• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere Quote di servizio 2015-16-17-18-19

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ultima modifica da un moderatore:

litz

New member
tanto ridere in realtà non fa. Ne parlavamo in un altro topic. Si tratta di una spesa in più oltre che occultata per chi acquista la crociera.
Io ho acquistato in adv e nel contratto non c'è traccia di quote di servizio ma soprattutto nè dell'obbligatorietà delle medesime.
Quindi come giustificare una spesa in più addebitata automaticamente al cliente senza che la stessa sia stata preventivamente accettata ?
 

La76

New member
tanto ridere in realtà non fa. Ne parlavamo in un altro topic. Si tratta di una spesa in più oltre che occultata per chi acquista la crociera.
Io ho acquistato in adv e nel contratto non c'è traccia di quote di servizio ma soprattutto nè dell'obbligatorietà delle medesime.
Quindi come giustificare una spesa in più addebitata automaticamente al cliente senza che la stessa sia stata preventivamente accettata ?

Evidentemente non hai letto bene tu...sul catalogo Costa è ben specificato che le quote di servizio, oltre ad essere obbligatorie, sono a parte.
Il contratto da te firmato con l'agenzia probabilmente rimanda "genericamente" alle condizioni generali di Costa...in pratica sta a te accorgertene (...e loro così si manlevano da tutto)
 

litz

New member
Storno quote di servizio Costa: è possibile?

Storno quote di servizio Costa: è possibile?

Si ma non funziona così col codice del consumo!

Il legislatore ha previsto espressamente che nei contratti in generale tutti i costi o in generale disposizioni che riguardano condizioni economiche devono essere scritte in maniera chiara e immediatamente percepibili dal cliente.
Costa (così come msc e royal) sono state multate e mentre msc si è per metà diciamo adeguata (scrive che le qds sono facoltative ma di fatto a bordo le addebita in automatico! Assurdo!) costa ha deciso di intraprendere la strada dello "gnorrismo" mettendo frasi equivoche e usando sistemi al limite del legale. Infatti notavo che sul sito esce nella prima schermata delle qds (indicando anche a quanto ammontano ) ma poi magicamente spariscono ... Insomma un vedo-non-vedo.

Personalmente non amo queste modalità poco trasparenti.
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
beh in molti villaggi turistici paghi la tessera club e anche quella non puoi decidere a tuo piacimento se pagarla o meno... e non credo che sui cataloghi sia scritta a caratteri qubitali, molto sta anche nell'onestà dell'agenzia vedendo che uno é alla prima crociera di informare delle varie spese aggiuntive a bordo se uno non legge tutte le condizioni del viaggio..., anche se dato che si spende non pochi soldini perdere 10 minuti e leggere le condizioni credo che ce li possiamo perdere.
poi se uno scrive su un forum, un minimo di dimestichezza di internet ce l'ha, sarai andata sul sito di costa per vedere la tua partenza... ecco, su tutte le partenza sotto al pulsante dettaglio crociera ci sono due cose.. il prezzo comprende e il prezzo non comprende, bene sul prezzo non comprende c'e solo una cosa, le quote di servizio con scritto chiaramente quanto si paga e che verranno pagate a bordo a fine crociera. con il piu il link per andare ai termini e condizioni complete.
basta gardare il sito costa, e la cosa mi sembra chiara e immediatamente percepibile dal cliente, prova ad andare sul sito e dimmi se la cosa non é chiara.
certo che spariscono.. se c'è scritto chiaramente che le paghi a bordo a fine crociera spariscono dal tuo preventivo dove devono restare??..
 
Ultima modifica:

litz

New member
Non si tratta ne' di essere esperti ne' di essere alla prima crociera ne' tanto meno di "scomodare il legislatore ". Si tratta di condotte.
So perfettamente che esistono le qds, non è la mia prima crociera ne' tanto meno il mio viaggio anzi tutt'altro. E la mia abilità nell'uso di internet non giustifica le modalità al limite del legittimo.

Sono per le condotte trasparenti sempre e in questo costa è certo che non tiene una condotta perfettamente inequivoca trasparente chiara. Se così fosse xke non scriverle nel modulo? Xke non inserire le quote nelle condizioni generali?
Comunque riscontrando la vs accondiscendenza a ciò capisco il perché esistono contratti così. Sono modi diversi di vivere.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Se ne potrebbero fare tantissimi di esempi di condotte scorrette verso il consumatore . Poco chiare, equivoche, ingannevoli .
Non credo che la cosa eventualmente riguarda solo Costa .
Sono molto d'accordo con quanto scritto da Leonardo leonxd .
Smettiamola di fare sempre gli sprovveduti . Oggi modi per informarsi ne esistono . Anche le Adv devono metterci correttezza e professionalità nel fornire complete informazione sopratutto quando si rendono conto di avere davanti una persona poco informata . Fa parte della propria professionalità .
 

leonxd

Well-known member
ok allora dato che secondo me le cose sono chiare, hai letto il catalogo cartaceo? una partenza a caso??? ecco cosa c'è scritto su una partenza a caso come su ogni partenza del catalogo novembre 2014 aprile 2016
Quota di servizio per persona al giorno, da pagare a bordo a fine crociera (non inclusa nei prezzi in tabella).
adulti
euro 8,50
ragazzi da 4 a 14 anni
euro 4,25
Bambini fino a 4 anni
gratis

se poi si va sulle faq si trova scritto questo:
Giornalmente, sul conto dell'Ospite verrà addebitata una quota di servizio per tutti i servizi alberghieri di bordo. Il pagamento sarà richiesto al termine della crociera in funzione dei giorni di servizio effettivamente goduti. L'importo giornaliero prestabilito varia in funzione della data di svolgimento della crociera e della destinazione della crociera stessa. Trovi tutti i dettagli relativi all'importo giornaliero previsto per la crociera scelta consultando la pagina “Informazioni Utili”sul sito ufficiale Costa Crociere.

se vai nelle informazioni utili trovi questo pdf esclusivamente dedicato alle quote di servizio come scritto dal moderatore Leo
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Before_you_go/general/Documents/Quote_servizio.pdf

ora dimmi dove non sta la trasparenza o la chiarezza di costa...
le frasi equivoche al limite del legale dove sono?? a me pare pura trasparenza e italiano corretto e sul catalogo sono anche scritte in maniera leggibile, chiaro e sotto forma di tabella
 
Ultima modifica:

La76

New member
Non si tratta ne' di essere esperti ne' di essere alla prima crociera ne' tanto meno di "scomodare il legislatore ". Si tratta di condotte.
So perfettamente che esistono le qds, non è la mia prima crociera ne' tanto meno il mio viaggio anzi tutt'altro. E la mia abilità nell'uso di internet non giustifica le modalità al limite del legittimo.

Sono per le condotte trasparenti sempre e in questo costa è certo che non tiene una condotta perfettamente inequivoca trasparente chiara. Se così fosse xke non scriverle nel modulo? Xke non inserire le quote nelle condizioni generali?
Comunque riscontrando la vs accondiscendenza a ciò capisco il perché esistono contratti così. Sono modi diversi di vivere.

Mi sembra che più persone ti abbiano dimostrato che non c'è nulla di poco trasparente nella condotta della compagnia...ed evita di dare a chi, perfettamente consapevole che sono da pagare, degli sprovveduti...se tu non le digerisci è un problema tuo, non di tutto il resto del mondo.
 

litz

New member
Dove avrei dato dello sprovveduto io? Mi pare che i toni da attacco provengano da altri non da me.

Il mio è un concetto e' puramente giuridico: nei contratti tutte le condizioni economiche devono essere chiare senza rimandi ad altri documenti SALVO che i medesimi non siano allegati. È un principio di diritto.
Nel mio caso, nel vs non so, questo non è stato rispettato, l'adv ha usato i moduli che usa Costa.

Se poi uno voglia o meno pagarle è un altro discorso.
Il contratto non rispetta tali disposizioni. Punto.
 

leonxd

Well-known member
io sul mio contratto che ho firmato in agenzia c'è scritta questa cosa anche qua a parere mio molto chiara:
nel ribadire che il contratto è disciplinato dalle condizioni precedentemente sottoscritte, nonché dai depliant, opuscoli, sito/i web dell'organizzatore e qualsivoglia altra documentazione illustrativa del pacchetto turistico fin qui fornita; che di conseguenza se ne presume la conoscenza ai sensi dell'art. 1341 comma 1 del codice civile e le parti non potranno pertanto reciprocamente contestare la mancata conoscenza delle informazioni scambiate; che il contratto è altresì disciplinato dalla CCV ratificata e resa esecutiva con legge n.1084/1977 nonché dal codice del turismo.

il mio contratto che ho firmato parla chiaro.. condizioni precedentemente sottoscritte nonché depliant, opuscoli, sito/i web dell'organizzatore e che di conseguenza se ne presume la conoscenza
da quello che so i contratti fatti in agenzia sono moduli standard approvati da astori (associazione tour operator italiani), confindustria astravel, federviaggio e fiavet
e firmi anche quello che ho scritto sopra non penso che i contratti non siano a norma di legge io con lo stesso modulo ci prenoto crociere ma anche altri viaggi
 
Ultima modifica:

La76

New member
Dove avrei dato dello sprovveduto io? Mi pare che i toni da attacco provengano da altri non da me.

Il mio è un concetto e' puramente giuridico: nei contratti tutte le condizioni economiche devono essere chiare senza rimandi ad altri documenti SALVO che i medesimi non siano allegati. È un principio di diritto.
Nel mio caso, nel vs non so, questo non è stato rispettato, l'adv ha usato i moduli che usa Costa.

Se poi uno voglia o meno pagarle è un altro discorso.
Il contratto non rispetta tali disposizioni. Punto.

Qui Litz

Comunque riscontrando la vs accondiscendenza a ciò capisco il perché esistono contratti così. Sono modi diversi di vivere.

non è un modo carino di rispettare le opinioni altrui...

e non serve continuare ad arrampicarsi sugli specchi per portare avanti la propria opinione...il fatto è che quando si va in crociera (ma non solo lì) esistono dei costi aggiuntivi leggendo bene i regolamenti si trova...a me spesso è capitato vedere persone che hanno scoperto la "sorpresa" l'ultimo giorno...posso anche capire che ritrovarsi una spesa imprevista non sia piacevole, però...bastava leggere!
 
F

Felix73

Guest
io sul mio contratto che ho firmato in agenzia c'è scritta questa cosa anche qua a parere mio molto chiara:
nel ribadire che il contratto è disciplinato dalle condizioni precedentemente sottoscritte, nonché dai depliant, opuscoli, sito/i web dell'organizzatore e qualsivoglia altra documentazione illustrativa del pacchetto turistico fin qui fornita; che di conseguenza se ne presume la conoscenza ai sensi dell'art. 1341 comma 1 del codice civile e le parti non potranno pertanto reciprocamente contestare la mancata conoscenza delle informazioni scambiate; che il contratto è altresì disciplinato dalla CCV ratificata e resa esecutiva con legge n.1084/1977 nonché dal codice del turismo.

Questa è già un'indicazione più "trasparente".

Però in linea di principio, se un corrispettivo è obbligatorio ed è "standard", è comunque più corretto e trasparente verso il consumatore indicarlo nel contratto.
E questo vale per qualsiasi contratto in qualsiasi campo a fronte di un corrispettivo obbligatoriamente dovuto.
Non solo per le crociere.
 

litz

New member
Non è una sorpresa e ho già viaggiato con costa quindi conosco le benissimo le qds.
Non risponderò ulteriormente non trovando utile un discussione in tal senso visto che, da quello che ho capito, non ci sono esperienze che la riguardano (in altri forum ci sono utenti che hanno ottenuto il rimborso per le qds. ecco perché cercavo qui, vista la presenza di molti utenti iscritti).
Cercavo soltanto eventuali esperienze in merito, non un tribunale o dei giudici.
 

litz

New member
Questa è già un'indicazione più "trasparente".

Però in linea di principio, se un corrispettivo è obbligatorio ed è "standard", è comunque più corretto e trasparente verso il consumatore indicarlo nel contratto.
E questo vale per qualsiasi contratto in qualsiasi campo a fronte di un corrispettivo obbligatoriamente dovuto.
Non solo per le crociere.

Comunque io non trovo la dicitura OBBLIGATORIO. E non è un caso.
 

La76

New member
Non è una sorpresa e ho già viaggiato con costa quindi conosco le benissimo le qds.
Non risponderò ulteriormente non trovando utile un discussione in tal senso visto che, da quello che ho capito, non ci sono esperienze che la riguardano (in altri forum ci sono utenti che hanno ottenuto il rimborso per le qds. ecco perché cercavo qui, vista la presenza di molti utenti iscritti).
Cercavo soltanto eventuali esperienze in merito, non un tribunale o dei giudici.

Il problema è che non ci si può mai lamentare per non aver letto...quando un' indicazione è chiara, anche se non piace, ci si deve adeguare...o si sceglie una tipologia di vacanza differente.
Io sono sempre piuttosto "arrabbiata" con le tante agenzie poco serie che per vendere omettono certi costi aggiuntivi...e posso anche capire che, in qualche caso, diventi difficile far fronte a questi costi.
Chi sale a bordo pensando di aver finito di pagare con il saldo all'agenzia spesso si trova davanti "problemi"...bevande al ristorante e quote di servizio in primis.
Personalmente ho sempre saputo della loro esistenza e le ho sempre accettate...
 
F

Felix73

Guest
Laura, non è questione di accettarle per quanto mi riguarda.
Quello si.
Però è una questione di trasparenza legata al l'obbligatorietà.
Che ne so... se mio padre a 70 e passa anni volesse fare una crociera e decidesse di andare in agenzia. ... leggendosi il contratto non avrebbe modo di sapere dell'esistenza di un corrispettivo comunque obbligatorio e dovuto...
Se l'agenzia non lo dice. ... lui non sarebbe comunque obbligato né a leggersi tutto il catalogo...né ad andare nel sito....perché ha già letto il contratto.
E lo scoprirebbe solo a bordo. ...
 

La76

New member
Laura, non è questione di accettarle per quanto mi riguarda.
Quello si.
Però è una questione di trasparenza legata al l'obbligatorietà.
Che ne so... se mio padre a 70 e passa anni volesse fare una crociera e decidesse di andare in agenzia. ... leggendosi il contratto non avrebbe modo di sapere dell'esistenza di un corrispettivo comunque obbligatorio e dovuto...
Se l'agenzia non lo dice. ... lui non sarebbe comunque obbligato né a leggersi tutto il catalogo...né ad andare nel sito....perché ha già letto il contratto.
E lo scoprirebbe solo a bordo. ...

Ma infatti questo è un problema...capita molto spesso di vedere a bordo persone che sono impreparate a queste spese...però per conto mio la colpa non è di Costa che nei suoi cataloghi o sul sito dove lo specifica chiaramente, ma del comportamento di certe agenzie...tanto l'importante è vendere, poi una volta che sei a bordo ti arrangi! :(
 
Top