• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Isola di Sao Miguel - Azzorre

capricorno

Super Moderatore
L'isola di Sao Miguel è la più grande dell'Arcipelago delle Azzorre, viene chiamata anche " Isola Verde" per la particolarità della natura che qui cresce rigogliosa.I primi insediamenti, che risalgono al 1444, avvennero a Povoacao e poi a Vila Franca do Campo, la prima capitale dell'isola, più tardi trasferita a Ponta Delgada, che attualmente è anche sede del Governo Regionale delle Azzorre.

Della Capitale ( Ponta Delgada) vi è una discussione a parte, mentre in questa verrà messo in risalto ciò che la natura ha da offrire in quest'Isola.



Lungo la costa in direzione ovest passando per Relva e Feteiras, si è circondati dal verde e dal mare come scenario. Cominciamo la salita verso Lagoa das Sete Cicades e raggiungiamo il Belvedere " Vista do Reri", da questo luogo si ammira tutta la bellezza del cratere spento, occupato da due laghi, Lagoa Verde e Lagoa Azul, uniti da un ponte. Secondo una leggenda i due laghi sono nati dalle lacrime di una principessa e di un pastore legati da un amore impossibile.
Nell'isola ci sono le grandi Lagoas ( laghi) delle Azzorre e per questo l'incanto e la meraviglia continuano nelle vicinanze, con le Lagoas di Santiago, Rasa, Canàrio, Eguas, Empadadas, Caldeirao grande e di Carvao.
A Ponta da Ferraria, madre natura si è incaricata di riscaldare l'acqua del mare con acque termali vulcaniche che permettono di fare una talassoterapia atlantica in un ambiente naturale unico.
A Mosteiros, dove vale la pena di ammirare la baia e i quattro isolotti che danno il nome al o. La Ponta da Bretanha segna l'inizio del percorso lungo la costa nord dell'isola dove incontreremo la seconda città più grande dell'isola: Ribeira Grande.
L'interno dell'isola riserva anch'esso sorprese, salendo la Serra de Agua do Pau si arriva a Caldeira Velha, un laghetto di acque tiepide circondato da un bosco di felci.
Scendendo verso Lagoa si può visitare la fabbrica di ceramiche con le tipiche stoviglie dell'isola e poco più avanti il piccolo porto di pesca: Caloura.
Nella zona di Furnas, ci sono tantissimi luoghi da visitare: La Valle das Furnas con le fumarole di acqua tiepida, i fanghi, le acque medicinali e più di 20 sorgenti termali.
Il Parco di Terra Nostra è uno dei più bei giardini dell'isola con un lago-piscina di acqua termale ferrosa.

E' solo uno spunto di ciò che quest'isola sa offrire.




Alcune immagini prese in rete delle zone descritte sopra....



16450378559001142549562718174788.jpg

16450380004157011235666912805102.jpg


1645037898623230816403186950564.jpg

16450378213956359493465280475918.jpg
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Un luogo iconico di quest'isola che viene spesso incluso nei depliant turistici si trova al largo di Vila Franca do Campo. E' un piccolo isolotto che si staglia a circa un kilometro dalla costa, è spettacolare perchè solo qui si può provare l'emozione di fare un bagno in mare, all'interno di un vulcano!
Qui c'è la Riserva Naturale chiamata Boquete ed è di fatto il cratere sommerso.

16450843135037889030253617105692.jpg

La conformazione di questo angolo quasi completamente circolare, ha fatto in modo che si creasse una piscina naturale, riparata dalle correnti dell'ocano e dal vento. L'acqua risulta sempre calma ed è possibile e piacevole immergersi qui. Un posto così speciale va assolutamente protetto ed è per questa ragione che il numero dei permessi giornalieri sono controllati. Si raggiunge con i traghetti, sull'isolotto non vi è nulla solo natura, è bene portarsi cibo ed acqua. La conformazione del terreno è di roccia e tufo occorrono quindi calzature adatte.


16450843351442998003689448772348.jpg


Mappa dell'isola..



16450844365828056561904112094589.jpg

16450844568695181602914414591629.jpg
 

luni61

Well-known member
Spettacolare!!!! Penso che se si opta per una crociera alle Azzorre sarà ben difficile poter visitare quest'isola....bisognerebbe prenotare una vacanza specifica...che ne dici Oriana?
 

capricorno

Super Moderatore
Sono dell'idea che per conoscere i luoghi serve potervi soggiornare, solo così si potrà avere una visione più completa specie in questi luoghi che hanno parecchio da offrire.
Ma la crociera ha un suo perché. Vederle in avvicinamento dal mare è uno spettacolo. Inoltre non è detto che non si riesca a coglierne gli aspetti che più interessano anche solo facendo scalo. Se si è portati più verso le bellezze paesaggistiche direi che il percorso attorno ai due laghi, che ho descritto sopra, è fattibile, poi dipende dalla lunghezza dello scalo, volendo lasciare per ultimo la visita della capitale, direi che si può fare. Tutto dipende dai desideri e dalle aspettative che ognuno di noi ha per la riuscita del progetto. In un tour di più giorni certo la scelta si amplifica di molto.
 
Top