• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il Norovirus colpisce la Millennium

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
E' appena uscita dai cantieri e viene colpita dal norovirus!Quando si dice nave sfortunata..

http://www.cruisecritic.com

La Celebrity Millennium è stata colpita dal Norovirus. Sembra che sia stato un passeggero che abbia contratto il virus a Santorini per poi trasmetterlo ad un cameriere del ristorante.
Finora sono stati colpiti 76 dei 2,242 passeggeri [8%] e 22 dei 957 crew members [2 %].
 

conte_zio

Member
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

Aaaagh!! A dicembre ci faccio la traversata.....speriamo che la sfiga le dia un pò di tregua!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

NicolaFank ha detto:
E' appena uscita dai cantieri e viene colpita dal norovirus!Quando si dice nave sfortunata..

http://www.cruisecritic.com

La Celebrity Millennium è stata colpita dal Norovirus. Sembra che sia stato un passeggero che abbia contratto il virus a Santorini per poi trasmetterlo ad un cameriere del ristorante.
Finora sono stati colpiti 76 dei 2,242 passeggeri [8%] e 22 dei 957 crew members [2 %].

Più che nave sfortunata direi mancanza d'igiene. Il norovirus è facilmente combattibile usando le opportune precauzioni. Basta ad esempio lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone dopo aver utilizzato la toilette, e solo dopo recarsi al buffet. Con certi "sporcaccioni" che toccano di continuo il cibo con le mani sporche sfido io che il norovirus è diventata la malattia ricorrente delle navi da crociera !!! :evil:
 

Aldo

New member
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

Però se ci fai caso le navi italiane (che prendono 100 nell'igiene durante i controlli sanitari negli USA) non sono mai state colpite...ci sono navi della Celebrity, della Carnival, della Royal o della Holland che vengono colpite parecchie volte nel corso di un anno...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

Aldo ha detto:
Però se ci fai caso le navi italiane (che prendono 100 nell'igiene durante i controlli sanitari negli USA) non sono mai state colpite...ci sono navi della Celebrity, della Carnival, della Royal o della Holland che vengono colpite parecchie volte nel corso di un anno...
E' vero...verissimo.
 

conte_zio

Member
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

Concordo con la mancanza d'igiene. Però scusate ma sulla QM2 all'inizio di ciascun bancone dei buffet ci sono i dispenser per disinfettarsi le mani e in più c'erano anche i camerieri che lo ricordavano (anche se nessuno mancava di farlo!!!). Pensavo fossero tutti uguali....Che faccio mi imbottisco di enterogermina e mangio Imodium?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

conte_zio ha detto:
Concordo con la mancanza d'igiene. Però scusate ma sulla QM2 all'inizio di ciascun bancone dei buffet ci sono i dispenser per disinfettarsi le mani e in più c'erano anche i camerieri che lo ricordavano (anche se nessuno mancava di farlo!!!). Pensavo fossero tutti uguali....Che faccio mi imbottisco di enterogermina e mangio Imodium?
Anche nella Millennium era pieno di questi dispenser ma a questo punto non sono stati sufficienti...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

Anche io sottolineo il fatto che le navi italiane non sono praticamente mai state colpite.
 

conte_zio

Member
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

Rodolfo ha detto:
Anche io sottolineo il fatto che le navi italiane non sono praticamente mai state colpite.


Sì, ho letto lo stesso sull'ultimo numero di crociere. Mi auguro a questo punto di trovare la nave "pulita" ma soprattutto mi auguro che tutti gli "zozzoni" se ne stiano a casa loro a rotolarsi nel letame piuttosto che a contagiare gli altri!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

Concordo su tutto. I dispenser per igienizzare le mani si trovano in tutti i buffet delle navi delle maggiori compagnie. Il problema è che tanti "zozzoni" li ignorano semplicemente per fiondarsi letteralmente sul buffet. Durante la mia crociera sulla Regal Princess a marzo diversi passeggeri, seduti tra l'altro ad un tavolo non distante dal mio, furono colpiti dal norovirus. La risposta della compagnia fu esemplare. Confinamento in cabina sotto stretta sorveglianza medica, tavoli, sedie ed utensili del ristorante immediatamente sottoposti ad igienizzazione, buffet self service trasformato in buffet dove si è serviti dai camerieri, e soprattutto all'inizio di ogni fila un cameriere che provvedeva individualmente ad igienizzare le mani di ciascun passeggero con un apposito dispenser. Risultato: il norovirus non si è propagato ed in 48 ore l'emergenza era superata, con il conseguente ritorno alla normalità.

Il fatto che sulle navi italiane non si siano mai verificati casi di norovirus per me dipende principalmente dalla maggiore igiene dei passeggeri. Sia a Costa Crociere che a MSC deve inoltre essere riconosciuto di essersi dimostrate encomiabili nel rispetto stringente delle norme igieniche.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

Quello che più di colpisce di questo caso è il fatto che la nave stava navigando nelle acque del mediterraneo e non ai caraibi.La maggior parte dei casi di norovirus infatti accadono quando le navi navigano nei caraibi o nelle zone limitrofe.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

NicolaFank ha detto:
Quello che più di colpisce di questo caso è il fatto che la nave stava navigando nelle acque del mediterraneo e non ai caraibi.La maggior parte dei casi di norovirus infatti accadono quando le navi navigano nei caraibi o nelle zone limitrofe.

Per me è la prova che il norovirus non è legato all'area geografica dove si trova la nave, ma piuttosto al tipo di passeggeri ed alle loro abitudini igieniche ! :roll: Sempre e comunque si tratta di un qualcosa legato a scarsa igiene delle persone.

Per me vale l'equazione: Zozzoni di oggi = Untori di manzoniana memoria. E purtroppo gli zozzoni abbondano in tutte le nazionalità ! :evil:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

Italian Cruiser ha detto:
Per me è la prova che il norovirus non è legato all'area geografica dove si trova la nave, ma piuttosto al tipo di passeggeri ed alle loro abitudini igieniche ! :roll: Sempre e comunque si tratta di un qualcosa legato a scarsa igiene delle persone.

Per me vale l'equazione: Zozzoni di oggi = Untori di manzoniana memoria. E purtroppo gli zozzoni abbondano in tutte le nazionalità ! :evil:
Mi pare comunque che sia uno dei pochissimi casi nel mediterraneo.Quindi suppongo che la zona geografica abbia il suo peso ma non sia il solo fattore scatenante...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Il Norovirus colpisce la Millennium

Comunque è strano che con tutte le meganavi di compagnie americane che navigano attualmente nel Mediterraneo l'unica ad essere stata colpita sia proprio la Millenium ! Anch'io incomincio a credere ad una sfortuna pazzesca di questa nave ! Avranno deciso per questo di spostarla nel 2008 in Alaska ? :wink:
 

camelia

New member
Rispolvero questa discussione perchè siccome l'ultimo messaggio risale al 2007 mi stavo chiedendo com'è la situazione attuale. E' migliorato l'igiene? Ma davvero sulle navi italiane non si sono mai verificate le epidemie di norovirus?
 

Rodolfo

Super Moderatore
La situazione non è cambiata; ne abbiamo parlato in altri aegomenti più generici. Numerosi casi si son succeduti da allora, che han coinvolto parecchie compagnie. In effetti per le italiane, i casi riportati sono estremamente rari. Due su Msc se non ricordo male e nessuno su Costa.

Non so se sia un trend reale, nel senso che molte volte i casi si susseguono l'uno all'altro e poi subentra un periodo di "calma". Non so e non ho elementi per dire se sia un aspetto verosimile; qualche volte mi viene il dubbio che qualcuno sfugga, e che in certi periodi, ci sia una recrudescenza dei casi segnalati, che non sono legati ad aspetti stagionali o meteorolgici.
 

camelia

New member
In effetti hai ragione! Grazie per la risposta :) Più che altro mi stupisce la differenza tra navi italiane e non.
 
Ultima modifica da un moderatore:

DevilCap56

Member
Vi allego il sito della CDC “Center for Diseas Control and Prevention” (L’equivalente del nostro Ministero della Salute e in specifico per quanto riguarda le navi, simile a quello che erano gli Uffici di Sanita’ Marittima) – Mi sembra che si sia gia’ parlato su qualche altro forum di quest’organizzazione e delle visite/ispezioni che fa’ a bordo delle navi da crociera quando toccano porti americani. Comunque nello specifico il link indirizza ad una scheda informative specifica per il Norovirus (il bello e’ che vi e’ la possibilita’ di avere la pagina in varie lingue, Italiano incluso)

http://www.cdc.gov/nceh/vsp/pub/Norovirus/Norovirus.htm


Il Norovirus NON E’ PRESENTE SULLE NAVI, e non discrimina Navi Italiane e NON; viene portato a bordo dai passeggeri il piu’ delle volte in modo inconsapevole. Ecco perche’, la maggioranza delle compagnie che operano in USA all’imbarco consegnano un questionario per accertarsi che nessuno sia affetto dai sintomi premonitori (spesso sapendo che vengono isolati per 48h, i passeggeri negano l’evidenza e questo nel 99% dei casi e’ l’inizio dell “outbreak” e/o epidemia)

La prima regola e’ lavarsi spesso le mani ed evitare di toccarsi la bocca con mani sporche.

Buona crociera a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Ciao Devil.

Sicuramente sará come dici tu, ma molte mi é venuto da pensare che é anche prodotto dal tipo di popolazione che s´imbarca.
Per esempio io vivo in Germania ed con i cambi di stagione noto tanti casi di malatie intestinali e stomacali, cosa che non capita cosí in Italia ed in Italia parlando in generale con amici é neanche in Argentina. Sará una domanda ignorante peró me la pongo.
Un´altra cosa grave che vedo in Germania é che il costo dell´acqua é caro, supera i 5 Euro il metro cubo. In famiglia si predica economia con l´acqua e questo porta a lavarsi meno.
Anche é vero che le navi italiane sono internazionali.

Un saluto.
 
Top