciamo a metà strada tra la hall e l’ingresso del teatro.
Forse pensando ai nostrani ristoranti cino-giappo-thailandesi sono partito abbastanza scettico su questo ristorante… sbagliandomi di grosso!
Trascinato un po’ controvoglia dalla moglie è stato alla fine il ristorante che ho visitato più spesso e il mix di sapori intensi mi ha realmente conquistato.
Nello stesso spazio del Jasmine Gardem si trovano in realtà più cose, il ristorante vero e proprio, il sushi/sake/noodle bar, l’accesso per i Teppanyaki e i tavoli per lo shabu shabu. Di fatto l’ambiente è forse un po’ rumoroso e non è infrequente il passaggio di persone per dirigersi appunto alla zona teppanyaki o il rumore proveniente da quella sala (per esempio we will rock you stonata a ritmo di palette d’acciaio su piastre roventi). Detto questo la cucina è assolutamente ben curata, speziata in modo impeccabile, creando mix di sapori pieni e avvolgenti.
Nella mia prima visita ho assaggiato Wonton di gamberi, veramente ottimi (ma attenti al primo morso perché vi ustionate), i Singapore Steet noodles (scusate ma i nomi devo andare a cercarli) piccanti, ricchi e gustosi e l’agnello speziato Chengdu veramente gustosissimo. Mia moglie ha preso la fuppa agropiccante e le capesante alla cantonese rimanendo pienamente soddisfatta.
Ovviamente si possono trovare anche i classici involtino primavera, riso alla cantonese e maiale in agrodolce.. ma quelli li potevo trovare anche sotto casa J
Il servizio in questo ristorante, seppur ben curato non è a livello del Cagney’s o del Bistro, per quanto rimanendo sempre estremamente gentili e disponibili.
Abbiamo provato il Jasmine, in versione sushi e devo dire che è stato uno dei migliori sushi che mi sia capitato di mangiare confermando nuovamente che la qualità dei prodotti usati è sempre eccellente a bordo della Jade.
Curiosità durante quel pranzo prendevano posto, in altri tavoli, vari membri dell’equipaggio della Jade, tra i quali il comandante stesso. Mi è capitato di trovare relativamente spesso personale graduato della nave mangiasse normalmente nei vari ristoranti. Ricordo per esempio il comandante di macchina al Great Outdoor. E’ una cosa che ho notato perché ben diverso da quanto avevo visto per esempio su Costa.

Tornando al Jasmine, con i suoi $ 15 dollari a persona, se vi piace la cucina asiatica è, per me, assolutamente un must da provare.

P.S. per chi si chiedesse cos’è lo shabu shabu (io non lo sapevo), non è una pietanza ma un modo di mangiare in cui viene posta sulla piastra scaldante al centro del tavolo, un recipiente di brodo/acqua (?) nel cui vapore o al cui interno il commensale cuoce sottili fettine di carne di manzo, verdure ecc per poi intingerle nelle salse, berne il brodo… ecc. Una sorta di fondue bourguignonne orientale.
In questo viaggio non ho avuto modo di provarlo… ma c’erano più ristoranti che sere!
 

giant77

New member
Mance

Non parlerò delle mance intese come quote di servizio, su cui esiste già un’ampia discussione a riguardo ma delle vere e proprie mance e di cosa troverete nel vostro estratto conto in cabina se deciderete di darle in un bar/ristorante.
Prima di tutto c’è da dire una cosa, in OGNI consumazione che fate, è già presente e automatica, una mancia al vostro cameriere, che troverete nello “scontrino” alla voce autogratuity ed è pari al 15% della consumazione. Quindi se prendete un bicchiere di vino che costa $10 pagherete $11,50 ma questo è ben indicato in ogni menù delle consumazioni.
Potete ovviamente decidere di lasciare un’ulteriore mancia al cameriere, all’interno dello scontrino da ritornare firmato al personale troverete una riga libera la cui dicitura dovrebbe essere gratuity (vado a memoria), in cui indicare l’importo desiderato. Tale importo verrà dato al cameriere indicato nello scontrino e addebitato sul vostro conto. Come?
Troverete una dicitura di questo tipo sul vostro estratto conto della cabina, poniamo che abbiate speso $10 all’Alizar e dato un’ulteriore mancia di $ 5.

Ristorante
Alizar -$10
Alizar +$10
Alizar -$15

Posto che l’estratto conto potrebbe esservi consegnato diversi giorni dopo l’aver dato la mancia potrebbe tornarvi utile sapere cosa troverete e magari vi eviterà un’inutile coda per chiedere info!
Ultima cosa, se prendete un bicchiere di vino con il room service, sul conto non troverete indicato room service ma il ristorante da cui è stato “prelevato” il vino, nel mio caso l’Alizar.
Un bicchiere di vino gustando un cocktail di gamberi guardando il mare dal terrazzo della mia cabina insieme alla mia dolce metà ci voleva non trovate? ;-)
 

hiitsme!

New member
Tutto molto interessante e utile!
solo una cosa mi lascia perplesso, a me sembra che nel menù del Cagney's, quello appeso fuori dall'ingresso del ristorante, fosse indicata la coda di aragosta con un supplemento di 8 dollari, boh?
 

turfo

New member
Complimenti! Diario super dettagliato, che fa desiderare anche qualche bella foto.... Come quella di pagina 1.
Ti seguo. :D. Ciao
 

giant77

New member
Tutto molto interessante e utile!
solo una cosa mi lascia perplesso, a me sembra che nel menù del Cagney's, quello appeso fuori dall'ingresso del ristorante, fosse indicata la coda di aragosta con un supplemento di 8 dollari, boh?

Il menù del Cagney's è cambiato abbastanza recentemente, prima erano $ 25 con alcuni piatti con supplemento, ora sono state eliminate alcune cose come la T-bone, portato il prezzo a $ 30 ma nessun piatto con supplemento. L'aragosta con il supplemento la trovi al Bistrò... buona, ma ne parliamo più avanti ;-)
 

pinkbutterfly

Active member
Bella l'idea di mangiare qualcosa sul balcone....é un servizio che non ho utilizzato. Ma come funziona? Chiami prima e ti portano il menù?
 

giant77

New member
Bella l'idea di mangiare qualcosa sul balcone....é un servizio che non ho utilizzato. Ma come funziona? Chiami prima e ti portano il menù?

Ciao Pink! Nello specifico i gamberi li ha regalati un mio amico x ringraziare di aver organizzato la crociera. Nave, itinerario ecc. sono stati una mia scelta. Io ho aggiunto il vino, ma x tutto questo, x il servizio in camera basta chiamare scegliendo dal menù in cabina e te lo portano.

Molte cose sono gratis, tipo panini, zuppe semplici ecc. Il bere, gamberoni, pizze sono a pagamento. Tutto ovviamente ben indicato. Il servizio è h24 gratis di giorno, con un piccolo supplemento la notte.

Comunque la cosa merita assolutamente... è una piccola coccola :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top