• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

turno cena

ademai94

New member
Buonasera stò prenotando una crociera con Fantasia, sono in esperienza bella quindi non posso scegliere se non le preferenze.
leggevo turno 17,30 19 e che bisogna presentarsi entro 15 minuti d'apertura è vero?
x chi attualmente può confermarmi gli orari dei turni grazie
 

leonxd

Well-known member
La teoria da rispettare è quella 15 minuti poi a marzo ho visto gente arrivare anche un’ora dopo e sbuffare richiamando l’attenzione del cameriere intento a portare i secondi ai tavoli vicino.
Come si dice, si fa per accontentare tutti ma se c’è una regola sarebbe bene rispettarla . Soprattutto se si è a tavola con altre 6 persone che quando arrivi mangiano il dolce.
Comunque in base ai passeggeri a bordo se ti danno un turno scomodo per te, puoi andare dal metre il primo giorno (anche nel primo pomeriggio) e fare una richiesta di cambiare turno, cercano di accontentarti nel limite del possibile magari non il primo giorno ma il secondo o terzo hai possibilità.
Per gli orari della cena non ti so aiutare anche perché a volte fanno delle modifiche anche di settimana in settimana
 

Steve74

Well-known member
è opportuno presentarsi nei 15 minuti.
Anche i camerieri sono delle persone e non degli schiavi che sono a disposizione degli scostumati che arrivano in forte ritardo!
 

albacom

Well-known member
Diciamo che c'è una tolleranza di quindici minuti dopo l'orario previsto.....fossi io il maitre dopo tale orario chiuderei la porta... chi c'è ..c'e e chi non c'è.. non c'è
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
D’accordo con te ma soprattutto nel periodo estivo nel mediterraneo vige la regola io o pagato e voglio mangiare… triste da dire ma capitato qualche volta di assistere a scenette alquanto spiacevoli
 
Proprio così. Molto comode comunque le compagnie come Ncl, dove non esistono orari o turni, si sceglie il ristorante a piacere e si trova un ristorante con servizio al tavolo anche nel mezzo della notte, acqua o the freddo sempre inclusi
 

viaggiosempre

Active member
Proprio così. Molto comode comunque le compagnie come Ncl, dove non esistono orari o turni, si sceglie il ristorante a piacere e si trova un ristorante con servizio al tavolo anche nel mezzo della notte, acqua o the freddo sempre inclusi
Solo Ncl offre la cena con orario libero o ci sono altre compagnie che hanno questo sistema?
 

Crys

Active member
Buongiorno, sono appena rientrata da una crociera in Nord Europa...
C'è la possibilità di chiedere un cambio turno, in base ovviamente alle disponibilità, il giorno dell'imbarco, in uno dei ristoranti dalle ore 12,00 alle ore 15,00 (almeno nel ns. caso....), comunque è riportato sul Daily.
C'è una tolleranza di 15 minuti oltre l'orario del turno, dopo di che chiudono le porte del ristorante e anche questo è chiaramente specificato sul Daily.
In Nord Europa il primo turno era alle ore 17,30 ed il secondo alle 20,00 (sempre nel ns. caso....).
Anche noi avevamo esperienza Bella, ma forse perchè italiani, di "default" ci avevano già assegnato il secondo turno; comunque, siamo andati dal Maître per chiedere un'altra cortesia ed è stato gentilissimo, se possono sicuramente accontentano.
 

viaggiosempre

Active member
Ciao,
ho una crociera con MSC Fantasia con esperienza fantastica, ho scelto la mia preferenza per il secondo turno della cena ma non mi ha dato nessun orario. A che orario corrisponde il secondo turno? Mi verrà dato un orario preciso? E' la mia prima crociera con MSC.
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao,
ho una crociera con MSC Fantasia con esperienza fantastica, ho scelto la mia preferenza per il secondo turno della cena ma non mi ha dato nessun orario. A che orario corrisponde il secondo turno? Mi verrà dato un orario preciso? E' la mia prima crociera con MSC.
Si, lo troverai in cabina appena salita a bordo e con il numero di tavolo a cui sarai assegnata. Il secondo turno , se non è cambiato, sarà attorno alle 21.00, poco più poco meno. Lo stesso orario, numero di tavolo e il nome del ristorante compariranno anche sulla tua card.
 
Ultima modifica:

viaggiosempre

Active member
Sono a bordo di Msc Fantasia mi hanno dato orario di cena alle 21.30 decisamente troppo tardi per le mie abitudini ho chiesto di anticiparlo ma al momento non ci sono tavoli disponibili hanno detto che mi faranno sapere lasciando un messaggio in cabina. Iniziamo male, rimpiango già di non aver prenotato con Norwegian che ha orario libero per la cena. Per il momento stasera sono costretto a saltare il ristorante e andare al buffet
 

capricorno

Super Moderatore
Potevi in fase di prenotazione richiedere già da subito il primo turno se il secondo è scomodo....anzi, leggo poco sopra che ti avevo già risposto su questo quesito....hai scelto tu il secondo turno, quindi sapevi che era tardi!
Il primo giorno devono ridistribuire le postazioni dei tavoli e non sempre riescono al primo colpo ad accontentare tutti, può essere che nei prossimi giorni sistemino. Recriminare ora non serve a nulla e nemmeno fare paragoni su altre compagnie per un disguido facilmente ovviabile e risolvibile. Costretto al buffet....la cena non la salti.
 
Ultima modifica:

viaggiosempre

Active member
Si ho chiesto il secondo turno ma da nessuna parte era indicato a che orari corrispondeva il secondo turno, non pensavo fosse così tardi, se avessi saputo gli orari avrei scelto il primo.
Spero riescano a cambiarmi il turno altrimenti devo farmi una settimana di solo buffet.
È vero che si mangia anche al buffet ma se permetti la qualità del cibo e del servizio di un ristorante principale è un altra cosa
 

capricorno

Super Moderatore
Si certo concordo, ma il secondo turno è sempre tardi. Quindi tra le 21.00 e 21.30 poco cambia e non è possibile con certezza matematica, a meno di saperlo da chi è a bordo, stabilite l'orario preciso poiché dipende molto dall'organizzazione interna della nave. Il primo turno a che ora è?
 

viaggiosempre

Active member
Mi hanno detto 19.30 e si deve arrivare entro max le 20

Tra l'altro ho visto che siccome ci sono due turni di cena lo spettacolo serale nel teatro viene replicato due volte con orari compatibili ai turni cena.
Volendo sempre fare un confronto con Norwegian che ha orari liberi alla cena, loro fanno lo spettacolo una sola volta a un solo orario se vuoi vederlo sei tu che devi andare a cena in un orario che ti permette di vederlo. Quindi per Msc passare a un sistema di orari liberi per cena permetterebbe di fare una replica in meno dello spettacolo, tutte spese in meno per la compagnia
 
Top