• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda, profondamente italiana - Nasce un'idea -

capricorno

Super Moderatore
Capitolo 1 - Nasce un'idea.


AxHrR26.jpg




- Costa Smeralda segna un elemento di novità, una svolta per l'intero settore crocieristico in termini di innovazione e di responsabilità ambientale.
L'intera progettazione della nave, il cui sistema di propulsione costituisce senza alcun dubbio l' elemento centrale. Costa Smeralda nasce per essere una Smart City itinerante. Immaginate una piccola città in cui si pone particolare attenzione all'ambiente che la circonda, questa è Smeralda. Dove si pone particolare attenzione alla riduzione delle emissioni, sistema di efficientamento energetico intelligente, produzione del fabbisogno totale di acqua direttamente dal mare e 100% della raccolta differenziata, sono l'esempio principale che governa questa piccola città galleggiante ma non è la sola peculiarità di Smeralda.



ZID1B9H.jpg





- Costa Smeralda è un tributo all'Italia, a ciò che rende amato ed apprezzato il nostro paese nel mondo. Il nome rimanda a una delle più belle località della Sardegna e dai nomi dei suoi ponti e delle aree pubbliche tratti da famose piazze e località italiane. Si è detto che Costa Smeralda è un vero e proprio tour nel Bel Paese....ma non è solo per questo che viene definita ambasciatrice d'Italia. Il concetto di italianità è ben più profondo, radicato e nasce da un'idea che ha ispirato tutti gli ambienti, la progettazione tutta della nave ne è l'espressione.

Il suo design è il risultato di un progetto unico, curato da Adam Tihany. Per realizzarlo si è avvalso della collaborazione di un pool internazionale di quattro prestigiosi studi di architettura: Dordoni Architetti, Rockwell Group, Jeffrey Beers International e Partner Ship design, tutti chiamati a disegnare le diverse aree della nave.
Qualche nome delle aziende impegnate a " vestire" gli interni della nave, 15 partner altamente rappresentativi del design italiano: Cappellini, Cassina, Dedar, Driade, Flos, FontanArte, Kartell, Molteni & C. , Moroso, Paola Lenti, Poltrona Frau, Rosa Rubelli, Alessi. Tutti rappresentanti di eccellenze italiane.
L'italianità di rappresentanza è anche questo!

Ma vediamo cosa ha ispirato l'opera creativa di Tihany : arte dell'ospitalità e fascino del viaggio, idee distinte ma che vanno mano nella mano su una nave da crociera. Partendo dal presupposto che l'ospite trascorre in navigazione più giorni, emerge l'esigenza di un alto livello d'intrattenimento in un ambiente quanto più confortevole.

Ogni ambiente deve agire in armonia, ogni spazio deve costruire un invito per gli ospiti a trovare una propria personale nicchia di appartenenza. Un personale legame tra l'ambiente che deve avere elementi di sorpresa per rendere unica e duratura l'esperienza sulla nave per portarne un ricordo indelebile. Da questo concetto ognuno troverà il suo spazio particolare tra i molti proposti.


QJAUYsz.jpg



U5Bod7R.jpg






Il tema di riferimento per Costa Smeralda è lo stile italiano che si lega a Costa fin dalla sua nascita : come ambasciatrice dell'ospitalità e della cultura italiana nel mondo. Costa è un marchio frequentato non solo da italiani ma da viaggiatori provenienti da tutta Europa e non solo.

Questo porta ad alimentare due visioni dell'Italia:

- L' Italia che il mondo sogna è fatta di paesaggi abbaglianti, buon cibo, arte...incredibile arte, storia e design.
- La seconda visione è l' Italia autentica come gli italiani la vivono. La passione delle persone, l'energia delle strade, delle piazze, dei borghi di questa nostra Italia.

Una volta determinati questi concetti si è trattato solo di rappresentarli uniti per rappresentare l'unicità dell'Italia quale paese con una gran de influenza nel mondo.
Per celebrare il gusto italiano e trasferire i suoi valori attraverso gli spazi creati a bordo in veri e propri percorsi capaci di comunicare agli ospiti, la " Grande Bellezza " italiana, sono state coinvolte le aziende protagoniste delle forniture design.

Ogni studio di architettura coinvolto ha elaborato le progettazioni di determinate aree della nave tenendo conto del filo conduttore che ha ispirato Costa Smeralda.


Alcuni angoli particolari esterni:


77kYO4C.jpg



ts2hqjo.jpg



9oLX13v.jpg




f1bltNQ.jpg




CSogopB.jpg





By Oriana.






....continua....
 

capricorno

Super Moderatore
Capitolo 2 - Il progetto -



gIEe4IS.jpg






- Da un'idea ben precisa del concetto legato all'italianità, ogni studio di architettura ha elaborato la progettazione di terminate aree della nave tenendo conto del filo conduttore che ha ispirato Costa Smeralda.

- Lo Studio di Thiany Design e il suo concetto di Italian Style, vuol sottolineare quell'Italia " del saper fare italiano ", e la sua espressione la rispecchia in quegli spazi collettivi da visitare in chiave di esperienza. Si aggiunge così per la prima volta, un museo galleggiante dedicato all'italianità: il CODE, Costa Design Collection.



Yh3RpMa.jpg



tecPIi9.jpg



Il primo spazio culturale di tipo museale all'interno di una nave, nato per cogliere il gusto italiano, attraverso l'esposizione di oggetti, arredi, capi di moda che hanno fatto la storia del Made in Italy.



- Jeffrey Beers International e la sua passione per il viaggio è espressa negli ambienti che ha progettato in alcuni interni del Costa Smeralda. Beers si è dedicato ad alcuni temi che troviamo espressi nel Casinò, Jazz Club, bar e ristoranti. Ne cito alcuni...Ristorante Arlecchino, Lounge Mastroianni, Quelli della notte, Bellavista, Il cielo in una stanza, La sagra dei sapori, Tutti a tavola.


ZFhWcg5.jpg



bwRs2c9.jpg



lSgJ8Sr.jpg



MRifxnP.jpg



NALCsi6.jpg



- Nelle composizioni degli interni, emerge la curiosità per l'arte e i costumi e particolare attenzione alle eccellenze che abbiamo sul territorio: arredi colorati, lampadari di Murano, pavimenti disegnati che riproducono palazzi e piazze italiane. Il legno utilizzato alla vecchia maniera, oserei dire quasi artigianale...legno di mogano lucidato a mano. Simbolici anche i nomi assegnati ai ristoranti e bar in omaggio a personaggi del panorama artistico italiano, rappresentati anche attraverso i titoli di alcune canzoni che hanno fatto storia, o di alcune trasmissioni televisive di particolare successo ( Il cielo in una stanza, di G.Paoli; Quelli della notte, trasmissione televisiva di R.Arbore). Tutto ciò si riconduce in tributo alla tradizione del " saper fare italiano ".
Tipologie di spazi in cui il principale scopo è di far sentire a proprio agio l'ospite ed offrire a ciascuno una nicchia di luoghi dove collocarsi ed avere un servizio di tipo tradizionale o situazioni più informali.


Rshoqfk.jpg



Z7xYA60.jpg










....continua.....
 

capricorno

Super Moderatore
- Dordoni Architetti si sono ispirati per la loro progettazione al Gran Tour, un viaggio che i giovani inglesi di buona famiglia intrapprendevano ad una certa età della loro vita, per arricchire lo spirito.

L'ispirazione si trasferisce in immagini ed atmosfere quelle delle circa 2600 cabine distribuite su 11 ponti. A questa tradizione del viaggio, della scoperta di nuove città e paesaggi, prende vita il grande progetto creativo dello studio Dordoni.
Ogni ponte è rapportato ad una città italiana, per definirne gli aspetti e ricostruire all'interno di ogni cabina l'atmosfera della città. Concetto espresso anche nei corridoi, negli spazi di sbarco degli ascensori e spazi di imbarco.


IMG_20210415_072747.jpg


IMG_20210415_072702.jpg

Nelle cabine troneggiano in gran formato immagini delle architetture italiane, palazzi, spazi urbani, il tutto tenendo conto dell'osservazione attenta attraverso i colori: accostamenti cromatici delle cabine quanto più vicini alle rappresentazioni artistiche relative ad ogni città.

IMG_20210415_072453.jpg

IMG_20210415_072425.jpg




- Partner Ship Design di Amburgo, specializzato in interni navali hanno espresso la loro visione del viaggio sviluppando per Costa Smeralda, una serie di tipologie quali bar e ristoranti, con configurazioni differenti : quali laboratori culinari ( Lab), spazi per la cultura del corpo, spazi esterni come ponti attrezzati e tutti quegli spazi passeggiata in pieno sole che sono parte fondamentale della crociera e del viaggio.


sP7marf.jpg



rZkbWVn.jpg




In tutti questi ambienti troviamo accenni di riferimento all'arte italiana come la Promenade interna dove il David di Michelangelo è riprodotto insieme ad altre sculture in grandi immagini a tutta altezza. Alla cultura italiana si ispirano anche i ristoranti, bar e le trattorie, la Pizzeria Pummid'oro, il Bar Sport, la Gelateria Amarillo e il Bacaro. Al progetto si aggiungono la Spa, il Salone di bellezza, il laboratorio Lab, uno spazio molto particolare dove preparare e gustare le ricette nell'ambito di uno Show Cooking collettivo. Alla scalinata Trinità dei Monti e a Piazza di Spagna, si riconduce l'omonimo spazio posto a poppa della nave, spazio all'aperto con gradoni ad anfiteatro utilizzato come solarium e spazio per spettacoli all'aperto. ambienti interni riconducibili alla loro progettazione, Aperol Spritz Bar, Bar Superba, la Pizzeria e la splendida Piazzetta Trastevere.



IMG_20210415_072747.jpg



av42DOn.jpg



1iqjtQ1.jpg



yQZLm7m.jpg













.....continua....
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Grazie Oriana per il post bella la nave, ma quelle "piccole" sono sempre le migliori, avranno meno servizi, ma sono più vivibili.
 

capricorno

Super Moderatore
Di Partner Ship Design, vi propongo alcune immagini e studi preliminari di progettazione di alcune delle aree di loro competenza.

La Promenade interna...

IMG_20210415_072857.jpg

IMG_20210415_072817.jpg

Piazzetta Trastevere...

IMG_20210415_072906.jpg

16183395292461796918727547103588.jpg

Bar Superba....



IMG_20210415_073107.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
- Rockwell Group rivive il viaggio rivolto verso la sua passione verso i luoghi di teatro e gli spazi creati da loro all'interno del Costa Smeralda, li rappresentano appieno.

Il Colosseo è uno fra questi.

IMG_20210415_073314.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG_20210415_073314.jpg Views:	0 Size:	67.8 KB ID:	1825465

IMG_20210415_073336.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG_20210415_073336.jpg Views:	0 Size:	63.9 KB ID:	1825466

Nel disegnare gli spazi non è solo importante la scenografia, lo studio delle luci, i colori e le forme che devono essere tra loro legati da un'attenta regia. In questi grandi spazi si deve tenere conto dei flussi per poter creare la perfetta armonia del luogo.
A questo gruppo è stata affidata la progettazione di tutti gli spazi di svago e di shopping, quali negozi, Colosseo, Teatro Sanremo luoghi molto versatili specie il teatro, inteso non solo come teatro a se stante, ma in trasformazione d'uso diventando anche night club e musica live, con una pista da ballo a cui si affacciano gli ambienti più raccolti con divani e tavolini.

Il Colosseo, anima pulsante della nave.
Disposto su tre livelli, aperto verso il cielo con una cupola in vetro ribassata. La pavimentazione riprende il disegno di Michelangelo per la Piazza del Campidoglio a Roma, mentre gli spazi che lo racchiudono, lesene e schermo del palco, sono interamente rivestite da pannelli led che cambiano la scena a seconda delle esigenze. Una grande tecnologia è impiegata in questo spazio.

BWEqMDO.jpg



vfRzWOH.jpg



3lCzdYD.jpg



7d4ZCSj.jpg



28lAP8j.jpg



EiAL2iY.jpg



Attorno ad esso i bar sono vere e proprie icone della memoria italiana dedicati a Campari, allo spumante Ferrari, al caffè Illy.




TgfVtiW.jpg



CQEyF1Q.jpg



Fd9trHF.jpg



dqewhVM.jpg



jrbhezw.jpg



ppqRkQ5.jpg




Per concludere, nulla è dettato al caso e la splendida avventura della nascita di una nave profondamente legata all'Italia, come lo è Costa Smeralda, non è solo un nome o un aggettivo a farne ambasciatrice di italianità, ma bensì lo studio approfondito delle sue componenti che ne decretano la sua vera essenza e identità.












By Oriana.
 
Ultima modifica:
Top