• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prossimamente a Verona.

Blueyes

Well-known member
Saltando le ovvietà (Balcone di Giulietta, Tomba di Gliulietta,, Arena, ecc) ?

Se non erro devono aver rinnovato da poco il museo di storia naturale...poi c'è anche la torre dei Lamberti, Castelvecchio...
 

capricorno

Super Moderatore
Infatti Blue, cerco qualcosa di insolito...anche di poco turistico, una via, un palazzo, un giardino per cui valga la pena di soffermarsi.Grazie.
 

tiziano

Well-known member
A Verona di "storico" si può vedere la Cattedrale di San Zeno, la chiesa di San Fermo, la chiesa di Santa Anastasia, Arco dei Gavi, La porta Di Porta Borsari, Piazza delle Erbe il museo all:interno di Palazzo Maffei,Ponte Pietra, e il Giardino Giusti.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Tiziano mi hai dato molti spunti. Ora comincio a studiare i percorsi e orari di visita.
San Zeno l'avevo già considerata tra l'altro, così come Piazza delle erbe.
Caffè storici o negozi ,librerie storiche o altro, cosa suggerite?
 

tiziano

Well-known member
Da vedere Porta Borsari e a metà c'è una caffetteria storica dove vendono caffè sfusi e te, proseguendo c'è corte sganzerie bella da vedere, il pozzo dell'amore .
 

Blueyes

Well-known member
Grazie Tiziano mi hai dato molti spunti. Ora comincio a studiare i percorsi e orari di visita.
San Zeno l'avevo già considerata tra l'altro, così come Piazza erbe.
Caffè storici o negozi ,librerie storiche o altro, cosa suggerite?
Lo "struscio" serale ti porta nei soliti negozi, ma qualche spunto particolare potresti prenderlo da qua:

 

tiziano

Well-known member
Si sono quasi tutti in centro storico,poi ci sono quelli dello Spritz in piazza delle Erbe ma se ci vai al venerdì/sabato sera ci sono centinaia di persone.
 

artemide

Well-known member
Penso che gli altri forumisti abbiano elencato quasi tutto. Mancano giusto due cosette che forse potresti apprezzare:
1) Biblioteca capitolare (http://bibliotecacapitolare.org) visitabile il giovedì, venerdì e la domenica;
2) Teatro Romano (con annesso il museo archeologico già citato) e la retrostante scalinata al Castel San Pietro da cui si domina il panorama della città.
In che periodo verresti?
 

capricorno

Super Moderatore
Interessante la tua proposta Cinzia! Ho dato un'occhiata per ora al teatro romano. A Castel San Pietro si sale in funicolare, non sapevo di questa possibilità.
Se tutto va bene penso di essere lì a maggio e non oltre i primi di giugno 🤞



PS. Vista ora anche la Biblioteca Capitolare, questa è da non perdere assolutamente.

Chiaro che non disdegno l' Arena e altri siti di indubbio interesse, devo comunque fare delle scelte obbligate per il tempo che resterò...spero non necessariamente in un weekend classico ( magari allungato )e gli ingressi in determinate strutture impongono un po' più di attenzione sulle giornate da scegliere.

Grazie ancora!
 

tiziano

Well-known member
Oriana in base al tempo a disposizione io partirei come itinerario:
Castel San Pietro, scendi al Teatro Romano, attraversi l'Adige da Ponte Pietra e ti ritrovi vicino alla chiesa di Santa Anastasia, percorri 100 metri e sei in Piazza delle Erbe, e alle "spalle" trovi Piazza dei Signori sei già nella città antica e da lì puoi andare sempre a piedi
Corso Porta Borsari ecc.
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana in base al tempo a disposizione io partirei come itinerario:
Castel San Pietro, scendi al Teatro Romano, attraversi l'Adige da Ponte Pietra e ti ritrovi vicino alla chiesa di Santa Anastasia, percorri 100 metri e sei in Piazza delle Erbe, e alle "spalle" trovi Piazza dei Signori sei già nella città antica e da lì puoi andare sempre a piedi
Corso Porta Borsari ecc.
Mi scuso nel ritardo di risposta a questo post, ma mi è letteralmente scappato via...nel senso, lo avevo letto prefissando di risponderti.

Ho preso nota di questo suggerimento che terrò presente, l'intenzione è di cercare un hotel proprio in questa zona che mi sembra abbastanza buona per essere vicina ai siti di interesse. Prendendo alloggio ad esempio vicino al ponte di Pietra attraversandolo sono già sul sito del teatro, come ha suggerito anche Cinzia, che però apre alle 10, se non erro...avevo visionato gli orari in precedenza. Da qui in poi oltre alla salita con la funicolare per ammirare il panorama, poi scenderei a piedi verso il teatro... è corretto? Soprattutto, consigliate a piedi?

Il resto di questa giornata lo passerò come suggerito: chiesa Sant'Anastasia e piazza delle erbe ( qui c'è parecchio da vedere).

Mi suggerireste ad esempio l'itinerario verso Giardino dei giusti, biblioteca , cattedrale di San Zeno e altri che ritenete interessante...( I caffè storici li ho già appuntati ).
Ci sono mezzi in città di cui poter usufruire per ottimizzare i percorsi?
Grazie a tutti.

PS. Per problemi vari dovrò posticipare la visita, quindi ho più tempo per programmare.
 

tiziano

Well-known member
Guarda Oriana che puoi girare tranquillamente a piedi perché tutti i luoghi che hai intenzione di visitare sono in centro storico o come la Basilicata di San Zeno dista dal centro 1.5 km che puoi fare benissimo a piedi costeggiando l'Adige. Se ci vuoi andare con l'autobus c'è un'ottima servizio. Aggiungo che c'è anche da vedere la chiesa di Sant'Eufemia sempre in centro storico a 300 metri da piazza delle Erbe. Se hai bisogno di altre notizie chiedi.buona giornata.
 

Sandro 09

Well-known member
io non ti posso aiutare,da buon escursionista conosco a memoria la valpolicella e il lago di garda, ma verona citta mmm. arrivo anchio sino al balcone di giulietta e poi mi fermo.
 
Top