• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anche NCl si disimpegna in Alaska.

Rodolfo

Super Moderatore
Anche NCL ridurrà la sua presenza in Alaska nel corso del 2010; contrariamente a quanto comunicato, la Compagnia impegnerà solo due navi al posto di tre, nelle acque del Nord America. Il motivo principale che ha provocato tale decisione, è il continuo aumento dei costi cui sono sottoposte le navi che scalano in quelle acque.
 

Cokj72

New member
Re: Anche NCl si disimpegna in Alaska.

sarà anche per l' aumento dei costi, secondo me è l' itinerario che non tira più, per quest' estate tutte le compagnie stanno abbassando i prezzi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Anche NCl si disimpegna in Alaska.

Cokj72 ha detto:
sarà anche per l' aumento dei costi, secondo me è l' itinerario che non tira più, per quest' estate tutte le compagnie stanno abbassando i prezzi

Con questa considerazione, avvalli le motivazioni di Ncl; se tutte le compagnie diminuiscono i prezzi, nel caso dell'Alaska i costi di esercizio continuano ad aumentare, vien da sé che il prezzo dei passaggi non può essere concorrenziale. Probabilmente se tasse, gabelle, sovrapprezzi e una tantum venissero cancellate, i prezzi potrebbero competere con il resto delle crociere. Quindi non vedrei il disimpegno con la tua motivazione che l'itinerario non tira più.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Anche NCl si disimpegna in Alaska.

L'Alaska da decenni è una destinazione crocieristica di punta. Lo è stata anche per Costa Crociere sino agli inizi degli anni '90.

Il disimpegno delle maggiori compagnie su questa destinazione per me è strettamente legato ad una questione di costi operativi. E per contenere ulteriormente i costi le maggiori compagnie hanno deciso di concentrarsi su Seattle, offrendo crociere circolari da questo porto, e tagliando le crociere sulla rotta Vancouver-Seward/Witthier, più costose per i cittadini statunitensi per via della combinazione di 2 tratte aeree in 2 nazioni diverse (Canada & Stati Uniti).

NCL, assieme a Carnival Cruises, è la compagnia con la presenza più recente in Alaska: presente dal 1997 con sue navi. Analogamente all'Italia dove è Costa ad essere sinonimo di crociere per la maggioranza (seguita in subordine da MSC) in Alaska le crociere sono associate a Princess ed a Holland America, 2 compagnie che controllano il mercato da anni.

Le 3 navi NCL che negli ultimi anni hanno offerto crociere in Alaska (Norwegian Pearl, Star & Sun), presentano alcuni aspetti a loro svantaggio. Assieme alle navi di classe Statendam di Holland America (ed alle unità da queste derivate), le navi NCL hanno la percentuale più bassa di cabine con balcone. Con la differenza, rispetto ad Holland America, che le dimensioni delle cabine standard sono veramente ridotte.

La diminuzione del numero di navi in Alaska avvantaggerà altre destinazioni, evidentemente più in linea con le strategie delle compagnie.
 
Top