• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Giudizi su Costa Fortuna

spillo68

New member
Appena tornato da Costa Fortuna del 1 novembre
Devo dire come premessa che eravamo un buon gruppo affiatati e che ci siamo divertiti tanto pero' vorrei fare alcune precisazioni positive e negative.....
Positive
1.Qualita del cibo in ristorante veramente ottima (non al self-service dove era buona)
2.Idromassagio (anche se piccolo),sauna e bagno turco gratis
3.Il pacchetto all-inclusive fatto dal'agenzia prima di partire e' un'opzione grandiosa chee ci ha permesso di bere a go-go durante i pasti e oltre eh eh eh...
Negative
1.Animazione sempre scadente (come le precedenti crociere che avevo fatto) con animatori sempre musoni e poco simpatici.La sera solo si salvava con spettacoi vari!
2.Pulizia cabine in netto calo ... sulla Costa Serena nel 2008 la pulizia era perfetta qui ho trovato molte pecche.Ogni sera dovevo chiedere un foglio perla colazione in camera la mattina perche facevano difficolta a metterlo
3.Navetta a pagamento...truffa legalizzata a tutti gli effetti.6 euro x 4 persone = 24 euro per portarti dal porto a mykonos...e poi nessuno controllava i biglietto...manco l'autista...azzo!Secondo me tutte le navette dovrebbero essere gratuite.....
A parte questo direi super vacanza tutte le sere....a base di fiumi di spumante vino e prosecco grazie all' all-inclusive e a tutte le bottiglie arrivate aumma aumma tutti i giorni nelle cabine.
ciao a tutti....
 
Ultima modifica da un moderatore:

magica2503

Member
ciao e ben tornato..... io parto domani con costa fortuna..... ma con il pacchetto all inclusive potevi bere solo al ristorante o anche ai bar?
 

Rodolfo

Super Moderatore
A mio avviso, per quanto riguarda la pulizia della cabina, non generalizzerei. Può essere semplice colpa del cabinista e sua scarso impegno nei compiti affidatigli. Venti cabine oltre, il rilievo può non manifestarsi. Credo, dove si può, che sia necessario dare un giudizio di insieme.

Del resto, un simile discorso potrebbe valere se fosse stato ridotto il personale; se a ciascun cabinista fosse stato aumentato il numero di cabine da curare. Ma non mi sembra allo stato attuale un percorso seguito dalla Compagnia.
 

Gigi

New member
Sulla Costa Fortuna a Luglio la pulizia della cabina era impeccabile...ottima l'animazione e divertenti gli spettacoli serali....l'unico musone scontroso era il responsabile di sala del Ristorante Michelangelo...bravissimi invece i camerieri filippini...
 

sabbamadda

Active member
Sono appena tornata da una crociera sulla Pacifica eravamo in 8 la mia famiglia, i miei suoceri e i miei genitori. Io avevo prenotato una suite la 7303 e i nonni avevano entrambi una esterna samsara al ponte 10 rispettivamente la 1087 e la 1076 devo dire che i pareri sulla pulizia e l'efficienza dei cabinisti alla fine della crociera sono stati sostanzialmente molto diversi quindi non è mai giusto generalizzare. Per quanto mi riguarda sono rimasta delusa non avendo ricevuto le dovute attenzione che mio sono sempre state rivolte nelle precedenti crociere sempre nelle suite mentre i miei suoceri non smettono di parlare della gentilezza e della professionalità del loro cabinistaosa quindi tutto è relativo. L'anno scorso sulla Luminosa il maggiordomo era sempre presente e premuroso ci ha letteralmente viziato basti pensare che quando siamo arrivati in cabina dopo l'imbarco aveva preparato le tovagliette umide per rinfrescarci.
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
ho preso la Fortuna questa estate e l'animazione era fantastica...penso sia il periodo...l'equipaggio cambia e di conseguenza cambiano anche i trattamenti...le persone non sono tutte uguali...comunque se tu hai fatto presente tutto nel questionario speriamo che abbiano provveduto soprattutto per quanto riguarda la pulizia...ciao
 
T

tano

Guest
Mi convinco ogni volta di piú che parlare di una crociera é qualcosa di molto, ma molto soggettivo.
Non ci sono due crociere uguali.

Un saluto.
 

Sandro 09

Well-known member
le parole sagge di tano......un mio anedoto proprio di fortuna,la mia cabina era l'ultima di quelle assegnate a quella maravigliosa ragazza di cabinista,nella cabina dopo c'era mia sorella con mio cognato il quale doveva rincorrere la sua cabinista anche per la carta igenica!!!!!
 

sabbamadda

Active member
Mi convinco ogni volta di piú che parlare di una crociera é qualcosa di molto, ma molto soggettivo.
Non ci sono due crociere uguali.

Un saluto.

Concordo in pieno ogni crociera è fine a se stessa per diversi motivi ma c'è un legame che le unisce ogni volta che finisce una non si vede l'ora di farne un'altra ;-)
 

spillo68

New member
e' vero Sabba hai proprio ragione
cmq aggiungo che i camerieri filippini sono stati veramenti in gamba anche se solo per il servizio al ristorante di cena....sempre gli stessi che ti servono per tutta la settimana ovvio che sia cosi (infatti la mancia gliela abbiamo lasciata)....Invece a pranzo in ristorante molto meno...poi con l'all-inclusive ti guardavano anche storto.....
L'all-inclusive vale solo per pranzo e cena a ristorante o al self-service...ti mettono un codice nella costaclub...all'inizio credevo si trattasse solamente di riempire il bicchiere..invece ci hanno dato tutte le bottiglie che volevamo e quindi qualcuno si imboscava anche coca cola e birra che poi si beveva per conto proprio (se non te le facevi aprire li)...Noi gruppo (eravamo in 20) l'abbiamo trovata una dritta...
 

Vince

New member
Approfitto per riportare la mia esperienza.
Sono stato su Fortuna l'ultima settimana di agosto (esterna, Ponte 2)
Cambio di asciugamani anche quando non richiesto: facendo ovviamente più docce al giorno pensavamo tranqulillamente di utilizzare gli stessi, ma il cabinista ci faceva trovare sempre tutto lindo ed ordinato.
Pulizia in cabina impeccabile. Certo non sono andato a "sniffare" la moquette, ma pur essendo allergico a polvere ed acari non ho mai avuto il minimo problema, e sono parecchio sensibile.
Qualità del cibo non eccellente, ma buona, con qualche (limitata) lodevole eccezione a cena.
Ma non è un problema: come ho detto in un altro post, è sbagliato attendersi delle vette culinarie.
Nonostante quel che si dica, queste crociere non offrono servizi a 5 stelle. Certo è tutto fantastico, ma 5* sono altra cosa.
L'importante per me è salire con le giuste aspettative.
Animazione adeguata e piacevole.
La responsabile dell'animazione minorenni (dico così per accorpare i vari gruppi) era più adatta ai teenagers che agli under teen, per cui quando partecipava alle loro serate risultava un po' fuori luogo.
Il nostro giudizio sui vari musicisti/cantanti a bordo non ha raggiunto la sufficienza.
Bravetto il clone di Michael Buble che cantava nel salone Conte Verde, purtroppo non confortato dalla partecipazione del pubblico.
Simpatici i Los Paragayos.

Alcuni episodi negativi:
Prima cena: noi 3 sistemati in un tavolo tondo da 6. Dopo un po' arrivano le altre 4 (!) persone assegnate al tavolo. Tentativo da parte dei camerieri di sistemare tutti quanti, con risultati grotteschi (tipo piatti dei vicini che si toccavano, senza neanche spazio per le posate). Risolto (apparentemente) al volo con il maitre per cui spostano gli altri in un altro tavolo. Salvo poi l'indomani mattina trovare la comunicazione della riassegnazione al 2° turno (con la bimba piccola mangiamo sempre presto).
E' stato un po' laborioso e mi ha richiesto un po' di tempo la cosa, inseguire i vari responsabili e parlare con i vari responsabili di sala, ma alla fine abbiamo risolto.
La prima notte avevamo bisogno di una coperta aggiuntiva, visto che il livello di aria condizionata, pur ridotto al minimo, risultava comunque sostenuto.
Chiamato il room service tre volte dalle 22 all'1, senza vedere nessuno (a scanso di equivoci facevo lo richiesta sia in italiano che in inglese, non si sa mai).
Se avessi potuto/saputo come fare, me la sarei andato a prendere da solo, anche senza fare la prima telefonata.
L'indomani mattina vado al punto informazioni, non tanto per fare presente l'inconveniente, quanto per chiedere come fare per avere una coperta aggiuntiva.
Risposta: contattate il Room Service...
Quindi, dopo neanche le prime 24 ore ci siamo detti: "incominciamo bene..."
Ritornato in cabina, fortunatamente nel giro dei cambi turno ci è capitato "quello buono", e 5 minuti dopo la telefonata abbiamo avuto la coperta.

Però l'importante è non farsi sopraffare dalla prima impressione e godersi quello che c'è di buono, e ce n'è moltissimo.
"Take it easy" dicono gli anglofoni.

L'unico vero punto negativo, però, è strutturale.
La collocazione del Casinò, punto di passaggio obbligato, costringeva noi e i bambini, compresi quelli che con lo Squok andavano in discoteca, a passare attraverso un ambiente (per me) non piacevole e non adatto ai minori.
Teoricamente non sarebbe permesso l'accesso ai minori.
Come ho scritto altrove, era pietoso (ai miei occhi) vedere adulti, seduti alle slot, con bimbo in età d'asilo sulle ginocchia, e sigaretta in mano.
Adolescenti (e ancor meno) circondare gli adulti ai vari giochetti.
Non mi sono mai soffermato, ma credo non sarebbe stato difficile che qualche minore, ispirato dal nobile esempio del proprio genitore, si accingesse in prima persona ai vari giochi che non richiedano la figura di un gestore (tipo croupier, per intenderci)
Nulla contro il gioco, ognuno è libero di divertirsi come vuole.
Dovrebbe però essere un ambiente più controllato.
Spero che la collocazione sia sia dovuta ad un progetto di nave non recentissimo.
Vedremo l'anno prossimo su Luminosa se il Casinò, come dovrebbe essere, sarà in un ambiente dedicato, non in un corridoio.
 
Ultima modifica:

tamburino

Active member
Vince ottima stesura di un'esperienza a bordo ....
per il lato negativo del casinò ..non è obbligatorio attraversarlo per raggiungere il ristorante , basta scendere la scaletta all'inizio del casinò,oppure le scale centrali ed attraverso il corridoio dell'internet point, si raggiunge il primo piano del ristorante;)
 
T

tano

Guest
Ciao Vince credo che hai detto tutto !!!! Complimenti.
Il casinó é un problema su tutte le navi Costa, di una o l´latra maniera, ti tocca passare con i minori.

Un saluto.
 

magutto

New member
Ciao binica, anch'io parto il 20 da Savona.
Hai qualche dritta sulle escursioni?
Fai da te o rigorosamente Costa?
Grazie 1000 e VIVA COSTA FORTUNA !!!
 
Top