• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Autorizzazione espatrio minori

artemide

Well-known member
A me avevano detto che in quelle circostanze viene richiesto per esempio se esiste il pericolo di rapimento di minore da partedi un genitore straniero che si è separato dal partner italiano;
chiaro che sono casi estremi...
 

gioiosa50

Active member
io lo scorso anno sono partita con mia figlia e il suo bambino di 10 anni, con Costa. mi ero informata e non c'era nessun problema se il minore ha indicato sulla carta di identità il nominativo dei genitori e almeno uno è presente. ora dobbiamo partire per una mini con MSC e MSC continua a chiedere questa autorizzazione che la questura non ci vuole rilasciare perchè non necessaria in base alle leggi dello Stato italiano. al call center di msc ci dicono che basta una autorizzazione in carta semplice "vidimata dalla questura", la questura dice che non vidimano nulla perchè non necessario ed è un abuso di MSC. non capisco se da parte di MSC è disinformazione delle operatrici, o una politica per semplificare per loro le operazioni di imbarco, rendendo però veramente sgradevole la partenza per noi passeggeri....
 

Massi1974

Well-known member
Questa è una risposta ufficiale di MSC, riguarda i minori ma con più di 14 anni non accompagnati da un genitore.
Si tratta di una Policy aziendale ma sarei curioso di sapere se a norma di legge possono impedire l'imbarco per questo.
Si fa in carta semplice quindi è fattibile, io nel dubbio la farò e la esibirò solo se mi viene richiesta, vediamo..

Screenshot_20230814_135845_Samsung Internet.jpg
 

Massi1974

Well-known member
io lo scorso anno sono partita con mia figlia e il suo bambino di 10 anni, con Costa. mi ero informata e non c'era nessun problema se il minore ha indicato sulla carta di identità il nominativo dei genitori e almeno uno è presente. ora dobbiamo partire per una mini con MSC e MSC continua a chiedere questa autorizzazione che la questura non ci vuole rilasciare perchè non necessaria in base alle leggi dello Stato italiano. al call center di msc ci dicono che basta una autorizzazione in carta semplice "vidimata dalla questura", la questura dice che non vidimano nulla perchè non necessario ed è un abuso di MSC. non capisco se da parte di MSC è disinformazione delle operatrici, o una politica per semplificare per loro le operazioni di imbarco, rendendo però veramente sgradevole la partenza per noi passeggeri....
Nel tuo caso non serve nulla, la Questura non ti rilascerà o vidimerà mai una autorizzazione che a norma di legge non esiste e/o non serve.
 

gioiosa50

Active member
Nel tuo caso non serve nulla, la Questura non ti rilascerà o vidimerà mai una autorizzazione che a norma di legge non esiste e/o non serve.
È quello che ho detto al call center, ma loro ripetono che è necessario. Porteremo l autorizzazione del padre del bambino, non so se riusciremo a ottenere una specie di timbro o una autocertificazione, ma spero proprio di non dover discutere o peggio. In ogni caso questa cosa mi ha molto disturbato, e ci impedisce di stare sereni...l anno scorso con Costa nessun problema. Sarà molto difficile che io prenoti ancora con MSC...
 

gioiosa50

Active member
Questa è una risposta ufficiale di MSC, riguarda i minori ma con più di 14 anni non accompagnati da un genitore.
Si tratta di una Policy aziendale ma sarei curioso di sapere se a norma di legge possono impedire l'imbarco per questo.
Si fa in carta semplice quindi è fattibile, io nel dubbio la farò e la esibirò solo se mi viene richiesta, vediamo..

Visualizza allegato 1875251
Come posso fare per avere una risposta ufficiale? A chi devo scrivere? Così in questura facciamo vedere e spiego i motivi della richiesta. Grazie
 

Massi1974

Well-known member
Io ho viaggiato su Msc con mio figlio quando aveva meno fi 14 anni da solo, lui con la sua C.I. non ho avuto nessun problema.
 

gioiosa50

Active member
Io ho viaggiato su Msc con mio figlio quando aveva meno fi 14 anni da solo, lui con la sua C.I. non ho avuto nessun problema.
Sono convinta a che io, anche perché ci sono chiare disposizioni di legge. Ma allora perché sia il call center che l operatrice della agenzia on line mi dico il contrario? È vero che fare una dichiarazione non costa nulla, ma è comunque una complicazione, una perdita di tempo, fra l' altro deve farla il padre che non partirà con noi.. anche se non ci sono problemi nei rapporti, per fortuna, è piuttosto pigno e non ha proprio voglia di fare una cosa non necessaria.
 

Massi1974

Well-known member
Non so davvero cosa dirti, non riguardano il fatto di poter espatriare o meno perché non lo decidono di certo loro, saranno una serie di protocolli interni della compagnia.
È anche vero che se ti chiedono la vidimazione in Questura vivono in un mondo tutto loro..
 

gioiosa50

Active member
Non so davvero cosa dirti, non riguardano il fatto di poter espatriare o meno perché non lo decidono di certo loro, saranno una serie di protocolli interni della compagnia.
È anche vero che se ti chiedono la vidimazione in Questura vivono in un mondo tutto loro..
ho avuto una risposta tramite messaggio da msc. mi confermano non sia necessario nulla, purchè sul documento del minore siano indicati i nominativi dei genitori e non sia riportata alcuna limitazione. certo di gente che lavora in modo approssimativo ce n'è molta.....
 

salabc

Active member
la dichiarazione è richiesta per legge se il minore di 14 anni viaggi al di fuori dell'italia non accompagnato da uno dei genitori
sul sito della polizia nella sezione passaporti è chiaramente spiegato

 

Massi1974

Well-known member
la dichiarazione è richiesta per legge se il minore di 14 anni viaggi al di fuori dell'italia non accompagnato da uno dei genitori
sul sito della polizia nella sezione passaporti è chiaramente spiegato

È chiarissimo infatti, ma non è il caso di cui stiamo parlando..
 

Massi1974

Well-known member
Questa è una risposta ufficiale di MSC, riguarda i minori ma con più di 14 anni non accompagnati da un genitore.
Si tratta di una Policy aziendale ma sarei curioso di sapere se a norma di legge possono impedire l'imbarco per questo.
Si fa in carta semplice quindi è fattibile, io nel dubbio la farò e la esibirò solo se mi viene richiesta, vediamo..

Visualizza allegato 1875251

Mi autocito, mi è stata richiesta...
La legge italiana non lo prevede ma è un loro protocollo aziendale, comunque è una dichiarazione in carta semplice e basta la firma e una copia dei documenti dei genitori.
 
Top