• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc fantasia 30 luglio/13 agosto 2023. Capitali baltiche e fiordi norvegesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kiki83

Active member
La nostra meravigliosa crociera termina oggi.
Cercherò di essere breve ma se avete domande rispondo volentieri. Siamo 2 adulti e una bimba di 4 anni e mezzo (prima crociera per lei, non per noi).
Abbiamo scelto di volare in autonomia dalla nostra città (Torino) partendo 2 giorni prima dell'imbarco e tornando il giorno dopo lo sbarco. Le prime due notti abbiamo alloggiato all'hotel ibis budget di amburgo, pulito e ottima colazione, non lontano da stazione (si raggiunge a piedi) ma con le valige un pò scomodo, questa ultima notte dormiremo invece all'hotel fürst bismarck, proprio di fronte la stazione.
Da aeroporto ad amburgo e da amburgo a kiel abbiam sempre utilizzato il treno, comodo e puntuale.
Sempre in treno abbiam raggiunto Lubecca, che abbiam visitato in autonomia il giorno prima dell'imbarco e che è davvero bellissima.
La msc fantasia è una bellissima nave e questa per noi è stata la terza crociera su questa nave. Abbiamo scelto una cabina con oblò al ponte 8. Comoda a tutto, con divano letto matrimoniale molto apprezzato dalla piccolina. Abbiam scelto oblò per diversi motivi:
1. Maggior sicurezza nostra con la bimba
2. Balcone poco utilizzabile visto l'itinerario e la costante presenza di forte vento
3. Rumore del vento che entra dalla porta finestra.
L'oblò era grande e ci ha sempre offerto una stupenda vista. Per passeggiare sul ponte abbiam sempre preferito il ponte 7, pochissima gente, vicinissimo alla cabina e più riparato dal vento. Il nostro cabinista è stato veramente splendido, dal primo momento, gentilissimo e simpatico con la bimba, le sistemava sempre i peluche in modo simpatico.
Avevamo scelto il primo turno ma all'imbarco ci hanno assegnato il secondo. Ci siamo dunque recati nell'orario indicato dal maitre d'hotel, gentilissimo anche lui, che ci ha accontentato subito, dalla prima sera avevamo un tavolo solo per noi al primo turno. I nostri camerieri sono stati favolosi, gentilissimi e velocissimi.
L'imbarco è stato molto veloce per noi che abbiamo raggiunto il porto in autonomia. Usciti dalla stazione di kiel c'è un servizio navetta msc che con 10 euro a persona porta alla nave e le valige si ritrovano direttamente in cabina. Poco prima delle 11 eravamo a bordo, buffet dalle 12 e cabine pronte dalle 14.
Itinerario stupendo. Si tratta di due settimane di crociera consecutive e forse l'unica pecca è che il menù e gli spettacoli sono settimanali per cui la seconda settimana è tutta un deja vu. Il cibo è comunque ottimo, la scelta abbondante e non abbiamo avuto problemi per questa ripetizione. Gli spettacoli sono stati anche molto belli, i ballerini e i vari artisti che si alternano sul palco son bravi e coinvolgenti, con ottimi costumi e coreografie. L'unica pecca secondo me sono i cantanti, non al pari livello degli altri sul palco. La bambina era entusiasta, sentirla esclamare un sincero "wow " alla vista della scia o di una performance a teatro o anche solo per i bellissimi costumi di scena, è stato dolcissimo.
Abbiam fatto il pacchetto all inclusive digital foto che è stata una scelta azzeccata. Portiamo a casa più di 200 foto di famiglia, scattate nei vari set presenti sulla nave, al ristorante e alla discesa in ogni porto.
Abbiam preso anche internet browser per due dispositivi, per noi era la prima volta ma per motivi di famiglia abbiam preferito avere la possibilità di un contatto con casa. Questo non ci ha portato a isolarci guardando sempre il cellulare. Per quello che abbiam utilizzato il pacchetto internet, ha sempre funzionato.
Abbiamo anche fatto il pacchetto bevande perché acquistando l'offerta ricarica d'estate c'era la possibilità di averlo ad un prezzo conveniente. Con il prezzo che ci veniva al giorno, a cabina (circa 50 euro), ci è certamente convenuto, pur non essendo grandi bevitori.
Itinerario: top 🔝. Se possibile, meglio come abbiam fatto noi prima le capitali baltiche dove le escursioni sono un pochino più impegnative e poi i fiordi, dove le escursioni sono più naturalistiche.
Escursioni tutte fatte in autonomia, prenotate prima della partenza con guide locali parlanti italiano per le capitali e agenzie del posto per i fiordi. Risparmio veramente importante rispetto a msc e abbiam visto tantissime bellissime cose.
Clima. Non siamo stati molto fortunati, la pioggia ci ha accompagnato quasi giornalmente, il meteo è comunque molto variabile, se esce il sole si sta anche bene con una maglia ma dopo mezz'ora potrebbe piovere o per meglio dire, diluviare, con vento e freddo. L'abbigliamento è dunque molto importante, mi spiace dire che ho visto veramente di tutto, a bergen con 11 gradi e 7 percepiti, nel bel mezzo di una tempesta (uragano Hans), ho visto persone andare in escursione con pantaloncini corti e zeppe, scusate ma è una follia. Ci vogliono scarpe adeguate, impermeabili, abbigliamento tecnico magari almeno water resistant, kway, poncho, scaldacollo. Poi ovvio che se si trova la settimana con sole e 20 gradi vanno bene i jeans e le scarpe da ginnastica ma meglio essere preparati.
Sulla nave per me si conferma sempre fredda soprattutto in certi bar, al ristorante e a teatro. Necessario golfino sempre.


P.s. in norvegia, nelle escursioni in cui è previsto il pullman ci è stato fornito gratuitamente il seggiolino auto per la bimba.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie e bentornati.
La navetta della compagnia che porta all'imbarco dalla stazione di Kiel, l'hai prenotata contestualmente alla crociera?
 

kiki83

Active member
Lascio ancora qualche considerazione sulla crociera appena conclusa.

La nave era pienissima, penso fosse veramente sold out. Tanti italiani ma anche molti tedeschi, spagnoli e poi ovviamente in minor numero, c'erano molte nazionalità.
Al buffet c'era sempre molta confusione e ahimè, maleducazione.
Avendo esperienza fantastica ci siamo dunque più volti avvalsi della colazione in cabina. Non c'è moltissima scelta ed è solo dolce ma rispetto a quanto mangiamo normalmente a casa, più che sufficiente. Prendevamo yogurt, muffin, succo, the e poi per il caffè scendevamo a piedi di 2 piani, per andare in piazza San Giorgio, un posto amato da noi perché veramente tranquillo, dove c'è una piccola vetrina con snack dolci o salati in base all'orario. Più volte ci siamo fermati per un dolcino o al ritorno da un'escursione per evitare la confusione del buffet.
Abbiam utilizzato diverse volte anche il ristorante red velvet a pranzo sopratutto perché nei giorni di navigazione aveva orario davvero limitato per colazione e dormendo un pochino di più non riuscivamo ad andare. Quando ci siamo stati, il servizio è stato lento per la colazione dunque abbiam sempre preferito la colazione in cabina e la piazza San Giorgio dopo.

Fumo. Io detesto l'odore di fumo, mi fa proprio stare male. Purtroppo nonostante ci siano zone fumatori, c'è sempre chi fuma dove non è concesso, sigarette normali o elettroniche. Peccato che non ci sia molto rispetto delle regole e controllo.

Piscina. Solo una volta la bimba è stata in quella interna ma l'acqua era davvero fredda. Gli idromassaggio erano tutti abbastanza pieni, anche di bimbi coi braccioli....

Pacchetto bevande. Avendo acquistato l'offerta ricarica d'estate, il pacchetto ci è costato sui 50 euro a cabina al giorno. A quella cifra sicuramente conviene. In primis per l'acqua. Non sto a dire quante volte ho visto riempire borracce o peggio bottiglie infilando il beccuccio nel collo della bottiglia 😔. Poi per i succhi, primo giorno a colazione preso al dispenser era proprio brutto, dolcissimo. Col Pacchetto prendevamo il succo in bottiglia, ace o albicocca. The, tisane varie prese in ogni bar. Caffè pure. Al tavolo qualche bicchiere di vino a cena, un paio di birre a pranzo e ogni tanto un cocktail. Non sempre ci davano lo scontrino da firmare a 0 euro ma quando lo davano, abbiam visto più o meno i prezzi e col pacchetto preso così abbiamo certamente risparmiato.

Serate a tema. Poco sentite, forse la più coinvolgente è quella in bianco. Per noi nessun problema perché non seguiamo animazione.

Babyclub. Devo dire che per la fascia 3-6 anni secondo me non ci sono molti giochi adatti. Tolti i lego, i colori e i puzzle, ci sono videogiochi, biliardino, hockey sul tavolo. Insomma mia figlia nemmeno ci arrivava al tavolo.... orari in navigazione abbastanza scarsi 9-11 oppure 14-16. Erano aperti tutto il giorno durante le soste in porto ma noi non ci abbiamo nemmeno pensato di lasciarla in nave e scendere da soli (ma si puo fare, è bene dirlo). Alla fine ha frequentato pochissimo ma senza rammarico, è stata bene con noi.

Lingua a bordo. Si parla inglese con tutti, la seconda lingua ufficiale è il tedesco (immagino per l'imbarco in germania), ma gli annunci son sempre fatti anche in italiano, spagnolo, francese. Sono tutti gentilissimi, tutti davvero. Hanno sempre il sorriso e con la bimba erano fantastici, la conoscevano a salutavano tutti.

Foto. Come ho scritto precedentemente abbiam preso il pacchetto all inclusive digital foto. Abbiam delle belle foto di famiglia e alcuni fotografi son davvero bravi. Un servizio fotografico nella nostra città ci sarebbe costato molto di più.

Aspetti negativi non ne ho trovati. A parte il mancato rispetto delle regole, questa è una cosa su cui vorrei che msc fosse più rigida e presente. Per il resto a noi è piaciuto davvero tantissimo e abbiam già prenotato la prossima direttamente a bordo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top