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Problemi per la classe Vista?

Rodolfo

Super Moderatore
È di questi giorni l'annuncio della cancellazione di quattro crociere di Carnival Panorama dopo le ripetute crociere a singhiozzo causa difficoltà di propulsione.
La nave entrerà in drydock per la soluzione del problema.
Tuttavia non solo Panorama ha manifestato tali avarie ma anche Horizon e Vista della stessa classe.
Tutte navi di Fincantieri e tutte propulse dal sistema azimutale di ABB.
Qualche problema derivante in fase di costruzione? Il sistema ABB è praticamente installato su tutte le navi che utilizzano tale sistema propulsivo.

 
Ultima modifica:

alecian

Member
Pare debbano rimuovere il fumaiolo per poter passare sotto un ponte, sulla via per raggiungere il bacino di carenaggio... Caspita quanto gli costerà questo imprevisto tra tempo e denaro a Carnival.
Mi viene in mente l'altra discussione sulle nuove msc world, è stato scritto che avranno gli azipod. Forse Europa e America, come la classe seaside/seaside EVO, adottano una propulsione tradizionale proprio per evitare questi imprevisti?
Questo tipo di propulsione con gli azipod è così tanto migliorativa per le prestazioni di una nave da giustificarne l'impiego a fronte di questa fragilità?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Pare debbano rimuovere il fumaiolo per poter passare sotto un ponte, sulla via per raggiungere il bacino di carenaggio... Caspita quanto gli costerà questo imprevisto tra tempo e denaro a Carnival.
Mi viene in mente l'altra discussione sulle nuove msc world, è stato scritto che avranno gli azipod. Forse Europa e America, come la classe seaside/seaside EVO, adottano una propulsione tradizionale proprio per evitare questi imprevisti?
Questo tipo di propulsione con gli azipod è così tanto migliorativa per le prestazioni di una nave da giustificarne l'impiego a fronte di questa fragilità?
Non penso che rimuovere il fumaiolo sia cosi’ complicato e neppure particolarmente costoso, avranno certamente valutato i costi fra il raggiungere un bacino senza attraversare ponti ed il togliere il fumaiolo.
Ci sarebbe da domandarsi se anche altre navi che adottano lo stesso sistema potrebbero avere altri problemi o se e’ legata alla classe della nave.
Non si erano mai evidenziate particolari problematiche per il sistema Azipod: comunque in termini di disponibilita’ di potenza e manovrabilita’ i Pod danno grandi vantaggi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo oramai il futuro sia della propulsione azimutale, con ABB Azipod a farla da "padrone".
Il sistema compie attualmente 30 anni e numerosi sono stati gli aggiornamenti intervenuti che ne hanno decretato affidabilità ed efficienza.
Le peculiarità che lo rendono insuperabile, manovrabilità a parte, sono molteplici: potenza distribuibile su 360°, maggior efficienza idrodinamica, risparmio carburante di circa il 20%, recupero spazio interno, grazie alla collocazione del motore all'esterno della nave, che consente una progettazione più flessibile e rende disponibili volumi di carena per ulteriori cabine, carico o altre funzioni, minori vibrazioni e quindi maggior confort, eliminazione di gran parte della catena cinematica e dei standthruster che comportano altri meccanismi pur sempre suscettibili a guasti.
Il sistema azimutale ha sconvolto la propulsione di tutte quelle unità che necessitano di continue manovre in spazi ristretti, ripetute manovre come le navi da crociera: ha rivoluzionato anche i sistemi propulsivi delle navi rompighiaccio.
 

alecian

Member
Circa il 20% di risparmio davvero tanto, non pensavo raggiungesse questi livelli!!
Tornando alla fragilità di questo sistema anche Anthem ots viaggia a velocità ridotta per questi problemi. Non è però prevista sosta in bacino a breve per riparazioni, hanno semplicemente modificato i vari itinerari. Anche per questa classe di navi si legge spesso di problemi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In ogni caso non è che la riduzione della velocità sia solo per colpa di problemi ai pod, per quelle che ne son dotate.
I motivi possono essere altri. Faccio un esempio (reale): molto spesso durante un drydock e l'altro, a volte passano anni, i generatori vengono sottoposti a manutenzione. Si ferma un generatore per le operazioni di revisione, e nel frattempo ne va fuori uso un altro: l'energia totale fornita diminuisce ma non viene sottratta al servizio alberghiero, ma ai propulsori.
 
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