• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Meraviglia: Maiden call e visita nave

Gabriele C.

Well-known member
A fine novembre scorso ho avuto la graditissima opportunità di visitare MSC Meraviglia, in porto a Civitavecchia, in occasione del “Maiden Call”, tradizionale cerimonia marinara che intende dare rilevanza e buon augurio al primo scalo in assoluto della nave in uno specifico porto.
Dopo aver proposto l’itinerario estivo che tra gli altri prevede scali a Napoli e Messina, MSC Meraviglia dal 20 novembre passa infatti al circuito invernale, che comprende Civitavecchia e Palermo, confermando gli altri scali.

Vi propongo quindi un piccolo resoconto del maiden call, alcune foto della nave, e il mio parere dopo averla visitata, in aggiunta agli altri interventi su questo forum di chi mi ha preceduto a bordo della nuova Ammiraglia di MSC.

La prima impressione è stata di un ottimo lavoro, compiuto sia da chi ha curato il progetto dello scafo e la realizzazione, sia dagli architetti che si sono occupati dell'allestimento interno.

La nave esternamente si presenta con una linea elegante e abbastanza tradizionale, il fumaiolo ben armonizzato con la nave stessa e non svettante, caratteristica di tutte le unità della flotta. Qualche piccola riserva sulla poppa, che come vi dirò, ha una linea non del tutto convincente, a mio avviso poco armoniosa.
Gli interni sono arredati in stile moderno, prevale il bianco, il nero, il rosso, sono assenti i colori più caldi pastello tipici delle navi che hanno preceduto Meraviglia. Comunque un ottimo risultato, visione d'assieme spettacolare e particolari mai lasciati al caso, con arredo curato e ben accostato alla struttura.

Come in ogni occasione simile, l'impressione sulla vivibilità degli interni e dei ponti esterni non può essere quella definitiva, perché a nave (semi) vuota e ferma in porto la valutazione è ben diversa rispetto ad una giornata in navigazione; comunque a mio avviso sorgono alcune riserve, in particolare sulle sale comuni che, non così ampie e capienti anche se numerose, secondo me accolgono con difficoltà il grande numero di ospiti nelle ore di punta serali. Leggo sul forum che questa mia impressione è la stessa di altri utenti già saliti a bordo.

Veniamo alla giornata della visita.
Una perfetta organizzazione ha predisposto tre minivan che da Roma ci hanno trasportato fino sottobordo a Civitavecchia.

La nave è imponente, e sotto un bel cielo azzurro insolito per autunno inoltrato risalta ancora di più, e a prima vista non si può non pensare che il suo nome è davvero azzeccato…

37823465585_6c7074c3d2_b.jpg


A chi, come me, piacciono le linee navali più tradizionali, con la poppa non troppo squadrata, l’effetto della vetrata nera del Carousel Lounge che sporge sulla poppa può stonare un po’, ma tutto sommato è innovativa, e dà personalità:

37823483725_0edd57401e_b.jpg

37823477475_3f751972ed_b.jpg


Saliamo a bordo, e ci dirigiamo al ponte più alto, dove si affaccia la spettacolare vetrata dello Sky lounge:

37823524195_7c117ea9c9_b.jpg

38679235172_b6c220c4f9_b.jpg

38655754496_26a6beeca6_b.jpg

38655721356_06c7b4de8c_b.jpg

38711290771_aeed33591c_b.jpg

38679170502_9e557c86b7_b.jpg


E’ qui che si è svolta la cerimonia, che ho apprezzato per l’essenzialità, senza i consueti discorsi lunghi e pomposi delle autorità intervenute, con un intervento sintetico e interessante del Country Manager MSC Italia Leonardo Massa, che ha accolto gli ospiti e presentato i progetti di sviluppo di MSC:

23944809087_a63f772067_b.jpg


Massa con il Comandante Mattia Manzi:

24936983528_a5cda6e2c5_b.jpg


Il gruppo delle autorità: il Comandante, la vicesindaco di Civitavecchia, i responsabili dell'autorità portuale:

38779047612_ef38b76676_b.jpg


I vari "crest" scambiati tra le autorità e i rappresentanti della Compagnia:

38779014102_e79ab4f609_b.jpg

27033598869_4ef1f147d8_b.jpg

24937026238_aff2b16c13_b.jpg


...Questo potremo acquistarlo (o farcelo regalare...) anche noi, chissà...!

27033535779_943567d538_b.jpg


Terminata la cerimonia, ha inizio la visita della nave. Ecco una "bagnante" che frequenta il lido esterno di poppa, abbastanza ampio e accogliente...

23944837537_da68b5f1c8_b.jpg


Il "ponte tibetano":

24937158758_7cf2d23af1_b.jpg


Il Carousel lounge è il grande locale a poppa dove si esibisce la troupe del Cirque du Soleil.
Maestoso, e di grande impatto visivo, è strutturato su due ponti, e arredato in modo da ospitare i crocieristi che durante lo spettacolo desiderano cenare o anche solo consumare un drink.
Molto spettacolare il panorama sul mare, effettivamente una location accogliente e molto ben riuscita.
Peccato che sia l'unica, dopo il teatro, ad essere in grado di offrire un congruo numero di posti a sedere...

27033782299_f81e5cc1f2_b.jpg

38093465804_20e2679d68_b.jpg

38779172422_f3a5484692_b.jpg


Ecco il Broadway Theatre. E' simile negli arredi a quelli presenti sulle navi di classe Fantasia, con le pareti laterali che presentano decorazioni geometriche in stile moderno un pochino fredde e anonime, e con gli schienali delle poltroncine di altezza variabile.
A prima vista comunque mi è parso molto funzionale, con ottima visibilità da qualsiasi zona ci si trovi.
Secondo me avrebbe dovuto essere più capiente, considerato il numero massimo di ospiti che può accogliere Meraviglia...

37922965815_b08c60b908_b.jpg

23944902157_5237a978d4_b.jpg


Come sulle altre navi della flotta, non mancano i gradevoli elementi "vegetali", in legno e in verde...

23944923937_cc9e2e394b_b.jpg


Facciamo una pausa, e domani continuiamo con la location più citata, conosciuta e caratteristica di MSC Meraviglia: la promenade...!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Gabriele, splendida esposizione e ottimi scatti, hai saputo cogliere angolazioni particolari!

Una domanda....
Su tutte le unità di MSC su cui sono salita, si sente quel particolare aroma di essenza che caratterizza tutte le unità. Lo dico perché, guardando una delle ultime foto ho visto le fioriere con piante verdi. Solitamente sono piante disidratate ed emanano quel particolare aroma, per curiosità lo hai notato oppure non è stato usato.

Attendo il resto del reportage, con molta curiosità...:)
 

Gabriele C.

Well-known member
Gabriele, splendida esposizione e ottimi scatti, hai saputo cogliere angolazioni particolari!

Una domanda....
Su tutte le unità di MSC su cui sono salita, si sente quel particolare aroma di essenza che caratterizza tutte le unità. Lo dico perché, guardando una delle ultime foto ho visto le fioriere con piante verdi. Solitamente sono piante disidratate ed emanano quel particolare aroma, per curiosità lo hai notato oppure non è stato usato.

Attendo il resto del reportage, con molta curiosità...:)

Grazie Oriana!
Sinceramente non ho percepito profumi o aromi particolari. Le piante disidratate e le aiole con radici sono più diffuse sulla classe Musica, rispetto a Meraviglia. Ricordo ad esempio MSC Orchestra, che in diversi ponti presenta numerose fioriere, grandi e piccole, molto ben tenute e presentate, soprattutto nei corridoi e luoghi di passaggio.
 

Gabriele C.

Well-known member
Il programma della giornata a bordo di MSC Meraviglia prosegue con l'ottimo pranzo al ristorante.
Tavoli riservati, servizio veloce. Il menù propone un abbondante antipasto di salmone, ravioli alle erbe, filetto di spigola, e per dessert un tiramisu rivisitato con frutta sciroppata.
Tutto molto apprezzato, di livello più che buono.

Continuiamo la conoscenza della nave con la visita alla Promenade.
Il primo impatto è senz'altro positivo, di grande effetto scenografico. Ho visitato la Oasis e la Navigator OtS e le loro promenade, e il paragone viene spontaneo: a mio modesto parere su Meraviglia gli architetti hanno lavorato più e meglio, la visione d'insieme è più spettacolare, gli arredi sono più raffinati, e udite udite si può persino vedere il mare!!! In alcuni locali infatti le vetrate a tutta parete permettono la visione di quell'elemento che purtroppo sulle meganavi passa in secondo piano...

Ecco comunque una carrellata di immagini:

24058905397_4f7c763159_b.jpg


27146712139_29ba64d392_b.jpg


38036807135_707fcc7f86_b.jpg


38036798025_a9b92ab389_b.jpg


25051690618_45ce00d629_b.jpg


27162721459_a69d506245_b.jpg


25068677078_a8ecbb2a64_b.jpg


Pur apprezzando la visione d'insieme, personalmente la promenade a bordo di una nave non mi convince del tutto: la mia battuta sulla visione del mare è emblematica, anche qui l'impressione non è quella di trovarsi su una nave, ma su un'altra struttura...

Un limite che ho rilevato, e che è stato confermato da chi è già stato a bordo, è che i pur invitanti e accoglienti locali che vi si affacciano non hanno la possibilità di ospitare comodamente la maggior parte degli ospiti a bordo, non esiste ad esempio una capiente sala dove si può ballare o seguire l'animazione e dove si può trovar posto a sedere senza problemi. Su questa promenade Immagino uno "struscio" serale, e una ricerca difficile nelle ore di maggior frequentazione di qualche seduta libera...

Eccovi altre foto dei vari locali, iniziando dal pub:

38224210524_37da247c8c_b.jpg


38940326691_e4e00fd176_b.jpg


38053858305_8e84f5c0b5_b.jpg


38053884695_0cf449cb76_b.jpg


38224226094_67055b3d58_b.jpg


38903998452_8d24409558_b.jpg


Un elegante saloncino bar:

38923133431_dfdb55ab7b_b.jpg


24058939497_5e191393ef_b.jpg


Un altro...

25068700938_45fd9fa691_b.jpg


38207835574_249d4fea27_b.jpg


L'atrio:

25068646948_2d9b7544dd_b.jpg


25051658198_b234f2e919_b.jpg


Altre vedute dalla promenade e arredi particolari:

38036736825_02029de296_b.jpg


38887208652_a40b6aec56_b.jpg


La cioccolateria, davvero esclusiva e ben riuscita:

27146648679_b802bde5d7_b.jpg


27162599529_bc6127600c_b.jpg


38922894801_41c34ff13b_b.jpg


24059005557_bdaf98186f_b.jpg


Credetemi, non volevo fotografare quelle belle gambe della signora...

24059071717_4904be86c4_b.jpg



Proseguiremo a breve con altre location e altre foto...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
L'eleganza abbonda anche su questa unità, ma dalle foto non si riesce percepire la mancanza di spazi dove ospitare convenientemente gli ospiti; e questa è una mancanza difficilmente colmabile. Davvero strana questa "miopia" da parte degli architetti .
 

Gabriele C.

Well-known member
Rodolfo scusami, ma non capisco se vuoi dire che "non si percepisce la mancanza di spazi", cioè che sono sufficienti, o invece che "è una mancanza difficilmente colmabile", quindi d'accordo con me...?
 

tiziano

Well-known member
Mi sembra che gli ambienti siano raffinati, sinceramente la promenade assomiglia ad un centro commerciale,grazie per il reportage.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo scusami, ma non capisco se vuoi dire che "non si percepisce la mancanza di spazi", cioè che sono sufficienti, o invece che "è una mancanza difficilmente colmabile", quindi d'accordo con me...?

Dalle foto non ci si può accorgere che manchino questi spazi dedicati ai passeggeri, dove potersi convenientemente accomodare. In molti han notato questa mancanza e quindi non posso che far tesoro della vostra esperienza ed essere d'accordo con te. L'eleganza comunque rimane.

E' lo stesso discorso che facevo per Seaside quando l'ho visitata; sono rimasto entusiasta della nave, bellissima. Ma ho anche aggiunto che sarà da vedere, una volta in normale esercizio, se risulteranno delle mancanze simili o di altro tipo.
 

capricorno

Super Moderatore
È indubbio che l' eleganza c'è in questa nave, resto perplessa anch'io sulla promenade. Alla fine bella e spettacolare senza alcun dubbio, ma così, come la vedo...spoglia, non mi spinge più di tanto. Nel senso che, non invoglia ...una volta che hai visto i giochi sulla volta, non ha più un senso di percorso, se non quello di essere di passaggio per accedere ai vari locali.

In questa ottica, potevano pensare a qualcosa di più accattivante, tipo le promenade di Royal...un giardino ad esempio..

Per quanto riguarda l' arredo, lo trovo molto di tendenza , i colori sono molto piacevoli e i locali a tema, molto ben studiati nell' insieme visivo. Certo bisogna provare a viverla durante una navigazione, ciò che ho letto, sui pochi posti a sedere e locali non sufficientemente ampi, mi lascia perplessa....

Grazie per ora Gabriele, attendo altri scatti e i tuoi pareri da crocierista esperto.
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Qualche altro scatto dal ponte superiore della promenade, dove si percepisce l'intenzione degli architetti di aver voluto creare un viale, un luogo di transito e di passeggio.
Di bell'effetto le piante sul passaggio sospeso.
Ecco il desk escursioni e la gelateria/creperia:

38887385772_9fd38277b5_b.jpg


38036897215_18300d7142_b.jpg


Il desk di prenotazione del Cirque du Soleil:

38207823444_f131fb6401_b.jpg


Ora proseguiamo per visitare uno dei miei locali preferiti...il casinò!
Come tutti i casinò, anche questo si presenta rutilante di luci, specchi, vetri e chi più ne ha più ne metta...Simpatico il tema dei colori volutamente scelto, il rosso e il nero richiamano proprio uno dei giochi preferiti dai frequentatori, la roulette:

38887362182_5ec486a808_b.jpg


24059050357_0bda926ae3_b.jpg


Più tradizionalista, io preferisco il classico tappeto verde...

38923038151_797c4f9eea_b.jpg
[/url]

Saliamo di nuovo ai ponti più alti, per visitare l'area giochi coperta, che offre una luminosa sala giochi...

38903925542_1ce70e8f2b_b.jpg


,,,il bowling...

38940180291_38dc5a4dc2_b.jpg


...e il simulatore di volo:

38224297334_7e79498fb5_b.jpg
[/url]

Non abbiamo molto tempo, quindi non possiamo visitare cabine e suite.
Qui si conclude la visita di MSC Meraviglia. Sicuramente una signora nave, che non fa rimanere certo indifferenti. Ho notato ancora di più la ricerca quasi spasmodica di effetti, di novità, di spettacolarità. Restano però i dubbi se a pieno regime gli spazi pubblici abbiano una gradevole vivibilità, e per questo aspetto possiamo leggere sul forum diverse impressioni di chi la ha già provata.

L'ultima mia osservazione è più che altro un desiderio: vorrei che questi nuovi giganti del mare proponessero itinerari diversi da quelli consueti, e potessero così attrarre non solo nuovi clienti ma anche chi sceglie la crociera non tanto per la nave ma anche (e forse soprattutto...) per le mete proposte dal viaggio.

Troppo idealista?.....Temo di si...!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
......................................................
L'ultima mia osservazione è più che altro un desiderio: vorrei che questi nuovi giganti del mare proponessero itinerari diversi da quelli consueti, e potessero così attrarre non solo nuovi clienti ma anche chi sceglie la crociera non tanto per la nave ma anche (e forse soprattutto...) per le mete proposte dal viaggio.

Troppo idealista?.....Temo di si...!!!

E non è proprio qui il limite di questi giganti del mare? Sempre più grandi, per dimensioni e capacità di ospiti, e porti "sempre più piccoli", che si "restringono", per poterle accogliere.
 

capricorno

Super Moderatore
Temo che queste grandi navi siano fatte per navigare e non per andare alla scoperta di luoghi nuovi. Oltretutto la loro " presenza fisica" si adatta a ben pochi scali.

Sono capaci di fare molto a livello di intrattenimento, di immagine , di servizi a bordo , è un altro modo di concepire la crociera....credo sia tutta qua la differenza rispetto a tutte le altre unità della flotta.
Questa è solo l' inizio della grande rivoluzione che sta compiendo questa compagnia. Sui mari ora c'è la nuova nata : Seaside.

In poche parole, stupire chi sale a bordo e per far questo non si ha bisogno di nuovi itinerari.

Grazie Gabriele, per questo reportage interessante su questa nuova nave.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, sono stato sulla Meraviglia dal 18 aprile al 29 aprile. Gabriele, come al solito molto esaustivo con le sue foto e grazie alla sua esperienza, condivido tutto quello detto, pur stando pochissimo tempo sulla nave è riuscito a carpire molti tra pregi e difetti. Volevo aggiungere qualcosa sulle camere. Io ho viaggiato in una interna fantastica eravamo in tre. Stanza abbastanza spaziosa con nr. 2 armadi sufficienti per i nostri bagagli. Per 4 persone sarebbero stati insufficienti Letto come al solito molto confortevole. L'unica cosa, e non da poco secondo me, che mi ha lasciato non soddisfatto è stata l'aria condizionata che sparava con uno split direttamente verso il letto con il risultato che arrivava una corrente d'aria più o meno calda o fredda a secondo di come veniva impostata direttamente alla testa e se la spegnevi la camera era troppo calda. Viaggiato per undici notti non sono riuscito a trovare il giusto equilibrio per non svegliarci la mattina con le labbra asciutte e screpolate. Poi scriverò qualche altra considerazione sugli spazi comuni.
 
Top