• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Saluto" delle navi in uscita dai porti

Broke

New member
Devo dire che i fischi sono tra le cose che mi piacciono delle partenze delle navi..anche se nn ho assistito a molti..
 
M

MarinaeAngelo

Guest
i giornalisti pur di creare un articolo fanno notizia con tutto . I savonesi saranno ben abituati a ciò .

E' molto emozionante sentire il suono della sirena della nave quando si parte dal porto .
 

Rodolfo

Super Moderatore
I giornalisti non sanno più cosa inventarsi. Cosa c'entra un fischio con l'inchino? Ora diventa pericoloso per la navigazione anche il suono della sirena. Roba da matti.

Diciamo piuttosto che l'uso della sirena viene disciplinato in molti porti e l'uso improprio può venire sanzionato. Non so il regolamento d Savona, ma presumo possa essere uguale a quello degli altri porti italiani.

L'art 14 comma 1 dell'ordinanza 175/09 del Porto di Venezia Direzione Marittima, dice espressamente: "E' vietato nell'ambito portuale l'uso del fischio o della sirena quando non sia necessario per segnalazioni di manovra o cattiva visibilità".

Articolo 2

"I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato incorreranno nelle sanzioni previste dall'art. 1174 del Codice della Navigazione e dalle altre Leggi speciali, in relazione alla fattispecie delle infrazioni commesse e saranno responsabili civilmente dei danni che per effetto della trasgressione dovessero derivare a persone o cose.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza che entra in vigore il 01.01.2010"

Inoltre, p.e., non si deve confondere, come spesso avviene, il segnale emesso dalle navi in movimento a marcia indietro al momento del distacco dalla banchina, tre fischi brevi, con segnali di saluto.

I segnali acustici a seconda della loro durata, lungo o breve, e del loro numero hanno tutti un significato preciso disciplinato dalla COLREG.
 
Ultima modifica:

Dani21

New member
Infatti... Qui a Savona é 1997 - mi pare - che attracca Costa e dal 2003 é stato costruito sempre da Costa il Palacrociere, praticamente 'in centro città'.

Con una media di 8 / 10 attracchi a settimana nelle stagioni di punta (a volte 3 navi contemporaneamente escono dal porto alle 17), ti assicuro che tutti noi siamo ben abituati.....e direi per nulla infastiditi... Anzi, ad esempio domenica scorsa ero a fare due passi con mia moglie in darsena (la parte del porto in cui si può andare anche a passeggio, praticamente intorno alle navi attraccate) e c'era un buon numero di persone, tutte a guardare la 'Fortuna' e la 'Serena' in partenza: molti si chiedevano come mai entrambe si sono allontanate "in silenzio".
 
Ultima modifica:

giannad

New member
I fischi delle sirene alla partenza sono emozionanti non devono toglierli. cerco sempre di stare sui ponti per sentirli e sempre mi commuovono.
 

fiorga

Active member
.......credo solo che i giornalisti farebbero bene ad occuparsi di questioni ben più importanti !!!!......lasciateci stare il saluto (ora diventato anch'esso inchino.....bah !!!!:confused:)
 

Rodolfo

Super Moderatore
I fischi delle sirene alla partenza sono emozionanti non devono toglierli. cerco sempre di stare sui ponti per sentirli e sempre mi commuovono.

Ma se è vietato......... Del resto a noi piacciono, altri ne sono disturbati; si chiama inquinamento acustico, in questo caso inutile.

Perchè è vietato suonare il claxon dell'auto se non necessario? E relativa ammenda.
 
T

tano

Guest
Che male che mi fa leggere articoli cosí. E poi sempre di mezzo la Concordia.

Un saluto.
 

Broke

New member
Aggiungo solo che non è una cosa che disturba moltissimo infondo,sempre se la cosa non dura piu di qualche minuto! ..è qualche fischio al giorno! e neanche durante un'orario dove magari qualcuno dorme.
Sarebbe però una cosa diversa se al mattino alle 8 all'attracco si mettono a fare il concertino come la Favolosa a Trieste alle 6 del mattino tempo fa!
 

stefalex

New member
Anche a me fa venire la pelle d'oca il suono delle sirene quando parte la nave oppure quando due navi si incontrano e si salutano.

Hai ragione Rodolfo, è vietato suonare il clacson delle autovetture ma non credo ci sia mai stato nessun vigile che abbia multato coloro che suonano per avvisare del passaggio degli sposi. E' un evento straordinario e si vuole trasmettere allegria attraverso questo gesto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qui come al solito si sta discutendo delle leggi e regolamenti. A me il suono piace altrettanto come a voi se non di più. Mi fa compagnia nelle giornate di nebbia con il suono continuo dei mezzi della laguna; mi piace svegliarmi al mattino e sentirlo, assieme agli altri suoni tipici che vengono attivati nell'occasione. Mi concilia il sonno il ritmico "canto" dei nautofoni. Niente di più bello, ma per me. Per altri sono fonte di disturbo, e valli a capire.

Ma se ci sono delle regole, ci sarà un motivo o le "regoliamo" in base alle nostre esigenze. Il giornalista, cadendo nel ridicolo con quell'articolo, si è probabilmente richiamato a queste norme. Ormai, come dice Tano, tutto come conseguenza di Concordia, e tutti sparano le loro.
 

Gabriele C.

Well-known member
Vabbè, se c'è questa regola.......sono d'accordo con Rodolfo, andrebbe rispettata....
Però....se tanto mi dà tanto, anche l'allegro concerto di campane delle chiese potrebbe infastidire qualcuno, eppure dura di più che tre colpi di sirena di una nave...
Sono tutti suoni che danno senso di festa e di saluto....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Gabriele e a quante campane è stata messa la "sordina", son state imbavagliate o non possono suonare prima o dopo una certa ora? :) :) I piccoli "Braccio di ferro" tra Parroco, fedeli per il sì e quelli per il no.
 

stefalex

New member
Io allora vado ad imbavagliare tutti i galletti che dalla mattina alle 4 alla sera alle 19 cantano a squarciagola.
Se ci sono delle regole, è vero, vanno rispettate.
E poi andare a confondere il suono delle sirene con l'inchino, è assurdo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se è per questo hai più che ragione; ci sarebbero tante altre cose da rivedere prima del suono delle sirene delle navi. In quanto all'assurdità dell'articolo, dei concetti espressi e dei termini usati, credo non ci siano più di tanti commenti da fare.
 

fiorga

Active member
Se è per questo hai più che ragione; ci sarebbero tante altre cose da rivedere prima del suono delle sirene delle navi. In quanto all'assurdità dell'articolo, dei concetti espressi e dei termini usati, credo non ci siano più di tanti commenti da fare.

............era proprio questo il senso del mio intervento !!!!

un salutone
 

Lancillotto

New member
Da Savona il 2 novembre partiva Costa Atlantica e poco dopo la Fortuna, vero concerto di sirene tra le due navi, in parte ho pure registrato con la videocamera, se qualcuno era presente può confermare, molto suggestivo....



2yl2yic.jpg
 
Ultima modifica:

Sole

Active member
"Saluto" delle navi in uscita dai porti

Da Savona il 2 novembre partiva Costa Atlantica e poco dopo la Fortuna, vero concerto di sirene tra le due navi, in parte ho pure registrato con la videocamera, se qualcuno era presente può confermare, molto suggestivo....

Ciao, confermo io :) !!
Il 2 novembre ero a bordo di Atlantica ed e' stato un momento molto molto suggestivo... Mi sono messa qualche istante ad occhi chiusi e coi gomiti appoggiati alle ringhiere del ponte in un posticino verso prua, con la brezza che mi scompigliava i capelli... un momento magico davvero ascoltare quelle sirene...!!!
 
Top