• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ChatGPT

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Qualcuno conosce e sta utilizzando l’AI in oggetto?
Mi piacerebbe utilizzarla per preparare articoli per la home page del sito…idee, impressioni, suggerimenti, etc., etc.?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Maurizio, ci ho giocato un po' stamattina.. ma tieni presente che tutto quello che conosce (chatgpt) è fino al 2022.

ho "parlato" un po' con l'AI per fare un itinerario e questa e la chiacchierata...

-->richiesta itinerario

non è cosi' intelligente... :) .. ma è furba...
alla richiesta di un itinerario per un giro del mondo, per la tratta Newyork , Nuuk, Reykjavik l'ha inserita in inverno....
quando gli ho detto di ricalcolare l'itinerario per fare questa tratta in estate.. mi ha semplicemente inserito tra parentesi ESTATE... :ROFLMAO:

ovviamente andrebbe istruita per fare questo (itinerari navi da crociera) ad esempio calcolando condizioni meteo degli ultimi anni.. ma alla mia richiesta
mi ha risposto che non ha accesso a questi dati......

Istruendola a dovere potrebbe essere molto interessante.....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, ci ho giocato un po' stamattina.. ma tieni presente che tutto quello che conosce (chatgpt) è fino al 2022.

ho "parlato" un po' con l'AI per fare un itinerario e questa e la chiacchierata...

-->richiesta itinerario

non è cosi' intelligente... :) .. ma è furba...
alla richiesta di un itinerario per un giro del mondo, per la tratta Newyork , Nuuk, Reykjavik l'ha inserita in inverno....
quando gli ho detto di ricalcolare l'itinerario per fare questa tratta in estate.. mi ha semplicemente inserito tra parentesi ESTATE... :ROFLMAO:

ovviamente andrebbe istruita per fare questo (itinerari navi da crociera) ad esempio calcolando condizioni meteo degli ultimi anni.. ma alla mia richiesta
mi ha risposto che non ha accesso a questi dati......

Istruendola a dovere potrebbe essere molto interessante.....
Solo in inglese?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Si, in inglese.. per ora, ma è in programma anche in italiano , infatti viene pubblicizzata con un banner...
Vivi un'anteprima anticipata di ChatGPT nella tua lingua.
Unisciti all'alpha
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quando parli di “istruire” l’AI, chi puo’/dovrebbe farlo?
Se io dessi a C. l’itinerario del giro del mondo in partenza domani e chiedessi di descrivere/commentare le tappe credi che sarebbe in grado di farlo?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Per istruire , credo occorra una versione , almeno a pagamento. So che ci sono aziende che fanno questo.

Per farla descrivere e commentare dovresti almeno inserire gli scali ...tappa per tappa... Ci si puo' sempre provare...


ho provato al volo.. anche con un pessimo inglese....: :)
Describe and comment on the Marseille stopover for a cruise, what you suggest, what to see during the 10 hours of the stopover

risposta:
Marseille is a vibrant and historic port city in the south of France, offering a rich blend of cultural, historical, and culinary experiences. With a 10-hour stopover during your cruise, you'll have the opportunity to explore some of the city's highlights. Here's a suggested itinerary and commentary:

1. Vieux-Port (Old Port):

  • Commentary: Start your day at the iconic Old Port, the heart of Marseille. Stroll along the waterfront, watch the fishermen at work, and soak in the lively atmosphere.
2. Basilique Notre-Dame de la Garde:

  • Commentary: Take a taxi or public transportation to the Basilique Notre-Dame de la Garde, situated on a hill overlooking the city. The basilica offers breathtaking panoramic views of Marseille and the Mediterranean Sea.
3. Le Panier:

  • Commentary: Head to Le Panier, the historic district of Marseille. This charming neighborhood is known for its narrow streets, colorful houses, and artistic vibe. Explore the local boutiques, galleries, and street art.
4. Cathédrale La Major:

  • Commentary: Visit Cathédrale La Major, a stunning cathedral located near the Old Port. The cathedral's architecture is impressive, blending different styles, and its interior is adorned with intricate details.
5. Fort Saint-Nicolas and Fort Saint-Jean:

  • Commentary: Walk along the waterfront to explore Fort Saint-Nicolas and Fort Saint-Jean. These forts are part of Marseille's maritime history and offer a glimpse into the city's defensive structures.
6. Lunch at a Local Bistro:

  • Commentary: Enjoy a leisurely lunch at one of the local bistros or seafood restaurants around the Old Port. Try some traditional Provençal dishes and indulge in the local cuisine.
7. MuCEM (Museum of European and Mediterranean Civilisations):

  • Commentary: If you're interested in culture and history, consider a visit to the MuCEM. This museum showcases exhibits related to Mediterranean civilizations and features modern architectural design.
8. Shopping on La Canebière:

  • Commentary: Conclude your day with some shopping on La Canebière, Marseille's historic high street. Explore the shops, cafes, and soak in the lively atmosphere.
Tips:

  • Use public transportation or taxis to maximize your time, as Marseille has a well-connected transit system.
  • Be mindful of the time, especially if you plan to visit attractions that may have specific opening hours.
  • French is the official language, but many locals in tourist areas understand English.
This itinerary provides a mix of historical, cultural, and culinary experiences, allowing you to make the most of your 10-hour stopover in Marseille.
 
Top