• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrity Silhouette, Terra Santa, 10-22/08/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francogalans

New member
Eccomi finalmente ad aggiungere anche il mio diario a quelli già scritti dagli amici Massimo&Silvia e Paolo.

Voglio dire innanzitutto che è stato davvero bello, da giovane utente del forum quale sono, condividere subito una crociera con altri utenti (tra cui amminstratori e moderatori!), scoprendo con grande piacere che ci sono amici preparatissimi e appasionati, cui poter fare riferimento e condividere le proprie esperienze e opinioni. Un grazie particolare va agli amici Massimo e Silvia per la loro piacevolissima compagnia al ristorante, speriamo di ritrovarci presto su qualche nuova crociera!

Passando ora nello specifico all crociera su Celebrity Silhouette, la mia terza crociera su Celebrity ma la prima sulla classe Solstice, ecco i miei voti generali:

Nave: 9. Bellissima ed elegante, naturalmente curata e splendente (essendo nuovissima), forse un po' buia in alcuni ambienti ma assolutamente vivibile. L'area delle piscine mi sembrava un po' presa d'assalto. Consiglio la piscina coperta per chi vuole farsi una nuotata o il solarium di prua (ponte 15) per chi vuole prendere il sole in tranquillità.

Servizio: 8. Il marchio Celebrity si contraddistingue per una cura maggiore dei suoi utenti e questo aspetto è assolutamente presente. Rispetto alla Millenium però la trovo leggermente al di sotto, ma comunque sempre un servizio all'altezza e di qualità, sicuramente perfezionabile dopo un rodaggio iniziale.

Gastronomia: 8,5. Il mio giudizio è inevitabilmente incompleto, non avendo provato i ristoranti a pagamento. Per cui mi limito a dire che ristorante e buffet sono stati ottimi nella qualità e vari nelle pietanze

Intrattenimento e vita di bordo: 9. Dalla musica agli spettacoli, dai negozi al casinò, dai bar ai night, la Celebrity Silhouette è oggettivamente una nave viva in ogni luogo e soprattutto si rivolge a tutte le fasce d'età.

Itinerario ed escursioni: 9. Tre giorni in Israele non te li dà nessuno, ed è un'esperienza unica, con la possibilità di visitare quasi tutti i principali luoghi della vita di Gesù e del popolo ebraico.

Passando ora a qualche dettaglio:

1) Arrivo a Civitavecchia e imbarco:
Arrivati a Civitavecchia con un'auto a noleggio, lasciata a circa 300 mt dall'ingresso del porto, siamo arrivati sotto la nave con un minivan privato (costo 5 euro a testa), ma si poteva tranquillamente prendere lo shuttle gratuito che portava alla nave. L'operazione di imbarco è sembrata un po' caotica (siamo arrivati intorno alle 13,30) ma è stata comunque rapidissima e senza alcun disagio.

2) Accoglienza e cabina:
Varcata la soglia della nave (personalmente è il momento più suggestivo, con la mia tradizionale carezza allo scafo prima di entrare), siamo stati accolti dallo champagne e dal cameriere che ci ha accompagnati fino in cabina (a dire il vero ero io che gli indicavo la strada, ma ho apprezzato comunque la gentilezza!). La nostra cabina era una categoria Concierge per tre persone, rifinita in legno ed elegante come tutte le cabine Celebrity che ho provato, spaziosa e vivibile, con un ampio balcone privato.
Aspetti positivi della cabina:
- letto matrimoniale alto, in modo da collocare comodamente le valigie sotto;
- terzo letto attrezzato sul divano e non estraibile, con conseguente spazio guadagnato per la sera e la mattina, nonché la possibilità di usare il letto anche di pomeriggio (su altre navi non era previsto che potessi fare un pisolino pomeridiano!)
- balcone esterno con due comode sdraio e poggiapiedi, più tavolino
- grande televisore, schermo piatto, interattivo, regolabile direzionalmente
- doccia molto spaziosa

Aspetti negativi della cabina:
- rubinetto a filo col lavandino, scomodissimo (ma dico io, non le testano prima? Mah)
- pochi cassetti in cabina, solo tre profondi
- pochi appendini per gli abiti
- terzo letto un po' duretto

3) Pranzo
Dopo la sistemazione in cabina siamo saliti all'Oceanview per il pranzo a buffet. La distribuzione delle pietanze attraverso "isole tematiche" (pizza&pasta, hot station, frutta e dolci, cucina indiana, grill, cucina messicana, insalate, antipasti, panini) rende l'area buffet molto funzionale e senza alcuna coda. L'unica attesa si creava, inevitabilmente, per l'angolo della pasta, dato che veniva saltata e condita al momento. Questo inconveniente è stato in parte risolto negli ultimi giorni di crociera, avendo creato nell'isola "hot station" un'altra sezione in cui si poteva tranquillamente scegliere tra diversi tipi di pasta, già condita. Questo fa capire come la nave sia ancora in fase di rodaggio, soprattutto perchè deve un po' abituarsi alla presenza di tanti italiani e quindi su certi aspetti deve ancora perfezionarsi man mano che verifica le problematiche "sul campo". La sala buffet è molto grande ma consiglierei di evitare l'ora di punta 13-13,30, dove ci può scappare una piccola attesa per il tavolo libero.

Menzione a parte per il Grill:
la sua collocazione, sullo stesso ponte della sala buffet ma piuttosto distante da essa, rendeva scomodissimo andare a prendere un hamburger o hot dog e poi mangiarlo comodamente all'Oceanview durante il pranzo, in quanto bisognava passare col piatto tra due ali di persone sdraiate sui lettini da sole, e sinceramente mi dava un po' fastidio fare questa sfilata (con conseguente perdita di patatine lungo il percorso causa vento!). Meglio sarebbe stato collocare il grill subito all'esterno del buffet, come ho trovato su quasi tutte le navi che ho preso. Se poi si voleva mangiare l'hamburger davanti all'area grill, be' c'erano solo pochi tavolini disponibili, quasi tutti assolati, non una grande comodità.

4) Cena e ristorante

Questa è stata la nota più dolente della mia crociera. Passi che il nostro tavolo era collocato nella periferia del ristorante, passi che il tavolo da 12 persone secondo me è oggettivamente troppo grande per una nave da crociera (per fortuna la compagnia è stata ottima!), ma non passa la scomodità assoluta delle poltrone, ottime per una sala di intrattenimento, ma non per un ristorante, dato che erano praticamente frenate dalla moquette e poco adatte per mangiare. Ma la nota più negativa va al servizio, lentissimo! Praticamente quasi ogni sera ci siamo seduti alle 20,45 e siamo andati via non prima delle 22,30, con picchi delle 23,00, cioè più di due ore per cenare, un'infinità! E vabbè che buona parte dei crocieristi, essendo di religione ebraica, ha messo un po' in crisi la cucina per le esigenze che aveva, ma noi eravamo quasi sempre gli ultimi a lasciare la sala ristorante, segno che forse siamo incappati in un cameriere non troppo solerte. Questo inevitabilmente ci spingeva a scappare poi verso il teatro, quasi sempre stracolmo.

5) Spettacoli

Mai visto un teatro strapieno quasi ogni sera! Spettacoli davvero molto interessanti, soprattutto i due show con cantanti e ballerini, la cantante Hamilton e lo spettacolo stile circo, davvero fantastico! Per il resto, l'atrio centrale era davvero il cuore vivo della nave, forse sarebbe dovuto essere un po' più grande se le intenzioni erano quelle di renderlo così vivace. In ogni caso, le attività e gli intrattenimenti erano in grado di soddisfare ogni gusto, fermo restando che le navi Celebrity non sono Carnival o Royal da questo punto di vista.

6) Assistenza italiana

Considerando che questo terreno è nuovo per Celebrity devo dire che il giudizio è più che positivo. Magari molti italiani (su alcuni di questi preferisco non esprimermi) avranno trovato da ridire dell'assenza di canali tv o film in italiano (effettivamente un piccolo sforzo lo si poteva fare) o di un assistente internazionale messicano non proprio brillante nell'italiano, ma già solo avere il menu ristorante e il Today in italiano, gli avvisi principali in italiano, alcune escursione in italiano è tanta roba, considerando che nelle mie precedenti crociere Celebrity (in partenza dall'Italia) non ho mai trovato niente di tutto questo. Devo dire che l'espresso 3 dollari più servizio non è il massimo, anche perchè non era certo un caffè imperdibile. Ho trovato migliore quello che facevano al "Secondo bacio" rispetto a quello del "Caffè al bacio". In generale, essendoci molti italiani, tutto quello che si poteva fare è stato fatto, è chiaro però che se Celebrity vuole penetrare nel nostro mercato deve migliorare ancora.

7) Itinerario ed escursioni

- A Santorini abbiamo preferito fare un giro per conto nostro, avendola già vista due volte, e onestamente non consiglio le escursioni.
- Stesso discorso per Kusadasi, giro per la città e il suo souk, avendo già fatto Efeso in una crociera precedente
- Primo giorno ad Ashdod: escursione (in inglese) alla fortezza di Masada (scenograficamente spettacolare, archeologicamente un po' meno) e poi straordinario esperienza del bagno nel Mar Morto!! L'escursione non è stata organizzata benissimo, anzi avrei molte cose da dire, ma ne è valsa assolutamente la pena!
- Secondo giorno ad Ashdod: escursione intera giornata (in inglese) dedicata esclusivamente a Gerusalemme, con la possibilità d vedere con calma più angoli della città, solitamente non toccati nell'escursione che va a Betlemme (es. cenacolo, cardo, tomba di Davide).
- Haifa: escursione intera giornata in Galilea (non quella strenous), onestamente non eccezionale, non siamo neanche andati a Nazareth. Meglio quella completa, anche se più faticosa.
- Atene: escursione di mezza giornata al bellissimo nuovo Museo dell'Acropoli e poi tempo libero (poco) nella Plaka. Onestamente consiglio di andare ad Atene per conto proprio.
- Napoli: uscita libera con visita al Museo Archeologico (straordinario!), caffè con sfogliatella al Gambrinus e pranzo a base di mare al Borgo dei Marinai, cosa chiedere di più?!

8 ) Sbarco

Il nostro sbarco è stato comodo nell'orario (9,45) e rapido. Un po' di confusione l'abbiamo trovata all'esterno per via degli shuttle presi d'assalto, con valigie in mezzo alla strada che impedivano ai bus di parcheggiare in modo ordinato. Un aspetto decisamente da migliorare.

Che dire, ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione, ho voluto sottolineare i principali in modo un po' più schematico. Se volete potete chiedere qualcosa nello specifico...
Posso dire che una crociera Celebrity lascia sempre il segno, è la mia compagnia preferita, ma temo di tradirla l'anno prossimo!!
 

Cokj72

New member
6) Assistenza italiana

Considerando che questo terreno è nuovo per Celebrity devo dire che il giudizio è più che positivo. Magari molti italiani (su alcuni di questi preferisco non esprimermi) avranno trovato da ridire dell'assenza di canali tv o film in italiano (effettivamente un piccolo sforzo lo si poteva fare) o di un assistente internazionale messicano non proprio brillante nell'italiano, ma già solo avere il menu ristorante e il Today in italiano, gli avvisi principali in italiano, alcune escursione in italiano è tanta roba, considerando che nelle mie precedenti crociere Celebrity (in partenza dall'Italia) non ho mai trovato niente di tutto questo.
scusa a quando risalgono le tue precedenti crociere con Celebrity Cruises? visto che io nel 2008 ho avuto la stessa assistenza in Italiano che hai avuto tu adesso.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Terzo Diario su questa crociera... complimenti Francesco, davvero scritto bene. :) Spero anch'io che in futuro possiamo nuovamente incontrarci su un'altra nave. :)
 

francogalans

New member
scusa a quando risalgono le tue precedenti crociere con Celebrity Cruises? visto che io nel 2008 ho avuto la stessa assistenza in Italiano che hai avuto tu adesso.

Millenium 2004 e Galaxy 2006. Essendo precedenti alla tua forse è cambiato qualcosa dopo. In ogni caso mi sembra che l'assistenza italiana sia stata soddisfacente; perfino il direttore di crociera si sforzava nel parlare un po' in italiano. E' chiaro che su Celebrity questi numeri non li avevano mai avuti!
 
T

tano

Guest
Ciao Francogalans complimenti per il bel diario mi fa piacere che tutto sia andato bene.
Beh il direttore di crociera ha lavorato con Costa Crociere sicuramente un po´d´Italiano lo sa.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top