• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giro del mondo Gennaio 2019

capricorno

Super Moderatore
È un'itinerario da sogno!!!
Diciamo che , ho sempre detto che preferirei ( potendo) decidere per singole tratte e non per il giro completo, ma davanti a questo.... onestamente non saprei che tratta scegliere sono tutte belle e sono la sintesi di tanti sogni nel cassetto!!!
 

fauCruises

New member
Ecco la mappa del giro completo, partenza il 5 gennaio 2020 da Genova e arrivo il 30 aprile 2020 sempre nella capoluogo ligure:

UAJ8.jpg



Durata 117 giorni 116 notti overnight a Rio de Janeiro (Brasile), Buenos Aires (Argentina), Ushuaia nella terra del fuoco, la città più australe del mondo (Argentina), Valparaiso (Cile), Callao (Perù), Papeete (Tahiti), Bali (Indonesia), Mumbai (India).

Da segnalare lo scalo dalle 09:00 alle 18:00 anche a Hanga Roa nell'Isola di Pasqua. Callao è il più grande ed importante porto del Perù una metropoli da 800 mila abitanti a circa 170 km in macchina dalla capitale Lima.

Ci sono 5 scali previsti in Nuova Zelanda inclusa Auckland e altri 5 scali sono previsti in Australia compresa la Tasmania. Previsti inoltre 2 scali in Nuova Caledonia e 2 in Papua Nuova Guinea.


Direi un giro da sogno con tanti scali inediti. [smilie=innamorato[:[/QUOTE]

Finalmente MSC ha esaudito i miei sogni! Ha fatto ciò che ho espresso negli ultimi messaggi riguardanti il Giro del Mondo 2019.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rosalba Giulian

New member
GIRO DEL MONDO: NON E' POI UN SOGNO IMPOSSIBILE (state calmi perché il post è lungo)
Io e Brontolo stiamo facendo un pensiero serio su questo grande viaggio , (tremate gente perché per voi è una minaccia, state rischiando di "sorbirvi" tutti i miei diari di viaggio strampalati)
L'unico SOLO grande ostacolo è il tempo, non tutti possono avere 118 gg di vacanza, quindi diciamo che i pensionati sono favoriti, e siccome siamo forse gli ultimi ad avere una pensione non strabiliante ma decente,....doppiamente fortunati.
OK- problema tempo superato... andiamo oltre e vi riporto tutti i nostri ragionamenti e tutte le soluzioni che abbiamo trovato.
A FAVORE:
1) Stiamo intorno alla settantina (a me ancora manca un anno - sia chiaro!) prima che il "rincoglionimento" - per dirla alla francese :) ci colpisca vediamoci sto mondo! Anche in fretta, lo sappiamo, ma almeno un'idea ce la faremo.
2)Le bare non hanno le tasche- che accumuli a fare?
3) L'importante è avere una bella polizza sanitaria che ti garantisca le spese extra per la vecchiaia (facciamo i dovuti scongiuri ma ad una certa età è d'obbligo pensare alla salute)
4) Sarebbero meglio tanti viaggi diversi? Per noi NO, la crociera ci permette di non "sbatterci troppo" , ho paura dei viaggi lunghi in aereo e, ad esempio in Australia con 48 ore di volo con cavolo che ci andrei :))
5) Ma non c'è un detto che dice Si vive una volta sola?
6) LA FELICITA' E' ADESSO - OGNI GIORNO CHE PASSA CI AVVICINA ALLA FINE... (lo so è brutto ma e' la dura realtà!)

CONTRO:
1) LA CROCIERA E' TROPPO LUNGA - SI è vero - io mi sono fatta un bel foglio di excel (so vecchietta ma molto tecnologica! per chi lo vuole glielo mando - ) dove mi sono riportata tutti i gg evidenziando i gg di navigazione e quelli di scalo ed ho confrontato anche MSC con Costa (a noi piace di più MSC perché gli scali sono più interessanti e soste più lunghe. ma va a gusti..) Ho notato che i giorni di navigazione si alternano bene e quindi danno la possibilità di riposare - specialmente a noi che siamo pigrissimi!. In più avendo fatto due transoceaniche devo dire che ce la siamo goduta molto (sole. spa etc etc)
2) COSTA TROPPO - Verissimo è una bella spesa ma non impossibile - vi faccio l'elenco di tutte le risorse reperibili che abbiamo studiato - ( anche qui mi sono fatta un bel prospetto excel per vedere se e quali utilizzare)
ecco l'elenco magico:
1) Una volta deciso scegliete una agenzia che non vi faccia tirare fuori subito l'acconto (AMBRA mi ha assicurato che loro chiedono una piccolissima cifra e poi pensano loro a pagare la MSC mentre voi "accumulate) - quindi primo ostacolo superato..... EVVAIIII
2) Queste crociere non si prenotano una mese per l'altro ma almeno un anno prima (ad esempio a gennaio 2019 mancano 14 mesi , per quella del 2020 ne mancano 26!
3) quindi si hanno a disposizione tanti mesi per "risparmiare" diciamo 250/300 euro al mese? arriverete sotto data con un gruzzoletto di 5/8000 euro...(le spese extra sono pagate)
3) Comprate macchine nuove da 25.000 euro e senza pensieri pagate a rate? Ed allora perché non fare un prestito per una crociera? Sotto data un bel prestito per i soldi mandanti e vi passa la paura.... meglio una crociera che buttare i soldi per 4 ruote ahahah -IDEA PER AMBRA e Perché non proponete voi un prestito?
4) Quanti soldi si buttano per l'ennesimo paio di scarpe, per il solito gingillo per casa (che dovete pure spolverare!)? Se avete superato gli anta... basta con le spese per casa, non servono... a meno che non vi cada il tetto in testa ..lasciate perdere. (io mi sono inca....ta con Brontolo perché ha messo un impianto fotovoltaico che per ammortizzarlo ci vorranno anni....) E' giusto pagare vestiti o borse firmate ? Io adoro le borse , dopo aver visto un Report dove le mie borse adorate le facevano a Napoli per 20 euro, ed al negozio le vendevano oltre i 400 euro... mi sono detta mai più! Fatevi i conti e scoprirete quanto è facile risparmiare!
5) Che ci fate con tutti i gioielli che non mettete mai, che casomai stanno in banca al sicuro perché avete paura dei ladri? Vendere, vendere, vendere! Conservate sono quelli a cui siete attaccate affettivamente o che volete lasciare per ricordo agli eredi..il resto vendete tutto! Esiste oramai della bigiotteria super bella!
6) Se avete qualche soldo da parte destinatene un pochino a questo viaggio (anche perché di solito rendono pochissimo!) Avete preso la liquidazione? Una parte la conservate per eventuali necessità (polizza sanitaria mi raccomando!) e una parte al "piacere del viaggio"
AVETE FATTO L'ADDIZIONE? quasi quasi potete pure prendere una suite eh!!!!
Ultima cosa .... una volta deciso sono sicura che. mi prenderà l'ansia dell'attesa.... Ma basta non dirlo in giro... essere scaramantici fa bene!
Facciamo un gruppo?
BUONA VITA GENTE E GRAZIE PER L'OSPITALITA'!
— ottimista.
 

Lucilla74

Member
Questo ottimismo mi piace un sacco!!!
Il sogno è ancora moooolto lontano, perché ho "solo" 43 anni e la pensione è davvero, al momento, un miraggio... ma la parte finanziaria vista da questo punto di vista, diventa meno inarrivabile... soprattutto se comincio da adesso a risparmiare;)!!!
Anche se a dire il vero non sono mai stata da gioielli, borse, abiti eleganti etc (insomma sono un maschiaccio)... ma neanche le automobili mi interessano:cool:... le crociere invece tantooooooo!!!
Quindi grazie per questo post super positivo[smilie=ok_02[1].gi:.
Buona serata
 

salabc

Active member
GIRO DEL MONDO: NON E' POI UN SOGNO IMPOSSIBILE (state calmi perché il post è lungo)
Io e Brontolo stiamo facendo un pensiero serio su questo grande viaggio , (tremate gente perché per voi è una minaccia, state rischiando di "sorbirvi" tutti i miei diari di viaggio strampalati)
L'unico SOLO grande ostacolo è il tempo, non tutti possono avere 118 gg di vacanza, quindi diciamo che i pensionati sono favoriti, e siccome siamo forse gli ultimi ad avere una pensione non strabiliante ma decente,....doppiamente fortunati.
OK- problema tempo superato... andiamo oltre e vi riporto tutti i nostri ragionamenti e tutte le soluzioni che abbiamo trovato.
A FAVORE:
1) Stiamo intorno alla settantina (a me ancora manca un anno - sia chiaro!) prima che il "rincoglionimento" - per dirla alla francese :) ci colpisca vediamoci sto mondo! Anche in fretta, lo sappiamo, ma almeno un'idea ce la faremo.
2)Le bare non hanno le tasche- che accumuli a fare?
3) L'importante è avere una bella polizza sanitaria che ti garantisca le spese extra per la vecchiaia (facciamo i dovuti scongiuri ma ad una certa età è d'obbligo pensare alla salute)
4) Sarebbero meglio tanti viaggi diversi? Per noi NO, la crociera ci permette di non "sbatterci troppo" , ho paura dei viaggi lunghi in aereo e, ad esempio in Australia con 48 ore di volo con cavolo che ci andrei :))
5) Ma non c'è un detto che dice Si vive una volta sola?
6) LA FELICITA' E' ADESSO - OGNI GIORNO CHE PASSA CI AVVICINA ALLA FINE... (lo so è brutto ma e' la dura realtà!)

CONTRO:
1) LA CROCIERA E' TROPPO LUNGA - SI è vero - io mi sono fatta un bel foglio di excel (so vecchietta ma molto tecnologica! per chi lo vuole glielo mando - ) dove mi sono riportata tutti i gg evidenziando i gg di navigazione e quelli di scalo ed ho confrontato anche MSC con Costa (a noi piace di più MSC perché gli scali sono più interessanti e soste più lunghe. ma va a gusti..) Ho notato che i giorni di navigazione si alternano bene e quindi danno la possibilità di riposare - specialmente a noi che siamo pigrissimi!. In più avendo fatto due transoceaniche devo dire che ce la siamo goduta molto (sole. spa etc etc)
2) COSTA TROPPO - Verissimo è una bella spesa ma non impossibile - vi faccio l'elenco di tutte le risorse reperibili che abbiamo studiato - ( anche qui mi sono fatta un bel prospetto excel per vedere se e quali utilizzare)
ecco l'elenco magico:
1) Una volta deciso scegliete una agenzia che non vi faccia tirare fuori subito l'acconto (AMBRA mi ha assicurato che loro chiedono una piccolissima cifra e poi pensano loro a pagare la MSC mentre voi "accumulate) - quindi primo ostacolo superato..... EVVAIIII
2) Queste crociere non si prenotano una mese per l'altro ma almeno un anno prima (ad esempio a gennaio 2019 mancano 14 mesi , per quella del 2020 ne mancano 26!
3) quindi si hanno a disposizione tanti mesi per "risparmiare" diciamo 250/300 euro al mese? arriverete sotto data con un gruzzoletto di 5/8000 euro...(le spese extra sono pagate)
3) Comprate macchine nuove da 25.000 euro e senza pensieri pagate a rate? Ed allora perché non fare un prestito per una crociera? Sotto data un bel prestito per i soldi mandanti e vi passa la paura.... meglio una crociera che buttare i soldi per 4 ruote ahahah -IDEA PER AMBRA e Perché non proponete voi un prestito?
4) Quanti soldi si buttano per l'ennesimo paio di scarpe, per il solito gingillo per casa (che dovete pure spolverare!)? Se avete superato gli anta... basta con le spese per casa, non servono... a meno che non vi cada il tetto in testa ..lasciate perdere. (io mi sono inca....ta con Brontolo perché ha messo un impianto fotovoltaico che per ammortizzarlo ci vorranno anni....) E' giusto pagare vestiti o borse firmate ? Io adoro le borse , dopo aver visto un Report dove le mie borse adorate le facevano a Napoli per 20 euro, ed al negozio le vendevano oltre i 400 euro... mi sono detta mai più! Fatevi i conti e scoprirete quanto è facile risparmiare!
5) Che ci fate con tutti i gioielli che non mettete mai, che casomai stanno in banca al sicuro perché avete paura dei ladri? Vendere, vendere, vendere! Conservate sono quelli a cui siete attaccate affettivamente o che volete lasciare per ricordo agli eredi..il resto vendete tutto! Esiste oramai della bigiotteria super bella!
6) Se avete qualche soldo da parte destinatene un pochino a questo viaggio (anche perché di solito rendono pochissimo!) Avete preso la liquidazione? Una parte la conservate per eventuali necessità (polizza sanitaria mi raccomando!) e una parte al "piacere del viaggio"
AVETE FATTO L'ADDIZIONE? quasi quasi potete pure prendere una suite eh!!!!
Ultima cosa .... una volta deciso sono sicura che. mi prenderà l'ansia dell'attesa.... Ma basta non dirlo in giro... essere scaramantici fa bene!
Facciamo un gruppo?
BUONA VITA GENTE E GRAZIE PER L'OSPITALITA'!
— ottimista.

un post come questo merita aun grandissimi interminabile applauso
 

Massi1974

Well-known member
Annunciazione, annunciazione, partiremo per il giro del mondo, mancano esattamente 148 giorni..... che la salute ci assista.

C'è qualcuno che parte con noi?

Beati voi, complimenti.. ;)

Riflettevo I requisiti ideali sarebbero
- essere in due
- essere pensionati
- avere quindi 2 pensioni diciamo sui 1500 a testa
- non avere altri debiti o mutui vari per almeno due anni
- si può vivere con 1500 euro al mese in due per due anni? direi di sì senza spese inutili..
-mettere da parte tutta la seconda pensione et voilà in due anni sono 36000 euro giusto il preventivo di una esterna con balcone per il giro del mondo...piu una decina per qli extra che magari si hanno da parte...
- dopo due anni si fa questo giro del mondo senza avere debiti per finanziamenti e quando si torna ci si godono per intero le due pensioni... :D

a me mancano alcuni requisiti e poi sono solo, a tempo debito dovrò trovarmi una pensionata... [smilie=viva_02[1].:
 

Massi1974

Well-known member
Senza contare che oltre ad aver coperto per intero il budget, nei 4 mesi di navigazione in banca arriveranno 12000 euro di pensione fra tutti e due quindi calcolando che gli extra si pagano alla fine con carta di credito i 10000 euro da parte potrebbero non servire...
Che fantasia è? [smilie=felice[1].g:
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
1500 euro a testa di due pensioni secondo me sono troppo poco. bisognerebbe avere una condotta di vita ascetica.
troppe variabili, troppi imprevisti che al giorno d'oggi saltano fuori ogni 5 minuti. una volta si rompe un elettrodomestico... una volta si rompe la caldaia....una volta una visita medica in privato per non dover aspettare 9 mesi per quella mutuata....
una volta ci sono da pagare i bolli della/delle auto, i tagliandi, le revisioni, le assicurazioni..... non è mai finita. sono in pochi quelli che riescono a mettere da parte i soldi, per l'appunto quelle rare coppie che riescono a condurre una vita in stile quasi monastico. senza figli a carico oppure con figli adulti del tutto indipendenti sia economicamente sia logisticamente. deve essere una coppia che vive in un piccolo appartamento moderno con spese condominiale bassissime oppure del tutto inesistenti. se hai un abitazione un po' più grande o un po' più vecchia le spese sono infinite e i 1500 a testa se ne vanno come la neve al sole... e poi occhio alla spesa al supermercato.....
ok mo la smetto.
 

Massi1974

Well-known member
1500 euro a testa di due pensioni secondo me sono troppo poco. bisognerebbe avere una condotta di vita ascetica.
troppe variabili, troppi imprevisti che al giorno d'oggi saltano fuori ogni 5 minuti. una volta si rompe un elettrodomestico... una volta si rompe la caldaia....una volta una visita medica in privato per non dover aspettare 9 mesi per quella mutuata....
una volta ci sono da pagare i bolli della/delle auto, i tagliandi, le revisioni, le assicurazioni..... non è mai finita. sono in pochi quelli che riescono a mettere da parte i soldi, per l'appunto quelle rare coppie che riescono a condurre una vita in stile quasi monastico. senza figli a carico oppure con figli adulti del tutto indipendenti sia economicamente sia logisticamente. deve essere una coppia che vive in un piccolo appartamento moderno con spese condominiale bassissime oppure del tutto inesistenti. se hai un abitazione un po' più grande o un po' più vecchia le spese sono infinite e i 1500 a testa se ne vanno come la neve al sole... e poi occhio alla spesa al supermercato.....
ok mo la smetto.

Certo in effetti l'imprevisto può sempre accadere, il mio è un ragionamento matematico che non si sposa bene con la realtà...
Allora facciamo 2000 euro per vivere 3 anni, e 1000 da parte per la crociera, il risultato è sempre 36000... :lol:
 
Ultima modifica:

Fedepass

New member
Buongiorno Rosalba, partiamo noi, Federica e Brontolo numero 2 ��
Hai voglia di scambiare qualche informazione pre-partenza?
Abbiamo prenotato a dicembre del 2016 e, adesso che mancano sono due mesi alla data fatidica, 05/01/2019, comincio a fare il conto alla rovescia e mi sale un pò l'ansia.
A presto Federica
 
Ultima modifica:

Fedepass

New member
Annunciazione, annunciazione, partiremo per il giro del mondo, mancano esattamente 148 giorni..... che la salute ci assista.

C'è qualcuno che parte con noi?

Buongiorno Rosalba, siamo Federica e Brontolo numero 2, partiamo anche noi per il giro del mondo!
Hai voglia di scambiare qualche informazione pre-partenza?
Abbiamo prenotato a dicembre del 2016 e, adesso, che mancano solo 2 mesi alla fatidica data, 05/01/2019, abbiamo cominciato il conto alla rovescia e anche l'ansia sta salendo.
A presto
Federica
 
Top