• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Assicurazione locale Doha obbligatoria

vince990

Active member
Dal 1 febbraio 2023 chiunque arriva in Qatar dovrà premunirsi di una polizza assicurativa
IL discorso vale sia per chi imbarca sulle navi a Doha sia per chi vi fa transito


L assicurazione ha un costo di circa 50 qar ( più o meno 13 euro ) da fare da un apposito link che mi riservo di inserire previo consenso dello staff del forum

Nessuna assicurazione ne persona. Ne delle compagnie da crociera sostituisce questo costo che come detto é obbligatoria
.notizie confermate da chi imbarca a ieri sulle navi confermate. Dalla MSC e presenti nel sito della Farnesina viaggiare sicuri
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
-->https://forum.crocieristi.it/threads/qatar-doha.45870/post-1884987



E' il sito ufficiale del Ministero della Sanità Pubblica quindi per il link nessun problema
-->https://www.moph.gov.qa/english/derpartments/policyaffairs/hfid/Pages/Health-Insurance-Scheme.aspx?fbclid=IwAR3itVXPiO4YFuE5jUL1dydeAhHZ3kfNe8xJXK_M1oPW-_WviDa-P9nBp3M


(tradotto in automatico)

Regime di assicurazione sanitaria obbligatoria​

Homepage > Dipartimenti > Policy Affairs > Dipartimento Finanza Sanitaria e Assicurazioni

introduzione​

La tua salute è importante, quindi ti offriamo un'assicurazione sanitaria che ti copre durante il tuo soggiorno in Qatar per fornirti servizi sanitari eccellenti.
La salute e il benessere dei visitatori sono la nostra massima priorità, pertanto il governo ha stabilito le norme necessarie per garantire che tu sia protetto da incidenti e condizioni di emergenza medica durante il tuo soggiorno.

Come ottenere l'assicurazione sanitaria dei visitatori?​

  1. I visitatori che richiedono un visto di visita tramite il sito web del Ministero dell'Interno ( Qatar Visas ), o tramite l'App Metrash, saranno indirizzati al sito web del Ministero della Salute Pubblica dove potranno selezionare una delle compagnie assicurative registrate presso il Ministero per acquistare la politica dei visitatori dopo aver completato tutti gli altri requisiti di visto pertinenti.
  2. Una volta emessa la polizza assicurativa dalla compagnia assicurativa prescelta, il Ministero dell'Interno rilascerà l'apposito visto di visita.
  3. La data effettiva di copertura è la data di ingresso del visitatore a qualsiasi frontiera.
  4. Se il visitatore desidera prolungare la sua permanenza nello Stato del Qatar, deve acquistare una nuova polizza assicurativa sanitaria.
Visitatori idonei per i visti all'arrivo ai valichi di frontiera dello Stato del Qatar:
Al fine di garantire un rapido completamento delle procedure all'arrivo ai vari valichi di frontiera (aeroportuali, terrestri e marittimi), si prega di acquistare una polizza assicurativa per i visitatori prima di arrivare in questi porti dal collegamento MOPH sopra indicato e seguire le stesse procedure menzionate.

Premio dell'assicurazione sanitaria?​

  • Il premio per la polizza di assicurazione sanitaria obbligatoria per i visitatori è di 50 QAR al mese.
  • Il visitatore può acquistare una copertura aggiuntiva (ricariche) a piacere per extra premi da stabilire con le compagnie assicurative.

Cosa è coperto dalla polizza?​

  1. Cure mediche di emergenza:
    fino a 150.000 QAR per il periodo della polizza e all'interno dello Stato del Qatar.
  2. L'assistenza medica di emergenza con un limite inferiore di 35.000 QAR comprende:
    • Trasporto di emergenza in ambulanza all'interno dello Stato del Qatar e ove necessario.
    • Evacuazione medica nel paese di residenza dell'individuo.
  3. COVID-19 e quarantena:
    a) Sottolimite fino a QAR 50.000.
    b) Trattamento Covid-19 per i casi positivi.
    c) Le spese di quarantena (per i casi confermati) sono fino a QAR 300 al giorno.
  4. Nessun periodo di attesa è richiesto ai sensi del presente documento.
  5. Rimpatrio: in caso di decesso del visitatore all'interno dello Stato del Qatar, il costo del rimpatrio è coperto fino a un importo di 10.000 QAR.
  6. Nessun ticket o franchigia richiesta per eventuali servizi coperti secondo i termini e le condizioni stipulati nella polizza assicurativa sanitaria del visitatore.

Contattaci​

Assistenza telefonica MOPH:
  • 16000 – Estensione n. (1) Dedicato alle assicurazioni sanitarie
  • Numero internazionale: 0097444069963
Reclami: [email protected]
Domande e risposte: FAQ
Informazioni sui visti: https://portal.moi.gov.qa/qatarvisas/
Home Page Dipartimento Finanziamenti e Assicurazioni Sanitarie : clicca qui .
 

Blueyes

Well-known member
Probabilmente molte assicurazioni da loro non valgono,
anche per Cuba servono assicurazioni che producano attestazioni ad-hoc (oltre il costo del visto di ingresso per ogni arrivo).
Non è un costo proibitivo, e serve si fa.

Domanda retorica:
Secondo voi ci sarà chi se la prenderà con le compagnie perché rappresenta una spesa non prevista?
 

kami91

Well-known member
Probabilmente molte assicurazioni da loro non valgono,
anche per Cuba servono assicurazioni che producano attestazioni ad-hoc (oltre il costo del visto di ingresso per ogni arrivo).
Non è un costo proibitivo, e serve si fa.

Domanda retorica:
Secondo voi ci sarà chi se la prenderà con le compagnie perché rappresenta una spesa non prevista?
Sicuro, nella pubblicità dicono all inclusive :censored::censored:

Comunque ovvio, sarebbe come lamentarsi dell ESTA negli Usa......
 

sereold

Active member
Domanda retorica:
Secondo voi ci sarà chi se la prenderà con le compagnie perché rappresenta una spesa non prevista?
Non qui, ma io li ho trovati subito quando è apparsa la notizia dell'assicurazione!!! si lamentavano perchè non sono stati avvertiti da Msc.
Fa niente se Msc dice che per aggiornamenti sulle disposizioni locali dobbiamo rimanere noi aggiornati!
Ma davvero la gente non ce la fa? abbiamo passato mesi con regole che cambiavano così dal giorno alla notte e ci si lamente perchè Msc non avvisa prima!
 

sereold

Active member
A quanto pare c'è un'altra novità per chi imbarca a Doha: dopo la procedura del check in, verrà fatto il controllo dell'ufficio immigrazione e verrà fatto il timbro di uscita definitiva dal Paese. Quindi una volta imbarcati non si potrà scendere per visitare la città.329047535_512819877631474_4813542752306190280_n.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

roby180496

New member
Ma fino a che ora si può fare il check in sulla nave? Se arrivo con l'aereo alle 7, posso fare la visita a Doha fino alle 13 e poi fare l'imbarco? Grazie
 
Partirò x gli emirati arabi x natale e si farà tappa anche a Doha ho cercato in questi giorni sul sito x l assicurazione del Qatar ma credo di aver capito che ora l assicurazione è solo per chi rimane 30 giorni, hanno cambiato o ho letto male io? Grazie x chi mi sarà d'aiuto
 

Valentina78

Well-known member
Partirò x gli emirati arabi x natale e si farà tappa anche a Doha ho cercato in questi giorni sul sito x l assicurazione del Qatar ma credo di aver capito che ora l assicurazione è solo per chi rimane 30 giorni, hanno cambiato o ho letto male io? Grazie x chi mi sarà d'aiuto
Ciao, esatto al momento è così, obbligo di assicurazione oltre i 30 giorni: fonte Viaggiare Sicuri e Ambasciata Italiana a Doha. Tengo monitorato perché a marzo sarò anch’io li’
 

rebel969

Active member
Buongiorno, io ho chiesto al consulente se ci fosse obbligo di assicurazione per Doha, ma mi ha risposto di no. Però era prima di tutte le ultime terrificanti notizie, quindi suppongo ci potrebbero essere variazioni.. quindi teniamo monitorati i siti scritti da @Valentina78 🤷🏼‍♀️
 

luni61

Well-known member
Buongiorno, ci sono novità per quanto riguarda l'assicurazione?
Che voi sappiate è ancora in vigore il divieto di scendere dalla nave dopo aver fatti il check in di imbarco a Doha? Me lo confermate? Perchè in questo caso per vedere qualcosa di Doha bisogna necessariamente fare l'escursione nell'ultimo giorno con arrivo in aeroporto...Grazie
 

Michael82

Member
Dal 1 febbraio 2023, le Autorità dello Stato del Qatar hanno disposto l’obbligo di stipulare un’assicurazione sanitaria per tutti i visitatori (non residenti) che intendano recarsi nello Stato del Qatar, per periodi di tempo superiori ai 30 giorni.

Sono esclusi dall'obbligo i passeggeri in transito all’Hamad International Airport e coloro che permangono in Qatar con visto turistico per un periodo inferiore ai 30 giorni. E’ in ogni caso consigliato ai viaggiatori che si recano in Qatar di stipulare un’assicurazione privata che copra i costi di trattamenti medici e rimpatrio sanitario.
 

Valentina78

Well-known member
La cosa migliore da fare è tenere monitorati i siti ufficiali (viaggiare sicuri e poi le ambasciate), mi risulta sia sempre invariato l’obbligo di assicurazione sopra i 30 giorni. Mi risulta poi che solitamente non sia possibile imbarcare e scendere a Dubai, Doha e Abu Dhabi, ma per scrupolo senti la compagnia.
 
Top