• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aida sotto attacco Hacker

Rodolfo

Super Moderatore
Prima o dopo doveva riproporsi. Il Server informatico di Aida a Rostock sembra sia sotto attacco hacker. La Compagnia costretta a cancellare una serie di crociere a causa di un pesante aggressione informatica ai sistemi telematici. Le navi della flotta sembra siano da alcuni giorni prive di collegamenti ai sistemi di comunicazione telefonici e Internet e quindi di gestione degli apparati di bordo.

Aidamar e Aidaperla in particolare stanno soffrendo "immensamente" per il problema tecnico.

Se come riportato dall'articolo ne fosse interessata anche Carnival Maritime, anche Costa e Costa Asia, nonchè le altre compagnie supportate dal Centro, potrebbero avere gli stessi problemi di Aida.

https://www.insicurezzadigitale.com/navi-da-crociera-aida-sotto-attacco-hacker/
 

tiziano

Well-known member
Accipicchia un'altro "problema" fatto dall'uomo, ma questi hacker che "vantaggio" traggono da una compagnia di crociera? Posso capire quando "attaccano" le banche che possano avere vantaggi economici, ma le navi creano solo confusione e pericolo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ovvio. Riscatti per ritornare alla normalità. Attacchi si susseguono di continuo sia a compagnie crocieristiche che mercantili. Cunard, Carnival, CGM CMA, MAERSK tra quelli più eclatanti. Quest'ultima dopo l'attacco fu costretta a sostituire 45000 computer e 4500 server.
Il problema, al di là di quello economico, potrebbe essere quello terroristico per condurre una nave fuori rotta con le relative conseguenze.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Anche a me 2 anni fa avevano bloccato tutti i file Excel, word ed immagini: mi chiesero 1500 Euro in bitcoin. Ho sempre fatto dei backup su supporti non collegati alla rete, quindi formattai tutto, potenziai antivirus, antimalware, etc...problema risolto.
 
Top