• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

sereeli

New member
Un buongiorno a tutti .ma soprattutto un grazie a tutti. Eravamo ad Istanbul con Fascinosa il 26 e 27 agosto e grazie alle dettagliate informazioni lette sul sito ci siamo mossi in assoluto fai da te. Prima della partenza abbiamo acquistato in libreria una guida della città completa delle descrizioni dei vari siti di interesse (Basilica Cisterna, Palazzo Topkapi, Santa Sofia, Moschea Blu, ecc..), via internet, con carta di credito, i biglietti per Topkapi e Santa Sofia e ci siamo mossi in tram per spostarci da una zona all'altra. Abbiamo cambiato 30 Euro in Lire Turche presso un chiosco di bibite vicino alla Moschea Blu solo per pagare ingresso alla Basilica Cisterna perché si poteva pagare solo in Lire o carta di credito, con l'Euro non abbiamo avuto nessun problema , è accettato ovunque e ci hanno sempre chiesto se volevamo il resto in Lire o Euro. La sera ci siamo concessi una lunga passeggiata sotto il ponte di Galata e anche alla torre di Galata, il tutto in assoluta sicurezza e senza nessun tipo di problema. Il 27 mattina , sempre in tram, siamo andati alla stazione dell'Orient Express, bazar delle spezie e Santa Sofia(che il lunedì è chiusa, mentre Topkapi chiuso il martedì).Sperodi non essermi dilungato troppo e ancora grazie a tutti perl'aiuto
 

tessy

New member
Ciao a tutti, il 23 settembre prossimo mi imbarcherò (insieme a mio marito e i miei due bambini - 5 e 2 anni) sulla Costa Fascinosa da Bari per ripetere la stassa crociera che abbiamo fatto lo scorso anno (crociera Panorami di Oriente): le tappe ci sono piaciute così tanto che abbiamo trovato una buona offerta e abbiamo deciso di fare il bis con l'intento di vedere qualcosaltro della splendida Turchia.
Lo scorso anno abbiamo fatto una splendida escursione di Istanbul con una guida locale bravissima. L'escrusione l'abbiamo prenotata sul sito scoprireistanbul. Sono fantastici (moschea blu, basilica cisterna, palazzo Topkapi, bazar).
La città ci ha stregato.
Quest'anno vorremo fare un giro sul Bosforo e magari il mercato delle erbe e la torre di Galata.
Possiamo fare un tour fai da te? Cosa ci consigliate? Ci sono dei servizi pubblici convenienti?
Noi saremo in Istanbul giovedì dalle 7.30 alle 18.30.
 

sereeli

New member
Ciao tessy, noi ad agosto abbiamo girato comodamente con il tram, quando esci dal porto vai a sx verso il ponte di galata e trovi la fermata, scusa la rima. Il costo del gettone é di 3 lire turche, il tram é il T1 sia per andare che per tornare. I bambini non pagano, la fermata del bazaar delle spezie dovrebbe essere eminonu se non sbaglio, alla stessa fermata, ma in direzione opposta al bazaar c'é la stazione dell'Orient Express. Io prima di partire ho comprato una guida di Istanbul del Touring club ed é molto dettagliata con diversi itinerari.le lire le abbiamo cambiate ad Izmir ,ma le abbiamo usate solo per il tram e la basilica.
 
Ultima modifica:

Pepy

New member
ciao, è la prima volta che partecipo ad un forum. a novembre farò una crociera con la MSC Magnifica, ed una tappa è Istanbul. quindi mi dici che posso anche fare la gita per conto mio? veramente siamo in 6!!!
sai darmi altri consigli?
Grazie mille
 

sereeli

New member
Ciao, se non sbaglio arriverai ad Istanbul alle 18, quindi potresti approfittare della serata per goderti una crociera sul Bosforo, come esci dal porto vai a sinistra verso il ponte di Galata e troverai un punto di partenza, il prezzo dovrebbe essere sulle 10/15 Lire turche a testa (circa 6 euro ).Noi non l'abbiamo fatto perché abbiamo preferito passeggiare sopra e sotto il ponte e andare alla torre di Galata, ma alcuni nostri compagni di viaggio ne hanno approfittato e si sono divertiti, risparmiando molto rispetto alla stessa escursione proposta da Costa (45 euro + o - ).Per il resto , come ho scritto indietro, ci siamo mossi solo con il fai da te utilizzando il tram, comodissimo. https://muze.gov.tr/buy_e_ticket potrebbe servirti per comprare online i biglietti per Santa Sofia (il lunedì è chiusa) o per il palazzo Topkapi (chiuso il martedì),ti arriveranno via email e ti basta stamparli. Per il resto leggiti le pagine precedenti e i diari di chi c'è stato prima di te, come ho fatto io prima di partire, e vedrai che troverai molti spunti per goderti al meglio questa splendida città.
http://www.urbanrail.net/as/tr/istanbul/istanbul-map-centre.png ,qui trovi la mappa con le linee del tram e relative fermate.
 
Ultima modifica:

giacianci

Member
Buongiorno a tutti,
stavo riflettendo su una cosa; se Costa attracca a Karakoy le distanze da percorrere a piedi per raggiungere anche solo il mercato delle spezie o il gran bazar sono esigue.
Qualcuno può confermarmi questa cosa, in pratica basta percorrere il ponte di Galata, sono meno di 2 km...è pericoloso girare a piedi in queste zone (di giorno)??
Questo perché stavo valutando di fare un escursione mattutina organizzata con COSTA e poi, al posto di rientrare al porto, girare in autonomia e tornare da soli alla nave. Qualcuno può confermarmi queste distanze e se è possibile lasciare l'escursione COSTA al termine e rimanere indipendenti?? Anche dal Gran Bazar al porto ho visto che a piedi è vicinissimo...
Forte indecisione...vorrei vivere il fascino di girare libero dopo aver visto le cose importanti...
 

fernando59

Active member
Buongiorno a tutti,
stavo riflettendo su una cosa; se Costa attracca a Karakoy le distanze da percorrere a piedi per raggiungere anche solo il mercato delle spezie o il gran bazar sono esigue.
Qualcuno può confermarmi questa cosa, in pratica basta percorrere il ponte di Galata, sono meno di 2 km...è pericoloso girare a piedi in queste zone (di giorno)??
Questo perché stavo valutando di fare un escursione mattutina organizzata con COSTA e poi, al posto di rientrare al porto, girare in autonomia e tornare da soli alla nave. Qualcuno può confermarmi queste distanze e se è possibile lasciare l'escursione COSTA al termine e rimanere indipendenti?? Anche dal Gran Bazar al porto ho visto che a piedi è vicinissimo...
Forte indecisione...vorrei vivere il fascino di girare libero dopo aver visto le cose importanti...

Io di giorno non ricordo di aver avuto alcuna sensazione di pericolo. Al peggio, se al momento non ti senti sicuro, prendi il taxi...
Un taxi dal centro alla nave costa pochi euro.
 

Lella.C.

Active member
Sono appena tornata da una crociera con scalo ad Istambul, ti posso confermare che la distanza dal porto al bazar delle spezie è di circa 2 km. devi percorrere il ponte di Galata e lo troverai sulla destra dietro alla moschea nuova. Per il gran bazar invece ti consiglierei di prendere il tram ( la fermata è proprio davanti alla moschea ) consulta il tabellone sia sul tram che a terra e vedrai indicate le fermate dove scendere.
Per quanto riguarda la sicurezza di girare da soli io non ho avuto problemi ne questa volta ne in occasione di precedenti visite
 

alemarghe

New member
Ciao crocieristi! e grazie in anticipo a chi risponderà!
è un pò che vi leggo e finalmente il 3/11 partiremo per la nostra PRIMA crociera..
quindi se vedete in giro bombardamenti di domande a mio nome abbiate pazienza e pietà!
Ci fermeremo ad Istambul in giornata, cosa ci consigliate di visitare (rigorosamente fai da te) con due bimbi di 9 mesi e 2 anni?
i tram si possono tranquillamente prendere anche con passeggini o meglio i taxi?
e la temperatura secondo voi come sarà? grasssssssie [smilie=lavoro_a_ma:
 
per il mercato delle spezie si prende la metro una fermata per il gran bazar 4 fermate dalla parte opposta per quanto riguarda gli euro appena scendi dalla nave vi è il bancomat io presi 50 lire furono siffivienti
per il taxi la difficolta e che non capiscono akmeno moltii l'inglese pensa italiano?
dai un occhiata sul sito scoprire istambul io andai con loro due giorni 60 euro compresa crociera sul bosforo sempre a novembre
 

SilviaE

New member
Salve a tutti.
Sarò ad Istanbul il 17 ottobre, ho già stampato la mappa del tram e deciso i vari monumenti da vedere. Un solo dubbio, mi consigliate scendere alla fermata eminonu e dal mercato delle spezie, passare per il palazzo Topkapi, Santa Sofia, Moschea Blu, Basilica cisterna ed infine Gran Bazaar a piedi oppure fare tutto in tram?
Grazie
 

Lella.C.

Active member
Io andrei diretta dalla nave con il tram alla fermata x il Topkapi, Santa Sofia, Moschea Blu, al ritorno riprenderei il tram x il mercato delle spezie fermata Eminonu e da li arriverei a piedi attraverso il ponte di Galata alla nave.
 

plutox

Member
Saremo a Istambul lunedi 14 e martedi 15 ottobre con MSC Magnifica, grazie al vostro sito mi ero organizzato escursioni ai musei gran bazar ecc... poi andando a cercare gli orari dei musei ho scoperto che martedi 15 sono tutti chiusi al mattino perchè è una festa.Sono aperti solo il bazar e la Moschea Blu, fuori dall'orario delle funzioni.Dato che ritengo che Istambul sia una delle tappe più importanti dell'intera crociera possibile che MSC non sappia di questo?
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Sono stato ad istambul recentemente con Pacifica.Mi permetto di darti alcuni consigli.Con bambini così piccoli evita gran bazar e mercato delle spezie :Luoghi affollatissimi dove camminare con un passeggino e' sicuramente difficoltoso.anche un bambino di due anni crea problemi.Dovresti tenerli in braccio ad altezza tale da evitare contatti con altre persone che inevitabilmente avrebbero.Evitalo.Ci tornerete a bimbi cresciuti.Il tram che conduce al centroe' sempre affollato,da evitare con bimibi per lo stesso motivo.Un taxi che ti conduce al Sultanamet, una visita a moschea blu,santa sofia,cisterna basilica,e topkapi dovrebbe essere fattibile in giornata, con rientro poi in taxi.Un saluto e buona crociera.
 

puma79

New member
Sono stato ad istambul recentemente con Pacifica.Mi permetto di darti alcuni consigli.Con bambini così piccoli evita gran bazar e mercato delle spezie :Luoghi affollatissimi dove camminare con un passeggino e' sicuramente difficoltoso.anche un bambino di due anni crea problemi.Dovresti tenerli in braccio ad altezza tale da evitare contatti con altre persone che inevitabilmente avrebbero.Evitalo.Ci tornerete a bimbi cresciuti.Il tram che conduce al centroe' sempre affollato,da evitare con bimibi per lo stesso motivo.Un taxi che ti conduce al Sultanamet, una visita a moschea blu,santa sofia,cisterna basilica,e topkapi dovrebbe essere fattibile in giornata, con rientro poi in taxi.Un saluto e buona crociera.


Anche secondo me hai ragione....... Con i bambini così piccoli eviterei, già il mio di 6 anni lagnava.....
 

mukka

Member
ciao! noi saremo a Istanbul per due giorni! lunedì e martedì...se ho capito bene martedì il Topkapi è chiuso?! la nave attracca il lunedì alle 13 se riuscissimo a scendere abbastanza presto, pensate che riusciamo a vedere il topkapi prima della chiusura? così che martedì lo dedichiamo per le altre cose da vedere?
 

1ng3gn3r3

Member
Salve a tutti.
Sarò ad Istanbul il 17 ottobre, ho già stampato la mappa del tram e deciso i vari monumenti da vedere. Un solo dubbio, mi consigliate scendere alla fermata eminonu e dal mercato delle spezie, passare per il palazzo Topkapi, Santa Sofia, Moschea Blu, Basilica cisterna ed infine Gran Bazaar a piedi oppure fare tutto in tram?
Grazie

Ciao, noi siamo stati a Istanbul il 19 settembre e uscendo dal porto a 200 m abbiamo preso il tram fino a Sultanahmet. Una volta scesi ti trovi di fronte alla Moschea Blu, è stata la nostra prima tappa...per entrare c'era un po di fila, poi attraversata la strada ci siam trovati a Santa Sofia e alle spalle c'è il palazzo Topkapi (all'interno c'è da visitare anche l'Harem, si paga a parte ma è da vedere)...piccola pausa pranzo e poi lì vicino c'è la basilica cisterna. Uscendo abbiamo chiesto informazioni per il tram direzione Gran Bazar, e ci hanno consigliato di andare a piedi (20 minuti circa di strada). Dopo un giro al Gran bazaar mia moglie era fissata con il bazar delle spezie (misir carsisi), usciti dal gran bazar siamo scesi a piedi al bazar delle spezie attraversando una strada di un mercato tutta in discesa, non so quanto abbiamo camminato, credo più di un chilometro (vi sconsiglio di andare a piedi)...USciti dal mercato delle spezie abbiamo visitato la moschea nuova (YENI CAMII) e poi attraversato a piedi il ponte di Galata fino al porto. Alle 17 eravamo in nave.
 
Top