• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

R.C.L.I Group: 11 nuove navi per 10 miliardi di $

Rodolfo

Super Moderatore
Il Group R.C.L. I. ha in programma da qui al 2026 un portafoglio ordini di ben 11 navi per un valore complessivo di quasi 10 miliardi di dollari
Quattro le navi che andranno a Royal, tre a TUI, due delle quali in ordine a Fincantieri, due navi ciascuna a Silver e Celebrity.
Stazza media 164.182 ton. Per un totale di 41.420 posti letto.

 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Coraggiosi, visto il debito di circa 24 miliardi di $, ma credo fossero costruzioni gia’ programmate.
Penso che per i cantieri dopo il 2026 si prospettino tempi duri!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come ha detto Maurizio, praticamente tutte le navi in portafoglio delle varie compagnie son ordinate prima della pandemia.
Dopo il 2026, allo stato attuale, i Cantieri avranno carenza di commesse.
 

kami91

Well-known member
Come ha detto Maurizio, praticamente tutte le navi in portafoglio delle varie compagnie son ordinate prima della pandemia.
Dopo il 2026, allo stato attuale, i Cantieri avranno carenza di commesse.
Capisco.
Non sono un esperto, anzi, non ci capisco proprio nulla, ma dici che questa situazione si verificherà anche se come sembra ci sarà un grossa ripresa post covid e nei prossimi anni?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già Carnival ha annunciato che almeno fino al 2026 non procederà ad alcuna nuova commessa per cui come minimo fino a fine decennio non ci saranno nuove navi.
Royal e Norwegian continuano sulle commesse ante Covid, pur essendo notevolmente indebitate, ma di nuovo, per ora nulla. MSC sembra non aver debiti, ma anche lei ha commesse soli ante pandemia.
 

kami91

Well-known member
Già Carnival ha annunciato che almeno fino al 2026 non procederà ad alcuna nuova commessa per cui come minimo fino a fine decennio non ci saranno nuove navi.
Royal e Norwegian continuano sulle commesse ante Covid, pur essendo notevolmente indebitate, ma di nuovo, per ora nulla. MSC sembra non aver debiti, ma anche lei ha commesse soli ante pandemia.
Ok, tutto chiaro.
Quindi a livello teorico l'unica che potrebbe " rischiare il passo " è MSC, sia per questione di bilancio che di numeri crescenti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Già Carnival ha annunciato che almeno fino al 2026 non procederà ad alcuna nuova commessa per cui come minimo fino a fine decennio non ci saranno nuove navi.
Royal e Norwegian continuano sulle commesse ante Covid, pur essendo notevolmente indebitate, ma di nuovo, per ora nulla. MSC sembra non aver debiti, ma anche lei ha commesse soli ante pandemia.
Anche MSC ha diversi miliardi di debiti, ma probabilmente e’ l’unica a non aver problema a farvi fronte: e’ normale per aziende di simili dimensioni avere esposizioni finanziarie, anche quando le cose vanno benissimo.
Sono costituiti principalmente da costruzioni non ancora ammortate e da costruzioni appena iniziate o da iniziare.
 

kami91

Well-known member
Anche MSC ha diversi miliardi di debiti, ma probabilmente e’ l’unica a non aver problema a farvi fronte: e’ normale per aziende di simili dimensioni avere esposizioni finanziarie, anche quando le cose vanno benissimo.
Sono costituiti principalmente da costruzioni non ancora ammortate e da costruzioni appena iniziate o da iniziare.
Vero
dipende però quanto una compagnia è poi " coperta" cioè la sua capacità di coprire quei debiti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vero
dipende però quanto una compagnia è poi " coperta" cioè la sua capacità di coprire quei debiti.
Se i mercati riprendono anche solo come nel prepandemia, nessuna compagnia avra’ difficolta’ a ripianare i passivi che hanno…il succo di tutto e’ nel “ se “ a inizio frase!
 

kami91

Well-known member
Se i mercati riprendono anche solo come nel prepandemia, nessuna compagnia avra’ difficolta’ a ripianare i passivi che hanno…il succo di tutto e’ nel “ se “ a inizio frase!
Perfetto, però mi sembra di capire che i segnali siano positivi no?
Cioè che il "se" sembra si possa avverare? ( in generale ovviamente poi ogni compagnia avrà la sua... )
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non son così convinto, pur nell'"esplosione" del ritorno alle crociere, che sia così facile ripianare i conti spaventosamente in rosso di qualche compagnia. Ci vorrà del tempo: per Carnival nonostante prenotazioni record, in certi casi superiori al 2019, i risultati del primo trimestre del corrente anno, sono ancora negativi e la previsione è ancora di una perdita complessiva per l'intero 2023. Considerate queste previsioni non credo sia così breve nel tempo la riduzione a livelli operativi dell'enorme esposizione debitoria di oltre 30 miliardi di dollari. Tant'è che la Compagnia si sta muovendo anche su altri fronti per il suo riassetto finanziario.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io non son così convinto, pur nell'"esplosione" del ritorno alle crociere, che sia così facile ripianare i conti spaventosamente in rosso di qualche compagnia. Ci vorrà del tempo: per Carnival nonostante prenotazioni record, in certi casi superiori al 2019, i risultati del primo trimestre del corrente anno, sono ancora negativi e la previsione è ancora di una perdita complessiva per l'intero 2023. Considerate queste previsioni non credo sia così breve nel tempo la riduzione a livelli operativi dell'enorme esposizione debitoria di oltre 30 miliardi di dollari. Tant'è che la Compagnia si sta muovendo anche su altri fronti per il suo riassetto finanziario.
Hanno un orizzonte temporale di 11 anni, come si vede dal bilancio per la pianificazione annuale della restituzione dei debiti. Nessuno ha mai detto che sia facile e veloce.
Gli utili netti serviranno a coprire la parte di debiti che sono stati fatti con l’emissione di obbligazioni ed i relativi interessi.
Non dimentichiamo che i grandi gruppi hanno una reddivita’ lorda ( quindi prima di aver pagato interessi, ammortamenti, quota annuale di nuove costruzioni, tasse ) che e’ di oltre il 30%, quindi per Carnival Corporation oltre 6,5 miliardi di $ annuo.
L’importante e’ che non intervengano altri eventi che possano stravolgere il mercato!
Non resta che attendere! Penso che il 2023 ed il 2024 possano dare indicazioni molto fondate sull’evolversi della situazione finanziaria dei gruppi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se i mercati riprendono anche solo come nel prepandemia, nessuna compagnia avra’ difficolta’ a ripianare i passivi che hanno…il succo di tutto e’ nel “ se “ a inizio frase!
Avrò interpretato male quello che volevi dire, ma io ho letto che "nessuna compagnia avrà difficoltà a ripianare i passivi che hanno": credo, come già detto, che sarà invece un percorso difficile e lunghetto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Avrò interpretato male quello che volevi dire, ma io ho letto che "nessuna compagnia avrà difficoltà a ripianare i passivi che hanno": credo, come già detto, che sarà invece un percorso difficile e lunghetto.
Non ho scritto che sara’ breve, solo che lo potranno fare senza grandi difficolta’, se le cose andranno come andavano 4 anni fa: le compagnie di crociera sono fra le aziende piu’ remurenative al mondo ( utili netti oltre il 20% del fatturato ) quando il mercato funziona…poi puo’ succedere di tutto, ma solo se dovesse accadere qualcosa di imprevedibile.
 

kami91

Well-known member
In pratica penso di capire che senza " eventi esterni " che penalizzano i viaggi le compagnie a lungo termine dovrebbero riuscire a ripianare i debiti...
 
Top