• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Recensione Capitali Baltiche 8-17 agosto 2023

peter1967

Member
Ciao a tutti, siamo appena sbarcati, io e la mia famiglia, da una splendida crociera. Mi permetto di recensire veramente rapidamente l'esperienza.
L'organizzazione è stata perfetta, con il volo charter neos per Amburgo, check-in veloce, controlli di sicurezza velocissimi (grazie al fast check Costa), volo ottimo. Trasferimento organizzato da Costa da Amburgo a Kiel in 1 h. scarsa, imbarco privilegiato immediato con costa card in mano subito e pranzo a bordo. Avremmo dovuto teoricamente imbarcarci alle 15.30, alle 14 avevamo già pranzato. Consegna dei bagagli abbastanza veloce.
Innanzitutto i numeri: a bordo (dichiarazione del direttore di crociera) eravamo in 3778... praticamente ogni letto venduto. Tutta la clientela si è imbarcarcata a Kiel. Netta maggioranza di ospiti tedeschi specialmente con famiglia con numerosi bimbi al seguito, oltre la metà totale. Un discreto numero di italiani, anch'essi con molte famiglie e bimbi piccoli, diversi francesi, un gruppo di famiglie spagnole ed olandesi e poi molte altre nazionalità (23 totali). Clientela comunque abbastanza educata, assolutamente non fastidiosa, non ci sono stati (o almeno io non ho visto) gli episodi racapriccianti visti su altri itinerari.
Prima serata e primo impatto con l'organizzazione di bordo. Come ristorante a cena scopriamo che ci hanno messo al Club Fascinosa, per colazione e pranzo al ristorante Gattopardo però al ponte 4 nella zona riservata ai club gold e platinum. Meglio di così...
Ora veniamo però alla recensione vera e propria per non tediare chi legge.
La nave e la cabina: nonostante i 12 anni di vita è tenuta bene, pulita nelle parti comuni. Abbiamo trovato però un pò di polvere nelle parti nascoste in cabina, sotto il letto (dove usiamo mettere i bagagli vuoti per non avere ingombri) o dietro la televisione (dove utilizziamo le prese di corrente). A tal proposito hanno posizionato su un comodino 5 prese usb, idea ottima, io non le avevo mai trovate sulle altre navi Costa su cui ho viaggiato.
Ristorante: per noi cucina di alto livello, sia al Gattopardo sia al Club. A nostro parere dopo il covid netto miglioramento dei menu' di Costa. Il servizio semplicemente ottimo. Per il Buffet, che abbiamo utilizzato solo il primo giorno ed a merenda abbastanza buona la qualità, un pò meno il servizio, forse troppo pochi addetti per il recupero di ciò che gli ospiti abbandonano sui tavoli.
Bar: ottimi e simpaticissimi i baristi di praticamente tutta la nave, per il servizio ai tavoli abbiamo notato anche qui una certa lentezza, a mio parere sempre dovuta al sottonumero dell'equipaggio. A tal proposito ci hanno riferito che pur essendo la nave al completo come passeggeri, all'equipaggio mancavano tra le 200 e le 250 persone (884 su quasi 1100 previsti). In realtà i disservizi sono stati veramente minimi e ridotti alle due situazioni segnalate poco sopra.
Animazione: semplicemente ottima la direzione di crociera, ma a nostro avviso tutta l'organizzione è stata perfettamente preparata. Spettacoli buoni (anche i format già visti in altre crociere sono stati parzialmente rivisti), numerose attività a bordo un pò per tutti, ogni sera una festa con buona musica e balli. Ci siamo divertiti veramente molto.
Itinerario: magnifico, 2 giorni a Stoccolma, Helsinki, Tallin, Visby e Riga. Siamo stati fortunatissimi con il meteo, tranne la prima mattina a Stoccolma con un pò di pioviggine, il resto coperto o sole pieno come a Tallin, Visby e Riga. Bello veramente.
Escursioni: stavolta ci siamo organizzati da soli ma abbiamo utilizzato gli shuttle messi a disposizione da Costa a Stoccolma ed Helsinki. Forse cari (15 €) se utlizzati solamente in andata e ritorno, convenienti se utilizzati come noi a Stoccolma sfruttati più volte, una al al mattino ed una al pomeriggio essendo multicorsa. Comodissimi per andare da sottobordo fino a 100 mt. dal palazzo reale.
Giorni di navigazione: ne avevamo 2 nell'itinerario. Devo dire che a bordo hanno fatto miracoli sull'intrattenimento. Nel giorno pre sbarco abbiamo avuto uno spettacolo di musica italiana (bellissimo) dopo la riunione sullo sbarco, uno al costa club show ed il classico in teatro la sera.
In ogni salone c'era qualcosa... erano anni che non vedevo una animazione così impegnata. Bravi veramente.
Giudizio complessivo finale: direi 9,5/10. Manca il massimo solo per la lentezza del servizio talvolata nei bar e per la non accuratissima pulizia della cabina, ma parliamo di sofismi, il cabinista è stato efficente, volenteroso, alle richieste ha ottemperato velocemente e bene. Solo aveva troppe cabine da curare...
 

shupina

Member
Grazie per la tua recensione, è un itinerario molto interessante, purtroppo non ne vedo uno simile in programma per l'estate prossima ,altrimenti avrei sicuramente prenotato questa crociera per l'anno prossimo!
 

RIC

Well-known member
ciao e grazie della recensione, riesci a dirci qualcosa di più su quello che avete fatto scalo per scalo?
 
Top