• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda - mediterraneo occ. 24/06 - 01/07/2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
Ciao a tutti, eccomi qua a raccontarvi l’ultima mia crociera: Costa Smeralda dal 24 Giugno al 1 Luglio 2023

Sarà un breve diario causa poco tempo a disposizione….

Partiamo da Pavia direzione Savona di buon mattino, immagino già i cantieri e le lunghe file per arrivare, l’autostrada verso la Liguria è un disastro e scusate l’O.T. ma rientro tra quelli che non ritengono giusto pagare prezzo pieno quando trovi ripetuti ristringimenti ad una corsia con relative code. Usciamo ad Albisola perché c’è coda ma la coda ci sarà anche sul lungo mare…ci mettiamo il cuore in pace e pian piano arriviamo al Palacrociere dove abbiamo prenotato il parcheggio per una settimana, tutto si svolge senza problemi, parcheggiamo, ci ritirano le valigie, paghiamo e andiamo all’imbarco con il nostro n.8, non troveremo coda e in poco tempo saremo sulla nave. Smeralda si presenta bellissima, è la prima volta che la prendiamo, la nostra ultima crociera Costa risale a prima della pandemia…siamo emozionati e mia figlia è contentissima. Ci dirigiamo al buffet dopo la classica foto di rito, rifocillati ci dirigiamo in cabina già pronta all’una di pomeriggio, mentre mia moglie e mia figlia si riposano vado a registrare la carta di credito ad uno dei totem sparsi per la nave. Rientrato in cabina tramite l’app Costa facciamo l’esercitazione di emergenza, finito il video indossiamo il giubbotto di salvataggio e ci dirigiamo al nostro punto di riunione dove l’addetto ci dice che siamo degli eroi per avere fatto tutto il procedimento correttamente, io sono comunque del parere che l’esercitazione andrebbe fatta come una volta davanti alle scialuppe perché rende molto più l’idea e causa meno trambusto sulla nave…troppa gente che con le nuove modalità non sa cosa fare o se ne frega sul primo momento. La nostra cabina con balcone al ponte 12 è molto bella, mi piace tutto, solo due cose negative, non c’è più il frigobar e non c’è la cassetta della posta sulla porta…cosa che rende scomodo per gli addetti lasciare le info. che possono essere portate via dai soliti stupidi. Notiamo subito (sarà perché la nave è nuova) che l’impianto di climatizzazione funziona benissimo su tutta la nave, non è mai forte ma giusto. Durante questa crociera non avvertiremo mai l’affollamento tranne al buffet, la nave è molto vivibile nonostante preferisca navi più piccole. Gli ambienti belli e caldi, colorati come piacciono a me. Gli spazi esterni stupendi. Di contro piscine come al solito piccole ed affollate anche se divise in riservate agli adulti e ai bambini. Per quanto riguarda gli spettacoli tutti belli, entrambi i teatri hanno il loro perché, purtroppo con zone dove la vista è parzialmente limitata. Apro una parentesi per la serata con lo spettacolo di Pintus, serata gestita male all’ingresso teatro, gli addetti non volevano far creare la coda, per questo dicevano a tutti di sedersi al bar e attendere, cosa che al momento dell’apertura ha creato tensioni tra le persone e calca molto pericolosa, ho fatto presente che se invece avessero fatto la classica coda le persone sarebbero state tutte in fila in base al loro arrivo senza litigare. Pintus comunque fantastico. Per quanto riguarda il ristorante, avevamo scelto quello a centro nave, molto bello come arredi e tranquillo rispetto a poppa, primo turno 18.45 – unica cosa negativa e qui voglio aprire un’altra parentesi, non sopporto di vedere gente presentarsi a cena con pantaloncini corti e ciabatte!!! Io se fossi la direzione non permetterei l’ingresso! Soprattutto la serata di gala….una volta non era cosi e non capisco perché non venga fatto rispettare un po’ di decoro…mi trattengo poi dal dire la mia opinione su quei genitori che portano figli scalzi al ristorante lasciandoli correre a destra e sinistra. Per gli altri servizi della nave, centro benessere molto bello, zona teen deludente, manca il cinema 4D (scelta inspiegabile per una nave nuova), casinò bello, bar e aree ballo tutto bello, classica zona negozi e bello il piccolo “museo dei ricordi made in Italy”.

Passiamo alle tappe:

Marsiglia: volevamo fare l’escursione Arles e Saint Rhemy ma è stata annullata per poche iscrizioni e qui trovo deludente Costa non riesca ad accontentare chi aveva prenotato, decidiamo di girare da soli Marsiglia tramite taxi e trenino.

Barcellona: fino in centro con taxi, poi giro a piedi + bagno alla barcelloneta + sosta tapas e gelato. Città sempre stupenda che visiterei altre 100 volte.

Ibiza: già vista abbiamo deciso di non tribolare visto il caldo, siamo andati a piedi a fare il bagno al mattino alla spiaggia di Talamanca poco lontano dal porto, pomeriggio relax in nave.

Giorno di navigazione: quiz e relax

Palermo: giro in trenino e poi giro a piedi da soli ma se potessi tornare indietro consiglio giro in apecar…decisamente meglio del trenino perché riescono a portarvi all’interno delle varie stradine. Monumenti bellissimi ma Tangeri in Marocco è più pulita, peccato per la città che meriterebbe un'altra gestione.

Civitavecchia: unica escursione fatta con Costa, treno fino in centro più giro in libertà, Roma la città meraviglia del mondo non delude mai. P.S. il viaggio in treno è molto comodo, guida bravissima nel gestire il gruppo ma regolatevi che va portata pazienza in quanto l’attesa del treno sia all’andata che al ritorno è di circa mezz’ora.

Sbarco a Savona perfetto senza problemi, sosta + focaccia nel bellissimo paese di Celle Ligure (che consiglio a tutti di visitare) prima di rientrare a casa.

Conclusione: dopo sedici crociere con Costa e una sola con MSC posso dire che proseguirò con Costa, sarà l’abitudine, saranno i ricordi o l’attaccamento ma noi la preferiamo per tante piccole cose e per il clima caldo e festaiolo. L’unico nostro rammarico è vedere una proposta itinerari risicata rispetto alla principale concorrente che ovviamente avendo più navi può spaziare maggiormente sul globo. Speranzoso che nei prossimi anni Costa possa crescere e soddisfare maggiormente la clientela come un tempo rimango a disposizione per eventuali domande.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top