• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbarcato ieri da MSC Seaview e Seaside, insomma....... una mezza delusione.

Nancy71

Well-known member
Leggendo i vostri resoconti effettivamente un po' di dubbi vengono soprattutto per chi ha una crociera prenotata con MSC. Io in passato ho viaggiato sia con Costa che con MSC e devo dire durante l'ultima crociera fatta in nord Europa con MSC orchestra ci siamo trovati davvero bene forse perché l'itinerario non è per così dire di massa ,la nave non era al completo e i bambini pochini . In ogni caso è stato un viaggio così rilassante e divertente che appena scesi abbiamo scelto di prenotare una nuova crociera nelle capitali del Baltico sempre con MSC per il 2020. ovviamente causa covid l'itinerario scelto è stato annullato sia nel 2020 che quest'anno e in entrambi i casi siamo stati contattati dalla nostra agenzia con largo anticipo ed abbiamo ricevuto il voucher per riprenotare . Siamo in attesa di partire a giugno 2022 e speriamo bene soprattutto spero che almeno passi l'emergenza e si possa scendere ovunque in autonomia quanto al resto delle norme di sicurezza ormai ci siamo abituati a rispettarle anche perché penso che siano il modo migliore per evitare i contagi.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Oriana è la prima volta che scrivi un post così critico, e se lo scrivi tu che hai "esperienza' significa una delusione. Ma allora la famosa "bolla" di MSC è una presa per i fondelli?
Tiziano, su Seaview la stessa settimana di Oriana, la "bolla" ha funzionato direi piuttosto bene. Affollamenti molto limitati e anche gli ascensori sempre con il giusto numero di persone o gruppo familiare. Concordo con Oriana sulla mediocrità della ristorazione, decisamente inferiore agli standard cui eravamo abituati. Per la questione rapidità del servizio...io ho avuto esattamente l'esperienza contraria a quella di Oriana, servizio veloce ovunque. E' evidente che su Seaside c'era un sovraffollamento con un personale sotto la media sia come preparazione che come numero, visto che l'insoddisfazione è principalmente legata al servizio ottenuto.
Il cibo evidentemente è una leva di risparmio....
 

tiziano

Well-known member
Leo grazie per il tuo intervento, la compagnia sa benissimo quanti passeggeri hanno prenotato, di conseguenza devi avere a bordo personale idoneo e proporzionato ai passeggeri, se il cibo come scrivi è una leva di risparmio mi sembra una "caduta di stile" per non dire altro. Buona serata.
 

capricorno

Super Moderatore
Leggendo i vostri resoconti effettivamente un po' di dubbi vengono soprattutto per chi ha una crociera prenotata con MSC. Io in passato ho viaggiato sia con Costa che con MSC e devo dire durante l'ultima crociera fatta in nord Europa con MSC orchestra ci siamo trovati davvero bene forse perché l'itinerario non è per così dire di massa ,la nave non era al completo e i bambini pochini . In ogni caso è stato un viaggio così rilassante e divertente che appena scesi abbiamo scelto di prenotare una nuova crociera nelle capitali del Baltico sempre con MSC per il 2020. ovviamente causa covid l'itinerario scelto è stato annullato sia nel 2020 che quest'anno e in entrambi i casi siamo stati contattati dalla nostra agenzia con largo anticipo ed abbiamo ricevuto il voucher per riprenotare . Siamo in attesa di partire a giugno 2022 e speriamo bene soprattutto spero che almeno passi l'emergenza e si possa scendere ovunque in autonomia quanto al resto delle norme di sicurezza ormai ci siamo abituati a rispettarle anche perché penso che siano il modo migliore per evitare i contagi.
Il nord Europa come le capitali del Baltico sono mete privilegiate in cui il turismo di massa che vediamo sulle classiche crociere nel Mediterraneo, specie l'occidentale, non esiste. Cambia anche il tipo di crocierista molto più attento all'itinerario a ciò che di bello sa offrire la navigazione piuttosto che alla nave in sé. Orchestra, come Magnifica sono navi che non danno particolari problemi. Grandi quanto bastano ancora a misura d'uomo, senza lunghe code in sbarchi e imbarchi se le consideriamo messe alla pari delle nuove navi che in un itinerario simile avrebbero difficoltà a sbarcare un numero maggiore di persone specie in scali dove l'accesso in banchina non sempre è possibile.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo grazie per il tuo intervento, la compagnia sa benissimo quanti passeggeri hanno prenotato, di conseguenza devi avere a bordo personale idoneo e proporzionato ai passeggeri, se il cibo come scrivi è una leva di risparmio mi sembra una "caduta di stile" per non dire altro. Buona serata.
Perfettamente d'accodo con te.
La caduta di stile c'è stata, non c'è dubbio. Peccato perchè le navi messe in mare sono belle (io continuo a preferire le piccole) e gli itinerari, prima prerogativa di Costa, cominciavano ad essere interessanti. Costa si sta muovento più lentamente ma piuttosto bene.
Venerdì prossimo sarò su Smeralda e vedremo le novità che si stanno prospettando.
 

Tinaiux

Member
Ho viaggiato su MSC Grandiosa a febbraio, settimana di carnevale, la mia esperienza fa riferimento ad un po’ di mesi fa dunque mi scuso se sono leggermente OT.
Viaggiando per la prima volta in Yacht Club le mie aspettative erano alte e dunque la delusione è stata doppia . Profondamente delusa dalla ristorazione… quando il terzo giorno di crociera ho desiderato gli spaghetti allo scoglio della trattoria sotto casa mi sono convinta che qualcosa proprio non andava. Premesso che non sono una grande mangiona né vado in crociera per mangiare a più non posso ma reputo la cura di questo aspetto una parte importante dei miei giorni di crociera. Mai qualcosa di particolare, di elaborato, tutto insipido, impiattamento da mensa aziendale. Specifico di non essere stata nei ristoranti a pagamento. Costa, su questo, è dieci gradini più in alto ( ad oggi ho viaggiato solo con Costa ed MSC).
Altro aspetto negativo: la temperatura sulla nave. Un freddo per me non sopportabile, per non uscire di cabina con il piumino lungo invernale con il quale mi ero imbarcata sono stata costretta ad acquistare un giubbottino di pelle sulla nave che mi ha poi accompagnato tutte le sere, persino nella serata elegante.
Spettacoli mediocri.
Escursioni noiose che non hanno lasciato il segno.
Nulla da dire sui restanti servizi dello YC, impeccabili.
Voglio pensare che il livello mediocre di gradimento della mia crociera sia dovuto alla circostanza particolare e spero di ricredermi con il prossimo viaggio!
 

Massi1974

Well-known member
Io come già detto vado controcorrente ma comincio a pensare di essere stato solo fortunato.
Su Seaside con partenza il 15 luglio ho mangiato meglio e gli spettacoli erano migliori di alcune precedenti pre covid e ne ho fatte 11 con Msc.
Questa tragica caduta di stile per quanto mi riguarda, non c'è stata. Per quanto riguarda la famosa bolla invece lasciamo perdere, questa si fa acqua da tutte le parti..
 

Massi1974

Well-known member
La vera caduta di stile è quella di vendere crociere solo teoriche che poi dopo aver raggiunto un buon numero di prenotazioni magicamente cambiano o vengono cancellate. Ditemi quello che volete ma qui c'è malafede e da inizio pandemia non riguarda solo Msc, questa cosa è da voltastomaco..
 
Ultima modifica:
Il nord Europa come le capitali del Baltico sono mete privilegiate in cui il turismo di massa che vediamo sulle classiche crociere nel Mediterraneo, specie l'occidentale, non esiste. Cambia anche il tipo di crocierista molto più attento all'itinerario a ciò che di bello sa offrire la navigazione piuttosto che alla nave in sé. Orchestra, come Magnifica sono navi che non danno particolari problemi. Grandi quanto bastano ancora a misura d'uomo, senza lunghe code in sbarchi e imbarchi se le consideriamo messe alla pari delle nuove navi che in un itinerario simile avrebbero difficoltà a sbarcare un numero maggiore di persone specie in scali dove l'accesso in banchina non sempre è possibile.
Certamente orchestra e magnifica non danno problemi di code ma ti garantisco che il cibo è stato pessimo e non esisteva animazione...è stata la prima crociera in cui mi sono veramente annoiata ed ho passato tanto tempo in camera perché veramente c'era poco da fare....un po meglio su seaside a livello di cibo ma ascensori pieni e code chilometriche ai bar
 
Ho viaggiato su MSC Grandiosa a febbraio, settimana di carnevale, la mia esperienza fa riferimento ad un po’ di mesi fa dunque mi scuso se sono leggermente OT.
Viaggiando per la prima volta in Yacht Club le mie aspettative erano alte e dunque la delusione è stata doppia . Profondamente delusa dalla ristorazione… quando il terzo giorno di crociera ho desiderato gli spaghetti allo scoglio della trattoria sotto casa mi sono convinta che qualcosa proprio non andava. Premesso che non sono una grande mangiona né vado in crociera per mangiare a più non posso ma reputo la cura di questo aspetto una parte importante dei miei giorni di crociera. Mai qualcosa di particolare, di elaborato, tutto insipido, impiattamento da mensa aziendale. Specifico di non essere stata nei ristoranti a pagamento. Costa, su questo, è dieci gradini più in alto ( ad oggi ho viaggiato solo con Costa ed MSC).
Altro aspetto negativo: la temperatura sulla nave. Un freddo per me non sopportabile, per non uscire di cabina con il piumino lungo invernale con il quale mi ero imbarcata sono stata costretta ad acquistare un giubbottino di pelle sulla nave che mi ha poi accompagnato tutte le sere, persino nella serata elegante.
Spettacoli mediocri.
Escursioni noiose che non hanno lasciato il segno.
Nulla da dire sui restanti servizi dello YC, impeccabili.
Voglio pensare che il livello mediocre di gradimento della mia crociera sia dovuto alla circostanza particolare e spero di ricredermi con il prossimo viaggio!
Sono d'accordo con te! Un freddo assurdo soprattutto a teatro....dopo vari reclami l'ultimo mio giorno di crociera la situazione è migliorata
 

Miryam

Well-known member
Vi devo contraddire su un punto
Su seaside dal 15 al 22 ottobre. Ai banconi dei bar ci sedevamo tranquillamente tanto al bar seaside quello nella hall che al bar sport che al bar champagne ecc ecc non so se su altre navi se sia vietato non capisco il senso visto che come detto su seaside lo facevamo tranquillamente
Dal 23 al 30 ottobre è cambiato drasticamente.
Io ero a bordo in quella settimana ed al banco non era possibile avvicinarsi e prendere un caffe' di giorno.Di Sera si capovolgeva il mondo, tutti ammassati al bancone del bar,sopratutto quello al deck 5 ed addirittura le persone occupavano gli sbagelli dove c'erano i posti da tenere liberi per non creare assembramento.Non parliamo poi della maleducazione a bordo.
Sul ponte sole era impossibile sdraiarsi sui lettini,anche perchè erano così vicini che non ci passava una gamba.
 

pitt76

Active member
Ho letto tutte le vostre osservazioni e mi sembra di capire che, al netto delle esperienze singole anche diametralmente opposte su alcuni aspetti, ho capito che bisogna farsene una ragione, cioè che il settore crociere (quando e lì dove va) va a "mezzo servizio" pur avendo mantenuto il livello dei costi più o meno analogo a prima.
Un po' quello che sta succedendo ovunque nel settore del turismo, ad esempio stagione sciistica con prezzi aumentati per tutto ma mantenendo gli stessi servizi.

In altre parole, o tiri da una parte o tiri dall'altra, la coperta sempre quella è.... e ne avremo ancora per parecchio....
 

pegaso1

Member
Buongiorno, sbarcato da Seaside sabato scorso. Devo confermare il peggioramento del servizio!! Rispetto all'ultima crociera ( Grandiosa marzo 2020) la qualità della ristorazione, sia ristorante principale che buffet, è nettamente peggiorata.
I servizi di bordo, con la SCUSA covid, sono diminuiti e peggiorati: servizio in cabina ridotto, spettacoli ripetuti per più sere, reception con personale impreparato e/o svogliato, benefit voyagers club azzerati.
Devo anche segnalare il comportamento inadeguato della maggior parte dei passeggeri: mascherine quasi mai indossate, distanziamento sociale inesistente. Ed il crew indifferente a tutto questo, con unica eccezione il teatro, dove i ragazzi dell'animazione facevano rispettare le regole.
 
Top