• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica secondo Farcus

ro56

New member
Allora, ho trovato qualcosa. tratto dal trimestrale CROCIERE - anno 4 - numero 3 - Dall'articolo :
In primo piano SIETE PRONTI PER UN VIAGGIO NELL'ITALIA PIU' MAGICA ?
La Magica secondo Joe Farcus.
" Quando disegno gli interni di una nave, innanzi tutto definisco e sviluppo quella che chiamo l 'idea centrale della nave.
E' il "concept "su cui si basa il design, l'elemento di coesione che porta elementi diversi a fondersi in un'unica espressione artistica.
Per la Costa Magica l'idea centrale è stata ispirata dal nome. Il concetto è quello di " Italia magica ". Sapevo che l'Italia è un paese composto da cierca venti regioni. Il numero coincideva con quello delle aree pubbliche. Quindi mi è venuto spontaneo pensare di associare ognuna di esse a una regione. Ho cercato informazioni sulle regioni italiane, per trovare qualcosa che potesse essere espresso in termini architettonici. Ho deciso di evitare luoghi piu' famosi per non correre il rischio di cadere in clichè già proposti e riproposti. Così Venezia, Firenze e Roma sono state escluse per far posto a Grado, Ostia Antica e Isola Bella. Credo che il risultato finale catturi la magia dell'Italia. Mi auguro che anche gli ospiti a bordo ,provino le stesse emozioni che provo io, quando sperimento questa magia visitando l' Italia."
Ecco questo è un Farcus pensiero. Cercherò altre cose su queste riviste che conservo gelosamente.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Magica secondo Farcus

Ciao Ro 56

Se lo dice Farcus... bisogna crederli. Personalmente posso dire che su quello che ha detto sul Magica ha una forma molto personale ed americanizzata di vedere Grado, Ostia Antica, Isola Bella come tutte le sue opere.
Poi attenzione al Zaccagnino...che é molto comerciale.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Magica secondo Farcus

secondo me deve provare a cambiare spacciatore....
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Magica secondo Farcus

Il topic Farcus è da un'altra parte e le orecchie credo gli fischino parecchio..
Quello che mi chiederei qui è, perchè?
Io non ho mai visto un americano sulle navi Costa (Mediterraneo) e non vedo in generale perchè dovrebbero salirci..
E allora perchè il gruppo Carnival fa la scelta delle americanate?
O perchè siamo noi come cultura che cominciamo ad apprezzarle (leggi, torniamo indietro e ci sta tutto) o perchè in un futuro tutte queste navi potrebbero.. traslocare? :?: O per entrambi i motivi?

Se fossi la Carnival gestirei la Costa in un altro modo, se non lo fa un motivo deve pur esserci..

Salutoni
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Magica secondo Farcus

Aldo ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
secondo me deve provare a cambiare spacciatore....

Ahahahahahahah!!!! :D :D :D :D :D Straquoto!!!


SIETE PRONTI PER UN VIAGGIO NELL'ITALIA PIU' MAGICA....poi questa frase da la conferma....sto viaggio!!!! mha!!!
 
T

tano

Guest
Re: Costa Magica secondo Farcus

Sarebbe forte e molto instruttivo vedere una nave erotica fatta da Farcus e spiegata, con tutti i particolari specialmente la sua musa inspiratrice. :mrgreen:
Sulla Serena qualcosa d´anticipato giá c´era nella zona Samsara.
 

messalina

New member
Re: Costa Magica secondo Farcus

unochenavigaverament ha detto:
Aldo ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
secondo me deve provare a cambiare spacciatore....

Ahahahahahahah!!!! :D :D :D :D :D Straquoto!!!


SIETE PRONTI PER UN VIAGGIO NELL'ITALIA PIU' MAGICA....poi questa frase da la conferma....sto viaggio!!!! mha!!!

farcus ha detto:
Wow ! Che sballo st' extasy
Farcus mentre è al tavolo da disegno. :lol: :lol:
 

marco1978

New member
Re: Costa Magica secondo Farcus

Alla mia Emilia Romagna Farcus non ha dedicato nemmeno una salettina. Peccato, già me li immaginavo i lampadari a forma di cappelletti o le colonne a forma di prosciutto di Parma :wink: .

Una curiosità: perchè secondo voi ogni sala ha il nome di una località (paese o città) mentre il casinò è l'unica sala ad avere il nome di una regione (Sicilia)?

A presto
 

ro56

New member
Re: Costa Magica secondo Farcus

Non saprei, ma il casinò con i pupi siciliani è strepitoso!!!!
Come ho già detto in altre occasioni, i lampadari del buffet, sarebbero da buttare in mare!!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Magica secondo Farcus

ro56 ha detto:
Non saprei, ma il casinò con i pupi siciliani è strepitoso!!!!
Come ho già detto in altre occasioni, i lampadari del buffet, sarebbero da buttare in mare!!!!
Anche a Farcus una nuotata non farebbe male e come ha detto unoche ...."deve cambiare spacciatore"
Mi viene molto da ridere quando sento il progettista lodare la sua opera dicendo anche un bel pò di....sciocchezze.
Ma il mio è un giudizio che tutti conoscete e per di più di parte.
Ciao
Leo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Magica secondo Farcus

Personalmente, conoscendo abbastanza bene l'opera di Farcus per Costa e per Carnival, mi sento di dire che difficilmente il risultato finale su Costa Magica cattura la magia dell'Italia. Si tratta, come sempre, di un insieme di citazioni da cartolina, di riproduzioni, combinati con effetti che fanno concorrenza a Las Vegas ! :evil:
 

lingoss

New member
Re: Costa Magica secondo Farcus

A mio personale parere sembrerebbe che lo stile di Farcus sulle navi Costa si sia sempre più avvicinato a quello delle faunship di Carnival.
Come mai non hanno mantenuto una linea di continuità che distingueva lo stile Costa? Se non erro Holland e Princess non hanno stravolto così tanto lo stile dei loro interni.

Comunque mangerà pesante Facus quando si siede al tavolo da disegno, altrimenti non capisco la sua distorta visione che ha dell' Italia e dell'italianità. Io non lo trovo per niente originale anzi al contrario banalissimo.


unochenavigaverament ha detto:
secondo me deve provare a cambiare spacciatore....
:lol: :lol: :lol:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Magica secondo Farcus

lingoss ha detto:
Comunque mangerà pesante Facus quando si siede al tavolo da disegno, altrimenti non capisco la sua distorta visione che ha dell' Italia e dell'italianità. Io non lo trovo per niente originale anzi al contrario banalissimo.
Le "ricostruzioni" di Farcus danno l'impressione di essere caricature dell'originale. Che poi lo faccia per dare un'immagine personalizzata o per le motivazioni osservate da unoche...non lo sapremo mai.
Certo che una progettazione del genere su navi che vorrebbero essere l'Italia che naviga,lascia molto perplessi.
Cercare di ricreare un set cinematografico dove far percepire cosa possa essere ad esempio il Rinascimento è un'operazione che non può dare altro che miseri risultati.
Meglio limitarsi ad inserire elementi che richiamino quella specifica opera o periodo artistico.
Come si può far capire cos'è la Fontana di Trevi se non la vedi e senti il rumore dell'acqua?
Però se insistete nella Calamai un bel Tritone lo metto :mrgreen: :mrgreen:
Saluti
Leo
 

vacanziera79

New member
Farcus andrebbe eliminato il più presto possibile!! Ha rovinato la vera essenza, bellezza e stile delle navi e dell'architettura vera, lui rappresenta Las Vegas allo stato puro!! :-(( io non sono mai salita su Magica, ma vedendo le foto, forse, e dico forse, tra tutte le "oscenità" di Farcus, questa nave nel suo insieme si "salva" un po' rispetto alle altre, qualche tocco di maggior gradevolezza si può rilevare e viverla con meno paraocchi per non essere continuamente disgustati da ciò che si vede!!
Un saluto,
 

janus

New member
La Magica tutto sommato è riuscita bene!
Ha una sua armonia cromatica ed un certo stile.
Bello l'ingresso del ristorante di poppa, bello il lido all'aperto, bello il teatro.
Non abbonda in colori diversi...ce ne sono tanti ma non tutti!!!
 
Top