• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Silver Dawn, la crociera luxury e il ...buon vino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie Prof per averci portato con te!
Anche io non sono un gran bevitore... nave stupenda e bell'itinerario.. ma passo per i vini...:LOL:
 

cinziablu

Active member
Prof, il tuo diario è stato davvero coinvolgente.
Io ho solo una curiosità che può sembrare "strana" e spero di spiegarmi bene: per chi ha gusti un po' più "rustici" dal punto di vista culinario come me [totalmente astemia, non mangio caviale né ostriche e mi piacciono solo pochissimi prodotti ittici (sostanzialmente non devono avere la forma di "pesce":ROFLMAO::ROFLMAO: - scusate so di essere "limitata" ma che ci posso fare?...] varrebbe comunque la pena scegliere una crociera così "premium" o mi "perderei" così tanto che, dato i costi particolarmente "impegnativi", forse, malgrado gli itinerari particolari e il mondo di coccole, devo dirigere le mie attenzioni ad altro tipo di compagnie?
Grazie per una tua opinione!
 

kami91

Well-known member
Ho recuperato tutto di corsa ma ti ringrazio per il bellissimo diario...
Complimenti per il racconto ( da un NON astemio :ROFLMAO::ROFLMAO: )
 

prof

Staff Member
Grazie Massimo, grazie Cinzia! E grazie anche a Kami91 (visto che ci sono anche i NON astemi!)
Per la domanda di Cinzia, se ho ben capito, posso dire che la crociera di questo tipo va bene ugualmente anche per i "carnivori". Anzi. A bordo l'80% dei passeggeri erano americani che hanno notoriamente una predilezione per le bistecche. Così in tutti i ristoranti sono presenti secondi di carne di altissima qualità per non parlare dell'Hot rock dove la bistecca la scegli e te la cucini da solo. Io e mia moglie siamo invece appassionati di pesce e frutti di mare e forse nel racconto ho messo molto l'accento su questo. Comunque le ostriche le abbiamo prese sempre a terra perché quelle di Bretagna e Normandia non hanno pari.
Per le bevande: l'all inclusive comprende anche una lunga serie di cocktail analcolici e sono disponibili centrifugati, bibite detox, succhi di arancia fresca e così via. Insomma, non si morirà di sete...Poi uno champagne per un brindisi non si rifiuta mai! Un caro saluto!
 

cinziablu

Active member
Grazie Massimo, grazie Cinzia! E grazie anche a Kami91 (visto che ci sono anche i NON astemi!)
Per la domanda di Cinzia, se ho ben capito, posso dire che la crociera di questo tipo va bene ugualmente anche per i "carnivori". Anzi. A bordo l'80% dei passeggeri erano americani che hanno notoriamente una predilezione per le bistecche. Così in tutti i ristoranti sono presenti secondi di carne di altissima qualità per non parlare dell'Hot rock dove la bistecca la scegli e te la cucini da solo. Io e mia moglie siamo invece appassionati di pesce e frutti di mare e forse nel racconto ho messo molto l'accento su questo. Comunque le ostriche le abbiamo prese sempre a terra perché quelle di Bretagna e Normandia non hanno pari.
Per le bevande: l'all inclusive comprende anche una lunga serie di cocktail analcolici e sono disponibili centrifugati, bibite detox, succhi di arancia fresca e così via. Insomma, non si morirà di sete...Poi uno champagne per un brindisi non si rifiuta mai! Un caro saluto!
Allora... non avrò scuse... Prima o poi dovrà provarla! Grazie mille
 

Daniela 62

Active member
E poi...se avete sbirciato le foto che vi dico a fare? Le ostriche qui sono sublimi, in particolare non perdete quelle di Cancale. Se vi piacciono i sapori più forti provate le cozze in abbinata col formaggio Roquefort (il gorgonzola francese). Ma ci sono anche altre ricette in uno dei tanti localini in questo bacino d'acqua di mare così glamourVisualizza allegato 1866026Visualizza allegato 1866029Visualizza allegato 1866030
Mi hai rievocato ricordi della prima crociera MSC lungo le coste atlantiche con soste, tra le tante a Guersney e Honfleur e nella tua foto panoramica al Vieux Bassin ho riconosciuta il ristorante dove ho mangiato le cozze
 

prof

Staff Member
Mi hai rievocato ricordi della prima crociera MSC lungo le coste atlantiche con soste, tra le tante a Guersney e Honfleur e nella tua foto panoramica al Vieux Bassin ho riconosciuta il ristorante dove ho mangiato le cozze
Proprio un bell’itinerario, peccato che Bretagna e Normandia non siano più molto presenti nei cataloghi delle crociere (almeno questi piccoli porti come Honfleur). Grazie Daniela!
 

Didi

Well-known member
Sono arrivata in ritardo a leggere questo diario che ho apprezzato tantissimo. Non sono astemia ed apprezzo il buon vino anche se ne bevo in modo modesto.
Solo non ti ho sentito citare oltre alle ostriche i persepes che si trovano quasi esclusivamente nel nord Atlantico. Io non ne ho mai assaggiati ma mio marito ne va pazzo. Sono una prelibatezza difficilissima da pescare non li conosci?
Ora vado a vedere la crociera che citi per il 2024 se possiamo permettercela. Non ho idea quanto possa costare la differenaza tra suite Costa e Silversea
Grazie ancora per il bel giro che hai illustrato.
 

Didi

Well-known member
Ho difficoltà nel trovare la sopra citata crociera per il 2024 perché trovo solo scritte in inglese. Può qualcuno dirmi cosa devo richiedere su google ? Grazie
 

prof

Staff Member
Sono arrivata in ritardo a leggere questo diario che ho apprezzato tantissimo. Non sono astemia ed apprezzo il buon vino anche se ne bevo in modo modesto.
Solo non ti ho sentito citare oltre alle ostriche i persepes che si trovano quasi esclusivamente nel nord Atlantico. Io non ne ho mai assaggiati ma mio marito ne va pazzo. Sono una prelibatezza difficilissima da pescare non li conosci?
Ora vado a vedere la crociera che citi per il 2024 se possiamo permettercela. Non ho idea quanto possa costare la differenaza tra suite Costa e Silversea
Grazie ancora per il bel giro che hai illustrato.
Ciao Didi, un grandissimo piacere ritrovarti, mi fa piacere che il diario ti sia piaciuto e grazie della raffica di like! I percebes c'erano in Galizia (dove sono forse i migliori), nei locali di Vigo come si vede in questa foto del menu. Abbiamo avuto l'imbarazzo della scelta e alla fine la scelta è caduta sulle ostriche!
 

Allegati

  • 20230507_115653.jpg
    20230507_115653.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 8

prof

Staff Member
Ho difficoltà nel trovare la sopra citata crociera per il 2024 perché trovo solo scritte in inglese. Può qualcuno dirmi cosa devo richiedere su google ? Grazie
Rieccomi Didi. Credo che la cosa migliore sia cercare non su google ma direttamente sul sito di Silversea, selezionando la data di maggio 2024 e la nave Silver Dawn compaiono le crociere di quel mese, l’itinerario da consultare e’ sempre Lisbona Southampton come il mio. Un caro saluto!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ho difficoltà nel trovare la sopra citata crociera per il 2024 perché trovo solo scritte in inglese. Può qualcuno dirmi cosa devo richiedere su google ? Grazie

Rieccomi Didi. Credo che la cosa migliore sia cercare non su google ma direttamente sul sito di Silversea, selezionando la data di maggio 2024 e la nave Silver Dawn compaiono le crociere di quel mese, l’itinerario da consultare e’ sempre Lisbona Southampton come il mio. Un caro saluto!


https://www.silversea.com/destinations/northern-europe-british-isles-cruise/lisbon-to-southampton-da240502012.html
 

MCP

Well-known member
Buongiorno Prof,
ripensando ai commenti tante volte fatti sulla mancanza di uno standard di servizio su Costa: secondo su che nave si capita, o anche su che ponte della stessa nave, può succedere di vivere crociere completamente diverse, che vada bene, male, malissimo... insomma un terno al lotto; e vedendo che gli stessi commenti compaiono sempre più spesso anche per MSC; mentre al contrario chi va su Cunard, per esempio, parla di servizio sempre con le stesse modalità e livelli standard assicurati, quindi aspettative sempre rispettate.
Mi viene da domandarti: com'è su Silversea? Lo standard è assicurato, e identico per tutte le navi e tutte le crociere?
Grazie.
 

tiziano

Well-known member
Buongiorno MCP, ho letto il tuo post ed effettivamente è come scrivi, ma su Costa MSC e navi Mass market salgono centinaia di migliaia di persone, su navi luxury alcune migliaia, facendo la debita proporzione si potrebbe dire che anche sulle Mass market tutto "fila bene".
 

prof

Staff Member
Ciao a Mcp e Tiziano! Per le mie esperienze su Silversea, posso dire che c'è uno standard di servizio elevato e sicuro su tutte le navi, dalla più piccola alla Dawn che è l'attuale ammiraglia, dalla crociera nel Mediterraneo a luglio all'itinerario esotico che parte dall'Oman. Al di là di questo, l'elemento da considerare è che si tratta di navi in cui la proporzione tra numero dei passeggeri e dell'equipaggio è notevolmente più favorevole rispetto a Costa o Msc. Così come l'altro indice fondamentale che è il rapporto tra il tonnellaggio e il numero di passeggeri (da cui si capisce quanto spazio c'è a disposizione a bordo)
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Con un pizzico di tristezza (da vecchio fan di Costa) devo anche dire che abbiamo trovato stavolta tra il personale molti che avevano anni di esperienza su Costa e ora hanno portato la loro professionalità su Silversea (dove è raro trovare camerieri al primo incarico!). Il lato positivo: parlavano benissimo l'italiano...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top