• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotazione fai-da-te o in agenzia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lelina

New member
Buonasera,ho sempre prenotato le vacanze in autonomia su internet, ora che devo prenotare la mia prima crociera mi viene il dubbio: meglio che vada un agenzia? Che vantaggi ci sono? Che accortezze dovrei avere se prenoto io da sola sul sito di msc?(tra l'altro non prenderei pacchetto volo+crociera perché non ci sono voli né su Torino né vicino ed andare fino a Roma mi verrebbe scomodo)
apro una discussione qui perché ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, se si fosse già trattato l'argomento reindirizzatemi pure
 

kami91

Well-known member
Io scelgo sempre il prezzo migliore a parità di condizioni.
Certe volte su agenzie online o fisiche ci sono particolari promo che ti permettono di risparmiare.

Se prenoti da esterno non hai assistenza diretta da MSC ma devi sempre passare per l'agenzia.
 

capricorno

Super Moderatore
Il prezzo della crociera è uguale, sia in agenzia fisica che online...diffiderei di prezzi troppo al ribasso se l'agenzia è online.
La possibilità è di prenotare direttamente sul sito della compagnia di crociera MSC o Costa chiedendo di avere per interlocutore un consulente di crociera a cui potersi rivolgere. L'agenzia fisica, soprattutto se competente, ti può assistere dalla prenotazione fino a vacanza terminata facendosi da intermediario tra te e la compagnia. A volte può essere vincente evitandoti burocrazie in caso di problemi.
 

kami91

Well-known member
Il prezzo della crociera è uguale, sia in agenzia fisica che online...diffiderei di prezzi troppo al ribasso se l'agenzia è online.
La possibilità è di prenotare direttamente sul sito della compagnia di crociera MSC o Costa chiedendo di avere per interlocutore un consulente di crociera a cui potersi rivolgere. L'agenzia fisica, soprattutto se competente, ti può assistere dalla prenotazione fino a vacanza terminata facendosi da intermediario tra te e la compagnia. A volte può essere vincente evitandoti burocrazie in caso di problemi.
Mi sento di aggiungere che ci sono alcune agenzie online su cui io mi sono sempre trovato bene.
Ovviamente si parla magari di 50-100€ di sconto e danno un ottima assistenza.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Noi ci siamo sempre affidati ad un'agenzia fisica: una volta costa non ci riconosceva il pacchetto bevande nonostante fosse scritto nella nostra prenotazione e pagato. La nostra ad anche se era sabato ha passato tutta la mattina al telefono con la compagnia per sistemare la cosa. Questo per dire che a volte è meglio avere un consulente, soprattutto adesso che sembra che l'italiano sia parlato sempre meno a bordo e quindi può essere più difficile spiegarsi in caso di problemi
 

Lelina

New member
Il prezzo della crociera è uguale, sia in agenzia fisica che online...diffiderei di prezzi troppo al ribasso se l'agenzia è online.
La possibilità è di prenotare direttamente sul sito della compagnia di crociera MSC o Costa chiedendo di avere per interlocutore un consulente di crociera a cui potersi rivolgere. L'agenzia fisica, soprattutto se competente, ti può assistere dalla prenotazione fino a vacanza terminata facendosi da intermediario tra te e la compagnia. A volte può essere vincente evitandoti burocrazie in caso di problemi.
Io sinceramente stavo guardando direttamente sul sito di msc non su una agenzia online...ma sono proprio inesperta, come faccio a richiedere un consulente di crociera? (E che cos'è soprattutto?)
 

kami91

Well-known member
Io sinceramente stavo guardando direttamente sul sito di msc non su una agenzia online...ma sono proprio inesperta, come faccio a richiedere un consulente di crociera? (E che cos'è soprattutto?)
Contatta il call center e chiedi un preventivo.
Da lì avrai un consulente e ti darà una mail su cui inviare richieste.
 

RIC

Well-known member
personalmente preferisco affidarmi ad un'agenzia fisica di fiducia che per qualsiasi problema può assistermi, poi se il prezzo è uguale dovremmo tutti ragionare nel sostenere le agenzie di viaggio che con l'avvento di internet sono come tutti i negozi in sofferenza… e io non ho un'agenzia, sia chiaro, lo dico proprio come credenze.
 

Aristide

New member
Buonasera,ho sempre prenotato le vacanze in autonomia su internet, ora che devo prenotare la mia prima crociera mi viene il dubbio: meglio che vada un agenzia? Che vantaggi ci sono? Che accortezze dovrei avere se prenoto io da sola sul sito di msc?(tra l'altro non prenderei pacchetto volo+crociera perché non ci sono voli né su Torino né vicino ed andare fino a Roma mi verrebbe scomodo)
apro una discussione qui perché ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, se si fosse già trattato l'argomento reindirizzatemi pure
da quando sono stati creati i siti on line delle compagnie li ho sempre usati, esperienza positiva e diretta, qualsiasi problema o richiesta ho sempre risolto col call center o tramite email. L'ultima volta che prenotai in agenzia una crociera fu un viaggio con la Holland, ricordo che tutto andò bene fino al pagamento del saldo, quando mi inviarono le carte d'imbarco mi accorsi che era stato riportato il cognome del passaporto in modo errato. L'agenzia mi rassicurò che tutto si sarebbe risolto e che sarebbero arrivate subito le nuove carte di imbarco corrette; col passare dei giorno si avvicinava la partenza e le carte d'imbarco non arrivavano. Continuavo a telefonare all'agenzia che continuava a ripetermi che la documentazione stava arrivando. Due giorni prima della partenza esasperato decisi di chiamare direttamente la Holland a Genova e mi risolsero il problema. In barba all'agenzia mi inviarono immediatamente i documenti corretti. Da allora acquisto sempre le crociere nei siti delle compagnie che propongono il prodotto e se ho bisogno di parlare chiamo il loro call center o scrivo al loro indirizzo di posta elettronica.
 

Azsisaro

Active member
Io mi affido sempre a una fisica, da non esperta e diciamo imbranata a gestire i problemi in corso d'opera, almeno ho qualcuno che mi puo' supportare
 

Miryam

Well-known member
Io ho fatto tantissime crociere e mi sono sempre affidata ad una agenzia di terra, perchè quando ho avuto bisogno di aprire una pratica per la riscossione dell'Assicurazione, non sapevo che pesci pigliare, e la signora dell'agenzia ha fatto tutto lei; in un'altra occasione ho avuto un problema a bordo, ho chiamato la mia agenzia che ha sistemato subito la faccenda.
 

gimale

Well-known member
La maggior parte delle crociere le ho prenotate tramite agenzia fisica e un paio tramite il call center delle compagnie. Quando ho avuto problemi sono sempre stati risolti anche se con una compagnia ho avuto un po' più di difficoltà ad ottenere risposta.
 

luce62

Well-known member
La maggior parte delle crociere le ho prenotate tramite agenzia fisica e un paio tramite il call center delle compagnie.
 

gero78

Member
Noi da una decina di anni solo agenzie online. L'agenzia fisica generalmente applica lo stesso prezzo del sito della compagnia, mentre con agenzie online abbiamo riscontrato un risparmio medio del 5-10% ed un servizio tutto sommato soddisfacente. Ormai siamo arrivati a 20 crociere prenotate online con 3 agenzie diverse (tra le più famose) ed anche in periodo Covid non abbiamo mai avuto problemi con i diversi annullamenti/spostamenti/rimborsi. Tutto filato sempre più che liscio con competenza e professionalità!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top