• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il più bel viaggio sulla terra è sul mare

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA CROCIERE AL FESTIVAL DI SANREMO

CON UN NUOVO SPOT PER LA RIPARTENZA DEL TURISMO IN ITALIA

Genova, 2 marzo 2021 – Costa Crociere sceglie il Festival di Sanremo come palcoscenico per la campagna di comunicazione“Il più bel viaggio sulla terra è sul mare”, che esprime il sognoe il desiderio di ripartenza del turismo per tornare a scoprire luoghi di straordinaria bellezza.
Lo spot TV, realizzato appositamente per la presenza in comunicazione della compagnia italiana durante il Festival,racconta, con un vero e proprio percorso visivo e sensoriale, il sogno di un’Italia che tornerà a viaggiare. Nelle immagini, girate in gran parte a bordo dell’ammiraglia Costa Smeralda, paesaggi, sapori, cultura, colori, luoghi e tradizioni diverse si svelano agli occhi degli spettatori attraverso la metafora del mare. Un mare che tocca destinazioni tutte da scoprire, e che Costa non vede l’ora di tornare presto a solcare, insieme ai suoi ospiti, per ripartire in quello che è il più bel viaggio sulla terra: il viaggio sul mare.
Costa Crociere porterà infatti la magia del mare anche a terra, con un nuovo programma di itinerari che partirà dalla scoperta delle bellezze più autentiche dell’Italia, proprio a bordo di Costa Smeralda: mini-crociere di 3 e 4 giorni, o un’intera crociera di sette giorni, che visiteranno Savona, La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Messina e Cagliari. A seguire è previsto anche il ritorno degli itinerari internazionali, sui quali la compagnia sta lavorando con le autorità dei Paesi interessati.
Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere spiega: “Costa Crociere torna in comunicazione scegliendo l’evento mediatico più importante nel nostro paese: il Festival di Sanremo. Quale azienda leader del turismo, e unica compagnia di crociere battente bandiera italiana, vogliamo lanciare un messaggio forte di ripartenza. Lo facciamo attraverso un investimento nello show televisivo più seguito dell’anno, con l’obiettivo di dare un impulso significativo alla ripresa dell’intero ecosistema turistico. Oltre allo spot, Costa, con la sua ammiraglia Costa Smeralda, sarà presente al Festival anche grazie a una partnership davvero speciale con TIM, che potrete scoprire durante il Festival”.
La nuova campagna di comunicazione di Costa Crociere, ideata dall’agenzia creativa Leo Burnett, sarà on air dal 2 al 6 marzo sulle reti RAI nelle serate del Festival, e sui canali digital e social.Lo spot è diretto dai registi Marco Bellone e Giovanni Consonni, eprodotto da The Family, con il supporto di VA Consulting in qualità di Production Advisory. La pianificazione media è curata da Mindshare e GroupM.
E proprio una crociera Costa - un viaggio in crociera di 365 giorni intorno al mondo, in suite, per quattro persone, da realizzarsi in 10 anni - sarà il superpremio finale del concorso dell’innovativo spot quiz di TIM al Festival di Sanremo (www.concorsotimunica.it). La proclamazione del vincitore avverrà in diretta nella serata finale, poco prima di quella del trionfatore del Festival. Costa Smeralda, la nave su cui inizierà il viaggio del vincitore, è la prima della flotta Costa alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia green più avanzata nel settore marittimo.


 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Ieri sera ho guardato Sanremo fino a quasi la fine. La prima volta che hanno mandato in onda lo spot Costa è stato verso le 23.
Per quelll'ora chissà quanta gente si sarà stancata di vedere il Festival (addirittura a mezzanotte doveva ancora esibirsi quasi metà degli artisti), quindi non so in quanti abbiano visto lo spot Costa in TV....
 

Dani97

Well-known member
Ieri pomeriggio Costa aveva annunciato, sulla sua pagina fb, un "ospite" speciale nella serata di ieri al Festival di Sanremo.
L'ho visto tutto anche ieri sera ma non c'è stato nemmeno l'accenno di questo ospite speciale. Che figura che ci hanno fatto! Tra l'altro, Andrea Morricone ha reso omaggio al Maestro, suo padre, con anche la colonna sonora di uno degli ultimi spot MSC. Inutile dire che sui social, i più attenti se ne sono accorti e hanno messo questa esibizione in contrasto con l'ospite "mancato" di Costa. Insomma, anche questa volta tanto fumo e niente arrosto da parte di Costa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ieri pomeriggio Costa aveva annunciato, sulla sua pagina fb, un "ospite" speciale nella serata di ieri al Festival di Sanremo.
L'ho visto tutto anche ieri sera ma non c'è stato nemmeno l'accenno di questo ospite speciale. Che figura che ci hanno fatto! Tra l'altro, Andrea Morricone ha reso omaggio al Maestro, suo padre, con anche la colonna sonora di uno degli ultimi spot MSC. Inutile dire che sui social, i più attenti se ne sono accorti e hanno messo questa esibizione in contrasto con l'ospite "mancato" di Costa. Insomma, anche questa volta tanto fumo e niente arrosto da parte di Costa.

Credo che l’ospite speciale fosse lo spot! L’acume di un certo numero di utenti dei social e’ notoriamente non particolarmente elevato!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Non mi pongo molte domande sul come, quando e perché di determinate scelte aziendali e in questo caso la Rai, che promuove la chermesse canora ne ha tutte le facoltà decisionali. Inoltre...cosa assai più importante : i pubblicitari non sono del tutto degli sprovveduti e quando fanno delle scelte sono ben oculate e la loro visione va al di là delle nostre, più che ovvie osservazioni ma che tecnicamente sono sempre superficiali, rispetto la loro visione.

Sanremo è una vetrina mondiale che ha ampi consensi soprattutto fuori dall'area italiana, che seppur con qualche " affezionato" resta sempre marginale rispetto al resto del mondo, credo si debba guardare al grande impatto a livello globale e non al singolo caso.

Ma ciò che importa è lo spot, non tanto al come e perché. L'agenzia a cui si è rivolta la Compagnia è una tra le più grandi agenzie di pubblicità che hanno lanciato con successo, diverse campagne pubblicitarie puntando soprattutto in spot di grande impatto emotivo, sensoriale e coinvolgente....come lo è anche quest'ultimo di Costa Crociere, dove nella brevità del cortometraggio, hanno saputo concentrare gli aspetti oltre che visivi, illustrativi chiamateli come volete, anche le sensazioni percettive che si hanno a bordo....provate a chiudere gli occhi ed ad ascoltare senza guardare lo spot, sentirete il fruscio del vento, le grida dei gabbiani e il " rumore" del mare.....credo che questo basti a tutto.
​​​​​​
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Ma infatti non ho nulla da ridire sullo spot, anzi! Lo trovo di gran lunga migliorato rispetto ai precedenti con Penelope Cruz e Shakira.
Finalmente ci si è concentrati di più sulla nave e su quello che è l'esperienza di una crociera con Costa.
Dall'altra parte, manca quel qualcosa che mi faccia riconoscere che si tratta di Costa già dai primi secondi dello spot.
 

capricorno

Super Moderatore
Potrebbe anche essere una " tattica" pubblicitaria e se guardi il panorama complessivo dei vari spot pubblicitari, " giocano" molto su questo aspetto del rivelare a poco a poco il prodotto.
 

Dani97

Well-known member
Oriana, mi spiego meglio.
Faccio un esempio: manca quel qualcosa che, quando sono davanti alla tv ma non la sto guardando attentamente, mi faccia girare subito lo sguardo verso il televisore e mi catturi l'attenzione già dai primi secondi.
Però giusto per essere obiettivi, poco fa hanno mandato in onda un mega spot di 2 minuti girato su Smeralda. Sono state inquadrate le parti interne più caratteristiche della nave con anche diverse riprese aeree dall'esterno. Devo dire che mi è piaciuto molto di più questo che quello che mandano in onda come spot classico.
 

maria73

Well-known member
Oriana, mi spiego meglio.
Faccio un esempio: manca quel qualcosa che, quando sono davanti alla tv ma non la sto guardando attentamente, mi faccia girare subito lo sguardo verso il televisore e mi catturi l'attenzione già dai primi secondi.
Però giusto per essere obiettivi, poco fa hanno mandato in onda un mega spot di 2 minuti girato su Smeralda. Sono state inquadrate le parti interne più caratteristiche della nave con anche diverse riprese aeree dall'esterno. Devo dire che mi è piaciuto molto di più questo che quello che mandano in onda come spot classico.

Concordo con te
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana, mi spiego meglio.
Faccio un esempio: manca quel qualcosa che, quando sono davanti alla tv ma non la sto guardando attentamente, mi faccia girare subito lo sguardo verso il televisore e mi catturi l'attenzione già dai primi secondi.
Però giusto per essere obiettivi, poco fa hanno mandato in onda un mega spot di 2 minuti girato su Smeralda. Sono state inquadrate le parti interne più caratteristiche della nave con anche diverse riprese aeree dall'esterno. Devo dire che mi è piaciuto molto di più questo che quello che mandano in onda come spot classico.

Purtroppo non ho idea a quale spot classico tu ti riferisca. Non ho visto Sanremo ( forse sarò l'unica ? :rolleyes:) lo spot ultimo di Costa l' ho visto qui e su YouTube.
Non potendo fare un paragone mi baso su quello che ti ha dato come percezione, l'ultimo spot che hai citato.

Bisogna fare un distinguo: un conto è celebrare la nave e qui entra in gioco il secondo spot classico, come lo definisci tu, dove viene dato maggior risalto alla nave come unità a se stante e il viaggio passa in secondo piano il rilievo è dato alla nave e ai suoi ambienti nel dettaglio.Ma questo spot può essere replicato per ogni nave della flotta, giusto? È più uno spot conoscitivo sugli aspetti visivi che non evocativi.

L'ultimo spot, quello che abbiamo visto e che " sembra" non convincere è più evocativo e parla in primis del viaggio, delle destinazioni e ciò che il senso del viaggio evoca in tutti noi. È...in poche parole la celebrazione di una rinascita in questo particolare frangente in cui ci troviamo.
Anche se non si vede subito la nave, il simbolo della società si rappresenta nel logo posto a destra nel teleschermo. Poi...tutto è suscettibile ai gusti personali naturalmente.
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Purtroppo non ho idea a quale spot classico tu ti riferisca. Non ho visto Sanremo ( forse sarò l'unica ? :rolleyes:) lo spot ultimo di Costa l' ho visto qui e su YouTube.
Non potendo fare un paragone mi baso su quello che ti ha dato come percezione, l'ultimo spot che hai citato.

Bisogna fare un distinguo: un conto è celebrare la nave e qui entra in gioco il secondo spot classico, come lo definisci tu, dove viene dato maggior risalto alla nave come unità a se stante e il viaggio passa in secondo piano il rilievo è dato alla nave e ai suoi ambienti nel dettaglio.Ma questo spot può essere replicato per ogni nave della flotta, giusto? È più uno spot conoscitivo sugli aspetti visivi che non evocativi.

L'ultimo spot, quello che abbiamo visto e che " sembra" non convincere è più evocativo e parla in primis del viaggio, delle destinazioni e ciò che il senso del viaggio evoca in tutti noi. È...in poche parole la celebrazione di una rinascita in questo particolare frangente in cui ci troviamo.
Anche se non si vede subito la nave, il simbolo della società si rappresenta nel logo posto a destra nel teleschermo. Poi...tutto è suscettibile ai gusti personali naturalmente.

Come spot classico intendo quello che mandano in onda normalmente come pubblicità, quello che hai visto su Youtube "Il più bel viaggio sulla terra è sul mare".
Quello che invece hanno mandato in onda durante il Festival di Sanremo, quindi straordinariamente, secondo me può valere come spot non solo per la nave ma anche per far conoscere l'esperienza del viaggio con Costa. Togliendo ovviamente i riferimenti al principale sponsor (Tim), secondo me può benissimo esser usato come spot generale per Costa.
Per capire meglio, dovresti vederlo. Metto il link qua per chiunque volesse:
 
Top