• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Explorer of the Seas dal 20 al 27 agosto 2023. Montenegro e Grecia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe73

Active member
Buongiorno a tutti.

Breve resoconto della crociera appena conclusa con la Explorer of the Seas, allo scopo di fornire qualche impressione e qualche consiglio per chi ne avesse bisogno.

Partenza domenica 20 agosto da Ravenna porto Corsini che raggiungiamo (2 adulti + bimba 7enne) in macchina avendo saputo della facilità di parcheggio praticamente sotto la nave, sia pubblico che riservato ai crocieristi. In realtà, noi siamo arrivati presto (alle 11 circa) , però probabilmente arrivando più tardi si ha qualche difficoltà in più perché era già abbastanza pieno.
Facilmente saliti a bordo, subito un primo giro della nave e salto al windjammer già aperto in attesa delle cabine pronte alle 13.30. La nostra, balcone al 7 piano, lì per li ci ha un po' spiazzato perché ci aspettavamo il solito divano letto per nostra figlia, invece scopriamo che c'è un letto che si tira giù sopra il letto matrimoniale. Poco male, ci si abitua in fretta (dopo le prime testate).
Opinioni generali:
Ristoranti: avevamo il primo turno al ristorante ma abbiamo deciso di usufruirne solo una volta. Ma in quella unica volta, cibo eccellente, servizio impeccabile e velocissimo. Per il resto della crociera siamo sempre andati al buffet dove ci siamo trovati bene, con buona varietà di portate, inevitabili ripetizioni ma assolutamente soddisfatti. Ovviamente ci sono stati momenti di maggiore afflusso ma siamo riusciti a non fare fila e a trovare tavoli comodi e vista mare (soprattutto a poppa). Ci siamo tolti una volta lo sfizio del Johnny Rochet, panineria in stile americano anni 70-80, dove ci siamo trovati molto bene per cibo, qualità cordialità e prezzo.
Immancabili anche le soste quotidiane al Café promenade per un ottimo trancio di pizza.

Personale a bordo: nulla da eccepire, tutti sorridenti, efficienti e davvero cordiali.
Lingua: un minimo di inglese è necessario, perché è davvero poco parlato. C'è comunque assistenza italiana e i principali annunci anche in italiano.
Pulizia generale: buona, ma l'età della nave un po' si fa sentire (nonostante recente manutenzione)
Operazioni di imbarco e sbarco molto veloci (abbiamo optato per lo sbarco in autonomia).
Spettacoli: nella norma, ma su tutti prevale quello sul ghiaccio davvero eccezionale.
Durante il giorno di navigazione ho acquistato il tour all access per la scoperta del dietro le quinte (teatro, lavanderie, cambuse, cucine, sala macchine e "the bridge")... Davvero interessantissimo oltre le aspettative
Piscine: sempre affollate ma un posto si trovava sempre, anche per le sdraio.
Baby club: a detta di nostra figlia, molto bello anche se non sempre trovava personale che parlava italiano, ma si capivano lo stesso (alcuni hanno approfittato per imparare l'italiano)
Giorno 2 Kotor (Montenegro): una sorpresa sia per il borgo (ma non siamo saliti sulla fortezza che si inerpica sulla montagna) sia soprattutto per il fiordo in cui la nave si è insinuata da cui abbiamo goduto di un tramonto spettacolare). Lo sbarco è avvenuto con i tender. Se si vuole uscire presto bisogna recuperare per tempo i biglietti gratuiti il giorno prima. Altrimenti c'è un po' da aspettare per sbarcare (però si è ampiamente informati su questo, così come è intuibile che per rientrare non bisogna aspettare l'ultimo tender).

Giorno 3 Corfù. Piaciuta davvero tanto nelle sue stradine caratteristiche del centro città che abbiamo raggiunto dopo un giro con hop on hop off che ci ha permesso di vedere anche altri scorci dell'isola.
Giorno 4 Atene. Avendola già vista e considerata una piccola indisposizione della figlia siamo rimasti a bordo e ci siamo goduti la nave.
Giorno 5 Mykonos. Dal porto nuovo dove è attraccata, vi è un ottimo servizio di water taxi che rapidamente con 2€ a corsa ti porta in centro. Girata in lungo e in largo (dalle strette stradine bianche fino ai famosi mulini a vento), una bella scoperta, sicuramente ventosa e che lascia intuire che è un'isola che va vissuta la sera/notte.
Giorno 6 Argostoli (Cefalonia). Abbiamo optato per una escursione Royal che ci ha portato a vedere un museo sulla storia dell'isola molto interessante ma con un poco tempo a disposizione. Più siamo andati al lago di Melissani per un giro in barca a remi nella meravigliosa grotta blu (dopo circa 45 minuti di fila) e una passeggiata e pausa pranzo per noi nel villaggio di Sami.
Giorno 7 Navigazione. Nonostante l'affollamento abbiamo usufruito senza problemi di tutti i servizi della nave.

Quindi tutto è andato bene e non avrei problemi a rifarla ma rispetto all'ultima crociera fatta con Royal mi aspettavo un livello superiore. Invece rispetto a quella dello scorso anno, con MSC (Bellissima) mi sento di dire che per alcuni aspetti era stata migliore (cibo, spettacoli e condizioni generali della nave). Ma come detto credo che molto dipende dall'età della stessa.
Per chi avesse bisogno di ulteriori informazioni non esitate a chiedere.
 

serfi

New member
grazie, sarò in partenza il 17 settembre e il tuo diario mi è stato utile. Ho scelto di salire alle 12.00 sulla nave, il primo orario disponibile, dici che arrivando alle 10.30/11.00 riuscirò a trovare parcheggio facilmente? Quando intendi che c'è un parcheggio sia pubblico che riservato ai crocieristi cosa intendi? Quello per i crocieristi è segnalato o a pagamento?
 

giuseppe73

Active member
grazie, sarò in partenza il 17 settembre e il tuo diario mi è stato utile. Ho scelto di salire alle 12.00 sulla nave, il primo orario disponibile, dici che arrivando alle 10.30/11.00 riuscirò a trovare parcheggio facilmente? Quando intendi che c'è un parcheggio sia pubblico che riservato ai crocieristi cosa intendi? Quello per i crocieristi è segnalato o a pagamento?
Ciao. Per quell' ora non dovresti trovare problemi. Intendo che nel parcheggio pubblico ci sono pure auto dei lavoratori del porto, di pescatori, ecc
Nell' altro parcheggio c'è un cartello con divieto di sosta con la scritta che è riservato a crocieristi... nessuno dei due è a pagamento.
Chiedi pure per altre info...
 

serfi

New member
ciao e grazie per la risposta. Un amica mi ha consigliato di mettere un cartello dentro la macchina indicando che si è passeggeri della crociera, forse proprio per il parcheggio riservato ai crocieristi. A mykonos avete attraccato al porto nuovo? Nella mia scheda riporta che saremo all'ancora purtroppo, speriamo che il vento sia tollerante. Posso chiederti se avevi o meno il My Time e se si come ti sei trovato?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top