• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa 15/06/2023- 27/06/2023 - Norvegia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanzara59

Well-known member
Continua Bergen .

A questo punto della giornata siamo leggermente stanchi e decidiamo di prendere infine un autobus che ci porterà a fare un giro panoramico di qualche scorcio particolare della città, che altrimenti non avremmo mai visto.
IMG_8123.jpg
IMG_8095.jpg

IMG_8116.jpg
IMG_8097.jpg
.IMG_8106.jpg
IMG_8113.jpg
Poi proseguendo nel giro, vediamo alcuni particolari edifici incastonati nei loro quartieri e una splendida piazza con un laghetto.

IMG_8107.jpg
IMG_8138.jpg

Giungiamo fino alla Fortezza di Bergen, con il Castello reale dell’XI secolo. Notiamo che i prati intorno alla costruzione, sono presi d’assalto dai norvegesi che li usano per prendere il sole.
IMG_8224.jpg
IMG_8225.jpg
La Fascinosa ci sta aspettando, e non è giusto far aspettare una "signora" .
Prima di rientrare a bordo però, visto che questo è l’ultimo giorno in Norvegia, finiamo di fare gli ultimi acquisti, sempre ricordandoci di farci fare, alla fine, il foglietto per ottenere il REFUND TAX, una sorte di restituzione dell’iva pagata su quanto speso, a patto che la spesa dello scontrino sia superiore ai 350 nok. Una volta tornati a bordo, all’ufficio Escursioni, era presente un funzionario doganale della Norvegia, che ha verificato la regolarità della documentazione in nostro possesso e ha preso i nostri dati per restituirci tutta l’iva pagata in questi giorni. Ha detto che ci arriverà il tutto entro uno/due mesi ……. Speriamo bene ..... noi italiani siamo sempre diffidenti quando ci parlano di queste cose.
Domani navigazione verso Kiel ........ bisogna iniziare a rifare i bagagli. Ci sentiamo comunque domani.
Buonanotte a tutti coloro che seguono questo post.
 

zanzara59

Well-known member
IMG_8235.jpg

Ripartiamo infine da Bergen e dirigiamo la prua a Kiel. Le miglia da percorrere sono parecchie, passeremo infatti la nottata e la giornata di domani interamente navigando.
IMG_3134.jpg

Questo ci farà comunque comodo perché così abbiamo tutto il tempo per fare con comodo la valigia che domani sera dovremo far trovare fuori la porta della cabina intorno a mezzanotte, ma soprattutto ci darà modo di recuperare un pochino le forze. Quasi due settimane di crociera sono comunque impegnative, e forse per non perdersi nulla, uno cerca di fare il triplo delle cose che normalmente vedrebbe o farebbe a casa.
IMG_8239.jpg

Abbiamo tempo per iniziare a tirare le somme su questa entusiasmante crociera. Abbiamo visto paesaggi unici , con laghi e cascate mozzafiato, montagne verdissime , visto tramonti che mozzano il fiato,
IMG_9000.jpg

IMG_7882.jpg
abbiamo assaporato il gusto della vita "nordica" , mangiato qualche leccornia introvabile da noi , siamo riusciti ad arrivare dove "finisce il mondo abitato" ma soprattutto abbiamo vissuto il "SOLE DI MEZZANOTTE".
IMG_7484.jpg
IMG_8085.jpg

Sensazioni incredibili e sicuramente superiori a quello che si potrà mai descrivere. Se mi chiederanno se vale la pena recarsi d'estate in Norvegia, la mia risposta sarà assolutamente affermativa. Andarci poi con una nave Costa , è la ciliegina sulla torta. Ci è sembrato di stare a casa " in terra straniera" . Ringrazio pubblicamente tutto il personale di Costa Fascinosa, senza esclusione di nessuno, dal Comandante, Mario Moretta, al più giovane degli inservienti, per tutto ciò che hanno fatto per renderci INDIMENTICABILE anche questa meta. Ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno seguito e continueranno a farlo nei miei prossimi viaggi , e a tutti quelli che stanno per partire invio un augurio di trovare sempre BUON MARE.

Mario.

IMG_7493.1.jpg
Penso che questa foto sia proprio adatta per concludere degnamente il diario.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top