• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

escursioni "fai da te" nei fiordi norvegesi

maria laura

New member
Salve a tutti,
a luglio partirò per la crociera "Il regno della luce" nei fiordi norvegesi; vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa crociera e può consigliarmi su quali escursioni possono essere fatte in autonomia e quali invece convenga fare con Costa (itinerario: Andalsnes, Honningsvag, Tromso, Isole Lofoten, Trondheim, Hellesyt, Geiranger, Bergen). Vorrei anche chiedere, per le escursioni in autonomia, quali possono essere le guide e/o le agenzie locali a cui rivolgersi.

Ho dato un'occhiata agli altri argomenti nel forum ma non ho trovato queste informazioni; spero di non aver duplicato una richiesta già esistente.

Grazie per i consigli che vorrete darmi

Maria Laura
 

YODA

Member
Sulle prime cinque tappe non posso darti consigli, su Hellesyt e Geiranger posso consigliarti un'escursione guidata con "passeggiata" dalla prima località alla seconda (sempre se ancora offerta dalla compagnia di navigazione); in se sono due piccoli paesini con poco da vedere se non il panorama meraviglioso di quel fiordo, che se non sbaglio è quello delle "sette sorelle", sette cascate dalla montagna direttamente nel mare. Beregen è visitabile anche a piedi con il caratteristico porto e le sue case di legno colorate, il mercato del pesce e l'acquario. In caso, raro, di bella giornata, si può prendere il "trenino-tram" per arrivare nella parte alta della città.
 

crociera

Active member
Bergen assolutamente fai da te, cittadina piccola, la giri facilissimamente, l'attrattiva principale sono le vecchie (e stupende) case tipiche lungo il piccolo porto, con i loro vicoletti interni. Altra cosa la funicolare che parte esattamente nel centro e val la pena se c'è bel tempo (???) per vedere il panorama dall'alto.

case
Ho approfittato anch'io della tua cortesia,ho letto attentamente il tuo diario,molto bello ,foto stupende,diverse mete in comune per la nostra prossima crociera.
 

maria laura

New member
grazie Simonetta, credo che farò anche l'escursione alle isole Lofoten; leggendo i diari ho capito che è un'escursione che non può essere fatta in autonomia, mentre per Capo Nord ho letto che ci sono taxi e battelli che possono essere prenotati autonomamente.
 

maria laura

New member
P

patty56

Guest
Patrizia, il diario che mi hai consigliato è pazzesco! volevo dargli una sempice occhiata ma sono più di 2 ore che sono inchidata davanti al computer! non ho parole.... sto prendendo appunti per organizzare il mio viaggio "copiando" quello di Maddalena, donna e fotografa eccezionale!

grazie ancora!

Felice che ti sia servito. Ogni tanto lo rileggo anche se ho fatto anch'io quella crociera ma ad agosto. Maddalena é una grande!
 

Franziska

Well-known member
Bergen assolutamente fai da te, cittadina piccola, la giri facilissimamente, l'attrattiva principale sono le vecchie (e stupende) case tipiche lungo il piccolo porto, con i loro vicoletti interni. Altra cosa la funicolare che parte esattamente nel centro e val la pena se c'è bel tempo (???) per vedere il panorama dall'alto.

case
Ti ringrazio,Crociera,per il consiglio su Bergen,mi appunto tutto minuziosamente.
 

Edmalo

Member
grazie Martina,
ho letto il tuo diario e l'ho trovato molto interessante! sicuramente prenderò spunto dal tuo viaggio per organizzare il mio!

Come ho scritto nel diario, questa volta non sono riuscita a organizzare tutte le escursioni per conto mio come faccio di solito. Eravamo in 16 e ho trovato davvero molta difficoltà a trovare taxi o pulmini. L’escursione che ti consiglio comunque di fare con Costa è quella alle isole Lofoten, quella che arriva sino al paese di Å. Noi abbiamo trovato una guida preparatissima, al ristorante abbiamo mangiato davvero bene e abbiamo visto posti eccezionali. Lì i soldi come ho già detto, non li ho rimpianti affatto. Per Capo Nord prova a vedere se ti può interessare questo:http://www.nordkapp.no/en/info/transportation/bus-to-northcape Sono gli orari del bus che da Honningsvåg portano a Capo Nord.
Per quanto riguarda Geirenger, io avevo trovato questo sito: http://www.geirangerfjord.no/StartPageUK?SiteLanguageVersion=UK Forse trovi qualcosa di interessante. Bergen si fa in assoluta autonomia. Sul diario sono finalmente riuscita a postare alcune foto e su una si vede la nave attraccata davvero vicino al centro. Il grosso problema per me è stato Åndalsnes. Ho inviato un sacco di mail all’ufficio turismo di Åndalsnes, di Bjorli e dei taxi locali. Non mi ha mai risposto nessuno. Mio malgrado ho quindi dovuto prenotare con Costa e devo dire che qui i soldi sì li ho un po’ rimpianti. Se siete in pochi riuscite forse a trovare un taxi ed è molto meglio
 

maria laura

New member
Grazie Martina, guarderò i siti che mi hai consigliato. Per Andalsnes proverò a cercare per un taxi, in fondo noi siamo solo 4 persone.

Buona giornata!
Come ho scritto nel diario, questa volta non sono riuscita a organizzare tutte le escursioni per conto mio come faccio di solito. Eravamo in 16 e ho trovato davvero molta difficoltà a trovare taxi o pulmini. L’escursione che ti consiglio comunque di fare con Costa è quella alle isole Lofoten, quella che arriva sino al paese di Å. Noi abbiamo trovato una guida preparatissima, al ristorante abbiamo mangiato davvero bene e abbiamo visto posti eccezionali. Lì i soldi come ho già detto, non li ho rimpianti affatto. Per Capo Nord prova a vedere se ti può interessare questo:http://www.nordkapp.no/en/info/transportation/bus-to-northcape Sono gli orari del bus che da Honningsvåg portano a Capo Nord.
Per quanto riguarda Geirenger, io avevo trovato questo sito: http://www.geirangerfjord.no/StartPageUK?SiteLanguageVersion=UK Forse trovi qualcosa di interessante. Bergen si fa in assoluta autonomia. Sul diario sono finalmente riuscita a postare alcune foto e su una si vede la nave attraccata davvero vicino al centro. Il grosso problema per me è stato Åndalsnes. Ho inviato un sacco di mail all’ufficio turismo di Åndalsnes, di Bjorli e dei taxi locali. Non mi ha mai risposto nessuno. Mio malgrado ho quindi dovuto prenotare con Costa e devo dire che qui i soldi sì li ho un po’ rimpianti. Se siete in pochi riuscite forse a trovare un taxi ed è molto meglio
 

LuigiB

Well-known member
Buon giorno a tutti, mi presento al gruppo: sono un crocerista siciliano di 47 anni, dalla provincia di Catania, sposato con due figlie di 17 e 10 anni, ho fatto 6 crociere quattro in Costa e 2 in MSC, ho prenotato la settima crociera proprio in questa oggetto della discussione con MSC Magnifica in partenza da Amburgo il prossimo 19 luglio.
Ho già avuto modo di scambiare qualche opinione con Franziska in un'altra discussione da lei stessa aperta, ma essendo "Nuovo utente" ho per ora molte limitazioni, se inserisco foto o link, vanno al vaglio dei moderatori, passano giorni, e si perde il filo con la discussione con gli altri. Per cui adesso inserisco messaggi semplici per iniziare a capire di vostro interesse una certa idea che mi frulla per la testa:
La crociera "Fino in capo al mondo" di MSC consta di 7 porti di sbarco, dove ognuno di noi deve decidere che cosa andare a vedere, se affidarsi alla compagnia o fare una escursione fai da te. Credo non ci sia meglio di questa discussione per iniziare a fare un programma, sfruttando la gentile esperienza di è già stato in questi posti ed ha magari già scritto. Ecco il mio programma:
Partiamo da BERGEN FAI DA TE – è possibile fare l’escursione a piedi fai da te con il seguente itinerario:
1. quartiere Bryggen, patrimonio dell’Unesco, nelle vicinanze del porto dove le case di legno sono state piegate dall'onda d'urto dell'esplosione di una nave carica di munizioni
2. prendendo la funicolare di Fløibanen (per il momento non posso inserire l'immagine della mappa della città con le indicazioni per trovare la funivia) si può salire in collina per godere di un bel panorama della città, fare una passeggiata attraverso il bosco fino ad arrivare in un lago, quindi rientrare in porto.

Che ne pensate? Qualcuno l'ha gia fatto? E' fattibile la cosa?

Questa sarebbe l'idea, seguire l'itinerario a tappe, per arrivare preparati in ogni porto di sbarco.
 

CARMEN7973

Member
La tua idea è fattibilissima, noi l'abbiamo fatta l'anno scorso! Si può fare tranquillamente a piedi dalla nave fino a bryggen alle cui spalle c'è la stazione della funicolare e poi scendendo vi potete fermare al mercato del pesce che è proprio di fronte bryggen che è molto caratteristico a guardarsi ma soprattutto dove potrete mangiare delle squisitezze. Se hai bisogno di qualche info chiedi pure!
 

simotour

Active member
Va benissimo come programma ma se vuoi visitare tutta Bergen puoi usare il bus turistico che parte dal porto scendi alla funicolare sali e ti godi un bellissimo panorama e poi riprendi il bus e continui la visita della città infine scendi al mercato del pesce e visiti il quartiere di bryggen e poi a piedi fino alla nave
 

LuigiB

Well-known member
Uao! ;) Era proprio quello che cercavo, consigli preziosissimi, grazie CARMEN7973 e simotour, possiamo scendere anche nei particolari, ad esempio CARMEN7973 che cosa dobbiamo assaggiare a BERGEN in particolare? Sai di un posto miglio rispetto ad un'altro?
 

CARMEN7973

Member
Al mercato del persce c'è solo l'imbarazzo della scelta: salmoni freschi marinati affumicati a caldo a fredoo etc etc,astici, granchi, gramberi di ogni dimensione, carne di balena, fragole buonissime, frutti di bosco meravigliosi! Fatti guidare dagli occhi e dalla gola....;)
 
Top