• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Firenze - Transatlantica da Kiel a Savona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soniat

Well-known member
)E perché dovrei sorvolare? Non ho fatto nessun tipo di conoscenza, con la coppia al tavolo ci si da ancora del lei (per darti un quadro).
A pranzo o mangio da solo o mi mettono con stranieri quindi zero conoscenze anche casuali...ma in genere sono solo.
Per il resto o mangio o dormo o sono a teatro o leggo. Quindi non è che mi si presentino tutte queste occasioni di socialità.
Desolata, non mi volevo assolutamente fare i fatti tuoi... è che sono una signora terza età (per aspetto e aspettative/intenzioni a prova di qualunque tentazione), e viaggio quasi sempre da sola. Ma in ogni crociera ho conosciuto persone gradevoli, italiane o straniere, che si sono dimostrate amichevoli; con alcuni ho una corrispondenza whatsapp o telefonica costante. Talvolta abbiamo anche prenotato crociere successive per il solo gusto di condividere la compagnia. Mi spiace che a te non sia successa la stessa cosa. Ma non mollare, potrebbe andare meglio (potrebbe non piovere ;))
 

Computerman

Active member
L’anno scorso, per la cena, mi misero ad un tavolo con una coppia di signori molto carini, (nonostante mesi prima avessi fatto richiesta di un tavolo da 12) ma chiesi il cambio tavolo, era la loro prima crociera, e nonostante tutto la prima sera mi sentii a disagio, e anche loro credo, perché comunque era un tavolo piccolo che sembrava proprio da due, in tre era un casino con bicchieri bottiglie ecc ecc…

A pranzo vai comunque al ristorante o usi il self service?
Quando stavo bene e/o non facevo tardi, sempre ristorante. In questi ultimi giorni buffet per evitare di contagiare altri con il mio raffreddore (anche se in guarigione). Ho evitato anche il teatro in questi ultimi giorni.
Nel frattempo si parte da Marsiglia e si torna alla vita vera.
Domani o al max sabato concluderò la live con le mie conclusioni definitive. E ovviamente dirò la mia anche del post dei viaggi in solitaria.
 

Computerman

Active member
N
Desolata, non mi volevo assolutamente fare i fatti tuoi... è che sono una signora terza età (per aspetto e aspettative/intenzioni a prova di qualunque tentazione), e viaggio quasi sempre da sola. Ma in ogni crociera ho conosciuto persone gradevoli, italiane o straniere, che si sono dimostrate amichevoli; con alcuni ho una corrispondenza whatsapp o telefonica costante. Talvolta abbiamo anche prenotato crociere successive per il solo gusto di condividere la compagnia. Mi spiace che a te non sia successa la stessa cosa. Ma non mollare, potrebbe andare meglio (potrebbe non piovere ;))
Nessun problema, non preoccuparti, magari il problema sono io :)
Probabilmente sono in quella fascia di età non adatta per questa crociera per fare amicizie con persone con i miei interessi. Che non vuol dire che stia male o sia stato male al mio tavolo di cena, ma non credo sia bello fare il terzo incomodo :)
 

Computerman

Active member
Eccomi qui per le considerazioni finali...le comincio dicendo che ho beccato il covid e non sento più niente XD, io ritengo che siano stati i tedeschi che mi tossivano in faccia ovunque li incontrassi. Sulla nave comunque erano tantissimi di loro (intendo tedeschi) che avevano una tosse da ricovero immediato...va be chiudiamo qui il discorso.
Iniziamo da cosa mi è piaciuto, ovviamente sono considerazioni strettamente personali e quindi non hanno nessuna valenza generale o nella scelta o meno di una determinata compagnia. È quello che ovviamente io noto e niente di più!

Allora l'ho detto e fotografato in tutte le salse, la cucina su Costa, qualitativamente per i gusti italiani è difficilmente battibile. Al ristorante non trovi porzioni da trattoria e a dire il vero anche al buffet devi "invitare" il personale alla generosità con le porzioni, ma la qualità è fuori discussione. Poi ci possono essere piatti più o meno riusciti o più o meno buoni, ma c'è sempre una discreta varietà e profondità nel menù.
Per chi come me, non ha tutta questa voglia di casinò o di dubbie festicciole serali, avere una ampissima selezione di canali televisivi in Italiano e una tv con schermo grande in camera è un sicuro passatempo. Vuoi magari per vedere i gol della squadra del cuore, vuoi per vedere un telegiornale o un film o quello che vi aggrada avere tutta quella scelta è certamente un vantaggio.
I fotografi non sono "stressanti", spesso in altre compagnie mi è capitato di dover fuggire o dire ripetutamente no alle insistenze nel dovermi far fotografare...oltre a non essere un soggetto particolarmente attraente, non sono neanche uno a cui piace farsi scattare foto o conservarle ne gratis ne tanto meno a pagamento.
Campo da calcetto, mini golf e attrezzi ginnici, per quanto non utilizzati direi che erano davvero un fiore all'occhiello per chi ama questi passatempi, ma questo ha anche un aspetto negativo di cui vi parlerò dopo.
Direi che grosso modo questi sono gli aspetti per cui sceglierei nuovamente di viaggiare con Costa e per quanto numericamente esigui, hanno la loro importanza...andiamo a vedere invece perchè non la sceglierei e cosa non mi è piaciuto.

Se è vero che i fotografi non insistevano, dall'altra si ha una continua sensazione di essere in uno spot pubblicitario con gente che gira ai tavoli per venderti questa o quella bistecca o questo o quel ristorante tematico. Annunci vari anche a Teatro su questa o quella promozione...insomma è stato quasi come essere su Ryan Air quando passano con il carrellino dei profumi o meglio a volte si percepiva quella sensazione.
Non ho apprezzato neanche il livello igienico tenuto e il servizio, premesso che erano sparsi vari dispenser di disinfettante e non è a quello che mi riferisco, se notate dalle foto, i piatti erano sempre, continuamente, pieni di ditate o sporchi o a volte sbeccati. Non è un bel segnale!
Il servizio al tavolo anche li era spesso confuso e confusionario, si prendevano le tessere per scalarti la bevanda e/o si dimenticavano di riportarla o ti portavano quella di altri; per non parlare del mischiare piatti puliti e sporchi e lo stesso con le posate.
In bagno al mio arrivo non ho trovato un rotolo di carta igienica nuovo. Chi rifaceva la stanza poi per indicare che aveva fatto la stanza o per dare un suo tocco personale non lo so, faceva una sorta di triangolo o freccia o punta non so bene come descrivervelo se non come, immaginate come finisce una cravatta, ecco quella forma geometrica con il pezzo finale della carta igienica. Ora io voglio essere buono e pensare che lo facesse dopo essersi quanto meno lavato le mani, ma di fatto, non è igienico che questo smanazzi li sopra. Così come non è igienica la saponetta che ti danno per le mani, che non viene cambiata e che non ha un apposito contenitore o ciotolina. Si è scelta la via ecologica del dispenser nella doccia? Molto bene, lo si faccia anche per il lavandino.
Animazione ripetitiva e a tratti con modi poco cortesi, un solo torneo per 15gg di Crociera (a cui ho partecipato) ma ne avrei voluti altri anche di calcio balilla. C'è la fortuna di avere un campetto da calcetto davvero bello, perchè organizzare ogni giorno sempre e solo una fantomatica sfida ai rigori? Perchè non un torneo di calcetto o di mini golf? Poi magari non trovi gli iscritti e va bene, ma almeno c'hai provato.

Resto invece neutrale sugli spettacoli teatrali, su nessuno ho gridato al miracolo, ma ce ne sono stati di carini e altri anche brutti e/o abbastanza scialbi...ma quello è un gusto soggettivo. La coppia con cui ero al tavolo ha apprezzato un solo spettacolo che invece a me ha lasciato indifferente, mentre altri che ritenevo piacevoli a loro non sono piaciuti.

Grazie per avermi seguito in questa diretta e ci si becca nel forum :)
 

Allegati

  • 20230928_195016.jpg
    20230928_195016.jpg
    822.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230926_110328.jpg
    20230926_110328.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top